Vai al contenuto

Che Tipo Di Cannone A Tobruch?


Pinin

Messaggi raccomandati

  • 3 weeks later...
Da fonti qualificate dell'USMM ....

Proseguirò le ricerche

Uhhh, s'gnur!!!! :s14: :s10:

Al mio segnale...avete scatenato l' Inferno!!!! :s12: :s07: :s03:

 

 

Penso sia un 100/47 su affusto da torpediniera.

 

Sarà un bel confronto.

EDIT: intendiamoci: io non c'entro. Ho solo citato, stravolgendoala un poco, una frase da un film che non ho visto, ma so che vi si dice "Al mio segnale, scatenate l'inferno"! Frese simpaticissima e di indubbia resa.

Il segnale, peraltro, non è stato ovviamente mio, ma dell' (inconsapevole) Pinin.

Maestra, la colpa di ciò che succederà è comunque SUA!!!

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Da fonti qualificate dell'USMM l'indicazione è che si trattano di bdf Armstrong 120/45

Sul sito http://www.culturanavale.it/documentazione.php?id=351 vi è un disegno di un cannone montato su pianale ferroviario che assomiglia molto a quelli delle foto del sito britannico

Proseguirò le ricerche

 

Questa è la foto dal sito di cui al primo post:

p023991031.jpg

In effetti corrispondono abbastanza i dettagli della massa oscillante, ma i due elementi di raccordo dell'affusto agli orecchioni hanno una forma diversa rispetto a quella - triangolare - del pezzo da 120/45 riportato nel disegno del "Gruppo di Cultura Navale":

1300394371.jpg

(La forma triangolare dell'elemento verticale è confermata anche dal disegno presente a pag. 38 del volume di E. Bagnasco Le armi delle navi italiane nella seconda guerra mondiale (Parma, Albertelli, 1973 - rist. 2008).

Questo pezzo con affusto a supporti triangolari è però il Canet-Armstrong-Schneider mod. 1918 realizzato dall'Ansaldo che - però - partì dal cannone da 120/45 della Armstrong mod. 1891: purtroppo non ho immaginio di questo pezzo di artiglieria, ma la forma inclinata all'indietro degli elementi di raccordo agli orecchioni è tipica delle bocche da fuoco di produzione Armstrong realizzate sul finire del secolo XIX.

Questo sarebbe congruo con la presenza dei due cilindri recuperatori ubicati al di sotto della canna, e maggiormente visibili qui:

020077.jpg

e invece assenti in quella posizione nel 120/45 navale (come pure nel 100/47 citato da Secondo Marchetti).

 

@ Secondo Marchetti:

più che un affusto da torpediniera mi sembra una scudatura da torpediniera.

 

------

Propenderei quindi per una bocca da fuoco di realizzazione composita (cannone Armstrong mod. 1891 più scudatura di epoca successiva), come peraltro erano molti pezzi di medio calibro delle difese costiere italiane del secondo conflitto mondiale.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

102/35 ha 3 recuperatori, anche canna mi pare troppo corta, il cannone di Tobruch me sembra con canna di lunghezza(calibro) superiore a 40.

 

Qualcuno ha un buona foto del 102/45?

 

 

 

Maestra, la colpa di ciò che succederà è comunque SUA!!!

 

:s03:

Modificato da Pinin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...