Vai al contenuto

Museo Storico Della Motorizzazione Militare


darth

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, :s55:

quello che leggerete e vedrete riguarda la concorrenza come Forza Armata, :s67:

ma non sono riuscito a tenermi questo evento.

 

Oggi mi sono preso un giorno di permesso dal lavoro :s51: , avendo in precedenza organizzato un incontro

con il mio ex comandante di quando prestavo il servizio di leva, nell'arma dell'Esercito (dopo appena 26 anni !!!)

ed nello specifico nel corpo Automobilistico dell' E.I., in un reparto interforze

(dove erano presenti tutte le forze armate, tutte sotto un unico comando).

 

Svolgevamo il nostro servizio presso enti come il CASD, SME, svariati uffici degli svariati ministeri e armi, trasportando personale militare come ad esempio il gen. Angioni e l'Ammiraglio Venturoni persone che poi sono diventati Capo di Stato Maggiore :s34: ,

sia in missioni che per uffici.

 

ma ritorniamo alla visita e anche alla bellissima sensazione che ho avuto;

 

Posso dirvi, senza problemi, che ho avuto una bella dose di emozione nel rivederlo e mi ha stupito il fatto che si

ricordava benissimo di tutto e tutti, eppure di anni ne sono passati e di persone sotto il suo comando.

 

Ho approfittato del tempo che è riuscito a dedicarmi per parlare con lui e rievocare i tempi andati.

Stavolta, diversamente da quanto faccio di solito ho fatto pochissime foto, ho preferito parlare con quest'uomo

che in un anno soltato è riuscito a dare tanto a noi che all'epoca eravamo ragazzi,che a distanza di cosi tanto tempo si sentono ancora.

 

Oggi prossimo alla pensione svolge il suo servizio come direttore del Museo Storico della Motorizzazione Militare

presso la "Città Militare de la Cecchignola" a Roma.

Il Museo è a tutti gli effetti sotto il controllo della Amministrazione del Ministero della Difesa ed il personale che lo gestisce

è delle FF.AA., contiene centinaia di automezzi a quattro e due ruote, carri armati, cannoni etc ... che hanno prestato servizio nell'E.I. nei secoli,

un intero padiglione di carrozze a cavallo appartenute ad i reali, auto presidenziali, etc ..., insomma secondo me

da vedere.

 

Naturalmente la visita è gratuita, il sabato è ad ingresso libero (c'è sempre la sorveglianza del personale) mentre per i giorni

infrasettimanali le visite devono essere organizzate e concordate per appuntamento.

 

 

Notizia di cronaca : anche quest'anno E.I. parteciperà alla Mille Miglia con degli automezzi e sarà proprio il mio ex comandante alla

guida di uno degli automezzi storici.

 

Comunque ora la pianto e vi invito alla visione delle poche foto che ho scattato.

 

locandina del museo per le informazioni logistiche

 

20qnb76.jpg

 

20qesjr.jpg

 

b6bo94.jpg

 

5y94so.jpg

 

2qby9hj.jpg

 

 

cartoline publicitarie

 

11mb8fk.jpg

 

foto del museo

 

all'esterno dei padiglioni

 

ozak8.jpg

 

34482kg.jpg

 

1hcgw8.jpg

 

256z3ih.jpg

 

118381c.jpg

 

per il momento sospendo il caricamento delle foto sulla rete, che manco a farlo apposta è lentissima,

giuro che domani seguiranno le altre

 

 

Saluti :s55:

a domani

 

Claudio / darth

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo!

aspettiamo le altre foto, mi raccomando.

 

Notizia di cronaca : anche quest'anno E.I. parteciperà alla Mille Miglia con degli automezzi e sarà proprio il mio ex comandante alla

guida di uno degli automezzi storici.

 

nel senso che ha partecipato all'evento 2012 o sarà a quello del 2013?

nel frattempo, magari, questo puo essere gradito...

http://video.ilsole24ore.com/TMNews/2012/2...to-militari.php

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

abbiate fiducia sto caricando le foto ma tra un macello e l'altro di cose da fare a casa,

naturalmente ci si riduce al week end per poter gestire la famiglia. !!!

 

Marco, per quello che riguarda La Mille Miglia come nel link da te segnalato

l'E.I. parteciperà come tutti gli anni alla gara per il 2012 proprio la prossima settimana

 

riporto il contenuto del testo del link di Marco :

 

Roma, (TMNews) - Una Lancia Aprilia berlina del 1938 e una Fiat mimetica del 1939: sono le due auto storiche che rappresenteranno l'Esercito Italiano all'edizione 2012 della Mille Miglia, la prestigiosa competizione che si svolgerà dal 17 al 19 maggio da Brescia a Roma e ritorno.I colori della Forza Armata saranno rappresentate da due automobili appartenenti al Museo Storico della Motorizzazione Militare. Il colonnello Sandro Teodori, direttore del Museo storico e co-pilota.L'Esercito partecipa a questa bellissima manifestazione a pieno titolo perchè fin dal 1903 ci siamo interessati di motori, veicoli e trasporti.Per partecipare alla manifestazione occorre una seria preparazione:In questi giorni stiamo continuando a prepararci, sia mettendo a punto le vetture, sia il personale che si sta addestrando per sostenere questa attività".

 

una bella occasione per tutti gli appassionati di motori !!

 

aggiungerei il link ufficiale della Mille Miglia

 

http://www.1000miglia.eu/italiano/home.html

dove nel link "IL 2012" c'è anche la possibilità di vedere le foto delle auto partecipanti !!!

 

 

saluti

 

Claudio / Darth

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

Mille Miglia ! Quest'anno vedrò di non perdere il passaggio da Firenze.

Da alcuni anni non riesco. Io in genere mi piazzo lungo la statale Bolognese per ammirare le auto durante le curve in salita.

Ricordo benissimo le ultime gare (quelle vere) ah! che nostalgia.

Decisamente un'altra atmosfera.

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi qui con un altro po di foto che potreve gustare

 

 

ingresso primo padiglione :

 

35bv67a.jpg

 

2l8ev42.jpg

 

67mihf.jpg

 

2nt93b.jpg

 

167ph1y.jpg

 

 

proseguendo sulla destra troviamo l'auto reale -

 

 

6h1hed.jpg

 

2zidedh.jpg

 

6ocwvp.jpg

 

seguiranno altre foto

 

ciao

 

claudio / Darth

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso, ecovi le altre foto.

 

nell'eccitazione di dove guardare come al solito non ho scattato ad i fogli illustrativi dei pezzi esposti

chiedo perdono

 

uno strano triciclo a motore,

 

5lta85.jpg

 

35i56hw.jpg

 

è presente un bel corridoio con medaglieri, spade, divise e chi più ne ha più ne metta

e vari documenti cartacei ed in un salone delle vetrine con armi esposte

 

34srmdx.jpg

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

Con questo mi ultimo intervento concludo (momentaneamente) le foto fatte venerdì scorso.

 

----------------------------------------------------

 

armi

 

2enombk.jpg

 

15x3kw2.jpg

 

10eebs1.jpg

 

mmxcz.jpg

 

 

 

sd046f.jpg

 

2evqiyq.jpg

 

t9e7bn.jpg

 

s2umwy.jpg

 

dxnwcz.jpg

 

sbosog.jpg

 

a5gsvm.jpg

 

questo compare spesso durante la festa delle FFAA

 

sbkoxi.jpg

 

6p3ok7.jpg

 

w02a9w.jpg

 

ae1ibl.jpg

 

oh751u.jpg

 

103gbv9.jpg

 

3008j0i.jpg

 

due foto in panoramica del padiglione dedicato alle carrozze reali

 

a467ps.jpg

 

r6xnag.jpg

 

come di cevo per il momento ho finito gli scatti che ho fatto durante la visita al mio ex comandante.

Prometto di effettuarne molti altri in una nuova visita, magari con qualche amico della

Base.

 

Approfitto di questo post per poterci organizzare e coordinare, con la benedizione della Base.

 

 

Un bell'anetodo che mi ha raccontato il mio ex comandante Col. Sandro Teodori,

il papà era nello stesso reparto durante la guerra e fu decorato.

In una teca del museo sono presenti foto e documenti relativi al padre,

personalmente la trova una bella cosa, in qualche modo, sapere che tuo padre farà parte della storia.

 

 

Concludo con una vena di rammarico, sia per aver incontrato dopo cosi tanti anni una persona che avevo

già avuto modo di apprezzare a suo tempo 26 anni fa e sia perchè il museo non versa in buone condizioni,

qualche padiglione è addirittura chiuso, per pericolo di crollo del tetto e naturalemente dentro ci sono i mezzi.

Quelli all'aperto stanno diventando ammassi di ruggine.

 

In piccolo anche le FF. AA. soffrono quello che è il momento economico della nazione.

Trovo anche molto corretto il fatto che se sia disponibili finanze queste debbano essere indirizzate

in settori operativi per garantire sia mezzi che la sicurezza degli uomini impegnati in missioni.

 

Ho comunque la speranza di non vedere perse tutta una serie di monumenti, opere, interi musei, per incuria e/o

sprechi, ma anzi rivalutate.

 

Un saluto a tutti

 

Claudio / Darth

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

caro amico (nel vero senso della parola).

 

grazie x tuo lavorone di impaginazione foto che so quanto ....noioso :s68: .

 

10000 di grazie per quanto mi hai fatto rivedere dopo anni :s20: .

 

speriamo davvero che il tutto non scompaia grazie all ignoranza di certi :s12: :s05: e l'avidita di altri :s14: .

 

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...