Vai al contenuto

Navi A Venezia


Alagi

Messaggi raccomandati

Avendo inserito sulla pagina Facebook di un amico alcune immagini di navi della Regia Marina riprese a Venezia, penso che possa risultare d'interesse poterle visionare anche qui.

In quello che - oggettivamente - è lo scenario più bello del mondo (anche nello specifico caso della location per delle foto navali), ecco quindi una serie che, possibilmente, cercheremo di accrescere in futuro.

Tutte le immagini sono state scattate dai fotografi dello studio "Baschetti", attivo a Venezia nella prima metà del secolo XX che - solitamente - "sfruttavano" le parti alte della Chiesa della Salute o le strutture di Punta della Dogana per realizzare immagini che, sicuramente, sono autentiche opere d'arte del campo fotografico, non soltanto nazionale.

 

-----------

 

000001e.jpg

Gli incrociatori pesanti Pola e Zara a Venezia, nel 1933-34. Si noti, a prora del Pola, l'idrovolante CANT 25 AR che, in seguito, sarà sostituito dall'IMAM Ro. 43. (Foto Baschetti, Venezia - coll. M. Brescia)

 

00002u.jpg

I caccia dell'8ª Squadriglia (Folgore, Lampo, Baleno e Fulmine) all'ormeggio a Punta della Salute sul finire degli anni Trenta. (Foto Baschetti, Venezia - coll. M. Brescia)

 

00003ek.jpg

L'incrociatore leggero Giovanni delle Bande Nere e un'altra unità tipo "Condottieri" nel Bacino di San Marco, a Venezia, verso la metà degli anni Trenta. (Foto Baschetti, Venezia - coll. M. Brescia)

L'unità in secondo piano potrebbe essere il Colleoni, in quanto all'epoca le due unità facevano entrambe parte della 2ª Divisione Navale. Tuttavia, mentre il Bande Nere (costruito a Castellammare) presentava alcune caratteristiche che lo rendevano facilmente identificabile (tubolature orizzontali sui fumaioli, torrione dal disegno più complesso ecc.), le altre tre unità - costruite dall'Ansaldo - erano sostanzialmente indistinguibili. Purtroppo, nell'originale della fotografia il nome non è leggibile: si vedono due "blocchi" di lettere che potrebbero intendersi come Bartolomeo Colleoni, ma - vista la qualità dell'immagine - anche i nomi delle altre due unità, anche se meno probabili, sono comunque possibili.

 

00004g.jpg

L'inrociatore leggero Alberico da Barbiano a Venezia, il 18 luglio 1934. (Foto Baschetti, Venezia - coll. M. Brescia)

 

00005yk.jpg

Venezia, 1935-36. le quattro unità della 10ª Squadriglia (da sinistra: Maestrale, Grecale, Scirocco e Libeccio), ancora classificate come esploratori, all'ormeggio insieme alla torpediniera La Farina. Sullo sfondo, due incrociatori leggeri tipo "Condottieri", probabilmente il Di Giussano e il Da Barbiano. (Foto Baschetti, Venezia - coll. A. Asta via M. Brescia)

 

00006a.jpg

Il cacciatorpediniere Francesco Nullo a Venezia, ad agosto del 1936. (Foto Baschetti, Venezia - coll. M. Brescia)

 

00007e.jpg

La nave scuola Cristoforo Colombo sul finire degli anni Trenta. (Foto Baschetti, Venezia - coll. M. Brescia)

 

00008jt.jpg

La nave reale Savoia nel Bacino di San MArco, nella seconda netà degli anni Trenta. (Foto Baschetti, Venezia - coll. M. Brescia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Splendide immagini.

Solo una precisazione: a eccezione della seconda fotografia (8ª Squadriglia, con la Giudecca sullo sfondo) e della quinta (10ª Squadriglia), scattate effettivamente dalla zona della Salute/Punta della Dogana, tutte le altre sono prese dal tradizionale punto di osservazione del campanile dell'isola di San Giorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Splendide immagini.

Solo una precisazione: a eccezione della seconda fotografia (8ª Squadriglia, con la Giudecca sullo sfondo) e della quinta (10ª Squadriglia), scattate effettivamente dalla zona della Salute/Punta della Dogana, tutte le altre sono prese dal tradizionale punto di osservazione del campanile dell'isola di San Giorgio.

 

Ringrazio Andrea per i chiarimenti che - tral'altro - mi saranno davvero utili per integrare le didascalie di un mio "lavoro in corso".  :s02:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se è una cartolina (in teoria potrebbe essere già stata postata nel topic "Qualche cartolina" di ODISSEO) penso che possa stare anche quì!

 

ve3g.jpg

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

che spettacolo!

Comunque, anche io dall'inizio della mia carriera sono stato numerose volte a Venezia... anzi, per essere preciso, a Venezia sono imbarcao sulla mia prima nave... Margottini l'8 ottobre del 1978 (la prima sera andai a vedere in un cinema di Venezia Grease)... :s68: :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco altre tre foto di navi "veneziane", tutte rivenienti da negativi dello studio Baschetti.

 

Questa foto del Manin (purtroppo mancante della parte finale della prora) non è datata, ma è stata evidentemente scattata poco prima di quella del Sauro del mio primo post:

danielemanin1935circaav.jpg

si noti, difatti, il rimorchiatore che sta accostando a dritta e che - nella foto del Sauro - ha appena terminato l'accostata. L'immagine è quindi anch'essa databile all'agosto 1936.

Ringraziamo il Comandante "Marcel" che mi ha gentilmente fornito il file.

(Foto Baschetti, Venezia - coll. M. D'Andrea via M. Brescia)

 

rctdanolivenezia.jpg

L'esploratore Antonio Da Noli nel 1935, in uscita a lento moto dal Bacino di San Marco.

(Foto Baschetti, Venezia - coll. M. Brescia)

 

25copia.jpg

Due unità britanniche della Mediterranean Fleet a Venezia nel 1938.

In primo piano, il cacciatorpediniere Hyperion; sullo sfondo - in manovra di ormeggio ad una boa - si riconosce l'Inglefield, conduttore di Flottiglia della classe "I" ed unica unità del suo tipo con albero prodiero a tripode.

Foto Baschetti, Venezia [ma commercializzata da Wright & Logan, Portsmouth] - coll. M. Brescia)

 

-----------------

 

L'immagine postata da Alfabravo (che ho leggermente schiarito),

ve3g.jpg

raffigura il Montecuccoli nei primi anni del dopoguerra, probabilmente nel 1948-49, e comunque prima della sua trasformazione in nave scuola.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Aòtre immagini splendide.

Come noto il Da Noli affondò il 9 settembre avendo vicino il Vivaldi (Ugolino).

Chissà se esiste una foto analoga di quest'ultimo...il Vivaldi davanti alla Pietà

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuo ha foto o sa indicarmi dove reperirle, riguardo alla resa della flotta austro-ungarica , che se non erro si consegno' a Venezia ?

Numerose foto sono state pubblicate nell'articolo di Achille Rastelli "Le navi degli sconfitti" (in "STORIA militare" n. 19 - aprile 1995), relativo alle navi tedesche e austro-ungariche passate all'Italia dopo la conclusione della prima guerra mondiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, DE DOMENICO! Ho letto la sola parte finale dell'articolo di A. RASTELLI in cui si rammarica (giustamente!) il nostro mancato "reverse engineering" sulle tecniche costruttive delle navi Austriache, specie degl'incr. leggeri e dei sommergibili Tedeschi.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

qxkuqh.jpg

Magari sono monotona...ma in questo campo mi azzardo a parlare solo di ciò che conosco abbastanza bene.

Non è una nave militare, come ovviamente vedete, ma in qualche modo lo è diventata. Era l' Arandora Star. Era bellissima, una delle più belle navi da crociera degli anni trenta, che di navi da crociera se ne intendevano... poi divenne nave trasporto truppe.

Fu affondata il 2/7/40 per "fuoco amico" dall'U 47 di Prien, quello di Scapa Flow, che credeva stesse trasportando truppe...invece stava trasportando in Canada prigionieri tedeschi e molti internati civili tedeschi e italiani: 805 morti , 868 si salvarono.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alfabravo59:

 

Onestamente, cosa ci stava da ottenere da uno studio tecnico di una Viribus Unitis ? oggi sappiamo bene i seri difetti che avevano, e le loro cause, ed onestamente, presumo sia comprensibile che qua ci stava ben poco interesse nella circolazione di dati e fatti tecnici che potevano sminuire Premuda e Pola...

 

Sui Venezia (ex-Saida ed Helgoland) che erano veri gioielli, ma troppo ben fatti che non ci stava possibilita' di rimodernamento senza perderci, e non poco, erano un unicum di armonia tra le parti che non credo potevano venire duplicate in altri progetti.

 

Concordo invece sul mancato studio serio dei Smg. tedeschi; anche se col senno del poi, forse si sarebbe ottenuto ben poco nella successiva guerra, al limite un 5-10 secondi in meno di tempo d' immersione (l' unico vero problema tecnico, resto convinto che il problema dei nostri Squali d' Acciaio era di natura dottrinale-operativa e non tecnica)

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel dopoguerra, la "tradizione" avviata dallo Studio Baschetti è continuata grazie all'opera di Aureliano Molinari (un noto contributor, tra l'altro, dell'Almanacco Navale), purtroppo recentemente scomparso lo scorso anno.

Le foto di A. Molinari sono scattate da un diverso punto di vista, solitamente il Sestiere di Castello guardando verso il Lido, e le acque calme e quasi mai increspate della laguna costituiscono realmente un’ideale “scenografia” per queste immagini.

 

schermata20120503a21265.png

Una bella fotografia del cacciatorpediniere Indomito (D 559) del marzo 1976, ove risaltano le linee essenziali ed armoniche degli “Indomito”, sicuramente tra le più belle ed eleganti unità italiane del dopoguerra. (Foto A. Molinari, coll. M. Brescia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringraziando pubblicamente il C.te Navy 60 che, con grande pazienza e mirabile abilità di fotoritoccatore, ha "pulito" la foto dalla dedica scritta sopra, approfitto per pubblicare una bella immagine del Durand De La Penne alla boa davanti a piazza S. Marco nel 1995.

 

duanddelapenneveneziaco.jpg

 

Secondo me non sfigura per eleganza se confrontata agli illustri predecessori. Ma forse sono di parte........ :s15:

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringraziando pubblicamente il C.te Navy 60 che, con grande pazienza e mirabile abilità di fotoritoccatore, ha "pulito" la foto dalla dedica scritta sopra, approfitto per pubblicare una bella immagine del Durand De La Penne alla boa davanti a piazza S. Marco nel 1995.

 

Dovrebbe trattarsi della medesima occasione in cui il De La Penne venne fotografato da Aureliano Molinari in manovra davanti al Lido...

schermata20120507a12455.png

(Foto A. Molinari - coll. M. Brescia)

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che siamo al moderno (beh, diciamo quasi vintage :s68: )

vi ricordate questa occasione? Denzel Washington arrivò al Lido in coccasione della presentazione dle film "Allarme Rosso" a bordo del nostro Pelosi

pelosive.jpg

 

la foto proviene dal filmato al link

http://www.itnsource.com/en/shotlist/RTV/1.../605221304/?s=*

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che siamo al moderno (beh, diciamo quasi vintage :s68: )

vi ricordate questa occasione? Denzel Washington arrivò al Lido in coccasione della presentazione dle film "Allarme Rosso" a bordo del nostro Pelosi

pelosive.jpg

 

la foto proviene dal filmato al link

http://www.itnsource.com/en/shotlist/RTV/1.../605221304/?s=*

Ma dai! Non lo sapevo!

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che siamo al moderno (beh, diciamo quasi vintage :s68: )

vi ricordate questa occasione? Denzel Washington arrivò al Lido in coccasione della presentazione dle film "Allarme Rosso" a bordo del nostro Pelosi

Esatto, era proprio quella l'occasione della foto!

Denzel Washington venne anche a bordo del De La Penne la sera del Cocktail a bordo.

Ovviamente io ero d'Ispezione. :s68:

Tutta la sera rivettato al barcarizzo a ordinare fischi e pernacchie a gallonati e notabili :s05:

Però Giannina Facio vista da vicino non era male...... :s02:

Ostregheta!

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Navi a Venezia: il titolo della discussione non presuppone necessariamente navi della Regia Marina. Qualche cosa d'altro potrei tirarlo fuori dal cappello .

Per ora questa bella foto del Conte Rosso in transito ai Saloni. In punta della Dogana Crispi e Ricasoli, riconoscibili dai distintivi ottici, ormeggiati alle boe; a proravia del transatlantico l'Elettra (la definizione dell'immagine consente un buon ingrandimento). Trabaccoli e yachts completano il quadro di un Canale della Giudecca piatto come un olio...

EDIT; mi dispiace: l'immagine originale aveva 1,3 MB. Imageshack l'ha ridotta di definizione e non c'è verso di migliorarla :angry:

Ingrandendo si vedevano perfettamente il nome e altri particolari.

 

jfhkky.jpg

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

OT ma non troppo per questo topic. Trattasi sempre di aeronavi :wink:

 

Lrfwcj.jpg

Dirigibili sull'Isola di San Giorgio a Venezia - Servizio aeronautico Regia Marina, primavera 1913

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo, non sono sufficientemente esperto in dirigibili per poterti dare darti una conferma e le didascalie sono piuttosto avare di dati. Sicuramente l'aeronave in primo piano appartiene alla serie M. Nelle pagine precedenti è ripreso l'M1 in trasferimento a Venezia; nel testo si fa cenno alla modifica di altri hangars per poter accogliere anche l' M3, entrambi a disposizione della Marina...

 

lE61a3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche foto l'avevo già proposta, ma ritengo più opportuno ricollocarle in Navi a Venezia.

Si tratta di foto amatoriali, non certo scatti di grandi fotografi, ma ugualmente significative.

Inizio intanto con queste, auspicando che un po' alla volta vengano ripristinate le immagini scomparse da chi le aveva postate precedentemente. Alagi, se ci sei ….

 

YWSfTc.jpg

Eugenio di Savoia 1937 (o 1938)

 

RdtrMi.jpgnLpluZ.jpg

5 ottobre 1939 – Immissione in bacino R.N. Vittorio Veneto

 

 

NxdQ9G.jpg[/url]

Incrociatore classe County con idro Walrus sulla catapulta

 

E per finire questa spettacolare foto del pontone Ursus a rimorchio nel Canale della Giudecca, con sullo sfondo l'Elettra ormeggiata, in Punta della Dogana.

 

z6N0P4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Alagi, se ci sei ….

 

YWSfTc.jpg

Eugenio di Savoia 1937 (o 1938)

In attesa che il Frà "resusciti" :laugh: ...Non è "l' Eugenio", bensì il LUIGI di SAVOIA Duca degli Abruzzi ( si vede anche scritto a poppa in modo completo). L' aspetto "bicolor" della nave data l' immagine nell' immediato dopoguerra.

 

:smiley19: Molto bella ed interessante la foto del pontone - gru URSUS :smiley19:

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio hai perfettamente ragione! L'errore è mio in quanto avendo trovato le foto non catalogate e prive di dicitura, il nome mi pareva più lungo delle 5 lettere del Luigi, però è più chiaro in un altro scatto della serie, che allego. Per la datazione mi hanno ingannato i rimorchiatori Titanus e Carlo II che sono entrambi di costruzione ante guerra ma, recuperati dopo l'affondamento per cause belliche, operarono fino ai primi anni '50. Nell'ultima foto è inoltre visibile la prua della Clio con il distintivo ottico pre-Nato CL, anteriore al 1953, ma lo scatto, come hai fatto giustamente notare del primo dopoguerra, è anteriore al 1951, data di inizio dei lavori di ammodernamento del Duca degli Abruzzi.

 

z5fn2T.jpg

 

B4K7Hd.jpg

 

ztdApj.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...