Vai al contenuto

Guardate Qua....


N3d0

Messaggi raccomandati

...cosa ho trovato nella ormai famosa montagna di carta che ho salvato dal macero....

 

001lyz.jpg

E' come se fosse una pellicola ma stampata su carta fotografica, in poche parole tante piccole foto che ritraggono sommergibili, sommergibilisti (tra cui Licio Visintini) e vita di bordo.....

Secondo voi un fotografo riesce a ricavarne degli ingrandimenti??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, per esperienza personale posso dirti che o conosci qualche studio fotografico che sia veramente professionale, altrimenti rischi di pagare parecchio per un lavoro che puoi fare tranquillamente a casa spesso con risultati migliori!

 

Al limite potresti provare a chiedere a qualche studio di grafica se ti acquisiscono loro ma anche così a volte non si ha maggior fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

Ciao N3d0

Complimenti per il salvataggio dal macero di tutto quel bel materiale.

---------------

Vista da qui la digitalizzazione che hai postato è molto buona; i contorni sono nitidi e il fuoco lo vedo perfettamente a posto. Sia nel primo come nel secondo piano.

Il battello in secondo piano è leggerissimamente bruciato ma quello non è colpa di nessuno: troppo sole addosso.

Io dico che puoi ingrandirla di più ancora, dai provaci: quelli sono fotogrammi di una pellicola anche se questa procedura d'ingrandimento è abbastanza anomala.

Eventualmente stampala su carta fotografica e ridigitalizzala di nuovo al max possibile.

-----

Proverò anch'io digitalizzando quella che hai postato.

ciao gbn

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao N3d0

Complimenti per il salvataggio dal macero di tutto quel bel materiale.

---------------

Vista da qui la digitalizzazione che hai postato è molto buona; i contorni sono nitidi e il fuoco lo vedo perfettamente a posto. Sia nel primo come nel secondo piano.

Il battello in secondo piano è leggerissimamente bruciato ma quello non è colpa di nessuno: troppo sole addosso.

Io dico che puoi ingrandirla di più ancora, dai provaci: quelli sono fotogrammi di una pellicola anche se questa procedura d'ingrandimento è abbastanza anomala.

Eventualmente stampala su carta fotografica e ridigitalizzala di nuovo al max possibile.

-----

Proverò anch'io digitalizzando quella che hai postato.

ciao gbn

Ciao Gbn, sul mio pc le vedo molto piu' grandi, qui sul forum le ridimensiona automaticamente. Sul pc posso anche zummare parecchio senza che l'immagine sgrani o perda la messa a fuoco, comunque provero' anche a fare una stampa ma dopo che le avrò digitalizzate tutte con questo metodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

Per me sei già a posto così.

 

Ri-posto tal quale la tua prima foto; da me dowlodata è di dimensioni pxl 759 x 800 ovvero cm 12,90 x 13,50.

 

c45k4.jpg

 

----------------

Adesso posto un particolare della medesima dalle dimensioni px 1358 x 1811 ovvero cm 23 x 30,70; dimensioni molto superiori a quelle da me scaricate in originale

L'ho anche leggermente lavorata, ma non troppo: poco poco.

Da qui vedo che forse siamo non al massimo possibile ma quasi; oltre non andrei; del resto le dimensioni raggiunte sono ragguardevoli (cm 23 x 30,70) per giunta di un particolare, per giunta di secondo piano.

Con un pò di perizia puoi ben stampare in formato A4

(Nota: se scarichi il particolare da me postato, le dimensioni saranno diverse da quelle da me indicate)

 

33vki1g.jpg

 

-----------------------------

 

Sembra strano, ma trattandosi di fotogrammi di un film, pur stampati su carta (fotografica) sono "ancora" adatti ad ingrandimenti da "quasi cinema"; non immagino altre spiegazioni.

ciao e fammi sapere come andrà a finire, gbn

Modificato da giovannibandenere
Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendevo fotogrammi di un film, intendevo un rullino fotografico sviluppato su carta anzichè solo sul rullino stesso, cmq ti faro' sapere e continuerò a postare qui le foto man mano che le passo allo scanner ;)

Hai ragione, quello che hai credo sia una sorta di "provino" fotografico...

Volendo puoi successivamente utilizzare il "merletto" originale... se non dovessi riuscire ti invio un merletto preparato ad hoc.

Comunque, ti consiglio di non salvare le scansioni in Jpeg bensì im Bitmap (bmp), questo perchè se vuoi correggere le foto nel formato bitmap non perdi nulla. Contrariamente il Jpg tende a degradare la foto ogni qual volta effettui un nuovo salvataggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

NOTA DI SERVIZIO:

 

Per il contenuto di questa discussione, ritengo che debba essere spostata in "Grafica Navale", una volta che l'amico N3d0 avrà ultimato il lavoro, potrà riproporre l'intero "book" nella sezione "Collezionismo".... Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

Buongiorno.

personalmente caro Vincenzo "concordissimo" per quanto mi consta coi tuoi tre punti:

spostamento, formati e merletti.

ciao e buona giornata, gbn

Link al commento
Condividi su altri siti

NOTA DI SERVIZIO:

 

Per il contenuto di questa discussione, ritengo che debba essere spostata in "Grafica Navale", una volta che l'amico N3d0 avrà ultimato il lavoro, potrà riproporre l'intero "book" nella sezione "Collezionismo".... Cosa ne pensate?

 

Possiamo tenerle in entrambe le room vista la particolarità delle foto: qui teniamo le scansioni originali e le eventuali correzioni possono essere postate in "grafica" ... sempre che N3d0 sia d'accordo! :wink:

 

Più che un provino credo si tratti di una sorta di indice dei negativi: ne ho visti altri di simili in passato e credo che avessero la funzione di poter trovare a colpo d'occhio il contenuto di un determinato gruppo di negativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i preziosi consigli, per quanto riguarda lo spostamento della discussione lascio agli amministratori la decisione di collocarla dove meglio ritengono, io intanto continuo a digitalizzare e fare prove ed esperimenti.

Una volta sistemate potrò sicuramente aprire un nuovo topic "collezionistico" con tutte le foto.

Per la storia del materiale recuperato ho un quadro molto chiaro di come sia finito li dove le ho trovate ma preferirei non parlarne qui sul forum per rispetto a chi ci ha lavorato intorno ed ha sicuramente agito in perfetta buona fede, sappiate solo che tutto il materiale è rimasto per alcuni giorni nel cassone prendendo anche acqua finchè non mi sono potuto occupare del recupero.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per la storia del materiale recuperato ho un quadro molto chiaro di come sia finito li dove le ho trovate ma preferirei non parlarne qui sul forum per rispetto a chi ci ha lavorato intorno ed ha sicuramente agito in perfetta buona fede, sappiate solo che tutto il materiale è rimasto per alcuni giorni nel cassone prendendo anche acqua finchè non mi sono potuto occupare del recupero.

Grazie.

 

E fai benissimo a fare così! Non potendo sentire le repliche della controparte qui sul forum è sacrosanto non avanzare ipotesi o lanciare accuse da parte di chi, come noi lettori, non può conoscere i fatti! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo con voi amici miei... lasciamo stare le chiacchiere da "vecchie comari"... :doh: :doh:

Per favore lasciate lavorare :smiley24: N3d0 :laugh: :laugh:

A parte gli scherzi, se ti serve un aiuto o semplicemente un consiglio... non hai che da chiedere!

Buon lavoro N3d0!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho digitalizzato tutte le immagini in formato bitmap, ora vorrei perfezionare i ritagli e provare a correggere i difetti dovuti al tempo e all'ingrandimento.

Mi consigliate un buon programma per fotoritocco semplice semplice?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho digitalizzato tutte le immagini in formato bitmap, ora vorrei perfezionare i ritagli e provare a correggere i difetti dovuti al tempo e all'ingrandimento.

Mi consigliate un buon programma per fotoritocco semplice semplice?

Grazie

 

Come programma gratuito conosco gimp e non è male per essere freeware! http://www.gimp.org/

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho due programmi istallati (uno freeware e l'altro shareware).

il primo è Photofiltre, lo utilizzo per convertire, ruotare ecc.. tutte le immagini con un clic (software gratuito)

il secondo è Adobe Photoshop che per me è il massimo per il fotoritocco... (software a pagamento)

 

P.S. ho notato che siamo nati nello stesso giorno..... solo con 11 anni di differenza...

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

loghi001.jpg

016ridimensionata.png

Ecco dalla prima digitalizzazione al risultato dopo correzione del contrasto, eliminazione dei difetti e graffi con Photofiltre. Ridimensionata al 20% (pesava 90 megabite circa). E' solo un primo lavoro di sgrosso ma non vorrei ritoccarle troppo per non perdere il senso di storico delle immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che meraviglia!!! Mi raccomando, quando hai finito avvisami che apriamo una discussione a parte e la mettiamo in rilievo in modo da conservare in successione tutto questo tesoro di immagini! :smiley19:

Grazie, ti avviso appena sono tutte sistemate, ma tieni conto che sono 34 immagini e difficilmente riuscirò a prepararne più di una al giorno, anche se alcune forse non vale la pena di perderci troppo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ti avviso appena sono tutte sistemate, ma tieni conto che sono 34 immagini e difficilmente riuscirò a prepararne più di una al giorno, anche se alcune forse non vale la pena di perderci troppo tempo.

 

Tranquillo, prenditi tutto il tempo che ti serve! Sono così belle che aspettiamo volentieri. :smile:

 

Se vuoi, in alternativa, possiamo pubblicare di settimana in settimana tutte quelle che sei riuscito a fare. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...