Vai al contenuto

Infodoc


Totiano

Messaggi raccomandati

Oggi, sabato 10 luglio, alle ore 14.00 circa su “Rai Uno” nella trasmissione “Linea Blu” andrà in onda un servizio sul Castello Aragonese di Taranto e il ponte girevole, con interviste a personale M.M.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
  • Risposte 192
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Giovedì 12 agosto dalle 9.55 su RAI UNO nel corso della trasmissione "Dedicato a Te" andra inonda intervista a personale della Marina Militare nel corso della quale si parlera anche dell'impegno della Forza Armata nel contrasto del fenomeno della pirateria

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sabato 21 agosto 2021 dalle ore 17:10 circa su RAI 2

nella trasmissione “Bellissima Italia” andrà in onda un servizio sul faro di capo caccia con interviste a personale M.M.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

LA DIETA DEL SOLDATO - conferenza online mercoledì 17 novembre alle ore 17.00

 

-------

Buon giorno - ciao a tutti,
 
eccovi la locandina di alcuni interessanti convegni online e il link all'intervista fatta all'amico C.F. Giorgio Martini in merito alla sua prossima conferenza online:

GMartini_locandina.png

 

ho dimenticato la seconda pagina

GMartini_locandina2.png

Modificato da ammiraglia88
aggiunto pagina locandina con dettagli
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è stato riferito che:

Domani, martedì 16 novembre 2021 dalle ore 08:00 circa su “tv 2000” nel corso della trasmissione in diretta “di buon mattino” andrà in onda una puntata dedicata al passato, al presente e al futuro di nave Vespucci con interviste a personale MM.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

Domani, giovedì 20 gennaio dalle ore 18:50 circa su “Italia Uno” nella rubrica “MAG” del tg “Studio aperto”, andrà in onda uno speciale sull’Accademia navale di Livorno con interviste a personale della Marina Militare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Domenica 3 aprile 2022

dalle ore 1750 circa su “Rai Isoradio” (trasmissione radiofonica “Isodriver”) nel corso di una puntata dedicata alla città della Spezia, andranno in onda interventi dell`ammiraglio comandante del Comsubin e del direttore del museo tecnico navale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho visto solo ora questa notizia. 😯

 

Insieme a Palombari ed Incursori un viaggio attraverso la storia delle immersioni ed alcune dimostrazioni pratiche.

https://www.gazzettadellaspezia.it/politica/item/132849

 

 LA MANIERA PIU’ SEMPLICE PER SALIRE A BORDO!

La Marina Militare sarà presente alla 28^ edizione dell’EUDI SHOW (European Dive Show, il salone europeo delle attività subacquee) con i Gruppi Operativi del Raggruppamento Subacquei ed Incursori “Teseo Tesei”.

Dal 1 al 3 aprile nel “mall” del padiglione 30 della fiera di Bologna si potranno incontrare i Palombari e gli Incursori della Marina in un percorso storico con gli strumenti e le apparecchiature che hanno segnato lo sviluppo delle operazioni speciali e della subacquea, alcune delle quali sono state ideate e realizzate proprio presso il Comando del Raggruppamento Subacquei ed Incursori della Marina Militare (COMSUBIN). Inoltre saranno visibili alcune delle moderne tecnologie a disposizione del Raggruppamento, anche attraverso interessanti supporti audiovisivi che consentiranno un full immersion totale in una delle realtà operative caratterizzanti la Marina Militare.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani, sabato 9 aprile, alle ore 14.00 circa su RAI DUE nel corso della trasmissione “Il provinciale” andrà in onda un servizio sul faro dell’isola Capraia (Tremiti) con intervista a personale Marina Militare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sembra che … vi giro una interessante notizia!

 

In occasione della fiera di San Giuseppe (posticipata) è prevista l`apertura straordinaria della base navale - Arsenale Militare Marittimo di La Spezia - alla cittadinanza:

sabato 23 aprile visita gratuita per la cittadinanza al Museo Tecnico Navale con orario continuato dalle ore 08.30 alle ore 19.30;

sabato 23 e domenica 24 aprile visita alla base navale e nave Libeccio con orario 10.00 – 12.00  e 15.00 – 18.00 (accesso pedonale da porta principale).

 

Occasioni da non perdere, ve lo assicuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

QUESTA SERA ALLE 21.00 DIFESA ON AIR: "SIAM PRONTI ALLA MORTE?"

27/04/22 

Di fronte ad una guerra in corso ed in cui siamo appieno coinvolti, c'è chi fa finta di nulla, chi la racconta da lontano, chi non ammette la propria inadeguatezza al comando, chi sabota la nostra Difesa e chi addirittura sembra (preventivamente) arrendersi.

Il nostro Inno Nazionale ha un ritornello che recita "Stringiamci a coorte, siam pronti alla morte, siam pronti alla morte, l'Italia chiamò", tuttavia sembra essere l'inizio della seconda strofa a rappresentarci in questo frangente "Noi siamo da secoli calpesti, derisi perché non siam Popolo, perché siam divisi...".

Ci sono italiani che, di fronte ad un conflitto straniero, hanno deciso di partire a rischio della vita. Noi la daremo sempre per il nostro Paese. Ma... in quanti?

E il giorno che toccherà a noi combattere, su chi potremo fare affidamento?

Sugli appelli del Santo Padre?

Sugli armamenti "non offensivi" che - con spregio - ci verranno inviati?

Su delle Forze Armate costantemente umiliate e sabotate?

In fondo, anche se stentiamo ad ammetterlo... non siamo già guerra?

Ne discutiamo questa sera alle 21.00 in una nuova puntata di Difesa ON AIR (canali Facebook e YouTube di Difesa Online) assieme a:

- Gianpiero Spinelli (ex paracadutista della Folgore e contractor per la Difesa USA in aree ad alto rischio)

- avv. Marco Valerio Verni (resp. area "Diritto militare" di Difesa Online)

Tiziano Ciocchetti (resp. area "Mondo militare" di Difesa Online)

 

Foto: web

Link al commento
Condividi su altri siti

un paio di appuntamenti interessanti: 

VENERDI` 06 MAGGIO 2022 ALLE ORE 13.15 CIRCA  SU +RAI STORIA+ (ED IN REPLICA ALLE 20.30) NEL CORSO DELLA  TRASMISSIONE  PASSATO E PRESENTE  SARA` TRASMESSO UNO SPECIALE  SULLA STORIA DELLA MARINA MILITARE TRA LA FINE DELLA I GUERRA  MONDIALE ED INIZIO DELLA II.

DOMENICA 08 MAGGIO 2022 ALLE ORE 2200 CIRCA SU +RAI CINQUE+ NEL CORSO DELLA TRASMISSIONE +DI LA DAL FIUME E TRA GLI ALBERI+ ANDRA` IN ONDA UNA PUNTATA DEDICATA AL GOLFO DELLA SPEZIA NEL CORSO DELLA QUALE SARANNO  PRESENTATI DEI SERVIZI SUL COMSUBIN, SUL FARO DELL`ISOLA DEL  TINO E SULL`ARSENALE MILITARE DELLA SPEZIA CON INTERVISTE  RISPETTIVAMENTE AL COMTE DEL COMSUBIN, AL COMANDANTE DI MARIFARI  LA SPEZIA E AL DIRETTORE DELL`ARSENALE.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Un paio di succose chicche, specialmente la prima:

 

VENERDI` 27 MAGGIO 2022 SULLA PIATTAFORMA  DIGITALE +RAI PLAY+ SARA` DISPONIBILE LA PUNTATA NR.28  DEL MAGAZINE +PLAY DIGITAL+ ALL`INTERNO DEL QUALE  SARA` PRESENTE UN SERVIZIO SU NAVE THAON DI REVEL CON  INTERVISTE AL COMANDANTE E AD ALCUNI MEMBRI DELL`EQUIPAGGIO.

 

DOMENICA 29 MAGGIO 2022 DALLE ORE    17:15 CIRCA SU RAI 3 NEL CORSO DELLO SPECIALE  DELLA TGR VENETO DEDICATO AL SALONE NAUTICO   DI VENEZIA ANDRANNO IN ONDA DELLE INTERVISTE  ALL`AMMIRAGLIO COMANDANTE DI MARISTUDI VENEZIA    E AL COMANDANTE DI NAVE PROCIDA.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 26/5/2022 at 16:33, Totiano said:

DOMENICA 29 MAGGIO 2022 DALLE ORE    17:15 CIRCA SU RAI 3 NEL CORSO DELLO SPECIALE  DELLA TGR VENETO DEDICATO AL SALONE NAUTICO   DI VENEZIA ANDRANNO IN ONDA DELLE INTERVISTE  ALL`AMMIRAGLIO COMANDANTE DI MARISTUDI VENEZIA    E AL COMANDANTE DI NAVE PROCIDA.

lunedì 30 maggio ho visitato il salone della nautica di Venezia perché interessato a vedere il sommergibile Enrico Dandolo, mai più visitabile altrimenti durante l'anno. Nel Dandolo prestò servizio mio zio Luigi Piga, capitano del GN fra il 1940 e il 1942. Ricevette 2 medaglie di bronzo al valore perché, pur affetto da problemi respiratori, volle reimbarcarsi insieme ai compagni. Il comandante del Dandolo era Boris.

 

Purtroppo, ho scoperto solo lì che il Dandolo esposto nell'arsenale di Venezia è solo un omonimo del sommergibile che prestò servizio durante la guerra. Il Dandolo attuale venne costruito negli anni '60 e prestò servizio nel Mediterraneo con compiti di pattugliamento. Aveva 4 siluri di cui 3 nelle camere lancio ed uno al di fuori per motivi di sicurezza qualora un siluro avesse avuto dei problemi. Lo scafo è più piccolo degli Uboot di Liverpool e Laboe, solo la cucina è decisamente più grande. Non sapevo che i siluri erano comandati via cavo che ad un certo punto veniva tagliato con un meccanismo presente nel siluro stesso.

 

Erano presenti anche rappresentanze di polizia di Stato, polizia lagunare, carabinieri e guardia di finanza. Mi ha colpito la presenza di scafandri e sub della guardia di finanza e ne ho chiesto il motivo. Mi è stato detto che ora il controllo dei mari è a carico della guardia di finanza e non più dei carabinieri, per attività di repressione frodi per attività che interessano l'ambiente marino e il contrabbando. I sub dei finanzieri servono (anche) per ispezionare la chiglia delle imbarcazioni che potrebbero nascondere corpi del reato. Naturalmente c'era la marina militare che ci ha detto dei sommergibili in forza oggi alla MM che scendono fino a 300 m.

 

La visita, anche se deludente dal punto di vista familiare, è stata comunque molto interessante e i visitatori venivano accolti da due sommergibilisti della marina militare di cui una ragazza davvero molto comunicativa. L'unica cosa che non sapevano era quale era l'esplosivo dei siluri.

 

Volevo anche caldeggiare a Totiano la visita alla base sommergibili di Taranto.

 

Modificato da luigi1954
errata corrige
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi, del Dandolo a Venezia abbiamo parlato tante volte e, in passato, ci siamo anche stati con Betasom (forse perchè su quel battello ci sono nato "sommergibilisticamente"?). Magari potevamo evitarti il dispiacere... Comunque alcune informazioni che riporti non sono proprio corrette, come quel siluro "al di fuori". Il carico massimo era di 8 siluri di cui 4 in camera lancio e 4 nei tubi, a seconda dello stato di crisi a bordo potevano essercene anche di meno. E' anche strano che raffronti le cucine che, in fin dei conti, non sono molto differenti da quelle dei battelli che citi (a proposito, quello di Liverpool-Birkenhead lo hai visto prima o dopo il taglio?)

 

Sul controllo dei mari ci sarebbe molto da dire e suona strano che i finanzieri si siano "dimenticati" dei molti loro compiti che si sovrappongono a quelli che spettano alla Marina sia con le navi grigie sia con la Guardia Costiera, ma, si sa, ognuno porta acqua al suo mulino....

 

A Taranto ci siamo stati subito prima del COVID, stavo pensando a Spezia, comunque vedremo, al momento gli impegni di lavoro mi precludono ogni possibilità di simili organizzazioni.

 

Ci posti qualche foto della visita?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Un paio di notizie interessanti:

DOMENICA 19 GIUGNO 2022 ALLE ORE  13.30 CIRCA SU +RAI DUE+ NELLA RUBRICA +TG2 MOTORI+  ANDRA` IN ONDA UN SERVIZIO REALIZZATO A BORDO DEL  SOTTOMARINO PIETRO VENUTI CON INTERVISTE A PERSONALE  MM. FOCUS DEL SERVIZIO SARA` IL SISTEMA DI PROPULSIONE AIP.

e qui i tecnici andranno a nozze.....

 

VENERDI` 17 GIUGNO 2022 DALLE ORE  09.05 CIRCA SU +TV 2000+ NEL CORSO DELLA TRASMISSIONE  +DI BUON MATTINO+ LA BANDA MUSICALE DELLA  MARINA MILITARE ESEGUIRA` ALCUNI BRANI MUSICALI.   PREVISTE ANCHE INTERVISTE AL DIRETTORE E AL COMANDANTE  DELLA BANDA.

che dire, è sempre un piacere ascoltarli 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Un altro paio di aggiornamenti

DOMENICA 26 GIUGNO 2022 ALLE ORE 13.30 CIRCA SU +RAI DUE+ NELLA RUBRICA +TG2 MOTORI+ SARA` TRASMESSO UN SERVIZIO (NON ANDATO IN ONDA LO SCORSO 19 GIU) REALIZZATO A BORDO DEL
 SOTTOMARINO PIETRO VENUTI CON INTERVISTE A PERSONALE MM. FOCUS DEL SERVIZIO SARA` IL SISTEMA DI PROPULSIONE  AIP.

 

SABATO 25 GIUGNO 2022 ALLE ORE  14.00 CIRCA SU +RAI 1+ NEL CORSO DELLA TRASMISSIONE  +LINEA BLU+ ANDRA` IN ONDA UN SERVIZIO SULLA BRIGATA  MARINA SAN MARCO E SU NAVE SAN GIORGIO CON INTERVISTE  A PERSONALE MM.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

MOSTRA NAVE AMERIGO VESPUCCI - LA PIU' BELLA DEL MONDO - dal 3 agosto al 30 ottobre 2022

 

vi copio parte di una e-mail che ho ricevuto in merito alla prossima mostra a Livorno.
Guardate la galleria fotografica (il secondo link), ci sono alcune foto particolari!
 
Buon vento!
 
 
Oggetto: mostra Amerigo Vespucci “La più bella del mondo”
 
Buongiorno, abbiamo il piacere di informarvi che si terrà a Livorno, una mostra dedicata all’Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Militare Italiana, al Museo della città , Bottini dell’Olio, dal 3 agosto al 30 ottobre 2022.

Intitolata “La più bella del mondo” ,la rassegna fotografica declinata in una cinquantina di foto, di Maki Galimberti e Massimo Sestini, vuole mostrare un volto inedito del celebre veliero, varato nei cantieri di Castellammare di Stabia nel 1931.

 
e qui una galleria di foto
 

https://www.comune.livorno.it/comunicazione/sala-stampa/mostra-fotografica-sulla-nave-scuola-amerigo-vespucci

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roberta.

Ecco nuovi appuntamenti, entrambi per sabato

SABATO 30 LUGLIO 2022 DALLE ORE 09.00 CIRCA SU +RAI RADIO UNO+ NEL PROGRAMMA +INVIATO SPECIALE+ SARA` TRASMESSO UN SERVIZIO DI APPROFONDIMENTO SUI FARI CON INTERVISTE A PERSONALE FARISTA E MM.

SABATO 30 LUGLIO 2022 DALLE ORE 11.00 CIRCA SU +RAI RADIO UNO+ NEL PROGRAMMA +RADIO DI BORDO+ SARA` TRASMESSO UN SERVIZIO SULLA MOSTRA FOTOGRAFICA RELATIVA A NAVE VESPUCCI A CURA DEL COMUNE DI LIVORNO CON INTERVISTE A PERSONALE MM.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Nel sito della nostra Marina vedo questo evento:

 

domenica 4 settembre 2022 ore 18:30

Roma - Museo Villa Giulia

concerto "Banda all'Opera"

Dopo due anni di sospensione causati dalla pandemia, riprende la collaborazione artistica fra la Marina Militare e il MIBAC.

La Banda Musicale della Marina riprende a esibirsi presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia ogni prima domenica del mese, in occasione delle aperture gratuite al pubblico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Sabato 17 dicembre 2022 e sabato 11 febbraio 2023 dalle ore 14.30 alle ore 16.30, la

scuola navale militare "Francesco Morosini" di Venezia

sarà aperta al pubblico per gli Open Day del 2022.

 

Si potrà quindi accedere alle aule didattiche, alle strutture sportive e logistiche dell’Istituto. Il personale della Scuola e gli allievi, che guideranno i partecipanti nella visita, saranno a disposizione per fornire tutte le informazioni riguardanti la vita dell’allievo, l’offerta formativa e le molteplici attività svolte in Istituto.

L’accesso al Comprensorio sarà consentito prenotando la visita e comunicando la giornata desiderata, il numero e il nominativo dei partecipanti al seguente indirizzo di posta elettronica: snmfmorosini@gmail.com. 

 

 

La notizia completa la trovate qui:

https://www.marina.difesa.it/media-cultura/eventi/Pagine/default.aspx

 
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

 

 

Sabato 21 e 28 gennaio 2023 dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.30, l'Accademia Navale di Livorno aprirà i suoi cancelli ai giovani interessati ad intraprendere la carriera di Ufficiale in Marina Militare e che vorranno conoscere più da vicino l'Istituto, l'offerta formativa e la vita dell'allievo.

Gli open day si svolgeranno “in presenza" dalle 09.00 alle 12.00 con accesso dal Cancello San Jacopo in viale Italia, 72 a Livorno  e dalle 14.00 alle 18.30  on-line attraverso la piattaforma “Cisco WEBEX".

I visitatori, tanto quelli in presenza quanto quelli collegati da remoto, avranno la possibilità di interagire con gli allievi e con gli ufficiali dell’Istituto che li guideranno in un tour dei luoghi simbolo dell’Accademia Navale (verranno proiettati filmati della biblioteca, della sala storica, del simulatore di plancia e più in generale di tutte le attività che contraddistinguono la giornata tipo in Accademia) illustrandone le peculiarità formative. Verranno inoltre descritte le modalità di ammissione alla 1ª classe dei Ruoli Normali e le varie opportunità di carriera in Marina Militare.

 

Maggiori informazioni le trovate nel sito della nostra Marina:

https://www.marina.difesa.it/il-tuo-futuro-e-il-mare/formazione-in-marina/accademia_navale/istituto/Pagine/open_day.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

La Scuola navale Militare Francesco Morosini di Venezia sarà aperta al pubblico per gli Open Day 2023

 

sabato 1 e sabato 15 aprile 2023

dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Il personale dell’Istituto accoglierà i partecipanti che verranno accompagnati dagli allievi in una visita delle strutture didattiche, sportive e logistiche, illustrandone le peculiarità formative.

 

L’accesso al Comprensorio sarà consentito a coloro che avranno precedentemente prenotato la visita e comunicato il numero e il nominativo dei partecipanti al seguente indirizzo di posta elettronica: snmfmorosini@gmail.com.

 

Trovate maggiori informazioni nel sito della nostra Marina Militare in questa pagina:

https://www.marina.difesa.it/il-tuo-futuro-e-il-mare/formazione-in-marina/morosini/Pagine/Open-Day.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho visto ora, nel sito nella nostra Marina Militare, una "golosa" notizia ... navi e luoghi aperti al pubblico in occasione della giornata del mare - 11 aprile 2023.

L'elenco è lunghissimo ... ce n'è per tutti!

La pagina della nostra Marina è questa:

https://www.marina.difesa.it/Pagine/giornata_del_mare.aspx

 

Buona visita!

Vi copio l'elenco 😍

--------------------------------

Giornata del mare - 11 aprile 2023 Open day Marina Militare

 

REGIONE LAZIO:

Roma, Palazzo Marina sede dello Stato Maggiore della Marina

entrata Lungotevere delle Navi - orario delle visite dalle 09:00 alle 16:30

Civitavecchia, faro di Civitavecchia

orario delle visite dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00

 

REGIONE TOSCANA:

Livorno, Accademia Navale

martedì 11 aprile:

orario delle visite dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00

venerdì 14 aprile:

open day a favore degli istituti scolastici di primo e secondo grado

orario delle visite dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00

Portoferraio, Forte Stella

orario delle visite dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00;

Porto Ercole, Forte La Rocca

orari delle visite dalle 09:00 alle 13:00 per gruppi di max 15 persone

 

REGIONE LIGURIA:

La Spezia, Museo tecnico Navale

orario delle visite dalle 09:00 alle 19:00;

La Spezia, Base Navale

entrata da Porta Principale limitatamente al percorso per la visita a bordo di Nave Duilio e Nave Margottini orario delle visite dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00

Genova, faro di Genova

fino alla prima terrazza in maniera gratuita orario delle visite dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14.30 alle 16:00

Portofino, Faro di Portofino

accesso solo pedonale, orario delle visite per piccoli gruppi dalle 09:00 alle 13:00

 

REGIONE SARDEGNA:

Cagliari, Comando marittimo autonomo ovest e Rimorchiatore Portuale 116 ormeggiato al molo Bergamini

orario delle visite guidate dalle 09.00 alle 13.00

Cagliari, nave Sirio ormeggiato al molo Ichnusa

orario delle visite dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00

Arbatax, faro di Capo Bellavista

orario delle visite dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15.00 alle 18.00

Carloforte, faro di Capo Sandalo

orario delle visite dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15.00 alle 18.00

 

REGIONE SICILIA:

Augusta, "Sala storica" del Comando Marittimo Sicilia

orario delle visite dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00

Augusta, Salone Rocco CHINNICI presso il Comune di Augusta, convegno su "Il mare, una risorsa di grande valore culturale, scientifico, storico ed economico" in collaborazione con il Comune di Augusta; l’Autorità del Sistema Portuale del mare di Sicilia Orientale; la Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana e l’Associazione culturale Lamba Doria

orario alle 17:00

Augusta, Comando 4ª Divisione Navale nave Bettica e nave Orione ormeggiate alla banchina Tullio Marcon

orario delle visite dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 14:300 alle 17:00

Augusta, Comando Stazione Navale stand dimostrativi piazzale antistante palazzina Faggioni

orario delle visite dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00

Catania, Stazione Elicotteri, Visita ai Gruppi di volo e al terzo Polo NH-90

orario delle visite dalle 09:00 alle 13:00

Messina, Comando Supporto Logistico Forte San Salvatore

orario delle visite dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00

Messina, Lanterna del Montorsoli/Faro San Raineri

orari delle visite dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00

San Vito Lo Capo (TP), faro di San Vito Lo Capo

orario delle visite dalle 09:00 alle 12:00

Portopalo di Capo Passero, faro di Cozzo Spadaro

orario delle visite dalle 09:00 alle 12:00

 

REGIONE PUGLIA:

Taranto, Scuola Sottufficiali

orario delle visite dalle 09:30 alle13:00 e dalle 15:30 alle 18:00

Taranto, Arsenale militare, mostra storica artigiana

orario delle visite dalle 09:30 alle13:00 e dalle 15:30 alle 18:00

Taranto, Centro Addestramento Aereonavale apertura sala storica, simulatore navale e batteria didattica

orario delle visite dalle 09:30 alle13:00 e dalle 15:30 alle 18:00

Taranto, Comando Flottiglia Sommergibili apertura sala cimeli, Scuola sommergibili e simulatori

orario delle visite dalle 09:30 alle13:00 e dalle 15:30 alle 18:00

Taranto, Comando 2ª Divisione Navale Stazione Navale Mar Grande, visita alle seguenti unità navali:

nave Cavour, posto d’ormeggio 13 -14;

nave Doria posto d’ormeggio 18

nave Mimbelli posto d’ormeggio 2

nave Etna posto d’ormeggio 16

nave Vulcano posto d’ormeggio 15

nave Caprera posto d’ormeggio 20 – 21

nave Levanzo posto d’ormeggio 21

orario delle visite dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30

Molfetta (BA), faro di Molfetta (tra molo foraneo e il molo San Michele del porto)

orario delle visite dalle 09:00 alle 13:00

Torre Canne (BR), (Via Eroi del Mare, 61-67, 72016)

orario delle visite dalle 09:00 alle 13:00

S.M. Leuca (LE) (Via Francesco Pireca, 5)

orario delle visite dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.00

Taranto, San Vito, faro di San Vito (Via del Faro, 191)

orario delle visite dalle 09:00 alle13:00 e dalle 14:30 alle 16:00

Grottaglie (TA) Stazione Aeromobili di Grottaglie, Sala Storica Filippo Bonfiglietti

orario delle visite dalle 09.30 alle 13.00 e dalle15.30 alle 18.00

Taranto, Castello Aragonese di Taranto

orario delle visite ogni ora dalle 09:00 alle 13:00; dalle 14:00 alle 21:00; dalle 22:00 alle 01:00.
Infoline: 0997753438

Brindisi, Comando 3ª Divisione Navale, nave San Marco ormeggiata alla banchina Revel,

orari delle visite dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:00

Brindisi, Brigata Marina San Marco

entrata da Porta Monsignore per visitare i Gruppo Mezzi da Sbarco (GIS, Battelli d’Assalto Anfibi)

orario delle visite dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00

 

REGIONE CALABRIA:

Capo dell’Armi (RC), faro di Capo del Capo dell’Armi, (SS 106 ionica - sulla scogliera dell'omonimo promontorio, nel comune italiano di Motta San Giovanni in Provincia di Reggio Calabria)

orario delle visite dalle 09.00 alle 13.00

Scilla (RC), faro di Scilla (sulla terrazza del castello Ruffo di Scilla, sullo stretto di Messina)

orario delle visite dalle 09.00 alle 13.00

Capo Vaticano (VV), faro di Capo Vaticano (nel comune di Ricadi, situato su un promontorio tra Pizzo Calabro e Nicotera)

orario delle visite dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:00

 

REGIONE ABRUZZO:

Ortona (CH), faro di Ortona sul Molo Nord (Porto di Ortona, Via del Porto, 66026)

orario delle visite dalle 09:00 alle13:00

 

REGIONE VENETO:

Venezia, comprensorio arsenalizio

orario delle visite dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:30

Venezia, Scuola Navale Francesco Morosini

orario delle visite dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:30

Venezia, Scuola Navale Francesco Morosini, conferenza del Prof. Arcangelo Boldrin, Presidente di FONDACO EUROPA (Home - Fondaco Europa), su "Il controllo dei mari e gli equilibri del mondo" per le scuole del sedime Veneziano orario delle visite dalle10:00 alle 12:00

 

REGIONE MARCHE:

Ancona, Base Navale Athos Fraternale (porto di Ancona)

orario delle visite dalle 08:30 alle 16:30

il 14 aprile solo per istituti scolastici dalle 08:30 alle 10:30

San Benedetto del Tronto (AP) faro di San Benedetto del Tronto,

orario delle visite dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:00

 

REGIONE CAMPANIA:

Napoli, Quartier Generale Marina di Napoli, la base navale di Napoli sarà disponibile per le visite nei seguenti orari

orario delle visite dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00

Bacoli (NA) faro di Capo Miseno

orario delle visite dalle 09:00-12:30 e dalle 14:00 alle 16:00

 

REGIONE EMILIA ROMAGNA:

Rimini, faro di Rimini

orario delle visite dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

 

REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA:

Trieste, faro di Trieste (faro della Vittoria)

orario delle visite dalle 10:00 alle13:00 e dalle15:00 alle 19:00

 

tratto da: https://www.marina.difesa.it/Pagine/giornata_del_mare.aspx

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 3 weeks later...

Domani, 1° luglio, ci sarà la diretta dalla nave scuola Amerigo Vespucci su Rai Uno alle ore 11.

E' in partenza per il giro del mondo.

Sarà uno spettacolo da non perdere ... anche perchè sarà salutata da tantissime imbarcazioni e dal passaggio delle Frecce Tricolori.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
9 hours ago, southpaw said:

PS spero non sia stato già mandato e che mi sia persomil messaggio 😉

 

 

In effetti lo abbiamo pubblicato qui, sezione piu consona di questa, dedicata  a diramare informazioni su eventi. Niente di grave, non preoccuparti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Il Sottomarino Romei è a Venezia e rimarrà ormeggiato in Riva dei Sette Martiri, visitabile fino a primo settembre.

Ovviamente la presenza è connessa al film "Comandante" di De Angelis, realizzato in collaborazione con la Marina Militare, ispirato al comandante Salvatore Todaro.

 

Arriverà successivamente a Chioggia il 2 settembre per  l’evento Se77e Mari.  Sarà possibile vivitare sia il battello che nave Aretusa.
Gli orari sono : sabato dalle 15 alle 18 e poi domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Sono visite guidate gratuite senza bisogno di prenotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Mi è stato riferito questo importante appuntamento televisivo 😍

 

 

su Rai 1 - 28/10/2023 alle 14:00

Linea Blu - Speciale Amerigo Vespucci, la nave più bella del mondo

Linea Blu - Speciale Amerigo Vespucci, la nave più bella del mondo - 28'10'2023 - RaiPlay
 
 
Puntata speciale di Linea Blu, dedicata alla nave scuola Amerigo Vespucci, "La Nave più bella del Mondo", che raccoglie il punto di vista di 7 giovanissimi allievi ufficiali: ragazze e ragazzi con storie diverse, ma che hanno scelto di indossare la stessa divisa e condividere lo stesso orizzonte per diventare ufficiali della Marina Militare italiana. È la loro prima esperienza a bordo di una nave militare, il loro "battesimo del mare". 100 giorni in mare per raccontare le emozioni di questi giovani, le loro difficoltà, le sfide, la nostalgia di casa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima puntata. Sia per questi futuri ufficiali di Marina e sia per la vita a bordo di una nave a vela. Ho vissuto, in piccolo, una avventura simile, accompagnando gli allievi nocchieri sulla regina più piccola, Nave Palinuro, nel lontano 1989 e devo dire che la mente é ritornata indietro nel tempo…. Grazie…

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...