Vai al contenuto

Chiarimento Su Quadranti E Calcolo Lat. E Long.


superburp

Messaggi raccomandati

Qualcuno mi potrebbe spiegare che vuol dire quando dopo le lettere di un quadrante compaiono 4 cirfre? Sulla mappa ci sono solo 2 cifre dopo le lettere. Me lo chiedevo perchè spesso mi arrivano messaggi radio dove parlano di quadranti con 4 cifre a seguire, cosa che appunto non mi è chiara. E poi come si fanno a sapere latitudine e longitudine? Sempre alla radio ogni tanto arrivano messaggi con quelle coordinate, ma sulla mappa non c'è modo di sapere dove si trovino quei punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi potrebbe spiegare che vuol dire quando dopo le lettere di un quadrante compaiono 4 cirfre? Sulla mappa ci sono solo 2 cifre dopo le lettere. Me lo chiedevo perchè spesso mi arrivano messaggi radio dove parlano di quadranti con 4 cifre a seguire, cosa che appunto non mi è chiara. E poi come si fanno a sapere latitudine e longitudine? Sempre alla radio ogni tanto arrivano messaggi con quelle coordinate, ma sulla mappa non c'è modo di sapere dove si trovino quei punti.

 

Le 4 cifre servivano per avere un riferimento più preciso sulla mappa.

Supponiamo che ti dicano di recarti nel quadrante AE 5619

Il quadrante dove dovrai recarti è l'AE56 e per affinare il punto la suddividi in 9 quadrati ed in seguito ulteriori 9.

Dall'immagine sotto capirai meglio.

 

grid_quad_41.gif

 

Per quanto riguarda latitudine e longitudine mi sembra ci sia una mod apposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le 4 cifre servivano per avere un riferimento più preciso sulla mappa.

Supponiamo che ti dicano di recarti nel quadrante AE 5619

Il quadrante dove dovrai recarti è l'AE56 e per affinare il punto la suddividi in 9 quadrati ed in seguito ulteriori 9.

Dall'immagine sotto capirai meglio.

 

grid_quad_41.gif

 

Per quanto riguarda latitudine e longitudine mi sembra ci sia una mod apposta.

 

Ma ingrandendo sulla mappa compaiono questi sottoquadranti o vanno cercate a occhio quelle posizioni? Perchè non mi pare di aver mai visto questi riquadrini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...