Vai al contenuto

Idee E Proposte Per La Sezione Grafica


lazer_one

Messaggi raccomandati

All'uopo domando se per "grafica" si intende anche la "interpretazione di paesaggi" (in questo caso a carattere militaria) tratti da fotografie, disegni, schizzi o quant'altro (e sempre nel rispetto degli strabenedettissimi diritti) oppure solo e soltanto disegno a mano libera e/o geometrico.

 

Con grandissima gioia vedo che l'idea di una sezione grafica è stata molto apprezzata: ci sono già delle proposte in merito e quindi direi che questo potrebbe essere il luogo per discuterne...

 

Per quanto riguarda i contenuti della sezione non prevederrei dei limiti particolari, anzi penso che sarebbe bello raccogliere quanto più possibile da profili di navi a disegni al tratto, schizzi, acquerelli...

 

Peraltro, nell'ottica tipica del forum, sottolineo l'importanza dei crediti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Peraltro, nell'ottica tipica del forum, sottolineo l'importanza dei crediti.

Questo credo sia il sale dell'Associazione....

Propongo fra le altre cose di traslare i manualetti di Power Point in questa sezione... cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

Penso proprio che la sezione grafica sia apprezzabile e apprezzatissima.

Okay lazer, ho già qualche idea in testa; devo solo trovare la più consona.

Ma gradisco anche idee altrui.

Per il logo ci sto pensando un pò anch'io, spero non ci siano limiti di tempo troppo ristretti.

Per crediti, diritti e normalissima educazione non ci sono problemi.

A presto gbn.

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: forse e' solo il mio modo di vedere le cose, ma questo subforum non avrebbe collocazione più logica sotto "biblioteca del quadrato" ?

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

 

L'idea è di raccogliere le varie espressioni grafiche legate alle navi ed al mare. In quest'ottica ci sarà posto per disegni tecnici, piani di costruzione, quadri, immagini e quant'altro.

Con questi presupposti la sezione propone quindi temi trasversali a diverse altre sezioni, a partire dalla Biblioteca del Quadrato per arrivare a quelle più tecniche passando dal modellismo e financo quelli di simulazione.

 

Per ora immaginiamo quindi di "arricchire" le pareti del Quadrato Ufficiali con delle "opere" all'altezza dello stesso.

:dry:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me veniva in mente che in futuro si potrebbe realizzare insieme qualche modello 3D di unità Italiana.

A naso qualche modellatore 3D o che sappia utlizzare Autocad c'è, di grafici 2D idem, gente in possesso di tutto il materiale tecnico necessario ne abbiamo a iosa.

 

Secondo me è un modo per coinvolgere la Base a 360°, è richista la collaborazione degli appassionati di grafica, i modellisti, gli storici, gli appassionati di tecnica etc etc etc :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me veniva in mente che in futuro si potrebbe realizzare insieme qualche modello 3D di unità Italiana.

A naso qualche modellatore 3D o che sappia utlizzare Autocad c'è, di grafici 2D idem, gente in possesso di tutto il materiale tecnico necessario ne abbiamo a iosa.

 

Secondo me è un modo per coinvolgere la Base a 360°, è richista la collaborazione degli appassionati di grafica, i modellisti, gli storici, gli appassionati di tecnica etc etc etc :laugh:

Secondo me questa è una splendida idea....

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

Di primo bòtto mi è venuto questo, probabilmente mi verranno altri bòtti (argomento loghetto di sezione).

Le dimensioni sono sballate ma tanto ci vuole un attimo ad aggiustarle, e poi non c'è niente di definitivo.

Saluti gbn

 

154zvj7.jpg

Modificato da giovannibandenere
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

Buongiorno,

scusa lazer_one se dico la mia, ma le cose è meglio dirle che tenersele.

------------------

La sezione è nata da pochissimi giorni, credo manco una settimanetta; mi sembra, salv'errori da parte dello scrivente, che non solo si stia "pensando a come" concretamente arricchirla,

bensì mi sembra che la si stia arricchendo di fatto e quotidianamente.

A meno che io non abbia frainteso, nella forma e nello spirito, il senso il concetto di "grafica".

In questo caso, mi basta saperlo e provvedo in tempo reale.

-------------------

Una cosuccia ancora e poi ho finito.

Io, forse a torto forse a ragione, non mi sono mai consentito per mia personale scelta, di esprimere commenti sulle opere altrui nè tantomeno sullo "stile" altrui; tranne ogni tanto qualche raro complimento.

Pensa, sono talmente orso che non gradisco nemmeno i complimenti a me rivolti.

A maggior ragione, non gradisco che mi si specifichino quali siano gli stili preferiti e quali no.

Ognuno ha il suo stile; se quel certo stile non piace fino al punto di doverglielo dire coram populi, non c'è problema, con un clik mettiamo tutto a posto in tempo reale.

------------------

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

scusa lazer_one se dico la mia, ma le cose è meglio dirle che tenersele.

------------------

La sezione è nata da pochissimi giorni, credo manco una settimanetta; mi sembra, salv'errori da parte dello scrivente, che non solo si stia "pensando a come" concretamente arricchirla,

bensì mi sembra che la si stia arricchendo di fatto e quotidianamente.

A meno che io non abbia frainteso, nella forma e nello spirito, il senso il concetto di "grafica".

In questo caso, mi basta saperlo e provvedo in tempo reale.

-------------------

Una cosuccia ancora e poi ho finito.

Io, forse a torto forse a ragione, non mi sono mai consentito per mia personale scelta, di esprimere commenti sulle opere altrui nè tantomeno sullo "stile" altrui; tranne ogni tanto qualche raro complimento.

Pensa, sono talmente orso che non gradisco nemmeno i complimenti a me rivolti.

A maggior ragione, non gradisco che mi si specifichino quali siano gli stili preferiti e quali no.

Ognuno ha il suo stile; se quel certo stile non piace fino al punto di doverglielo dire coram populi, non c'è problema, con un clik mettiamo tutto a posto in tempo reale.

------------------

Giovanni

 

Come tu scrivi all'inizio è meglio discutere apertamente degli eventuali problemi e lo scopo di questa discussione è proprio trovare il modo di arricchire la sezione con le più diverse espressioni.

 

Nell'ottica di aggiungere qualche nuova idea di elaborazione ho fatto la mia osservazione: non si tratta quindi di una critica ma di un suggerimento rivolto soprattutto a Pugio che si sta avvicinando alla sezione.

 

Più in generale rilevo con piacere i tuoi contributi ma vorrei trovare il modo per coinvolgere anche altri membri suggerendo tematiche da sviluppare

A me piacerebbe che dopo una prima fase propositiva seguissero dei contributi che evidenzino la presenza di un reale e solido "Gruppo Grafico Betasom" integrato nel forum e nelle sue attività.

In alternativa, se ciò non avvenisse, questa sezione diverrà un semplice contenitore di contributi collegati tra loro da un legame più o meno forte con la grafica navale.

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

come avete visto ho iniziato ad inserire alcune "gallerie" partendo da quelle dedicate ai dipinti ed ai manifesti pubblicitari a cui siete tutti invitati a collaborare.

 

Spesso molte immagini sono già disponibili in rete... Si tratta solo di andarle a pescare!

 

In quest'ottica ho creato una piccola scheda che comprende anche la fonte dell'immagine... e quanti siti nuovi si possono scoprire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...