Vai al contenuto

Modelli In Metallo


gepard

Messaggi raccomandati

Ciao,

alla fiera di Verona ho visto questo stupendo traghetto ferroviario totalmente costruito in lamiera di ferro zincato e latta, in metallo insomma:

 

IMGP4941.JPG

 

IMGP5111.JPG

 

IMGP5112.JPG

 

IMGP5115.JPG

 

IMGP5116.JPG

 

Mi chiedevo quali fossero le tecniche necessarie per affrontare la costruzione di modelli naviganti con questo materiale e quali gli strumenti più idonei, soprattutto per il taglio e la formatura del lamierino.

 

Ci vedo bene la realizzazione di un sommergibile...

 

Grazie,

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, non ci avevo pensato :s68:, ha realizzato la vela e i timoni in ottone.

 

Ma la mia domanda era più generica e volta ad ottenere una specie di mini tutorial.

 

E poi riguarda anche e soprattutto la costruzione dell'intero scafo... ad esempio, si procede come con i carta modelli ?

 

Si crea un telaio in travature di lamiera su cui saldare i pannelli ?

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

alla fiera di Verona ho visto questo stupendo traghetto ferroviario totalmente costruito in lamiera di ferro zincato e latta, in metallo insomm

 

Mi chiedevo quali fossero le tecniche necessarie per affrontare la costruzione di modelli naviganti con questo materiale e quali gli strumenti più idonei, soprattutto per il taglio e la formatura del lamierino.

 

Ci vedo bene la realizzazione di un sommergibile...

 

Grazie,

Francesco

 

Ciao Francesco,

non riesco a vedere le foto del traghetto. Da qualche parte ho un libro che dedica un capitolo a questo genere di

costruzione, se vuoi, posso postare qualcosa.

Ciao Sandro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è il link all'album con le foto di Verona: clicka qui

 

Le foto del traghetto Rosalia sono le prime.

 

Anche io ho un libro, trovato nel mercatino di libri usati che si svolge ogni prima Domenica del mese qui a Torino, con un capitolo che spiega come realizzare semplici scafi in metallo ma o io sono gnugnu o la descrizione è molto generica (penso la prima... :s68:)

 

Il libro che ho è: "il libro completo del modellista navale" di Vic Smeed, Editore Il Castello

 

Modellista%20navale%20153.jpg

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

La nave traghetto Rosalia, perchè di essa è il modello.

era presente anche alla mostra di Venturina lo scorso novembre.

non mi ricordo dove ma GiovanniBandeNere, postò alcune foto anche di essa sul reportage della mostra.

 

Ciao a tutti

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

da basea rtica, marco

 

se interessa in germania si usa molto costruire al 100% con ottone. se interesa???

 

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavorazione di modelli in metallo si può dire che è abbastanza semplice,si tratta di ritagliare delle dime in cartoncino e su quelle ritagliare i pezzi in lamiera. Quelli della mia età che a suo tempo hanno fraquentato l'avviamento professionale

hanno appreso anche le tecniche di lavorazione della lamiera ! Molti dei miei modelli sono costruiti in ottone, metallo che personalmente lavoro meglio del legno!! Per me questi modelli hanno un fascino particolare.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io (e a suo tempo, mio padre) uso il lamierino di ottone o rame, anche a me risulta molto semplice, puoi saldarlo a stagno (brasatura come dicono molti) ad argento, al castolin, o con la puntatrice, che ti puoi costruire con un robuso trasformatore da diversi A (ampere) al secondario ed in bassa tensione 12V o anche 5V...modificando un trafo da PC...o puoi incollare le lamiere con adesivi epossidici...

mio padre ci realizzò molte parti della Littorio 1/72, torri 381 e 155, parecchie parti della struttura, plancia etc etc. io la plancia di comando della Duca d'Aosta, parti delle torri, i fumaioli, e il tripode a centro nave, che puoi vedere qui https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=29666

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Gepard.

Ho ritrovato il libro che ti avevo accennato, si tratta di: "Modelli di navi da guerra"

John Bowen - Mursia del lontano 1981. Edizione italiana curata dall'amico Giancarlo Barbieri.

 

Si tratta di diverse pagine per la costruzione in lamiera riferita allo scafo di una unità della marina militare inglese.

Posto solo le immagini degli utensili (autocostruiti) per la formatura delle lamiere. Se vuoi approfondire, posso

fotocopiare l'articolo e inviartelo privatamente. Per rispondere alla tua domanda, lo scafo viene assemblato su forme di legno

 

Ciao Anteo.

 

PS. Adesso Image Shack vuole una registrazione che come al solito a me non riesce!

Imposto indirizzo mail e tutto quanto , ma non funziona .

Consigli ????

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho quel libro, ed è uno strumento valido e di facile comprensione.

Ottima la sezione curata da Barbieri anche se da per scontato molte cose che per lui risultano facili da fare ma per altri forse no.

Cè da dire che rapportato nel tempo alcuni capitoli risultano vetusti.

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual'è il metodo migliore per tagliare la lamiera senza deformarla ?

 

Per Anteo,

pensi che valga la pena aquistarlo quel libro ?

Ho fatto una piccola ricerca e in rete si trova a partire da 10 Euro.

 

Francesco

 

Il metodo migliore è usare una taglierina tipo quelle da ufficio.

Se la lamiera non è troppo spessa la lama dovrebbe resistere.

 

Il libro merita senz'altro, 10 euro o anche qualcosa in più.

E' interessantissimo, almeno per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Per Gepard.

Ho ritrovato il libro che ti avevo accennato, si tratta di: "Modelli di navi da guerra"

John Bowen - Mursia del lontano 1981. Edizione italiana curata dall'amico Giancarlo Barbieri.

 

Si tratta di diverse pagine per la costruzione in lamiera riferita allo scafo di una unità della marina militare inglese.

Posto solo le immagini degli utensili (autocostruiti) per la formatura delle lamiere. Se vuoi approfondire, posso

fotocopiare l'articolo e inviartelo privatamente. Per rispondere alla tua domanda, lo scafo viene assemblato su forme di legno

 

Ciao Anteo.

 

PS. Adesso Image Shack vuole una registrazione che come al solito a me non riesce!

Imposto indirizzo mail e tutto quanto , ma non funziona .

Consigli ????

 

formel.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Con ritardo ecco gli utensili autocostruiti per modellare la lamiera.

Saluti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Sandro un gran bel lavoro, però hai notato che aveva i piani costruttivi al CAD e il 70% buono del lavoro era tagliato al laser, quando hai gli originali, basta che li scali alle dimensioni volute e mandi al taglio (laser o acqua) finora si parlava di plasmare e tagliare le lamiere "come una volta"...insomma come dire...ti piace vincere facile!! Fermo restando, che ha comunque fatto un ottimo lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Sandro un gran bel lavoro, però hai notato che aveva i piani costruttivi al CAD e il 70% buono del lavoro era tagliato al laser, quando hai gli originali, basta che li scali alle dimensioni volute e mandi al taglio (laser o acqua) finora si parlava di plasmare e tagliare le lamiere "come una volta"...insomma come dire...ti piace vincere facile!! Fermo restando, che ha comunque fatto un ottimo lavoro!

 

Concordo, senza nulla togliere alla qualità del modello, è un altro tipo di modellismo.

Con l'ausilio di tecnologie così moderne, il risultato non può essere che questo.

Mah, che vi devo dire....sarò all'antica, ma preferisco il modello fai da te magari con qualche imperfezione.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...