Vai al contenuto

Porta Scatola Fiammiferi


malaspina

Messaggi raccomandati

Comandanti,

in un mercatino dell'antiquariato a Pietrasanta LU, ho trovato questo particolare oggetto.

Si tratta di un porta scatola di fiammiferi svedesi in pelle rossa, con su riportata in rilievo, la silouette di un unità navale.

Pur piccola che sia ha nelle sue linee dei tratti particolari che la farebbero ricondurre ad un Rct classe Nazario Sauro.

Le piccole scalfitture che si vedono sul rivestimento, sembrano ad un attento esame come dei morsi: forse il proprietario aveva l'abitudine di mordicchiarla!

Qualcuno è al corrente se questo tipo di oggetto era in vendita a bordo di unità della nostra Marina, oppure, forse realizzato in occasione del varo di queste unità?

 

p1050088u.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

p1050092l.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

E pensare che colui che me lo ha venduto non aveva nemmeno chiaro se avesse un valore o meno...

Alla mia richiesta di prezzo, dopo un attimo di pausa, più che altro per darsi un contegno mi chiese due euro!

Accettai ad occhi chiusi, se non altro per l'originalità dell'oggetto.

 

Chi di voi appassionato di materiale di questo tipo, consiglio vivamente il mercato dell'antiquariato di La Spezia, che si svolge tutte le prime domeniche nello spazio del mercato coperto della città in Piazza Cavour.

 

Ci sono diversi banchi specializzati in materiale della MM e RM, specie libri e foto, dove si possono fare interessanti acquisti, ma preparate il portafoglio perchè specie le per le foto i prezzi non sono popolari.

 

Purtroppo a volte si incontrano anche veri e propri effetti e decorazioni personali di ex militari, che forse al loro decesso i parenti non hanno avuto la cultura di tenere quelle cose.

 

Alcune volte mi ero avvicinato a guardare qualche medaglia o attestato... li vicino, in bella vista sulla bancarella c'erano anche le foto personali del militare.

Sarà strano, ma non mi sono sentito nemmeno di chiedere il prezzo di quegli oggetti. Mi sembrava di violare l'intimità di una persona!

 

Poi se trovi un qualche cosa che interessa, ma da cui non puoi risalire al proprietario...ben venga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...