Vai al contenuto

Francesco De Domenico


marat

Messaggi raccomandati

Buon senso si sapeva che era già defunto da anni, ma quella forma dei rapporti che imporrebbe quando si commette un errore di mira di chiedere almeno scusa, quella si poteva supporre che sopravvivesse. Magari senza crederci, e solo per salvare quelle che vanno sotto il nome di apparenze. E invece no.

Francesco De Domenico è caduto nell'ultimo conflitto a fuoco, vittima collaterale della guerriglia balcanica che la Proprietà, che ha il vezzo di farsi chiamare Direttivo, conduce senza quartiere nei confronti di Corto Maltese.

Sarebbe appunto bastato chiedere pubblicamente scusa. Basterebbe ancora meno, un niente, a rinsavire. Sarebbe ampiamente sufficiente che a qualcuno lassù in plancia, neanche a tutti, gli scappasse per un momento da ridere (se poi arrossisse pure, prima o dopo, sarebbe addirittura perfetto, ma a nessuno possono essere chieste prestazioni che non si hanno in catalogo).

Che dire. Temo che Lefa, che si preoccupa dell'emorragia inarrestabile dei migliori, sia clamorosamente fuori strada. Nel deserto chiunque si staglia come un gigante, è fra la folla che il distinguersi può diventare un problema assillante: prova a indovinare, Matteo, quale può essere l'interesse del management..

Sarebbe uno spettacolo interessante restare a scommettere su chi saranno i prossimi caduti, ma francamente il tempo mi si è ristretto e la misericordia pure.

Entro definitivamente in coma profondo e non vigile. Convinto che quello che mi resta da vivere, per ottimista che io possa essere, non basterà per vedere l'eclisse dei pochissimi che si sono impavidamente industriati per spazzar via questo forum dal consesso dei circoli civili..

Ma dovesse capitare, e non mi dovessero far fuori prima ...

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace sinceramente per quanto affermi.

Di certo non c'è alcuna guerriglia balcanica contro alcuno. Si è provveduto a rendere invisibile una discussione, aperta in sicura buona fede da Francesco, che tuttavia si prestava - anzi, si era immediatamente prestata - a indebiti flames.

Di ciò gli si è data immediata e (si crede) più che cortese comunicazione.

Nessuno è stato "fatto fuori".

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Michele, direi piuttosto che siamo di fronte all'ennesimo equivoco causato da una colossale mancanza di stima nei confronti dell'operato dello staff di Betasom

Francesco aveva aperto un topic che A) non c'entra nulla coi temi trattati nel forum e B) potevasolo essere causa di inutili polemiche fuori luogo. Detto questo, qul topic non è stato chiuso nel momento in cui è stato proposto. E' stato chiuso nel momento in cui il sig. Corto Maltese ha inserito un post - per nulla attinente al topic stesso, tra l'altro - in cui veniva grautitamente linkato un video che ritraeva una parlamentare italiana firmare una foto - in Parlamento - del suo parente fu Benito Mussolini. Ora, lasciando un attimo da parte il senso di disgusto causato dal video in sè, credo sia legittimo che lo staff di Betasom non intenda ridurre il forum ad un qualunque social network in cui ogni porcheria che gira nella nostra società debba essere oggetto di commentini pro o contro. E credo sia ancora più legittimo il non accettare di essere attratti in una ridicola sfida (della serie: voglio vedere se mi censuri questa cosa, se la censuri si di destra, se no sei di sinistra, se ne censuri metà sei di centro). Noi non siamo un social network, nè siamo l'unico forum presente in rete: qui si parla della cose attinenti il carattere del forum, per il resto ci sono altri spazi.

In Betasom nessuno, nemmeno in membri del direttivo, possono ritenersi superiori agli altri in modo tale da ricattare l'intera comunità. Non esistono membri di serie A e membri di serie B, e quindi topic del genere vengono chiusi chiunque li apra. Anzi, nel mondo dei sogni le persone più partecipi, quelle in Betasom da più tempo, quelle che si ritengono "importanti" per il contributo che danno, dovrebbero essere le prime a fare attenzione a quello che postano, dovrebbero dare l'esempio a i nuovi arrivi del rispetto delle regole del forum, non forzare continuamente la mano per far vedere che "loro possono".

 

Detto questo, ripeto, il topic di De Domenico non è stato chiuso per colpa sua, nè lui è stato fatto oggetto di alcun provvedimento, e tutto questo gli è stato comunicato per tempo. Pertanto non c'è davvero nulla di cui scusarsi, nè da parte nostra nè da parte sua. Se lui ha ritenuto, nonostante questo, di autosospendersi, è una sua libera decisione, che rattrista noi tutti quanto te. Se potessi far qualcosa per fargli cambiare idea, lo farei più che volentieri, ivi incluso attestargli tutta la mia stima. Ma quel topic rimane chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scuastemi tanto, ho aperto ora il forum,

qualc'uno mi farebbe la cortesia di illustrarmi quanto accaduto,

così, prima di tutto mi farei un'opinione,

poi saprei chi secondo me la buttata di fuori,

poi saprei come regolarmi .

Perchè cari signori, una pecca è quella di non far sapere a tutto il forum che cosa è accaduto,

Questo togliendo la parte incriminata per dar modo agli iscritti di essere edotti in materia, perchè altrimenti si brancola nel buio.

 

Tanto dovevo

 

Fassio Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Scuastemi tanto, ho aperto ora il forum,

qualc'uno mi farebbe la cortesia di illustrarmi quanto accaduto,

così, prima di tutto mi farei un'opinione,

poi saprei chi secondo me la buttata di fuori,

poi saprei come regolarmi .

Perchè cari signori, una pecca è quella di non far sapere a tutto il forum che cosa è accaduto,

Questo togliendo la parte incriminata per dar modo agli iscritti di essere edotti in materia, perchè altrimenti si brancola nel buio.

 

Tanto dovevo

 

Fassio Mini

 

Hai ragione.

L'utente De domenico ha aperto un topic intitolato: Come ci vedono i tedeschi, il caso di Forum-Marinearchiv

Con il seguente commento:

 

Il titolo del thread è "Tipico italiano". Si commenta da solo.

In compenso da noi c'è ancora chi difende Schettino.

LINK

 

Il link rimanda ad un topic nel forum Marinearchiv.de dai sentimenti non propriamente pro-Italia

 

L'utente Corto Maltese ha inserito come risposta il seguente post:

 

Nel frattempo nel parlamento italiano si firmano autografi sulla foto del nonno.. LINK

 

Il link rimanda al ben noto video riportato su tutti i network.

 

A questo punto il Direttivo, per le motivazioni sopra esposte, ha deciso di chiudere il topic, mandando un avviso a De Domenico

Prima della chiusura aveva inserito un post anche l'utente Miqui, post del tutto ininfluente sulla scelta fatta.

Domande?

Link al commento
Condividi su altri siti

uuuh! benvenuti nel club! era ora.... io sono ANNI che assorbo come una spugna "umiliazioni" simili dai miei vicini di casa.... ma per questo non mollo.. anzi... mi diverto come ad una riunione di condominio...

Da piccolo Italiano del Nord.... che posso dire... Francesco.... sei de noi altri.... fatti una risata và.. e magari una bevuta ... tra tutti noi... eh eh! cosa pensano i nibelunghi di noi... questa è bella... :laugh::rolleyes::laugh::biggrin:

 

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

oh bella !! ... questa mi giunge nuova. Non ci credo! Ma sei proprio sicuro ? da quando hanno cominciato a pensare anche i nibelunghi ?

Ciao Drakkar

 

(ps: bravo Fassio)

gbn

Modificato da giovannibandenere
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente non capisco cosa c'entrino i commenti e gli sfottò sui Tedeschi in un topic come questo.

Ho riportato il testo del topic chiuso solo per accogliere la legittima richiesta di R.N. Pola e far capire a chi legge di cosa stia parlando Marat, non certo per trasferirlo qui.

 

Vi prego vivamente di non andare OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma un pò di sarcasmo ci vuole,

in primis quello che pensano i Nibelunghi di noi, poco me ne frega, perchè loro non sanno quello che almeno io penso di loro,

della foto, non ti curar di lor ma guarda e passa, sono andato a guardare su quanto inducato, mi ci sono sciagattato dalle risate.

Però quello che non sopporto, anzi lo sopporto a mala pena, è che mi sembra come dice Marat che ci siano all'interno di Betasom azioni di Guerriglia , nei confronti di questo o quello,

se mi sbaglio, come diceva Sua Santità "Corriggetimi", vi spiego che dalla mia posizione si ha nettamente questa impressione.

Ad ogni modo e lo dico a malincuore, Bella la mia Betasom del 2009, c'era più allegria, ci si prendeva per le renette, in modo più o meno esplicito, e tutto andava bene, adesso prima di scrivere il sottoscritto fa due o tre brutte copie e poi valuta una alla volta le parole, ma non è mica vita questa, lo stare attenti a tutto, non è più uno svago, ma diventa un lavoro

@ caro R. Hunter, ti ringrazio di avermi dato ragione, se mi permetti dò un consiglio: "Quando un Comandante Canna di brutto, il suo topic, lo si mette in una sezione apposita, lo si lascia lì perchè chi vuole si informi poi dopo un tot di

ore o di giorni lo si leva e lo si butta."

Perchè nel 2012 l'informazione tutta nessuna esclusa va data, e non scusatemi la parolaccia ma non trovo altro "nascosta" a tutti, la cosa non mi sembra logica.

Spero, ma mi sembra difficile che coloro che hanno detto di dare le dimissioni, ci ripensino, perchè la cosidetta intellighenzia almeno per me in questo Forum è il sale del Forum stesso

 

Scusate se mi sono espresso con la massima franchezza,

ma sono fatto a questa maniera, anzi mi sono limitato nello scrivere.

 

Un caro saluto a tutti.

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Cero R.N. Pola, per me non esiste nessuna intellighenzia, o come la vogliamo chiamare. Di fronte alle regole del forum sono - SIAMO - tutti uguali. Non ci sono bonus e non ci sono sconti per chi rivendica "contributi" maggiori di altri, se mai - lo ripeto -sarebbe gradito da parte loro un maggior senso di responsabilità. Se vi sta bene così, ottimo. Altrimenti il web è grande, chiunque è libero di andare a cercare altri siti dove sono certo ci saranno moderatori "umani" che sapranno dare a ciascuno il piedistallo che ritiene di meritare.

 

ps: grazie del consiglio, ritengo anch'io che la trasparenza sia un grande valore...però temo la cosa funzionarebbe solo associata ad un grande senso di responsabilità di tutti gli utenti, a partire da quello, come lo chiami tu, che "Canna di Brutto", nel non iniziare un'estenuante serie di commenti, rivendicazioni, pubblici processi e quant'altro. Qui da noi - e questo topic lo dimostra - ora come ora non ne vedo i presupposti. Ma posso certamente sbagliarmi

 

pps: se ti dico che non c'è nessuna guerriglia, non mi credi. Ma te lo dico lo stesso: non c'è nessuna guerriglia. Quali elementi ti fanno credere diversamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa piacere leggere come si parli di buon senso, di scuse e di guerra: in pratica è già stato fatto un processo ed emessa una condanna partendo dall'assurto che la controparte è colpevole senza se e senza ma. Poco importa che la "grave colpa" sia quella di aver chiuso una discussione che, per quanto aperta in buona fede, non solo era completamente estranea alle tematiche del forum ma era certamente causa, come lo è immediatamente stata, di inneschi di flame; poco importa pure che è stato immediatamente avvertito l'autore della discussione stessa spiegandogli con cortesia i motivi del provvedimento preso e men che meno importa che nei confronti del medesimo non sia stato preso alcun provvedimento perchè si è capita la sua buona fede. Naturalmente il fatto che egli decida unilateralmente di non partecipare più al forum ha evidentemente ancora meno importanza nel processo in questione: tutti dettagli per chi deve essere colpevole a priori!

A questo punto forse è da capire chi difetti di buon senso, chi debba porgere delle scuse e sopratutto chi, se effettivamente c'è una guerra, la sta subendo; su una cosa però, tra quelle che ho letto, non posso che trovarmi d'accordo: evidentemente la preoccupazione di taluni deve essere quella di voler giganteggiare a tutti costi.... eppure basterebbe un niente per rinsavire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora caro Relic Hunter,

questa è la mia risposta al tuo topic qui sopra:

Il Forum è senza dubbio migliorabile, anche nel regolamento,

Ci vorranno forse degli adeguamenti e forse dei miglioramenti allo stesso, perchè tutto è migliorabile, per consentire una convivenza più che civile, semza dover stravolgere niente.

Per quanto riguarda il tuo esplicito invito alle dimissioni, perchè in poche parole hai detto: "A chi gli va bene, bene, altrimenti la porta è aperta, anzi spalancata" non mi interessa.

Il sottoscritto non vuole ne cerca bonus del cavolo, anzi tutt'altro. come non cerca piedistalli, francamente non mi piacciono nemmeno quelli dei monumenti.

Ceramente Betasom non è il Web, ma è una parte di esso nel cui il sottoscritto ci si sentiva a casa sua, ora appena un pò meno, ma va bene ancora , Per Me.

Per il solo motivo che al sottoscritto piace cercare di cambiare le cose dall'interno e non dando le dimissioni e poi sparare a zero, non serve a niente.

Gli elementi che mi chiedi nei riguardi della cosidetta guerriglia, sono sensazioni personali, ed elaborazioni degli scritti che vengono fatti su questo forum,

per poi quello che riguarda la messa da parte dei forum incriminati questi devono avere solo il permesso di lettura e non altro, chi sgarra paga.

 

Ad ogni modo per me la cosa finisce qui, perchè sta diventando anche troppo lungha, e le cose troppo lunghe e fatte per scritto rischiano di diventare di lana caprina, se non addirittura di filo spinato.

preferirei finire questo discorso magari a quattr'occhi, ma ciò mi sembra alquanto irrealizzabile.

 

Con amicizia e stima per tutti quanti

 

Un caloroso saluto

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Argo,

se dici a me, che ho emesso sentenze, non mi sembra di averlo fatto.

Ho cercato di elaborare nei limiti del possibile i fatti accaduti, anche in base a quanto mi è stato di sapere,

certamente da un terzo punto di vista, che può anche non collimare con il pensiero tuo e di altri.

Si ci vorrebbe un bagno di umiltà da parte di tutti, ma basterebbe?

Mi augurerei di si.

 

Mi dispiace non poter continuare, ma Daniele, mio figlio, reclama a gran voce il PC per cui...............

 

Tanti saluti

 

Fassio

Modificato da RN. Pola
Link al commento
Condividi su altri siti

Argo,

se dici a me, che ho emesso sentenze, non mi sembra di averlo fatto.

Ho cercato di elaborare nei limiti del possibile i fatti accaduti, anche in base a quanto mi è stato di sapere,

certamente da un terzo punto di vista, che può anche non collimare con il pensiero tuo e di altri.

Si ci vorrebbe un bagno di umiltà da parte di tutti, ma basterebbe?

Mi augurerei di si.

 

Mi dispiace non poter continuare, ma Daniele, mio figlio, reclama a gran voce il PC per cui...............

 

Tanti saluti

 

Fassio

 

No Fassio non ce l'avevo con te! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero in giro per Roma, ora all'aeroporto ho avuto difficolta' a farmi riconoscere dal sito con l'i-Pad.

Ho letto il post di Marat, ieri ho parlato con Totiano, l'altro ieri con De Domenico.

 

Condivido il contenuto del post di Marat, al 99 per cento: quindi se si pensasse di prendere qualche provvedimento nei suoi confronti, varrebbe anche per me.

 

L'uno per cento di differenza sta nel fatto che io nutro ancora qualche speranza in piu' di lui sulla ricomposizione della situazione.

Per ora "vado in sonno", staremo a vedere.

 

Odisseo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Odisseo, sgomberiamo il campo da un pericoloso equivoco: non è stato preso alcun provvedimento nei confronti di alcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto bene STV(CP)

ma basterà?

Mi auguro proprio di si, mi dispiacerebbe perdere degli amici.

Come Odisseo mi pongo in "sonno" e attendo gli eventi.

 

Ciao

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora caro Relic Hunter,

questa è la mia risposta al tuo topic qui sopra:

Il Forum è senza dubbio migliorabile, anche nel regolamento,

Ci vorranno forse degli adeguamenti e forse dei miglioramenti allo stesso, perchè tutto è migliorabile, per consentire una convivenza più che civile, semza dover stravolgere niente.

Per quanto riguarda il tuo esplicito invito alle dimissioni, perchè in poche parole hai detto: "A chi gli va bene, bene, altrimenti la porta è aperta, anzi spalancata" non mi interessa.

Il sottoscritto non vuole ne cerca bonus del cavolo, anzi tutt'altro. come non cerca piedistalli, francamente non mi piacciono nemmeno quelli dei monumenti.

Ceramente Betasom non è il Web, ma è una parte di esso nel cui il sottoscritto ci si sentiva a casa sua, ora appena un pò meno, ma va bene ancora , Per Me.

Per il solo motivo che al sottoscritto piace cercare di cambiare le cose dall'interno e non dando le dimissioni e poi sparare a zero, non serve a niente.

Gli elementi che mi chiedi nei riguardi della cosidetta guerriglia, sono sensazioni personali, ed elaborazioni degli scritti che vengono fatti su questo forum,

per poi quello che riguarda la messa da parte dei forum incriminati questi devono avere solo il permesso di lettura e non altro, chi sgarra paga.

 

Ad ogni modo per me la cosa finisce qui, perchè sta diventando anche troppo lungha, e le cose troppo lunghe e fatte per scritto rischiano di diventare di lana caprina, se non addirittura di filo spinato.

preferirei finire questo discorso magari a quattr'occhi, ma ciò mi sembra alquanto irrealizzabile.

 

Con amicizia e stima per tutti quanti

 

Un caloroso saluto

 

Fassio

 

Ecco, vedi come ci si capisce male?

 

Io non ho invitato nessuno, nè tantomeno te, nè implicitamente nè esplicitamente alle dimissioni. Io personalmente non voglio che se ne vada nessuno, è abbastanza chiaro questo concetto?

La mi affermazione aveva un carattere del tutto generale, che vado nuovamente a riassumere, e vorrei che eventuali condivisioni o meno fossero su queste parole, e non su improbabili dietrologie:

 

Il forum ha un regolamento, e i moderatori sono tenuti ad applicarlo con gli strumenti che hanno. L'unico fine che i moderatori hanno è la permanenza di un forum di qualità, ovviamente specializzato negli argomenti che lo contraddistinguono. Non ce ne sono altri. Di fronte a questo, tutti gli utenti - TUTTI, incluso il Direttivo - sono uguali. Nessuno può vantare più diritti o facoltà di deroghe. Se a uno - a chiunque -questo sistema non sta bene, ovviamente Betasom non è il posto che fa per lui.

 

Può capitare di sbagliare, anche a me in passato sono stati cancellati topic e post e ho sempre pensato che avevo sbagliato io. Punto. senza offendermi, senza alzare barriere. Ho sempre pensato che quei criteri che venivano usati - in quella circostanza - verso di me, erano gli stessi che aiutavano a rendere il forum quella bellissima realtà, seria e pulita, che conosciamo. Ho sempre pensato che se il mio eccesso si fosse moltiplicato per il numero di utenti, Betasom sarebbe morta nel giro di una settimana. Provate per un attimo, al di là delle amicizie personali, a immaginare di essere stati voi a moderare quella discussione. Lasciarla lì, non dire niente, equivaleva a dire, alternativamente, due cose:

 

1) ad autorizzare chiunque a postare, in ogni momento, uno qualsiasi degli infiniti link/video/articoli che girano per il web, facendo diventare in breve tempo il forum un social network di tuttologia. E questo non lo vuole nessuno, sono certo non lo vogliano nè De Domenico nè Corto Maltese.

 

2) ad autorizzare solo alcuni a postare certe cose, in nome di un loro presunto maggior diritto a farlo, impedendo invece ad altri la medesima cosa. Credo che gli autori di quei post non volessero nemmeno questo atteggiamento preferenziale che sarebbe stato, da parte dei Moderatori, decisamente odioso.

 

E quindi che fare? E' stato fatto semplicemente quello che viene fatto sempre in questi casi, nei confronti di chiuque, senza preferenze nè punizioni. E' stato semplicemente chiuso un topic, tutto qui. Poteva finire a tarallucci e vino: Miqui, l'altri utente che aveva postato e che si è visto cancellare il post, ha chiesto spiegazioni e, una volta date, ha detto che avevamo fatto benissimo. E basta.

E invece cosa abbiamo davanti? Tre utenti tra i più attivi, che so di per certo tenere a Betasom in modo particolare, che comunicano tra squilli di tromba il loro futuro silenzio,

 

Per un topic cancellato

 

Vedete un po' voi se vi sembra una cosa normale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto bene STV(CP)

ma basterà?

Mi auguro proprio di si, mi dispiacerebbe perdere degli amici.

Come Odisseo mi pongo in "sonno" e attendo gli eventi.

 

Ciao

 

Fassio

 

Basta volerlo.......

 

Anche a me dispiacerrebbe che dei comandanti lasciassero il gruppo, e gli chiedo con amicizia di ripensare alle loro decisioni...

 

Francesco, lasceresti tanti amici "anche se virtuali"

 

:smiley28: :smiley28: :smiley28: :smiley28: :smiley28: :smiley28: :smiley28: :smiley28:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho capito male: il dire: Se vi sta bene così, ottimo. Altrimenti il web è grande, chiunque è libero di andare a cercare altri siti dove sono certo ci saranno moderatori "umani" che sapranno dare a ciascuno il piedistallo che ritiene di meritare, . Per me equivale ad un invito alle dimissioni, ma visto e considerato che l'Italiano da adito a molte interpretazioni, prendiamola così.

Qui nel forum nessuno vuole fare il primo della classe e nemmeno avere deroghe o parzialità a loro favore, tantomeno l'avvocato delle cause perse, anche io ho sbagliato e mi hanno detto che certe cose è meglio lasciarle stare, accettato, punto e basta. Quando lavoravo, avevo da coordinare circa 220 persone tutti i giornie di cui ero responsabile in sede Civile e Penale,, e molto spesso mi sono trovato a ridimere contrarietà e far da paciere fra le persone, come sono stato costretto a punirle in base ai regolamenti dell'azienda e alle Leggi dello stato italiano, quindi il moderatore l'ho fatto, e se non proprio, un qualche cosa che si avvicina molto. Quindi sò cosa corre nel cervello in alcuni momenti, specialmente quando il punito è persona molto conosciuta e magari ci si è instaurato un buon rapporto personale. Se si parla di regolamento allora va applicato alla lettera comunque e sempre in maniera inappuntabile e incontrovertibile, stando però attenti a tutto quello che viene scritto e come viene scritto e perchè, onde evitare che qualche cosa possa passare, dando adito a malintesi e cose simili.

Senti Relic io mi sono altamente scocciato di continuare a spaccare il capello in quattro, perchè su questa questione si potrebbe andare avanti all'infinito.

Il sottoscritto la finisce qui, in attesa di futuri sviluppi, praticamente fò come Odisseo " mi pongo in sonno"

 

Certo che capirai tutto quello che ho scritto è scevro di animosità nei tuoi confronti e nei confronti del Direttivo.

Ma ho solo cercato di fare chiarezza magari agitando le acque.

Principalmente però penso di aver detto la mia, anche se alle volte non posso restare simpatico per le parole e i concetti che dico ed esprimo.

 

Un salutone caro Relic o come ti chiami.

 

Un saluto con stima e simpatia

 

Ciao

 

Fassio Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo episodio vorrei intervenire dopo che Francesco avrà esposto le sue ragioni, ho già dibattuto ampiamente gli argomenti coi coinvolti e personalmente, mi sbaglierò, ma credo che l'episodio in questione non possa essere la sola ragione per la sua reazione. Non trasformiamo gentilmente questa vicenda nel solito scontro in trincea a schieramenti compatti, non ne uscirebbe nulla di buono..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono rientrato alla Base da pochi giorni e vista la mia scarsa presenza dell'ultimo anno magari non avrei nemmeno titolo ad intervenire. Voglio solo dire che ricordo ancora gli amici che hanno abbandonato il Forum e continua a dispiacermi, anche a distanza di qualche anno, che l'abbiano fatto. Per me non è indifferente se una persona resta o lascia: non è la stessa cosa. Ogni persona che se ne va è un perdita per tutti quindi non se ne deve andare nessuno e nessuno ci deve restare male. Qualsiasi cosa si sistema questo è certo.

E se per caso ci legge qualche amico del passato, mi permetto di dire, questo è il momento di tornare !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

Signori, io chiedo di chiuderla lì.

Io non so niente di questa faccenda, ho detto una spiritosata sui nibelunghi e sono stato velatamente redarguito.

Fassio non sa niente di questa faccenda, ha espresso una opinione condivisibile o non, ma pur sempre legittima. Non è necessario andare oltre, troppo oltre.

Il forum come tutti i forum, faccia quello che ritiene di fare "punto e basta".

Ma non si aspetti che stiano tutti zitti.

Non aggiungo altro pro bono pacis.

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani darò qualche notizia in più sulla vicenda, se il forum me lo consente, a titolo di commiato.

Prima di dire la mia attenderò queste spiegazioni di DE DOMENICO.

 

Mi spiace solo che Egli abbia usato la parola "commiato". E' SEMPRE una sconfitta quando un membro di una qualsiasi associazione se ne và. Se poi l'elemento che abbandona è uno del calibro di DE DOMENICO allora tale sconfitta è ancora più grande!

Il fatto che già in passato autorevoli "marinai" di BETASOM abbian abbandonato il sodalizio fà pensare...Forse i meccanismi che regolano le relazioni umane del Forum andrebbero rivisti...

 

Ribadisco la mia speranza che DE DOMENICO ci ripensi...

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Chiedo scusa se per questo intervento di commiato non basteranno poche righe. Visto che sarà

l’ultimo, vi prego di portare pazienza se vi propino una lezione accademica ....

 

Partiamo dall'antefatto. Sul forum—marinearchiv.de, autorevole piattaforma tedesca su cui scrivono tra gli altri nomi come Theodor Dorgeist, Klaus—Guenther von Martinez, René Stenzel, è comparso il 12 giugno un post di un tale Tostan che ha trovato un modo insolito per esprimere il suo disprezzo per gli italiani. Il titolo del thread é "Typisch ltaliener ", tipico italiano, e vi si rappresentano le immagini di tre motociclisti italiani famosi che fanno l'"inchino" in curva, mentre la quarta immagine rappresenta il relitto della COSTA CONCORDIA inclinato su un fianco al Giglio dopo l"’inchino", sotto la dicitura "Schettino". A questo intervento sono seguiti a stretto giro di posta una serie di sghignazzate, anche di diversi autorevoli moderatori e componenti del board, che evidentemente non avevano niente di meglio da fare che condividere lo spregio. Non manca l’intervento di un italiano compiacente, che fa finta di non aver capito che lo spregio non é rivolto solo a Schettino (forse lavora alle dipendenze di un'impresa tedesca o per clienti tedeschi, o forse non sa leggere bene il tedesco...).

 

Quando ho letto questo scambio, sono intervenuto con due parole non per compiacere ulteriormente i cari amici tedeschi e austriaci, ma per far notare che forse di buon gusto ce n’era poco in quel thread in cui si prendevano di mira tutti i ”tipici italiani". Dopo il mio intervento del 13 giugno, nessuno (fino ad oggi) se l’è sentita di replicare in quella sede.

 

Lo stesso giorno, 13 giugno, ho postato su Betasom un link con Forum-marinearchiv (che ripropongo qui, per esigenze di completezza, ma a rischio di nuova censura) con il titolo "Ecco cosa pensano di noi i tedeschi". Dopo di che Corto Maltese ha pensato bene di postare una foto di Alessandra Mussolini alla Camera che firmava autografi su un’immagine del duce su richiesta di una deputata leghista. Un post che obiettivamente non c’entrava nulla con il tema da me proposto.

 

E' scattata a questo punto la censura istantanea del direttivo, che ha cancellato tutto il topic, mandando a me una mail in cui si sosteneva che il topic era tale da provocare - anzi aveva già provocato - delle flames, delle polemiche accese. Al rogo il reo...

 

2. Fin qui l'antefatto. Devo aggiungere che quando su Betasom si parlò del naufragio del Giglio, io ebbi a scrivere che l'incompetenza e la vigliaccheria di Schettino avevano provocato almeno una dozzina di morti tedeschi, e che questo non avrebbe mancato di rinfocolare in Germania (proprio nel momento peggiore) i sentimenti antiitaliani là sempre presenti. Betasom ha poi dato largo spazio e riconoscimenti ad argomentazioni secondo cui Schettino era invece un abile manovratore, che aveva salvato la vita di duemila persone. Liberissima Betasom di farlo. Un semplice confronto tra opinioni opposte. Non mi si venga però a dire che il mio topic non c'entrava nulla con le tematiche care a Betasom, o che il fatto di non aver reclamizzato la censura ai miei danni era dovuto ad un atto di riguardo nei miei confronti. Da che mondo è mondo, chi fa atti di censura cerca di farli passare sotto silenzio. Non venite a raccontarlo a chi ha alle spalle 40 anni di Rai, per favore.

 

3. Sia ben chiaro che io non sono antitedesco. Non posso rinnegare un quarto delle mie origini, e le vignette con Angela Merkel in uniforme della Wehrmacht mi fanno solo pena. Non è un caso se intervengo di quando in quando su quel forum, visto che leggo il tedesco. Ma non ho complessi d’inferiorità verso i tedeschi: sono solo consapevole (con mio dispiacere) del fatto che nella cultura tedesca esiste da tempo un filone anti italiano, alimentato anche dagli ultimi secoli di storia dei due paesi. C’è dentro il rifiuto luterano contro le degenerazioni della chiesa di Roma; c'è dentro il (giustificato) senso di superiorità delle formiche laboriose del Nord Europa rispetto alle cicale sciupone e imprevidenti del Mediterraneo; ma c’è dentro anche un po' di quel vero e proprio razzismo da Gottkomplex (non a caso, una parola tedesca: il complesso che deriva dal sentirsi Dio) di cui "il valoroso alleato germanico" ha sempre gratificato gli alleati italiani (come anche i giapponesi, che poverini non sono ariani, loro).

 

4. Mi sono domandato il perché di questo atto di censura, di intolleranza e di autoritarismo apparentemente piovuto dal cielo, che certo scontava (nonostante tutte le smentite possibili e immaginabili) la mia reazione e la mia uscita da Betasom. E sono arrivato a una conclusione che probabilmente non piacerà ai signori del direttivo e al direttore.

 

Ho messo a nudo un certo disprezzo per gli italiani presente non solo nell’opinione pubblica tedesca in senso lato ma anche tra gli shiplovers tedeschi e austriaci. Questo è in contrasto frontale con una fiction a cui i dirigenti di Betasom sono molto affezionati: quella che prende a modello, che esalta ad ogni pie' sospinto un supposto stretto rapporto tra “compagni d’arme” italiani e tedeschi , durato almeno tre anni durante la seconda g.m., con la conseguente mitizzazione di Doenitz, di Prien, di Kretschmer... Un rapporto che verosimilmente c'è stato a livello di Kamaraderie tra i sommergibilisti delle due marine (come in genere nella community dei submariners di tutto il mondo), ma certo non oltre. Non certo a livello di alti comandi, e tanto meno a livello di vertici politici. Quelli che ci venivano richiesti (e con non poca arroganza) erano solo atti di servilismo.

 

Davvero c’è chi crede ancora alla fiction secondo cui la Rivista Hitler del maggio 1938 avrebbe conseguito l’obiettivo di impressionare favorevolmente il Fuehrer, Raeder o Doenitz? Al Fuehrer interessava l'atto di servilismo delle leggi razziali approvate a tamburo battente dal regime un mese o due dopo la sua visita, non l’inutile esibizione circense nelle tranquille acque del golfo di Napoli.

 

C’e qualcuno che crede alla fiction secondo cui i tedeschi sarebbero rimasti impressionati dagli immaginari affondamenti di corazzate americane da parte del BARBARIGO, che se non fossero stati frutto di fiction (di finzione, in italiano) avrebbero fatto impallidire i successi dei piloti e dei sommergibilisti giapponesi a Pearl Harbor?

 

Nessuno si domanda perché i tedeschi si sono sempre rifiutati di consegnare all’Italia anche una sola delle loro moderne Schnellboote, per unanime consenso le migliori motosiluranti della seconda g.m., mentre invece ne davano sei nuove di zecca alla Spagna nel giugno 1943? Non sarà perché la Spagna forniva alla Germania materie prime, ferro e carbone dalle miniere delle Asturie, mentre noi fornivamo solo otto milioni di baionette male in arnese? Forse i tedeschi hanno pensato che per l’Italia potevano ben bastare le antidiluviane Schnellboote del modello 1931 catturate in Jugoslavia e riprodotte in grande serie dai CRDA, oppure i più inoffensivi motodragamine (le VAS) e le motozattere da copiare...

 

Nessuno si domanda perché la decina di U—Boote ceduti alla Regia Marina dai tedeschi per sostituire i smg di Betasom, declassati a battelli per il trasporto di merci pregiate con l’Estremo Oriente, fossero affatto privi delle tecnologie idonee a fronteggiare la dura guerra nell’Atlantico del Nord nella seconda metà del 1943, tanto è vero che la Kriegsmarine, una volta recuperati quei battelli nel Baltico dopo l’8 settembre, non li utilizzò mai per operazioni di prima linea, ma solo per l'addestramento?

 

5. Concludo. Al gruppo dirigente di Betasom interessa evidentemente continuare ad alimentare questa fiction. Di qui il crescente fastidio nei confronti di chi esprime opinioni diverse, la ricerca di un pretesto qualsiasi per "dargli una lezione". Gliene ho fornito uno e ora sono tutti contenti (nonostante le loro affermazioni di dispiacere, che sono solo rituali e neanche troppo convinte). Mi si consenta di dubitare che l’unico modo per dar vita ad un forum italiano di sommergibilisti sia quello di inneggiare un giorno sì e l’altro pure agli U-Boote, ai loro valorosi comandanti ed equipaggi, e quindi al B.d.U. (Doenitz), poi alla Kriegsmarine da lui comandata, poi alla Wehrmacht e via risalendo di questo passo (si arriva al Nido d’Aquila). E di non tollerare le opinioni diverse.

 

A me interessa invece ricercare e documentare la realtà storica, sulla base di documenti provenienti da fonti anche non italiane, come mi ha insegnato il mio compianto maestro ed amico Achille Rastelli. Quindi le nostre strade si separano qui. Devo solo un saluto affettuoso e cordiale a tutti coloro che hanno espresso in questi anni stima e apprezzamento per l’impegno e la passione con cui ho contribuito al forum. Credo che non mancheranno occasioni di incontrarli di nuovo altrove, visto che (e su questo vorrei rassicurarli) la mia salute resta piuttosto buona.

 

 

Francesco De Domenico

 

 

 

http://forum-marinearchiv.de/smf/index.php/topic,17435.0.html

 

 

 

scansione0034n.jpg

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace contraddire Francesco, ma la sua ricostruzione non è affatto corretta.

 

Anzitutto, cosa significa "Betasom ha poi dato largo spazio e riconoscimenti ad argomentazioni secondo cui Schettino era invece un abile manovratore, che aveva salvato la vita di duemila persone"?

Sul punto sono state espresse diverse tesi, alle quali è sempre possibile contrapporre argomentazioni tecniche. Non mi pare che Betasom abbia parteggiato per qualcuno.

Anzi, le considerazioni morali sull'operato di quella persona non sono certo state cassate.

A meno che non pensiamo che il direttivo sia succube di una lobby di compagnie armatrici e capitani di lungo corso.

 

Passiamo al cosiddetto atto di censura e autoritarismo.

In primo luogo, nessuno è stato mandato al rogo. Non c'è stata alcuna critica, alcuna rampogna, alcun provvedimento.

In ogni caso quanto avvenuto non ha certo le motivazioni indicate.

 

Francesco, la tesi della bella fiction filo germanica che vorremmo difendere facendo piazza pulita di chi non è d'accordo non ha alcun fondamento. In quel topic si poteva parlare anche degli esquimesi o dei frusinati.

Siccome quel provvedimento l'ho attuato io, vorrei chiarire che quel minimo di conoscenze storiche che ho mi rendono ben chiaro quale sia l'atteggiamento tedesco nei nostri confronti. A prescindere dal fatto che anche dei miei parenti sono stati ospiti nei lager.

Forse, Francesco, ti sono passate inosservate le discussioni in cui - parlo per quanto mi compete - ho più volte evidenziato fatti non certo positivi per il Reich; parlo delle citazioni di marinai Caduti nella Resistenza, le recensioni dei volumi sui militari italiani discriminati nel 1938, lo stesso aver voluto ricordare la Giornata della Memoria con un apposito banner

Siamo talmente filogermanici che stiamo organizzando un qualcosa in occasione dell'anniversario del 70° anniversario della strage di Cefalonia.

E potrei continuare.

 

Francesco, se la motivazione è davvero questa lascio giudicare a chi legge.

Mi spiace che ci giudichi una riedizione del fiero alleaten Galeazzo Musolesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Betasom ha poi dato largo spazio e riconoscimenti ad argomentazioni secondo cui Schettino era invece un abile manovratore, che aveva salvato la vita di duemila persone. Liberissima Betasom di farlo.

 

Trattasi di affermazione gratuita, priva di ogni fondamento e non suffragata da alcun elemento. Betasom ha dato ampio risalto ad una discussione in cui si è trattato del disastro della Costa Concordia e nel corso della quale sono emerse sia tesi più benevole verso il C.te Schettino sia tesi (tra cui quella del sottoscritto) pesantemente a suo sfavore. Betasom non ha mai preso alcuna posizione ufficiale sulla vicenda, sostenendo sempre e in ogni sede che solo la Magistratura Italiana avrebbe potuto accertare la realtà dell'accaduto.

 

Mi sento personalmente offeso da questa delirante e infondata accusa, e non chiedo le scuse dell'utente De Domenico solo perchè non saprei cosa farmene. Poco sopra ho espresso la speranza che ritornasse sulla sua scelta, ora invece spero vivamente che la conservi tale. Qui se c'è qualcuno che vive nelle fiction non è certo il direttivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

.....consiglio alle varie squadre navali di deviare di bordo e allontanrsi per un periodo di tempo

per verificare danni e controllare se ulteriore scontro abbia efficacia o senso.

 

 

 

tanti anni... fa, in italia ci si scanno x altri, ma tali ferite sempre le stiamo portando tutti,

 

non ripetiamo errori!!!!!!.

 

saluti marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcosa che non va, dei conti che non tornano.

L'abbandono di una comunità dovrebbe avvenire a partire da motivazioni profonde, da una controversia radicale e non sanabile.

Non mi sembra che la cancellazione di un topic, peraltro di scarsissima importanza, costituisca motivo per una rottura definitiva.

Né ravviso un orientamento politico del Consiglio Direttivo. Purtroppo ormai i ponti sono bruciati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto per dovere di cronaca anche due miei interventi "PRO -Schettino" dal topic "Come e perchè la "Costa Concordia" è affondata:

 

R.Hunter

 

  • Membro Consiglio Direttivo - MS *
  • 4191 Messaggi:

  • Gender:Male
  • Location:Venezia

 

 

Inviato 18 gennaio 2012 - 10:38

 

snapback.pngCorto Maltese, su Jan 18 2012, 09:49 PM, dicono:

 

Grazie Aldo: i tuoi post consentono sempre di guardare alle cose sotto una prospettiva nuova :s02: .

 

 

 

Personalmente la mia prospettiva non cambia affatto. Che la posizione finale del percorso della Concordia fosse stato frutto di una manovra ardita e disperata, ma efficace, era una delle ipotesi più plusibili, e Varo5 nel suo illuminante commento tecnico ce ne ha dato dimostrazione. Ma lui stesso ha detto che avrebbe analizzato quanto è accaduto "dal momento dell'urto contro lo scoglio alla discesa dei naufraghi dalla nave" E questo d'altra parte testimonia nient'altro che l'abilità di manovra (e in parte la fortuna) di un comando nave che onestamente non penso fose stato messo lì a caso. Ma nulla di quanto si è detto sarebbe stato necessario se quello stesso Comando nave non avesse effettuato la manovra incauta e sconsiderata (per non dire di peggio) che ha portato all'impatto, per la quale non ci sono giustificazioni. Nè ci sono giustificazioni per il comportamento del medesimo comando dopo l'incaglio, l'ora e mezza di ritardo che avrebbe consentito un'evacuazione rapida con la nave ancora in assetto e il doppio delle scialuppe disponibili, e nemmeno per il fatto che il medesimo Comando nave si trovava al sicuro su una scialuppa quando centinaia e centinaia di persone attendevano ancora di poter scendere, coordinate da chi capitava.

 

Per quanto mi riguarda, le scelte di quel comando nave quella sera hanno causato una trentina di morti innocenti che erano in vacanza o lavoravano, e il fatto che avrebbero potuti essere cento volte di più costituisce se mai una tremenda aggravante. In questa affermazione non voglio "correre avanti" rispetto alla giustizia ordinaria. Semplicemente condivido in pieno, anche dopo l'analisi di Varo5, le motivazioni che hanno spinto il PM a chiedere l'arresto di Schettino e il GIP a disporre i domiciliari (il che significa: il GIP condivide l'accusa ma non pensa che il comandante possa scappare o inquinare le prove)

 

 

 

 

R.Hunter

 

 

  • Membro Consiglio Direttivo - MS *
  • 4191 Messaggi:

  • Gender:Male
  • Location:Venezia

 

 

Inviato 23 gennaio 2012 - 11:04

 

snapback.pngserservel, su Jan 23 2012, 07:45 AM, dicono:

 

Grazie ancora Varo5 per la tua analisi pulita, puramente basata sui fatti e sulla tecnica.

 

 

Ringrazio anch'io il C.te Varo5 per questa analisi. Ma credo che sia un dovere morale contestualizzarla. In altre parole, i fatti dobbiamo elencarli tutti, perchè solo così possiamo avere il quadro della faccenda. E i fatti dicono che il C.te Schettino, prima dell'abile virata che, sfruttando le correnti, ha portato la nave a incagliarsi evitando la morte certa di 4200 persone a bordo, ha condotto (per cause e in una condizione psicofisica oggetto di indagine) la medesima nave ad aprirsi come una scatoletta di tonno su uno scoglio pluri segnalato dalle carte nautiche, situato a pochi metri dall'isola del Giglio, mettendo a repentaglio la vita di passeggeri ed equipaggio, e di fatto provocando la morte di 30 persone. Nessuna manovra successiva sarebbe stata necessaria senza questa colossale, iniziale idiozia. Certo, in quella manovra ha dimostrato abilità, quantomeno di saper sfruttare un'ultima, insperata sotre propizia sotto forma di corrente marina. Certo che era bravo, uno non diventa comandante di una nave del genere se non è super-bravo. Ma era super bravo anche il pilota Cap. Richard Ashby dell'EA-6B Prowler che per una bravata ha tranciato il cavo della funivia del Cermis. Forse che, se avesse potuto, non si sarebbe poi gettato in picchiata per riagganciare il cavo di quella cabina che stava per schiantare al suolo 19 innocenti? Schettino ha avuto la fortuna di avere una seconda chance, e ha saputo sfruttarla per limitare i danni. Altri non l'anno avuta, questa fortuna. Ma questo a mio avviso non può e non deve sminuire l'enorme irresponsabilità del gesto che ha causato la sciagura.

 

Ma queste in fin deiconti sono solo mie considerazioni personali. Quello che chiedo a tutti, nell'analisi della manovra, è di farla iniziare dov'è realmente iniziata, ossia quando la Costa Concordia ha rivolto la prua verso le luci dell'isola del Giglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco Francesco De Domenico da numerosi anni, da ben prima che entrambi approdassimo a Betasom, e a livello personale desidero augurargli – nel rispetto della sua decisione – ogni migliore fortuna per tutte le scelte che vorrà intraprendere nel campo dell’approfondimento della storia e della tecnica navali: campo a cui tutti teniamo, ritengo, con pari interesse, passione e dedizione.

 

Da frequentatore del forum – e da suo moderatore – devo invece dissentire dalle sue conclusioni sulle finalità e sulle subliminalità di Betasom.

 

Relativamente ad un paventato atteggiamento filotedesco, questo può eventualmente contraddistinguere chi nutre convinzioni esclusivamente personali in tal senso, ma il forum di per sé stesso non ha né denotazioni, né acquiescenze, né tendenze, né scopi – occulti o palesi – in termini filotedeschi, o peggio filonazisti.

Se mai, il contrario.

Non credo che un forum filotedesco (o peggio) aprirebbe un topic sul "Giorno della Memoria" (per mano di un suo moderatore, tra l'altro... - https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=38349 )

Parlo, come Andrea, in termini diretti avendo avuto anch’io - come peraltro innumerevoli italiani - parenti e/o conoscenti deportati in Germania, e posso garantire che nessuno dei responsabili di Betasom nutre sentimenti che non siano diversi dalla condanna e dall’esecrazione dell’ideologia e degli atti del più terribile e criminale regime che la storia ricordi.

 

Betasom è un forum essenzialmente tecnico e storico, in buona parte rivolto (per gli specifici interessi dei suoi stessi frequentatori) alle navi, ai sommergibili e agli uomini della Regia Marina che presero parte alla seconda guerra mondiale.

E’ evidente che questi mezzi e questi uomini combatterono in un certo schieramento, (e sono certo che avrebbero combattuto in misura ugualmente dignitosa anche in uno schieramento opposto): ma se si vuole fare della damnatio memoriæ tout-court, allora si esula da una visione storica e tecnica dei fatti, scendendo nell’ambito delle convinzioni ideologiche e politiche. In questo ambito - e evidenzio il ragionamento "per assurdo" - la stragrande maggioranza della pubblicistica tecnica e storica (di vaglia, s'intende, e non "schierata") prodotta nel nostro paese andrebbe intesa come fiancheggiatrice del nazismo, in quanto riferita a navi e uomini della Regia Marina che, in quanto tali, combattevano nel secondo conflitto mondiale nell'ambito dell'alleanza con la Germania.

 

E se mai Direttivo e Moderatori hanno dovuto intervenire, è stato invece sempre per ribadire l’apoliticità del forum – sancita anche nelle “Norme d’Uso” accettate da tutti gli utenti all'atto dell'iscrizione – essendo l’argomento politico non attinente alle finalità e agli scopi di Betasom. Se poi, trascendendo dalla politica, si scivola comunque nel rischio di flames, nelle polemiche e negli interventi involontariamente o artatamente pubblicati al fine di creare situazioni di tensione, malanimo e contrapposizione, l’intervento della moderazione è obbligatorio e il non intervenire costituirebbe peccato di omissione.

Non nascondo di essere uno dei più fermi assertori di questa linea: può non essere condivisa ma – a livello personale – sono fermamente convinto che si debba agire così.

 

Quanto all'ipotizzata posizione "pro-Schettino" del forum, mi permetto di rilevare la risibilità dell'affermazione: inoltre, in relazione al disastro della Costa Concordia Betasom in quanto "forum" non si è mai ufficialmente espresso, demandando alle risultanze dell'inchiesta e alle future decisioni della magistratura ogni assoluzione o condanna.

Molti hanno invece personalmente e privatamente espresso, come è loro diritto, la loro opinione che - nel rispetto delle norme d'uso, della correttezza formale e dell'intelligenza - è possibile sostenere o contraddire: anche qui, gli interventi della moderazione si sono limitati a far evitare polemiche inutili, commenti non attinenti, e possibilità di flames e contrapposizioni speciose e non finalizzate ad una positiva e propositiva dialettica. Non vi è da parte di Betasom e dei suoi responsabili alcuna commistione con la Compagnia Costa, con altre Compagnie di navigazione e con singoli comandanti e/o associazioni che li rappresentano.

 

Per Francesco e per tutti, un cordialissimo saluto e l'augurio di un futuro ricco di soddisfazioni.

 

Maurizio Brescia

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un'ulteriore riprova a fondamento di quanto ho sostenuto:

 

in questo topic ( http://www.betasom.i...showtopic=37567 ), nemmeno troppo risalente nel tempo, si è discusso ampiamente - De Domenico per primo - di Doenitz et similia senza alcuna "censura".

Appunto perchè si trattava di una civilissima e interessante discussione storica.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un peccato che ciò accada.

 

Quando qualcuno esce da una comunità è sempre una cosa brutta ed antepatica.

 

A chi malauguratamente non si farà più sentire in questo Forum, vanno i miei saluti più cari e sinceri..

 

Ciao a tutti

 

a risentirci da qualche altra parte.

 

Fassio

 

PS: visto e considerato che non mi sono spiegato bene,

il saluto è per chi va via,

Fassio non si schioda da Betasom, penso di essermi spiegato,

scusate il fraintendimento ma non volevo.

 

Fassio

Modificato da RN. Pola
Link al commento
Condividi su altri siti

sin dai primi mesi della mia appartenenza al forum (anno 2008 mi pare) ho sempre pensato che alcuni membri del direttivo - anzi tutti quelli con i quali ho avuto a che fare (GM Andrea per ultimo ma anche Alagi e Betasom) abbiano, dal mio punto di vista ovviamente, una mentalità troppo formale e ristretta (a partire da Totiano che, tra l'altro, mi fa inviare comunicati ufficiali quando basterebbe un messaggino sul tipo "ciao walter, c'è una cosa che fai che mi fa tremendamente girare i maroni, potresti evitare?, mi fai questo favore?"" e la cosa sarebbe risolta) certamente dovuta all'appartenenza ad un mondo (quello militare) così tanto diverso dal mio (ovviamente la cosa è reciproca: io non capisco loro e loro non capiscono me)...così per evitare discussioni, punti di penalizzazione, retrocessioni e quant'altro evito di toccare certi argomenti (se avessi osato scrivere con pacatezza, utilizzando anche solide - a mio parere - argomentazioni, quello che pensavo e continuo a pensare sui marò in India mi avrebbero fucilato seduta stante), concentrandomi su questioni prettamente storiche..

 

quindi quando c'è di mezzo il direttivo sto sempre e comunque dalla parte delle vittime (anche nella malagurata ipotesi che il direttivo abbia ragione) ma detto tutto questo nel caso specifico prese di posizioni come quelle annunciate mi sembrano francamente esagerate... viviamo l'episodio come uno dei tantissimi screzi quotidiani e tiremm innanz :laugh:

Modificato da walter leotta
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Walter, trovo molto offensivo l'affermare da parte tua che io - per ultimo - avrei una mentalità troppo formale e ristretta.

In realtà sono il primo ad averla. Non accetto simili declassamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao andrea,

anzi, caro andrea,

quello che ho scritto è quello che io penso, è un mio giudizio - ASSOLUTAMENTE SOGGETTIVO - che mi sono fatto nel corso degli anni. Più di una volta ho scritto che con Totiano non riesco a confrontarmi ma NON ho mai detto, o pensato, che sia una persona cattiva: semplicemente vediamo il mondo da due posizioni differenti, con reciproca soddisfazione di entrambi.

Questo è quello che IO penso, poi non è detto che sia esatto, che corrisponda alla realtà, perchè noi non ci conosciamo realmente ma attraverso un mezzo per forza di cosa limitativo.... . da parte tua, nel dirmi che sbaglio, avrai un giudizio su di me che se voi puoi liberamente pubblicamente esprimere oppure tenerti dentro...

la questione è che per me la cosa finisce qui, se mai un giorno avrò il piacere di incontrarti da parte mia non ci sarà alcun astio.... ci confronteremo serenamente su Capo Matapan o sui futuri programmi della Marina MIlitare, litigheremo sui Maro in India o sulla conduzione del forum, ma un secondo dopo - almeno da parte mia - ti saluterò con un sorriso, senza senza senza senza senza senza senza alcun problema di sorta...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di leggere solo ora questo topic e francamente sono molto dispiaciuto di quanto accaduto. Da quando mi sono iscritto a questo Forum, ho avuto, ogni giornoi che passava leggendo i vari interventi e topic, la consapevolezza di aver trovato un sito di Persone Speciali, amanti della Marina Militare, della storia e dell'approfondimento su questa Nostra passione, Credo fermamente che la voglia di conoscenza e di appofondimento sia più forte di ogni sciocca tentazione di voler parteggiare per questo o per quello. Personalmente, essendo appassionato della Marina Imperiale Giapponese, non ho mai pensato che fosse l'unica e la migliore. Ma la perfetta formula per conoscere, è il confrontare senza alcun pregiudizio ciò che tutti hanno saputo esprimere nel costruire navi, tattiche e formazione dei propri uomini. Ma questo non per stilare una classifica del più bravo, ma per far notare come diverse menti e scuole di pensiero, siano riusciti ad arrivare ai capolavori di tecnica ed ingegneria che solcano attualmente i mari di tutto il mondo. La conoscenza, secondo me, è un pò come la storia: la si deve studiare senza preconcetti o parteggiamenti. Solo così si può arrivare a capire in maniera più o meno corretta cio che è accaduto e che accadrà. La libertà di pensiero è meravigliosa fino a che non offende o sottomette il pensiero di qualcun'altro. La storia ce lo ha insegnato: piegare al proprio volere non porta a nulla di buono, mentre la collaborazione di più cervelli porta sempre a qualcosa di buono e positivo. Ecco, questo è quello che voglio da Betasom: una serie di teste con cui confrontarsi serenamente per ampliare le proprie conoscenze, proprio come è stato fatto fino ad ora. Continuo a credere che per crescere si deve attingere un pò dall'uno e un pò dall'altro. Onestamente le bagarre del tipo siamo più bravi noi, o sono più bravi loro non mi hanno mai interessato.

Spero che il C.te DeDomenico, che apprezzo e stimo, rientri dal suo proposito, perchè Betason ( o meglio, i suoi appartenenti) sono come la catena di un ancora.

Pugio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto un pò tutto questo Topic. E debbo concludere che il nostro DE DOMENICO è vittima di una "tempesta in un bicchiere da vermouth" anche causato, come dice WALTER LEOTTA dal fatto che si comunica tra noi tramite uno strumento "per forza di cosa limitativo".

 

BENE ha fatto DE DOMENICO a "risponder per le rime" ai Tedeschi di quel Forum e BENE ha fatto nel cercare di farcelo sapere se non fosse stato stoppato.

 

NON CONCORDO coi Moderatori sull'eliminazione del suo Topic: è vero che un tale argomento si prestava da innesco flame, ma so anche che i nostri Moderatori son abili nell' intervenire al momento giusto senza ricorrere a tali pesanti censure. Sul nostro Forum, a mio parere, son apparsi Topic a ben più alto rischio flame che son stati tenuti in rotta senza particolari problemi.

 

Tuttavia NON CONCORDO con DE DOMENICO, a proposito del disastro della CONCORDIA, quando afferma che BETASOM avrebbe dato largo spazio e riconoscimenti pro-SCHETTINO: sono solo opinioni personali (GM ANDREA; post n° 31)

 

Il fatto che molti di noi abbiano dei nick-name Tedeschi ( io stesso ho i tre cefali(?) dell'incr. SEDLYTZ) non deve indurre DE DOMENICO a pensare che siamo filo-Tedeschi...

 

Faccio mia parte del post di BUSSOLINO "Consiglio alle varie squadre navali di deviare di bordo ed allontanarsi per un periodo di tempo..." ...per poi tornare tutti insieme a farci compagnia dopo una giornata di lavoro. Come ho già scritto ieri sera, la perdita di anche un solo "marinaio" di BETASOM è SEMPRE una sconfitta per la Base.

 

P.S. All' ACCADEMIA NAVALE, presso la Cappella, c'è una grande lapide raffigurante il Mar Mediterraneo con i nostri successi contro le navi Inglesi. Peccato che tra questi abbiam inserito anche quelli ottenuti daiTedeschi pur essendo nostri alleati. Tale lapide è in una posizione un pò "defilata", ma, a mio parere, sarebbe opportuno "modificarla"...

Link al commento
Condividi su altri siti

sperando di poter dare un contribuito verso una soluzione costruttiva dell' incidente:

 

Sulle relazioni italo-germaniche nulla quaestio; si possono paragonare a quelle Federazione-Klingon di star trek :smile: (obiettivamente, il "primo contatto" non era dei migliori (Caio Mario vs. Cimbri e Teutoni....) ) ed ammetto di essermi divertito non poco del "tutti a casa preventivo" germanico in occasione dell' ultima guerra di Libia (per noi sarebbe la quarta, se ho fatto bene i conti....)

 

Passando a punti più seri, non è per partito preso, ma devo fare notare alcuni aspetti forse discutibili della metodologia con cui si è posto il problema; De Domenico mi risulta essere localissimo alla recente riunione, e mi ha lasciato molto perplesso la sua uscita alla vigilia della riunione, in cui si sarebbe potuto discutere e chiarire la questione, e niente di meglio di un buon desco aiuta a comprendersi e risolvere le divergenze e/o incomprensioni; Inoltre mi lascia perplesso l' orario di apertura di questo thread, che se non mi sbaglio è stato aperto mentre la riunione era in corso.

 

D' altro canto, non sottovaluto la possibilità che il recente cambio di amministrazione dell' Ente per cui lavora De Domenico abbia influito inconsciamente nelle sue decisioni e reazioni.

 

L' unica cosa che mi sento di suggerire, è che invece di oscurare un thread più o meno criticabile e/o problematico (scusate il lessico wikipediano), lo si blocca in scrittura, lasciandolo visibile, e si prende con calma, ponderazione e scambio di PM la decisione in merito.

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' unica cosa che mi sento di suggerire, è che invece di oscurare un thread più o meno criticabile e/o problematico (scusate il lessico wikipediano), lo si blocca in scrittura, lasciandolo visibile, e si prende con calma, ponderazione e scambio di PM la decisione in merito.

 

 

Ho già avuto modo di dire anche a R.N. Pola, il quale ha espresso analogo suggerimento, che lo stesso verrà tenuto per il futuro in grande considerazione. Di fatto io stesso ho trasposto in questo topic la versione integrale dei primi due post del topic "oscurato". Pertanto anche a te grazie per questo contributo.

 

A dimostrazione del fatto che si può sempre migliorare, e che qui nessuno ritiene di essere perfetto.

 

...per quanto cominci avere visioni oniriche di un me stesso facente parte di un plotone di fucilieri filo-germanico, spietatamente compreso nell'impresa di azzerare le intelligenze che svettano attorno a me (quindi praticamente tutte) e assiduo frequentatore di circoli alternativi in cui tra un'esecuzione e l'altra si venera l'immagine di Schettino.

 

Ridiamoci su, va...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già avuto modo di dire anche a R.N. Pola, il quale ha espresso analogo suggerimento, che lo stesso verrà tenuto per il futuro in grande considerazione. Di fatto io stesso ho trasposto in questo topic la versione integrale dei primi due post del topic "oscurato". Pertanto anche a te grazie per questo contributo.

 

A dimostrazione del fatto che si può sempre migliorare, e che qui nessuno ritiene di essere perfetto.

 

...per quanto cominci avere visioni oniriche di un me stesso facente parte di un plotone di fucilieri filo-germanico, spietatamente compreso nell'impresa di azzerare le intelligenze che svettano attorno a me (quindi praticamente tutte) e assiduo frequentatore di circoli alternativi in cui tra un'esecuzione e l'altra si venera l'immagine di Schettino.

 

Ridiamoci su, va...

 

Senza mancare di rispetto a nessuno vorrei invitare tutti a considerare il forum come un punto di incontro dove ci si trova per discutere dei temi marinari a noi cari, rilassandoci e trascurando (ahime temporaneamente) le tensioni e lo stress quotidiani, senza scivolare verso situazioni oniriche che poi degenerano in incubi quali quelli tratteggiagi dai Pink Floyd...

 

 

 

Gerald_Scarfe_Pink_Floyd_The_Wall_-_Hammers.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto seguendo la discussione fin dalle prime battute, ritengo che, avendo tutti espresso un loro parere, potrebbe ora essere utile se ci fermiamo, prendiamo fiato e cerchiamo di ricreare il clima che io auspico in un gruppo di adulti legati da una grande passione comune.

 

Un giro di Spalletti per tutti voi....

 

:biggrin: :biggrin: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Manco io all'appello Miqui e non certo perché non sappia cosa scrivere :laugh::wink: : sto maturando l’idea di farlo in altra sede dove ritengo che il nostro ordinamento offra agli associati maggiori garanzie di tutela. Mi limito qui a precisare che né il moderatore della sezione né il Direttivo mi hanno inviato, nelle fasi che hanno preceduto e seguito la cancellazione del topic di Francesco, alcuna comunicazione in ordine alla asserita “provocatorietà” del mio post, il quale, per completezza di informazione, mirava semplicemente a dimostrare che se noi italiani non siamo capaci di superare un certo passato difficilmente la nostra immagine all’estero potrà migliore. Avrei voluto articolare meglio, in quella sede, il pensiero ma mentre lo stavo facendo sono intervenute le forbici del censore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che tutti hanno avuto modo di esprimere la loro opinione credo che la discussione possa essere chiusa.

Preciso solo che la vicenda non concerne in alcun modo l'associazione o i diritti dei soci.

Ritengo che ciascuno abbia avuto modo in questa sede di esprimersi con la massima libertà, senza le cosiddette forbici censorie, e al tempo stesso di farsi un'idea dei fatti.

Ringrazio nell'occasione quanti hanno voluto esprimere il proprio parere, compresi - anzi soprattutto - quanti hanno contribuito con critiche costruttive e suggerimenti.

Nessuno è infallibile e certo si farà tesoro anche di questa esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...