Vai al contenuto

Fregata Classe Maestrale


serservel

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

in alcuni post precedenti avevo annunciato di aver acquistato un kit dalla ditta cinese Ark Model per la costruzione di una fregata classe Maestrale:

 

Euro_2a.jpg

 

Per quanto mi secchi ordinare una cosa del genere da paesi così lontani e, parlo per esperienza diretta, poco affidabili, mi sono comunque arrischiato a farlo. Ho atteso più di due mesi, tempo impiegato a chiedere notizie e ricevere scuse assurde. Ad un passo dal chiedere i miei soldi indietro mi hanno comunicato di aver terminato il kit:

MaestraleKit.jpg

 

La foto, se non ho capito male, è di repertorio e non si vedono le componenti elettriche ed elettroniche, oltre alle componenti aggiutive quali sistema di illuminazione e torrette girevoli.

 

Il pagamento è in due parti: la prima via bonifico bancario, la seconda via Paypal (cosa che mi rassicura un po' visti gli strumenti di rimborso di cui dispone).

 

La spedizione avverrà via DHL (China Post non consente la spedizione di componenti elettriche ed elettroniche).

 

 

Rimanete connessi per i futuri aggiornamenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone è uno spetacolo.... :s20: :s20:

Però.... La Bandiera a poppa non va bene! in "navigazione" le navi issano la bandiera sull'albero... :s10: :s68: :s68:

Comunque, complimenti!

Ciao Vincenzo, occhio però che la prima foto viene diretta dal sito della ArkModel, io presterò più attenzione :s02:
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti offendere..ma hai pensato di farla autocostruita partendo dai disegni?

comunque, spero che capiterà di navigare assieme da qualche parte, finalmente qualche dinamico come me si vede all'orizzonte!!!

 

per dinamico, mi riferisco al modellismo navale...io ultimamente sto troppo tempo seduto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti offendere..ma hai pensato di farla autocostruita partendo dai disegni?

comunque, spero che capiterà di navigare assieme da qualche parte, finalmente qualche dinamico come me si vede all'orizzonte!!!

 

per dinamico, mi riferisco al modellismo navale...io ultimamente sto troppo tempo seduto!!

E chi si offende?! Certo che ci ho pensato, ma non ho né le conoscenze né gli strumenti. Inoltre sembra che nella provincia di Treviso non esista navimodellismo!

 

Spero anche io di navigare presto con qualcuno di voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo foltemente addololati pel il mancato lecapito di questo intelessante modello...

 

celchelemo di fale il possibile pel accontentalla... vedlà che plima o poi lei navighelà.... col ladiocomando..

 

ciaooo

 

ni-hao

:s03: Speriamo bene!

Questa mattina mi hanno chiesto l'indirizzo per la spedizione e mi hanno pregato di fidarsi di loro, che non hanno mai imbrigliato nessuno. In teoria dovrebbe partire alla fine di questa settimana/inizio della prossima settimana.

 

Sono propenso a fidarmi fintanto che non mi danno prova del contrario, tempi per preparare il kit a parte. Ad ogni modo, pagare attraverso PayPal da alcune garanzie.

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

E chi si offende?! Certo che ci ho pensato, ma non ho né le conoscenze né gli strumenti. Inoltre sembra che nella provincia di Treviso non esista navimodellismo!Spero anche io di navigare presto con qualcuno di voi!

 

 

da base artica, marco

 

quasi quasi ti do ragione :s68: se non fosse che ci sono parecchi " cantinari" nella zona... :s20:

 

io sono a marostica/bassano.

 

fatti sentire. salutoni marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

sebbene dopo molto tempo, trattative, ritardi, scuse, ancora scuse e, ultimo ma non ultimo, spese doganali è arrivato il kit!

 

IMG_20120430_231447.jpg

La confezione arrivata: ben fatta e imbottita, nulla da eccepire

 

th_SDC16117.jpg th_SDC16119.jpg th_SDC16116.jpg th_SDC16115.jpg th_SDC16118.jpg

Da sinistra: lo scafo con varie componenti al suo interno, ovviamente ben pieno di "patatine" di polistirolo - Parti in plastica per la cosstruzione del ponte e delle sovrastrutture - Decals - Batterie, set RC e varie componenti elettroniche

 

 

Una piccola panoramica di alcune componenti elettroniche, alcune di immediata identificazione e altre che ho dovuto verificare con il venditore:

th_IMG_20120501_214714.jpg th_IMG_20120501_214517.jpg th_IMG_20120501_214618.jpg th_IMG_20120501_214810.jpg th_IMG_20120501_214918.jpg

Da sinistra: i due motori di propulsione - ESC - Sistema di rotazione del cannone di prua - Sistema di rotazione radar - Componenti del sistema di luci

 

Per quanto riguarda il sistema di rotazione del cannone, si nota la mancanza di un ERS (Electronic Reverse Switch) che mi permetta di comandarlo. th_WATERPROOF20REVERSE20SWITCH.png

Costerebbe 38,10$ ordinandolo da loro, ma spero di trovarlo in Italia o in paesi vicini a meno soldi.

 

 

Incluso nella confezione ho trovato un manuale che spiega SOLO come costruire ponte e sovrastrutture, nulla riguardo al montaggio di componenti elettriche ed elettronica.

Si può dire che quando è riportato nel sito internet di ArkModel "Kit include huge size drawing.", "Kit include illustrated step by step instruction." e "Kit include CD-ROM." è decisamente ingannevole. A questo proposito devo dire che mi sono impuntato con il venditore perchè, a tutti gli effetti, il pacco non conteneva quanto promesso :s05: (la leva di una possibile contestazione su PayPal aiuta parecchio).

 

Nei prossimi giorni dovrei ricevere un po' di documentazione aggiuntiva d'aiuto. Considerate che moltissimi pezzi e sacchettini non hanno alcuna etichetta e, di conseguenza, non riesco a identificarli e a caprie come usarli.

 

Lo "huge size drawing" non è disponibile per problemi di copyright...mah.

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

uhmmm rimango sempre molto perplesso da questa gente :s06: non capisco come facciano a proporsi come venditori mah...

Ma, mi sembra di non vedere dalle tue foto e fotoincisioni o sbaglio? :s12:

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmmm rimango sempre molto perplesso da questa gente :s06: non capisco come facciano a proporsi come venditori mah...
Anche io rimango perplesso, ho voluto comunque rischiare. L'importante è avere qualcosa che li costringa a collaborare e, almeno per ora, ce l'ho :s25:

 

Ma, mi sembra di non vedere dalle tue foto e fotoincisioni o sbaglio? :s12:
Non sbagli, ce n'è un foglio pieno. Fortunatamente uno schema del manuale le identifica tutte e mi aiuterà a posizionarle.
Link al commento
Condividi su altri siti

a titolo di curiosità cosa ti è costato alla fine il giocattolo?? :s68:
Mi vergongo un po' a dirlo.

Tra costo del modello, degli accessori, della spedizione e dei dazi doganiali ho speso 900,10€

Link al commento
Condividi su altri siti

ah però :s12:

non conosco la finezza del kit quindi non posso giudicare se è troppo, certo non è poco :s68:

Io ho costruito alcuni modelli della Model Slipway ditta d'oltre manica che a giudicare dalle foto che hai postato rispecchia lo standard della ark, il dettaglio è molto fine anche se hai tantissimo da lavorare sulle sovrastrutture (ho a casa ancora un kit: The Sentinel) e il costo è + o - simile.

Comunque, il mio augurio di buon inizio cantiere e.....tienici aggiornati.

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che posso vedere le finiture sono ottime, quindi spero di aver fatto un buon affare.

 

Sull'elettronica ho qualche dubbio, col tempo spero di vederci più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Serservel... ma dimmi un pò.. cosa c'era nel saccoccio a parte?? :s14: :s12:

 

vedo lì un fagotto bello pieno.... :s10: :s10:

A quale ti riferisci? Al secondo pacco della DHL? Conteneva il set RC che non ci stava nel paccone della fregata.

 

adesso potele fale nave... e non lompele più i malloni!! :s03: :s68:

 

ciaooo buon divertimanto...

Grazie :s01:, ma non ho ancora finito di rompere i malloni, almeno finchè non sarò soddisfatto della documentazione.

 

 

quanto è lungo lo scafo?
Lo scafo è lungo 1227mm ed è largo 129mm. La scala è 1/100.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Ciao a tutti,

riprendo questa discussione dopo la "conclusione" del cantiere dell'U212. L'altra sera ho riesumato la Maestrale con la voglia di cominciare, ma prima di fare disastri volevo avere due consigli:

 

Colore

Può sembrare stupido, ma come è meglio procedere?

In questa prima fase dovrò mettere insieme tutti i pezzettini per comporre i particolari delle sovrastrutture, che sono attualmente del colore del materiale con cui sono fatti: sarà meglio colorare tutto in un'unica soluzione alla fine o è meglio farlo ora pezzo per pezzo?

 

Fotoincisioni

Le fotoincisioni comprendono tantissimi paricolari come anche parti più grosse come le ringhiere: che consiglio mi date per fissarle, è sufficiente normale colla dipo Attack? E per il colore?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao serservel,

per le fotoincisioni, il primo consiglio è: lavarle e sgrassarle bene (senza poi toccarle con i polpastrelli per non rendere di nuovo grassa la superficie) con acetone. dare una mano di fondo spray (meglio se appositamente per metallo) io personalmente prima di dare il fondo, o per superfici liscie estese procedo anche con una leggera sabbiatura.

Per la tipologia di vernice dipende dai gusti, io i miei modelli dinamici uso colorarli solo con colori a smalto sintetici, uso gli acrilici solamente per particolari e per toni mimetici (il tamiya che ho usato per la mimetizzazione dell'Aosta è resistentissimo, questi colori una volta essiccati sembrano vetrificati e comunque stabili)

 

Quale colore? beh, io sceglierei un colore uguale al vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il colore credo farò un confronto tra i colori disponibili in neogozio e l'unità vera che ha grigio, nero e rosso. Lasciando un momento da parte le fotoincisioni, il resto dello scafo è meglio colorarlo alla fine con l'aerografo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sapere quando colorare le parti, partendo dal principio che più tardi si colora e meglio è, devi tenere a mente questi criteri:

 

- Accessibilità: dei pezzi possono venirsi a trovare in posizione inaccessibile dopo l'assemblaggio; esempio: l'interno di un'alberatura a traliccio; uesti vanno pitturati prima di essere assemblati perché non è vero che dovunque arriva l'occhio, arriva anche il pennello.

- Maneggio: se una parte va maneggiata molto si deve ritardarne il più possibile la verniciatura perché questa andrebbe comunque rovinata se fatta troppo presto. Esempio: lo scafo lo vernicerai solo prima di mettere i particolari come battagliole e passacavi.

- Assemblaggio: se due parti hanno un'unione problematica che richiede stucco, è inutile verniciare prima di stuccare. Si assembla, si stucca, si leviga e poi si vernicia.

- Mascheratura: se due parti hanno una demarcazione di colore proprio sulla loro linea di giunzione (esempio: sovrastruttura grigio chiaro su ponte grigio scuro) e se l'unione è perfetta, si pittura prima di assemblare per risparmiarsi una mascheratura.

 

Per le fotoincisioni, se l'unione è fra di loro e le dimensioni lo permettono l'ideale è saldarle a stagno (come fanno i colleghi avieri con lo Ju 87), se è fra una fotoincisione e un altro materiale la cianoacrilica rimane la soluzione meno peggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho un'ulteriore domanda sulle fotoincisioni, in particolari la loro applicazioni: come si fa a raggiungere un risultato simile a quanto sotto?

 

Fotoincisioni_1_zps28ef5985.jpg

In questo caso le fotoincisioni delle ringhiere sono applicate allo scafo incollando i piccoli e finissimi sostegni: come è possibile fare in modo che stiano al loro posto? Non con attak o colle simili, d'altra parte la bi-componente mi sembra un tantino grossolana.

 

Grazie in anticipo per i suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le "ringhiere" sono quelle dei terrazzi delle navi da crociera, quelle delle navi vere si chiamano battagliole :wink:

 

Per ottenere un risultato simile direi che bisogna fare un foro per ogni candeliere con una micropunta e infilarceli dentro dopo averci colato una goccia di colla (cianoacrilica o anche vinilica, in fondo perché no). D'altronde la scala lo permette ed è anche obbligatorio farlo su un modello dinamico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le "ringhiere" sono quelle dei terrazzi delle navi da crociera, quelle delle navi vere si chiamano battagliole :wink:

 

Per ottenere un risultato simile direi che bisogna fare un foro per ogni candeliere con una micropunta e infilarceli dentro dopo averci colato una goccia di colla (cianoacrilica o anche vinilica, in fondo perché no). D'altronde la scala lo permette ed è anche obbligatorio farlo su un modello dinamico.

 

Wow, verranno fuori un sacco di forellini... Ma in fondo semba la soluzione migliore. Probabilmente dovrò fare scorta di colla: a parte l'attak e la bi-componente sono a secco. Qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

io per simulare le battagliole sui miei modelli uso spesso dei chiodini finissimi in acciaio, li taglio a misura e poi applico un refe molto sottile per ognuno, in genere 2 o 3 altezze a seconda del caso. per ogni chiodino faccio poi un giro e fermo il tutto con una goccia (anche meno...) di ciano o vinilica, in genere meglio la seconda, che permette nel caso di riparare agli errori...

se vuoi ti metto una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io per simulare le battagliole sui miei modelli uso spesso dei chiodini finissimi in acciaio, li taglio a misura e poi applico un refe molto sottile per ognuno, in genere 2 o 3 altezze a seconda del caso. per ogni chiodino faccio poi un giro e fermo il tutto con una goccia (anche meno...) di ciano o vinilica, in genere meglio la seconda, che permette nel caso di riparare agli errori...

se vuoi ti metto una foto.

 

Una foto sarebbe perfetta! Cos'è il refe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow, verranno fuori un sacco di forellini... Ma in fondo semba la soluzione migliore. Probabilmente dovrò fare scorta di colla: a parte l'attak e la bi-componente sono a secco. Qualche consiglio?

 

Balaustrone a doppia punta (per segnare i punti dove dovrai forare, tutti esattamente alla stessa distanza l'uno dall'altro), trapanino e una lunga serata di pioggia. Fare le battagliole è un lavoro da galeotti, del resto.

 

Per la colla ti manca una vinilica idroresistente per incollaggi fra legno e legno, se ce n'è. Per il resto gira un sacco di roba nuova (come la poliuretanica) ma non ho ancora trovato qualcosa che soppianti la tripletta resina-cianoacrilica-vinilica.

 

Il refe dovrebbe essere un filo da cucire. Se lo trovi di sintetico è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il refe è un filo solitamente di cotone, molto sottile, lo trovi in colore neutro bianco, grigio e color canapa. io uso il colore grigio.

 

puoi vedere qualche immagine a questo link : https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=29666&page=3

dal messaggio #70 in poi.

spero di aver fatto cosa gradita.

ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo (o per fortuna, considerando che sono io a doverlo fare questo modello) i balaustroni sono pre-fatti in un foglio con tutte le fotoincisioni: ci sono i sostegni e i "cavi". Chiaro che vedendoli da vicino non sono proprio vedeli, ma non sono nemmeno male. Il mio dubbio era la possibilità di fissarli, ma considerando i micro-forellini e un goccino di colla per ognuno non dovrei avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ciao a tutti,

è decisamente passato tanto tempo dall'"inizio" di questo cantiere, ma considerando il trasloco e tutto quello che ci sta attorno, non mi sento troppo colpevole :wink:

 

Con l'inizio del cantiere della Amerigo Vespucci, conto di riprendere anche questo. Prima di sospendere, l'anno scorso, ricordo che ero in difficoltà ad incollare i vari pezzi di fotoincisioni alle parti in CNC/resina: posso usare la colla cianoacrilica? Avete suggerimenti vari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...