Vai al contenuto

Protocollo Birkenhead


malaparte

Messaggi raccomandati

Forse molti di voi lo sapevano, io l' ho scoperto per caso leggendo sul Corriere di oggi una risposta di Sergio Romano a un lettore che gli chiede (forse colpito da recenti ben note cronache...), perché sui giornali si scrive, per i salvataggi di naufraghi, "donne e bambini" e mai "Bambini e donne".

La frase "Women and children first" venne usata per la prima volta il 26 febbraio 1852 dal comandante della HMS Birkenhead quando la nave, adibita a trasporto truppe, cominciò ad affondare dopo l'urto contro uno scoglio(.....) al largo delle coste sudafricane. A bordo c'erano 487 soldati britannici e 26 tra donne e bambini. Il comandante ordinò di lasciare le scialupe alle donne e ai bambini . La maggior parte degli uomini morì. Da allora, le marinerie definirono quell' ordine "Protocollo Birkenhead".

Secondo Romano, in anni di forte sviluppo demografico e alta mortalità infantile, si consideravano più importanti le madri che non i bambini...io credo che sia stata una sequenza casuale, però una rapidissima e superficiale ricerca in rete non mi ha permesso di appurare se effettivamente il protocollo standard preveda il salvataggio prima delle donne e POI dei bambini.

http://en.wikipedia.org/wiki/HMS_Birkenhead_(1845)

 

Questa immagine l'ho presa da qui http://subversify.com/2012/01/20/the-birkenhead-drill/ dove in effetti si fa un riferimento molto esplicito...ai suddetti fatti di cronaca...

Prima di questo protocollo, si usava il classico "Si salvi chi può" :s07:

1zd4scj.jpg

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...