Vai al contenuto

Memorie di guerra di un comandante di cacciatorpediniere - CV Rodolfo Del Minio


Messaggi raccomandati

Ho reperito una raccolta artigianale delle memorie di guerra del com.te Rodolfo Del Minio, uno dei protagonisti della battaglia dei convogli.

 

Si tratta di una serie di articoli apparsi nel 1958-59 sulla rivista "L'Italia Marinara", per un totale di 42 pagine.

 

Del Minio imbarcò su alcuni dei caccia più attivi in quel periodo: Pigafetta, Da Noli, Zeno, Da Recco.

 

Qualora qualcuno fosse interessato al pdf con l'intera raccolta potrà contattarmi in privato :shiftyninja:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

le memorie del capitano del Minio, sono state pubblicate anche da Storia militare,

su alcuni numeri della rivista.

A me interesserebbe il PDF, solo e soltanto per confrontarle con quanto scritto sulla rivista.

Non per mettere in dubbio quanto pubblicato, ma solo e soltanto se hanno o non hanno modificato qualche cosa, per scopi prettamente inerenti ladattamento alla rivista stessa

Se vuoi gli articoli inerenti il Comandante del Minio, ti scannerizzo il tutto e te lo invio.

Se vuoi ciò attendo risposta.

 

Un caro saluto

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

 

Grazie, ho scaricato il tutto, e ho cominciato a leggere.

 

Mi hai fatto una grandissima cortesia.

 

Ciao

 

Fassio

Modificato da RN. Pola
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

le memorie del capitano del Minio, sono state pubblicate anche da Storia militare,

su alcuni numeri della rivista.

A me interesserebbe il PDF, solo e soltanto per confrontarle con quanto scritto sulla rivista.

Non per mettere in dubbio quanto pubblicato, ma solo e soltanto se hanno o non hanno modificato qualche cosa, per scopi prettamente inerenti ladattamento alla rivista stessa

Se vuoi gli articoli inerenti il Comandante del Minio, ti scannerizzo il tutto e te lo invio.

 

 

Caro Fassio,

 

vorrei approfittare della tua disponibilita, per l'articolo di "Storia Militare" sulle memorie del C.te Del Minio per raffrontarle con le sue e vedere se l'argomento Convogli è stato ampliato con note aggiuntive.

 

Saluti

 

magico_8°/88 - Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Alcuni degli articoli del C.te Del Minio, che credo facciano parte di quelli citati (e particolarmente "Sullo Zeno", "Sul Da Recco", "L'armistizio" e "Verso Malta", li ho ritrovati fra i reperti cartacei della mia ahimé lontana adolescenza. Non so se li abbia pubblicati anche Italia Marinara, ma certamente si trovano sui numeri da gennaio ad aprile del 1959 della rivista Mare, organo della Lega navale italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici

chiedo venia, ho letto solo adesso la vostra richiesta, :blush: :blush: :blush:

vi manderò il tutto al più presto.

Susandomi nuovamente, ma era un bel pò che non venivo a guardare da queste parti.

Però mi potevate mandare un PM, visto che non spedivo niente :laugh: :laugh: :laugh:

 

Ciao

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici

chiedo venia, ho letto solo adesso la vostra richiesta, :blush: :blush: :blush:

vi manderò il tutto al più presto.

Susandomi nuovamente, ma era un bel pò che non venivo a guardare da queste parti.

Però mi potevate mandare un PM, visto che non spedivo niente :laugh: :laugh: :laugh:

 

Veramente :wacko: me ne ero dimenticato...impegnato su altri fronti :rolleyes:

Fai con comodo Fassio e Grazie

 

magico_8°/88

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...