Vai al contenuto

Decalcomanie


Lefa

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

come da titolo volevo sapere se per caso qualcuno traffica con le decalcomanie fatte in casa, meglio se a secco ma anche 'umide' mi van bene.

Vorrei trasformare una 'action figure' di un portiere di hockey famoso cambiando maglia, colori, numero, marchi e quant'altro al fine di trasformarlo in un portiere che non gode della stessa fama e che quini non possiede un'action figure dedicata.

C'è modo di fare un lavoro fatto bene in casa? se si, quali materiali consigliate?

 

In pratica, da così:

 

nhl7_dhasek2_photo_02_dl.jpg

 

a così:

 

zanier1.jpg

 

Grazie

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lefa, non ho mai avuto esigenze simili alle tue ma una volta, parlando con un amico modellista, mi accennava a dei fogli che potevano essere "stampate" con le comuni stampanti per farsi le decals in proprio. se hai tempo e voglia prova a vedere sulla rete se c'è qualcosa di simile :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono delle ditte che stampano tutto quello di cui riesci a fornigli il disegno, se vuoi l'indirizzo mandami un PM.

 

Comunque in questo caso mi pare un'impresa disperata: far aderire delle decal a una superficie così irregolare sarebbe un risultato da far gridare al miracolo! Penso convenga armarsi di santa pazienza e di pennelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

non è impossibile, anzi, è più facile con le decals da stampante (ti prego, almeno laser...con la inkjet bestemmierai in aramaico antico...lo dico per te) che con quelle speciali...(secondo mi avrà capito...)la carta costa sui 6€ per circa 10Fogli A4, il link non serve tanto sono tutte prodotte dalla stessa ditta inglese.

attenzione, se stampi con la laser ordina carta laser e non pensare che una valga l'altra. inoltre, se vuoi fare un bel lavoro usa l'ammorbidente della microscale e poi un bel trasparente per proteggerle. io le ho fatte per alcuni modelli di yacht da regata (moro,luna rossa e oracle) sono al loro posto dopo diverse ore di navigazione e pare che non sbiadiscano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per le vostre risposte! :s02:

 

ciao lefa, non ho mai avuto esigenze simili alle tue ma una volta, parlando con un amico modellista, mi accennava a dei fogli che potevano essere "stampate" con le comuni stampanti per farsi le decals in proprio. se hai tempo e voglia prova a vedere sulla rete se c'è qualcosa di simile :s01:

 

Ciao a te, si, ho già dato un occhio in giro ed ho trovato alcuni metodi/materiali, ho voluto ugualmente gettare l'amo perchè si sa, i membri del forum sono una risorsa..

 

Ci sono delle ditte che stampano tutto quello di cui riesci a fornigli il disegno, se vuoi l'indirizzo mandami un PM.

 

Comunque in questo caso mi pare un'impresa disperata: far aderire delle decal a una superficie così irregolare sarebbe un risultato da far gridare al miracolo! Penso convenga armarsi di santa pazienza e di pennelli...

 

Gradito, grazie!

Io credo che si possa fare, le statuine sono dipinte e decorate sicuramente a mano, non penso sia facile ma col prodotto giusto non penso neppure sia impossibile..

Nel mio immaginario avrei pensato di usare il colore (ma che tipo di colore?) per le parti 'facili' (fondo maglia, eventuali pantaloni, gambali ecc..) e attaccare sopra le decals.. effettivamente l'adesione su superficie irregolare è uno dei punti critici, penso che per fare un buon lavoro serva una decalcomania quanto più sottile possibile e forse, un'applicazione 'umida': l'acqua dovrebbe creare un effetto suzione che 'chiama' il film sulla superficie su cui lo stendi.. non l'ho mai fatto, è solo teoria.

 

non è impossibile, anzi, è più facile con le decals da stampante (ti prego, almeno laser...con la inkjet bestemmierai in aramaico antico...lo dico per te) che con quelle speciali...(secondo mi avrà capito...)la carta costa sui 6€ per circa 10Fogli A4, il link non serve tanto sono tutte prodotte dalla stessa ditta inglese.

attenzione, se stampi con la laser ordina carta laser e non pensare che una valga l'altra. inoltre, se vuoi fare un bel lavoro usa l'ammorbidente della microscale e poi un bel trasparente per proteggerle. io le ho fatte per alcuni modelli di yacht da regata (moro,luna rossa e oracle) sono al loro posto dopo diverse ore di navigazione e pare che non sbiadiscano...

 

Grazie per le dritte, mi potresti passare qualche riferimento? ammetto di non averci dedicato molto tempo e non riesco a raccapezzolarmi nei tuoi consigli..

Per la qualità di stampa ho già pronta una laser di un amico che ha un'ottima definizione. Per il trasparente che prodotto consigli?

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...

 

Io stavo tentando di produrre della carta decals fatta in casa. Sfortunattamente, ho ottenuto risultati soddisfacenti solo col nero... il colore delle Ink viene infatti lavato via dall'acqua. Credevo fosse un problema del mio sistema, ma invece ho letto che e' comune con quasi tutte le stampanti a inchiostro. Il film e' invece sottilissimo e si adatta immediatamente a qualsiasi superfice corrugata (anche troppo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto, fatto... :s01: :s01:

 

2 mani di vernice opaca e altre 2 di vernice lucida....

 

il colore se ne andava via dai bordi. Come ho detto, erano esperimenti, e dopo un paio di prove, ho sospeso tutto, visto anche il mio ritorno in Italia.

 

Comunque, per chi vuole provare:

 

Carta da 140 grm...

 

Colla glue stick (Pritt) strato uniforme. Lasciare asciugare.

 

2 o 3 mani di vernice opaca.

 

2 o 3 mani di vernice lucida.

 

stampare e lasciare asciugare.

 

2 o 3 mani di vernice opaca.

 

2 mani di vernice lucida.

 

ritagliare e immergere nell'acqua.

 

Il film e' assoluttamente invisibile una volta attaccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho creato.

 

Avevo stampato varie, prove, ma i problemi erano i seguenti (in alcuni forum ho poi letto che sono comuni anche alla carta decals comprata, ma nel mio caso accentuati):

 

il colore tende a spandersi, creando bordi irregolari.

 

Il colore se ne va via, una volta lasciato in ammollo.

 

Pro:

 

il Nero rimane definito e resiste all'acqua.

 

il film e' sottilissimo e si adatta alle superfici piu' irregolari. Nessun effetto di silvering. Film complettamente invisibile.

 

Sui forum avevo letto varie soluzioni per i problemi sopra elencati, e mi ero riproposto di provarli una volta rientrato in Italia (tra cui anche usare fondo bianco), ma tra una cosa e l'altra non ho mai trovato il tempo. Purtroppo non ho foto da far vedere. E' un'abbozzo di tecnica da rifinire, ma forse conviene comprare direttamente la carta (ci si salva tempo, sforzi, e sanita' mentale).

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho avuto fenomeni di bordi irregolari o colore sciolto, però una volta stampate le ho fatte asciugare per circa 2h al 40°C. In questa maniera il colore si fissa meglio e non si scioglie, viceversa, mi si è sciolto, lasciando come dici anche tu, il nero intatto, se le usavo anche dopo 1h dalla stampa, senza far essiccare il supporto cartaceo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...