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Drakken

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Prime impressioni:

 

Avendo utilizzato in passato sia Harpoon sia Fleet Command, mi sento di dire dove averci giocato un pò che NWAC è a metà strada fra i suoi due predecessori.

 

Da un certo punto di vista si avvicina più ad Harppon, in quanto per me è più curata la parte del DB delle unità con relativi sensori ed armi.

 

Dal punto di vista grafico, invece nonostante siano passati parecchi anni, per me, è un passo indietro rispetto a Fleet Command della Jane's. Non per la qualità grafica, ma per l'accuratezza dei dettagli...

difatti fa storcere un pò il naso, il fatto che non siano "animate" le azioni di decollo e appontaggio dei mezzi aerei (davvero molto seplificato) e in generale il lancio delle armi...

difatti in FC si vedeva nel dettagio le varie torrette muoversi ed orientrsi prima del lancio... in NAWC tutto è generalizzato ed appiattito con nessuna animazione. Davvero un peccato.

 

Altri difetti grafici, anche per la componente subacquea... difatti i sub viaggiano tranquillamente in fondo al mare con le antenne della vela completamente alzate.

 

Altri difetti gravi (questi magari da segnalare, con la speranza di uscita di patch) l'assenza di possibilità di salvare la missione in corso... e la totale mancanza di una WIKI Enciclopedia, per capire le caratteristiche delle unità

e dei relativi sistemi di armi.

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Nel pomeriggio mi ci sono dedicato un pò.

La prima impressione è che bisogna entrare nell'ottica del gioco ed abituarsi a scenari più ampi ed a gestire al meglio le varie unità, occorre avere una mentalità più "aperta". Mi ha ricordato un pò il passaggio traumatico da Risiko a Futurisiko (il secondo riposto in soffitta) :s68: :s03:

 

I comandi sono molto semplici, essenziali.

La parte grafica la trovo pessima ma poco importa, in un gioco di questo tipo ci si fa poca attenzione (io ad esempio non la guardo proprio).

 

Come detto dal Drakken manca la possibilità di salvare durante la partita e di una Wiki.

 

Ho visto che nella sezione multiplayer si trovano pochi scenari già preimpostati, la speranza è quella che venga implementato un mission editor per poterci confrontare al meglio tra di noi.

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Mi ci sto scornando a livello HARD (lato Russi) ma non riesco a passare nemmeno il 2° scenario.

Senza esperienza in questa tipologia di gioco e senza un "ABC" sulla tattica a disposizione è dura, sto provando varie strategie, pian piano ottengo qualche miglioramento ma, soprattutto negli scontri aerei è impegnativo.

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Mi ci sto scornando a livello HARD (lato Russi) ma non riesco a passare nemmeno il 2° scenario.

Senza esperienza in questa tipologia di gioco e senza un "ABC" sulla tattica a disposizione è dura, sto provando varie strategie, pian piano ottengo qualche miglioramento ma, soprattutto negli scontri aerei è impegnativo.

La chiave del gioco si riassume in una parola: stealth.

 

E' un simulatore strategico futuristico, quando la portata delle armi sarà tale da permettere scontri solo a lunghissima distanza e tutto sarà basato sul situational awareness: usa al massimo i sensori e i mezzi EW e AWACS, per poi colpire all'improvviso, tentando di non farti rilevare fino a quando arrivi a distanza di lancio delle tue armi.

Edited by sertore

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E soprattutto cambia lato :s10:

 

 

Cito da Aereimilitari.org:

 

Uno studio fatto dall’agenzia inglese DERA ha dimostrato che nel combattimento BVR l'F-22 batterebbe il SU-35 con un rapporto di oltre 10 a 1, laddove l’Eurofighter arriverebbe a un rispettabilissimo 4,5 a 1 mentre l'F-16C perderebbe con un rapporto di 0,3 a 1 e l’F-15C perderebbe con un rapporto di 0,8 a 1. Nelle esercitazioni, singoli F-22 hanno fronteggiato fino a 4-5 caccia F-15 “abbattendoli” nel giro di tre minuti senza che i piloti degli Eagle riuscissero a vedere il loro avversario sui propri radar.

 

Per dire.

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E soprattutto cambia lato :s10:

 

Cito da Aereimilitari.org:

 

Per dire.

A me l'Eurofighter mi ha fatto il c**o, i SU-27 sembravano anatre impotenti mentre gli aerei alleati gli sparavano da distanze interstellari!

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A me l'Eurofighter mi ha fatto il c**o, i SU-27 sembravano anatre impotenti mentre gli aerei alleati gli sparavano da distanze interstellari!

 

Musica per le mie orecchie! :s20:

 

Scherzi a parte, specialmente per quanto riguarda la componente aerea credo che allo stato delle cose non ci sia storia, e le valutazioni che ho riportato sopra la dicono lunga. Il rapporto 10:1 è impietoso e, in termini di effetti, dice solo una cosa: è meglio che le forze aeree russe NON si sognino nemmeno di confrontarsi con quelle USA (o alleate, anche gli Eurofighter sono niente male). Questa la realtà. Ovvio che un simulatore, che desidera simulare la realtà, riproponga tale rapporto di forze. :s02:

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Musica per le mie orecchie! :s20:

 

Scherzi a parte, specialmente per quanto riguarda la componente aerea credo che allo stato delle cose non ci sia storia, e le valutazioni che ho riportato sopra la dicono lunga. Il rapporto 10:1 è impietoso e, in termini di effetti, dice solo una cosa: è meglio che le forze aeree russe NON si sognino nemmeno di confrontarsi con quelle USA (o alleate, anche gli Eurofighter sono niente male). Questa la realtà. Ovvio che un simulatore, che desidera simulare la realtà, riproponga tale rapporto di forze. :s02:

 

Me ne sono accorto.

 

- "Ecco un Eurof...."........abbattuto

- "Spazzolo col radar, ecco un Eurof...."........abbattuto

- "Potrei....".......abbattuto

- "mha....".......abbattuto

 

Mi verrebbe da citare Aldo nella famosa scena di "3 uomini e una gamba" durante la telefonata al suocero. Era occupato.

 

:s68: :s03:

Edited by Von Faust

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Musica per le mie orecchie! :s20:

 

Scherzi a parte, specialmente per quanto riguarda la componente aerea credo che allo stato delle cose non ci sia storia, e le valutazioni che ho riportato sopra la dicono lunga. Il rapporto 10:1 è impietoso e, in termini di effetti, dice solo una cosa: è meglio che le forze aeree russe NON si sognino nemmeno di confrontarsi con quelle USA (o alleate, anche gli Eurofighter sono niente male). Questa la realtà. Ovvio che un simulatore, che desidera simulare la realtà, riproponga tale rapporto di forze. :s02:

 

Occhio, che i caccia veri di superiorità aerea russi oltre i SU-35 sono i SU-50 (Stealth).

 

Poi c'è anche da vedere come vengono utilizzati.... :s03: :s01: :s68:

Edited by Drakken

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Una curiosità, ma se io volessi cancellare la campagna in corso come dovrei fare?

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Una curiosità, ma se io volessi cancellare la campagna in corso come dovrei fare?

 

per cancellare quella in corso non so, però c'è sicuramente l'opzione per cominicare una nuova campagna :s02:

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per cancellare quella in corso non so, però c'è sicuramente l'opzione per cominicare una nuova campagna :s02:

Esatto, ma se cominci una nuova campagna non elimina la precedente nè crea una "cartella" a parte per quella nuova.

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Credo basti andare a cercare i salvataggi, nella cartella del gioco o dove salva i dati e cancellarli manualmente... :s02:

Edited by Djmitri

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Credo basti andare a cercare i salvataggi, nella cartella del gioco o dove salva i dati e cancellarli manualmente... :s02:
L'ho fatto ma, al momento, non ho trovato nulla.

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Di solito dovrebbe esserci una cartella in documenti o nella cartella dove è instalalto Steam, dentro la cartella del gioco, con i vari salvataggi...

Edited by Djmitri

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Di solito dovrebbe esserci una cartella in documenti o nella cartella dove è instalalto Steam, dentro la cartella del gioco, con i vari salvataggi...
Ho già verificato, ma non ho trovato file che, normalmente, mi farebbero pensare a salvataggi.

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Ho già verificato, ma non ho trovato file che, normalmente, mi farebbero pensare a salvataggi.

Se hai giocato con il client Steam attivo i risultati sono stati salvati nel tuo profilo e non come files riferiti al gioco: devi trovare il modo di annullare i punteggi dall'interno di NWAC, altrimenti non c'è nulla da fare.

 

Non posso aiutarti di più perchè il gioco non mi funziona ancora: se e quando lo sistemeranno vedrò di controllare meglio.

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Non posso aiutarti di più perchè il gioco non mi funziona ancora: se e quando lo sistemeranno vedrò di controllare meglio.
Scusa se divento pedante, ma volevo sapere se hai avuto occasione di provare a creare un PC virtuale. Sentiti libero di mandarmi a quel paese :s01:

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A me sto gioco non mi convince per niente... :s68:

 

Già, mi fa storcere sempre più il naso.

Certo che se ci fosse la possibilità di editare missioni ed un serio multiplayer le cose cambierebbero un pò.

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Anche se parzialmente, condivido i vostri sentimenti. Me ne sono reso conto da due giorni, quando hi visto che il procedre della campagna non mi entusiasmava per niente.

 

Se facessero delle aggiunte quali, ad esempio, l'editor di missioni e un multiplayer più evoluto di quello disponibile forse sarebbe diverso, per ora la sensazione di aver buttato soldi si fa sempre più intensa...

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Sto proseguendo la campagna in modalità Hard (lato NATO) e dopo 6 missione effettuate (tutorial esclusi) non mi sento ancora di poter dare un giudizio definitivo. Credo che avrei bisogno a questo punto di provare la modalità multiplayer. A proposito: vista la struttura del gioco, non vedo come potrebbe esserci un multiplayer da più di due giocatori, a meno di non voler far giocare contemporaneamente più di due schieramenti... credo che su questo punto possiamo tranquillamente mettercela via.

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A proposito: vista la struttura del gioco, non vedo come potrebbe esserci un multiplayer da più di due giocatori, a meno di non voler far giocare contemporaneamente più di due schieramenti... credo che su questo punto possiamo tranquillamente mettercela via.

Potrebbero sempre permettere la formazione di più schieramenti (vedi Age of Empire, tanto per dirne uno), oppure un giocatore impersona l'Ammiraglio di Flotta, quest'ultima composta da più giocatori.

 

Secondo me le possibilità sono parecchie, a prescindere dalla struttura del gioco.

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Potrebbero sempre permettere la formazione di più schieramenti (vedi Age of Empire, tanto per dirne uno), oppure un giocatore impersona l'Ammiraglio di Flotta, quest'ultima composta da più giocatori.

 

Secondo me le possibilità sono parecchie, a prescindere dalla struttura del gioco.

 

scusa, e chi comanda le singole navi a cosa si limita??? a sparare?? che funzione ha? se c'è un ammiraglio di squadra è lui che fa la strategia,

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scusa, e chi comanda le singole navi a cosa si limita??? a sparare?? che funzione ha? se c'è un ammiraglio di squadra è lui che fa la strategia,
Premesso che questa è forse la possibilità meno bella e più limitativa, un giocatore di singola unità può comandare le manovre della propria unità, dei mezzi aerei a dispozione e quant'altro. Né più né meno che nella realtà, solo che il gioco è limitativo da questo punto di vista perchè è uno strategico.

 

Rimango dell'idea che il multiplayer potrebbe essere modificato, l'idea dellac reazione di più fazioni all'occorrenza è l'idea più convincente che mi era venuta in mente.

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Premesso che questa è forse la possibilità meno bella e più limitativa, un giocatore di singola unità può comandare le manovre della propria unità, dei mezzi aerei a dispozione e quant'altro. Né più né meno che nella realtà, solo che il gioco è limitativo da questo punto di vista perchè è uno strategico.

 

Rimango dell'idea che il multiplayer potrebbe essere modificato, l'idea dellac reazione di più fazioni all'occorrenza è l'idea più convincente che mi era venuta in mente.

 

guarda che quando fai parte di una divisione e/o squadra navale certe libertà non le hai, puoi reagire ad un attacco senza avere l'ordine, ma poi anche per andare un ¼ di miglio fuori zona di competenza l'ammiraglio te lo deve dire, par lanciare un elicottero fuori dai normali schemi devi chiedere l'autorizzazione a meno che non sospetti un sub in zona...

Edited by Iscandar

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guarda che quando fai parte di una divisione e/o squadra navale certe libertà non le hai, puoi reagire ad un attacco senza avere l'ordine, ma poi anche per andare un ¼ di miglio fuori zona di competenza l'ammiraglio te lo deve dire, par lanciare un elicottero fuori dai normali schemi devi chiedere l'autorizzazione a meno che non sospetti un sub in zona...
Iscandar, la mia era solo un'ipotesi, una delle due che ho avanzato. Ho già detto che è fortemente limitativa. Cosa ne pensi dell'altra ipotesi? Che proposte avanzeresti?

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Nessun Ammiraglio di squadra, un comandante per divisione, altrimenti ci vogliono 10 giocatori solo per fare due squadre decenti, e la maturità di scegliere una strategia e di seguirla.... :s02:

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Beh, ci stanno lavorando su... hanno ricevuto un "trilione" di richieste... :s03: :s68:

comunque si vede che dietro non hanno una software house... sono un paio di programmatori... con un prodotto che comunque è di nicchia.

 

L'editor delle missioni dovrebbe essere a buon punto, e anche un modder.

 

Invece, se c'è qualcuno disponibile mi piacerebbe fare un incontro il multyplayer....

 

Venghino signori, venghino... :s02:

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Beh, ci stanno lavorando su... hanno ricevuto un "trilione" di richieste... :s03: :s68:

comunque si vede che dietro non hanno una software house... sono un paio di programmatori... con un prodotto che comunque è di nicchia.

 

L'editor delle missioni dovrebbe essere a buon punto, e anche un modder.

 

Invece, se c'è qualcuno disponibile mi piacerebbe fare un incontro il multyplayer....

 

Venghino signori, venghino... :s02:

 

 

Purtroppo ho limitata autonomia in termini di tempo...ma se stasera finiamo presto magari ci si potrebbe fermare un'oretta in più.... :s10:

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