superburp Report post Posted May 17, 2012 Qualcuno mi potrebbe spiegare che vuol dire quando dopo le lettere di un quadrante compaiono 4 cirfre? Sulla mappa ci sono solo 2 cifre dopo le lettere. Me lo chiedevo perchè spesso mi arrivano messaggi radio dove parlano di quadranti con 4 cifre a seguire, cosa che appunto non mi è chiara. E poi come si fanno a sapere latitudine e longitudine? Sempre alla radio ogni tanto arrivano messaggi con quelle coordinate, ma sulla mappa non c'è modo di sapere dove si trovino quei punti. Share this post Link to post Share on other sites
Von Faust* Report post Posted May 17, 2012 Qualcuno mi potrebbe spiegare che vuol dire quando dopo le lettere di un quadrante compaiono 4 cirfre? Sulla mappa ci sono solo 2 cifre dopo le lettere. Me lo chiedevo perchè spesso mi arrivano messaggi radio dove parlano di quadranti con 4 cifre a seguire, cosa che appunto non mi è chiara. E poi come si fanno a sapere latitudine e longitudine? Sempre alla radio ogni tanto arrivano messaggi con quelle coordinate, ma sulla mappa non c'è modo di sapere dove si trovino quei punti. Le 4 cifre servivano per avere un riferimento più preciso sulla mappa. Supponiamo che ti dicano di recarti nel quadrante AE 5619 Il quadrante dove dovrai recarti è l'AE56 e per affinare il punto la suddividi in 9 quadrati ed in seguito ulteriori 9. Dall'immagine sotto capirai meglio. Per quanto riguarda latitudine e longitudine mi sembra ci sia una mod apposta. Share this post Link to post Share on other sites
superburp Report post Posted May 17, 2012 Le 4 cifre servivano per avere un riferimento più preciso sulla mappa.Supponiamo che ti dicano di recarti nel quadrante AE 5619 Il quadrante dove dovrai recarti è l'AE56 e per affinare il punto la suddividi in 9 quadrati ed in seguito ulteriori 9. Dall'immagine sotto capirai meglio. Per quanto riguarda latitudine e longitudine mi sembra ci sia una mod apposta. Ma ingrandendo sulla mappa compaiono questi sottoquadranti o vanno cercate a occhio quelle posizioni? Perchè non mi pare di aver mai visto questi riquadrini. Share this post Link to post Share on other sites
Von Faust* Report post Posted May 17, 2012 Ma ingrandendo sulla mappa compaiono questi sottoquadranti o vanno cercate a occhio quelle posizioni? Perchè non mi pare di aver mai visto questi riquadrini. Lo fai ad occhio, sulla mappa non esistono Share this post Link to post Share on other sites
superburp Report post Posted May 18, 2012 Perfetto, grazie. Share this post Link to post Share on other sites