Vai al contenuto

Ultima Missione Per La Uss Enterprise


serservel

Messaggi raccomandati

Ieri 12 marzo 2012, come programmato dalla US Navy, la USS Enterprise è salpata dalla base di Norfolk per il suo ultimo dispiegamento prima del suo ritiro dal servizio attivo, dopo oltre 50 anni di attività.

 

Con lei si chiuderà un'era di Storia: è stata la prima portaerei nucleare del mondo, varata nel 1961, ed ha partecipato ad eventi famosi quali la crisi missilistica di Cuba, olter a essere stata dispiegata durante la guerra in Vietnam e in Iraq.

Ha avuto anche il suo exploit cinematografico, essendo stata "coprotagonista" del film Top Gun.

 

Interessante anche quanto si sia rivelata resistente ed efficiente: equipaggiata con otto reattori nucleari (unico esempio, le altre ne hanno normalmente due) è la più grande portaerei in attività, dopo 25 anni di servizio è stata sottoposta ad intensi lavori di refitting che l'hanno portata agli attuali 50 anni. Durante la sua storia hanno servito a bordo duecentomila marinai.

 

 

La USN ha creato un sito dedicato all'Enterprise, che potete trovare all'indirizzo http://www.enterprise.navy.mil/: è molto interessante!

 

 

 

Fonte: Corriere della Sera

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, ne ha scritte di pagine di storia...

 

8 reattori? I costi di dismissione saranno abnormi!

 

Chissà, magari diventerà un museo galleggiante :s02:

Certo è che, comunque, i reattori e tutto il materiale radioattivo dovranno essere adeguatamente smaltiti. Serviranno forse anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne va un pezzo di storia, con il quale il sottoscritto (e tutti i suoi più o meno coetanei :s02: ) hanno convissuto sin dalla più tenera età.

Ricordo, che quando avevo sei o sette anni, la scatola di montaggio della Enterprise (insieme a quella del Long Beach, entrambe della "Revell") avevano per me un che di avveniristico e di fantascientifico e mi affascinavano in misura particolare.

Credo che mancherà a tutti quelli della mia generazione o giù di lì (penso, tanto per fare qualche nome, ai com.ti Odisseo, Alfabravo e Charlie Bravo, ad esempio).

Anche per questo, trasferisco il topic da "Fuori discussione" a "Quadrato ufficiali". :s02:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo è che, comunque, i reattori e tutto il materiale radioattivo dovranno essere adeguatamente smaltiti. Serviranno forse anni!

Negli States l'esperienza in proposito non manca: fra incrociatori e sottomarini a propulsione nucleare già radiati in questi decenni, non sarà la Big E a metterli in crisi. :s01:

 

Credo che mancherà a tutti quelli della mia generazione o giù di lì (penso, tanto per fare qualche nome, ai com.ti Odisseo, Alfabravo e Charlie Bravo, ad esempio).

:s06: :s06:

 

ddgyt1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.... sembra nuova... magari da sola vale più di tutta la flotta presente in Mediterraneo... e la smantellano... sapete le mie sono osservazioni da ignorante in materia..

 

Ma posso dire sigh ?

 

SIII Franca.... puoi dire Sigh!!

 

ed io aggiungo Sob!

 

ciaooo

Modificato da drakkar
Link al commento
Condividi su altri siti

C'era un vecchio film dove mi pare fosse protagonista.

Genere fantascienza, dove figurava attraversare una tempesta magnetica che la riportava al tempo dell'attacco a Pearl....

 

romantico ! :s01:

 

non è detto in Star Trek IV, dicono che è lei, ma in realtà e la USS Ranger, lei era in missione durante le riprese del film...

Link al commento
Condividi su altri siti

non è detto in Star Trek IV, dicono che è lei, ma in realtà e la USS Ranger, lei era in missione durante le riprese del film...

 

Ora che mi ci fai pensare, credo l'avessero girato durante la crisi di Teheran, e gli USA furono accusati di fiasco proprio perchè impegnati a girare il film, ma Star Trek non c'entra

 

P.S. : poi non so se era l'E, ma credo figurasse come l'Enterprise la Regina no ?

Modificato da Franca2011
Link al commento
Condividi su altri siti

C'era un vecchio film dove mi pare fosse protagonista.

Genere fantascienza, dove figurava attraversare una tempesta magnetica che la riportava al tempo dell'attacco a Pearl....

 

romantico ! :s01:

 

Era "Countdown dimensione zero", del 198o, con Kirk Douglas, Catherine Ross e Martin Sheen (regia di Don Taylor).

però la portaerei utilizzata per le riprese a bordo era la Nimitz (CVN-68) :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne va un pezzo di storia, con il quale il sottoscritto (e tutti i suoi più o meno coetanei :s02: ) hanno convissuto sin dalla più tenera età.

Ricordo, che quando avevo sei o sette anni, la scatola di montaggio della Enterprise (insieme a quella del Long Beach, entrambe della "Revell") avevano per me un che di avveniristico e di fantascientifico e mi affascinavano in misura particolare.

Credo che mancherà a tutti quelli della mia generazione o giù di lì (penso, tanto per fare qualche nome, ai com.ti Odisseo, Alfabravo e Charlie Bravo, ad esempio).

Anche per questo, trasferisco il topic da "Fuori discussione" a "Quadrato ufficiali". :s02:

 

Anche se sono un pò più "giovane" concordo pienamente con quanto detto da Maurizio. Voglio ricordare questa bella unità con una serie di foto della mia collezione provenienti dal Naval Photographic Center Naval Station, Washington.

 

29/9/1960 :Mrs Franke moglie del Segretario della Marina battezza la nave

 

cva082.jpg

 

21/04/1966: in navigazione nel Mar Cinese

 

cvb083.jpg

 

18/07/1968: San Francisco, salutata dalle unità dei pompieri di ritorno dallo spiegamento in Vietnam

 

cvc084.jpg

 

23/01/1968: Lavaggio ancore durante la partenza da Sasebo

 

cvd085.jpg

 

23/01/1968: partenza da Sasebo

 

cve086.jpg

 

10/04/1962: Veduta del ponte di volo

 

cvf087.jpg

 

11/1961: sistema luci di atterraggio fresnel

 

cvg088.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne va un pezzo di storia, con il quale il sottoscritto (e tutti i suoi più o meno coetanei :s02: ) hanno convissuto sin dalla più tenera età.

Ricordo, che quando avevo sei o sette anni, la scatola di montaggio della Enterprise (insieme a quella del Long Beach, entrambe della "Revell") avevano per me un che di avveniristico e di fantascientifico e mi affascinavano in misura particolare.

Credo che mancherà a tutti quelli della mia generazione o giù di lì (penso, tanto per fare qualche nome, ai com.ti Odisseo, Alfabravo e Charlie Bravo, ad esempio).

Anche per questo, trasferisco il topic da "Fuori discussione" a "Quadrato ufficiali". :s02:

 

Sottoscrivo caro Alagi, che navi! E che fotografie!

Dovranno rivararale (e poi rifare la Guerra Fredda...) per ritrovare gli stessi entusiasmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato, un'altra bella "bestiolina" che se ne va e rimarrà solo nei libri di storia (e nei ricordi!).

 

 

 

Adesso che la volevo riprodurre modellisticamente.......

 

 

Non ti arrenderai, spero! :s02:

E' ora il momento di costruirla, per mantenerla in vita!

 

 

 

... e quella volta che la vidi passare dal balcone di casa ?

 

35hid78.jpg

 

E ti pareva! :s02:

Ma, caro Comandante, c'è qualcosa che non Le è passato sotto il balcone di casa? :s02: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

... e quella volta che la vidi passare dal balcone di casa ?

 

Guarda Odisseo, non so come, ma certe volte tu sei tremendo. :s03:

 

Date un'occhiata a questo :

 

http://www.youtube.com/watch?feature=playe...p;v=T9EwUq2bNaw

 

Un filmato amatoriale secondo me notevole sulla Enterprise. Una sorta di American Graffiti della US Navy con un sacco di vecchie glorie dell'aviazione navale americana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, caro Comandante, c'è qualcosa che non Le è passato sotto il balcone di casa? :s02: :s03:

 

Guarda Odisseo, non so come, ma certe volte tu sei tremendo. :s03:

Sarebbe facile rispondere come Jessica Rabbit: io non sono così, mi disegnano così. :s03:

A parte gli scherzi, se date un'occhiata a naviearmatori.net o a shipspotting.com vedete che ci sono miei concittadini (che presumo abitino proprio sullo Stretto ed hanno più tempo libero di me) che postano migliaia di foto di navi che transitano tra Scilla e Cariddi ... uno spettacolo.

 

Date un'occhiata a questo :

http://www.youtube.com/watch?feature=playe...p;v=T9EwUq2bNaw

Un filmato amatoriale secondo me notevole sulla Enterprise. Una sorta di American Graffiti della US Navy con un sacco di vecchie glorie dell'aviazione navale americana.

Una coltellata al cuore ...

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...