Vai al contenuto

Accurata Selezione Del Personale Nella Regia Marina


Allievaccio

Messaggi raccomandati

Naturalmente la storia che mi accingo a raccontare non è stata vissuta in prima persona. Fa parte di quella serie di "racconti del focolare" che durante la mia infanzia hanno trasmesso la passione per i "delfini d'acciaio" da mio nonno a me.

 

Mio nonno, garzone di un panettiere nel quartiere S.Lorenzo di Roma, entrò in marina all'inizio del 1943 e, dopo l'addestramento a Pola, fu destinato al R.Smg. "Ciro Menotti" in qualità di cannoniere. Quando giunse a bordo, il Menotti era in procinto di partire e si stava appunto approntando in tutta fretta, quando l'uomo più importante del battello (ossia il cuoco di bordo) sbarcò per malattia.

Dinanzi all'impossibilità di farsi destinare un nuovo cuoco entro la data prevista per la partenza il CC in comando (il nome, ahimè, non lo ricordo!), appena informato dal C.te in IIa della situazione, sporse la testa fuori del suo camerino e agguantò per un braccio il classico "primo che passa", ossia il neoarrivato cannoniere.

 

-Tu! Sai fare gli spaghetti?- lo interrogò

mio nonno, che non credeva alle sue orecchie, balbettò un timido -si-

-e come li sai fare?-

occhi strabuzzati dall'incredulità, mio nonno riuscì a biascicare le poche ricette che aveva imparato sul lavoro e in casa -all'amatriciana, alla carbonara, col pomodoro...-

-bravo! stasera spaghetti col pomodoro!-

 

Fu così che, per ben più missione, mio nonno svolse la duplice mansione di cuoco e cannoniere, maturando tanta e tale esperienza da permettergli in seguito di gestire un ristorante!

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi rovisterò tra gli appunti e vedrò di cavarne la "formazione" (C.te, C.te in II, Uff. Rotta e Dir.Macchina), che mio nonno ricordava a memoria!

Il legame che unisce le persone in alcune occasioni è qualcosa di eccezionale... specialmente nell'ambito militare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il legame che unisce le persone in alcune occasioni è qualcosa di eccezionale... specialmente nell'ambito militare...

 

è vero e a tal proposito non posso dimenticare di citare i buoni rapporti che mio nonno conservò, fino ai tardi anni '80, con Luciano Barca. Questi, C.te in IIa del "Giada" (seconda[?] destinazione di mio nonno) e prima "tenente" dell'"Ambra" agli ordini di Mario Arillo, fu giornalista e poi Senatore della Repubblica, autore dell'ottimo "Buscando pel mar con la Decima Mas". Nonostante la sua "alta posizione", egli non disdegnò mai di rispondere alle lettere del suo umile commilitone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso che con "solo sull'Ambra" mi riferivo al solo periodo precedente l'armistizio.

Da verifiche sul testo risulta che Barca sia poi imbarcato sull'H2 e, dal settembre 1944, sul Menotti (non il Giada).

La cosa torna perchè il nonno come dicevi fu imbarcato su tale unità.

Alla fine dell'estate 1944 il comandante del Menotti il comandante, appena imbarcato, era il TV De Ferrante (nel 1947 sarà aiutante di bandiera del Capo di SM della Marina).

All'armistizio il comandante era il TV Giovanni Manunta, preceduto (ma per ora non riesco a scovare fino a quando) dal TV Ugo Gelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...