Vai al contenuto

Menù Del Smg Velella E Di Betasom


lazer_one

Messaggi raccomandati

Il menù di destra è quello della Mensa Ufficiali... domanda: secondo voi quello di Sx è Mensa Equipaggio e Sottufficiali?

 

No penso solo che si tratti di due Menù della mensa ufficiali con data successiva (vedi banda laterale a Sx con le date 12 e 8 agosto 1941)

 

magico_8°/88

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: particolarità, dal testo della scheda sul Regio Sommergibile Velella che potete trovare qui:

 

http://www.betasom.i...48

 

risulta che il battello lasciò Betasom il 17 agosto per rientrare in Italia a Cagliari il 23 Agosto 1941 (dato ripreso da "Sommergibili Italiani" dell'USMM del 1999). Adesso qual'e il dato certo?

 

magico_8°/88

 

ps Visto che i menù sono datati e controfirmati, penso che sia da correggere il dato sia su Sommergibili Italiani dell'USMM del 1999, sia sul nuovissimo Sommergibili e mezzi d'assalto subacquei italiani del 2010. Appena possibile confronterò i dati con altri testi.

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: particolarità, dal testo della scheda sul Regio Sommergibile Velella che potete trovare qui:

 

http://www.betasom.i...48

 

risulta che il battello lasciò Betasom il 17 agosto per rientrare in Italia a Cagliari il 23 Agosto 1941 (dato ripreso da "Sommergibili Italiani" dell'USMM del 1999). Adesso qual'e il dato certo?

 

magico_8°/88

 

ps Visto che i menù sono datati e controfirmati, penso che sia da correggere il dato sia su Sommergibili Italiani dell'USMM del 1999, sia sul nuovissimo Sommergibili e mezzi d'assalto subacquei italiani del 2010. Appena possibile confronterò i dati con altri testi.

 

interessante...

l'originale dovrebbe essere a Roma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla consultazione del testo di Mattesini BETASOM - La guerra negli oceani (1940 - 1943) si evince che il battello è partito da Betasom il giorno 17 agosto, ha superato lo stretto di Gibilterra nei giorni tra il 24 e 25, ed è arrivato a Cagliari il giorno 29 agosto (e non 23 come dai testi precedenti).

Adesso il dato del 12 agosto come data del menù del sommergibile Velella come lo spieghiamo?? :huh:

L'unica cosa che mi viene in mente è che il battello sia partito effettivamente qualche giorno prima da Bordeaux e si sia fermato poi qualche giorno alla base avanzata di La Palice per qualche test o prova prima della effettiva uscita per il rientro in italia.

 

Interessante come un semplice menù possa più o meno confutare un dato storico :rolleyes:

 

magico_8°/88

 

ps L'ufficiale comandante per quell'attraversata e per le missioni precedenti era il C.te Terra che è poi una delle firme riconoscibili nel menù a Dx che penso sia stato controfirmato dagli altri C.ti in partenza per l'Italia.

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...