Vai al contenuto

Vincenzo Lusci


Anteo

Messaggi raccomandati

I modellisti più anziani....anche se non l'hanno conosciuto personalmente, sicuramente ne ricorderanno il nome.

Vincenzo Lusci, appassionato modellista e storia navale, ha realizzato molti disegni e pubblicazioni di modellismo navale statico. Parlo degli anni 50 / 60 / 70 quando il modellismo non aveva raggiunto la tecnologia e la competizione di oggi giorno..e forse, ci si divertiva di più.

Ad ogni modo, a questo indirizzo si possono scaricare due interessanti trattati dell'autore.

 

"Costruiamo insieme il modello de la COURONNE 1636"

 

"Il modellismo navale statico antico"

 

Buon divertimento.

 

http://win.xiulong.it/modellismo/manuali%20ok/manuali.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

condivido, condivido. :s20:

io possiedo quasi tutti i suoi disegni o bozze di piani di costruzione.

 

il problema di oggi rimane che non si riesce a smuovere i tanti dal provare a iniziare, tale passione, e chi lo fa sovente esagera , sopratutto nel criticare gli altri. :s03: :s03:

 

tutti hanno tanto da fare:s14:, dicono.

 

se preso allegramente il modellismo rimane un argomento dove distendersi dallo stress. :s20:

 

ognuno a modo suo crea qualcosa, importante (almeno per i piu) avere la visione di essersi fatto da solo un qualcosa cui ammirare.

 

saluti marco

 

lusci fu un grande maestro, veramente qualcuno che credeva in cio e voleva propagarlo.

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo, in particolare, due riviste curate da Vincenzo Lusci negli anni Settanta e Ottanta:

- Navi e Modelli di Navi

- Archeologia Navale Ricostruttiva.

Ricche di piani e disegni, erano riferite soprattutto a modelli di navi a vela. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono modellista e non ci provo nemmeno...sono certo che sarebbe un insuccesso!

 

Ma di Vincenzo Lusci ricordo in età giovanile di aver sfogliato più volte un suo libro che mi aveva prestato un amico e con queste pagine mi sognavo di diventare un costruttore di velieri...sogno rimasto tale.

 

Il libro se non mi ricordo male era MODELLISMO NAVALE STATICO ANTICO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo, in particolare, due riviste curate da Vincenzo Lusci negli anni Settanta e Ottanta:

- Navi e Modelli di Navi

- Archeologia Navale Ricostruttiva.

Ricche di piani e disegni, erano riferite soprattutto a modelli di navi a vela. :s01:

 

 

 

Io a quei tempi ero studente a Firenze e lo avevo conosciuto di persona prendendo da lui , in pratica, le prime lezioni "serie" di modellismo navale. Avevo conosciuto anche Lascialfari e altri modellisti navali del Dopolavoro Ferroviario di Firenze, che annoverava persone molto molto in gamba. Devo dire, comunque, che a parte i suoi indubbi e grandi meriti, nei piani costruttivi c'erano ancora degli errori e alcuni erano abbastanza difficoltosi da realizzare proprio perchè con alcuni difetti di progettazione. Restando a quelli citati in questo topic, il piano del Couronne ad esempio (che io non ho fatto ma ho comunque visto fare sui piani Lusci) aveva il grosso problema dei sabordi sulla fiancata sistemati proprio in corrispondenza delle ordinate al di sotto: a quel punto era meglio lasciare i portelli chiusi. Il San Felipe aveva ugualmente problemi con le ordinate di poppa e il Protecteur con le decorazioni (queste le ho fatte entrambi).

Navi e modelli di navi e Archeologia navale le ho tutte e due complete. Peccato che la seconda (curata da Lascialfari) poi sia finita abbastanza presto.

ciao

Marcello d'Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto e considerato che sono un pò più grandicello di alcuni di voi,

del materiale che avete su nominato, ho parecchie cose, ad esempio:

quasi tutti i numeri della rivista di Loreno Lascialfari.

La Guida Lusci degli anni 70

ed anche Navi e modelli di navi.

Bé se vi serve qualche cosa, chiedete, di quello che c'è non manca nulla.

 

Un caro saluto

 

Fassio

 

 

PS. alle riviste su dette mio padre aveva l'abbonamento.

Modificato da RN. Pola
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...