Vai al contenuto

Sommergibili– (brevi Nozioni Ad Uso Degli Equipaggi)


Messaggi raccomandati

Titolo: SOMMERGIBILI– (Brevi nozioni ad uso degli equipaggi)

Autore: //

Casa editrice: Tipografia Francesco Zappa-La Spezia

Anno di edizione: 1917

Pagine: 30Dimensioni: 13,5 x 18,5

Prezzo di mercato: € 15,00

Reperibilita: difficile

 

somm1917.jpg

 

un colpo di fortuna, sbirciando a caso per i mercatini. questo piccolo fascicolo, destinato, come dice il sottotitolo, a dare brevi nozioni sul funzionamento dei sommeribili ai relativi equipaggi è un avera "chicca". non è una pubblicazione militare per cui mi viene da pensare che sia stato realizzato per conto dei cantieri del Muggiano. anche la tavola a termine del libro, che ricordo un Medusa o, comunque, un battello ipo Laurenti, è abbastanza indicativo della cosa.

Dopo le prime pagine, desinate a spiegare il principio di Archimede ed i suoi effetti, si entra in dettagli davvero interessanti!

Lo scafo è descritto secondo la filosofia Laurenti, come già accennato, l'apparato motore evidenzia che esistono ancora battelli a vapore ma il colpo di scena arriva dopo aver piegato il funzionamento di timoni e doppi fondi. Si legge infatti, che all'interno del "Cleptoscopio o Periscopio" è alloggiato un tubo che permette, attraverso un ventilatore, di ricambiare l'aria del battelo quando questo è a quota periscopica: l'atesignano delo snorkel, quindi!

Accenna a tubi lanciasiluri interni "brandeggiabili", a come fuoriuscire da un sommergbile sinistrato grazie a nuovi autorespiratori o, piuttosto, recuiperare i sommergibioe grazie al distacco della zavorra "ma è allo studio anche una torretta distaccabile, che possa riportare l'equipaggio in superficie". praticamente un altro antesignano ovvero quello della sfera di salvataggio impiegata da russi e tedeschi!

 

a breve lo inserisco in "leggere in digitale" per metterlo a disposzione di tutti... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ero ansioso di "sfogliarlo" ma il link mi da un errore ... :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Marco ... attendo con ansia le manutenzioni ... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto che il problema risiede nell'abilitazione al Subforum di Lettura Digitale, che io non ho e di cui ho fatto richiesta nella sezione apposita ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...