Jump to content
Sign in to follow this  
malaparte

Protocollo Birkenhead

Recommended Posts

Forse molti di voi lo sapevano, io l' ho scoperto per caso leggendo sul Corriere di oggi una risposta di Sergio Romano a un lettore che gli chiede (forse colpito da recenti ben note cronache...), perché sui giornali si scrive, per i salvataggi di naufraghi, "donne e bambini" e mai "Bambini e donne".

La frase "Women and children first" venne usata per la prima volta il 26 febbraio 1852 dal comandante della HMS Birkenhead quando la nave, adibita a trasporto truppe, cominciò ad affondare dopo l'urto contro uno scoglio(.....) al largo delle coste sudafricane. A bordo c'erano 487 soldati britannici e 26 tra donne e bambini. Il comandante ordinò di lasciare le scialupe alle donne e ai bambini . La maggior parte degli uomini morì. Da allora, le marinerie definirono quell' ordine "Protocollo Birkenhead".

Secondo Romano, in anni di forte sviluppo demografico e alta mortalità infantile, si consideravano più importanti le madri che non i bambini...io credo che sia stata una sequenza casuale, però una rapidissima e superficiale ricerca in rete non mi ha permesso di appurare se effettivamente il protocollo standard preveda il salvataggio prima delle donne e POI dei bambini.

http://en.wikipedia.org/wiki/HMS_Birkenhead_(1845)

Questa immagine l'ho presa da qui http://subversify.com/2012/01/20/the-birkenhead-drill/ dove in effetti si fa un riferimento molto esplicito...ai suddetti fatti di cronaca...

Prima di questo protocollo, si usava il classico "Si salvi chi può" :s07:

1zd4scj.jpg

Edited by malaparte