Vai al contenuto

Colori Acrilici Per Aerografo E Loro Uso


serservel

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

nei prossimi giorni vorrei applicarmi nella colorazione del mio modello utilizzando colori acrilici della Italeri.

 

Tempo fa avevo comprato le boccette di colore, ora però mi è venuto in mente che devo diluirli ma non so quanto né con che cosa.

 

In generale, cerco consigli e note pratiche per potermi applicare correttamente :s02:

 

 

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

mah! se si parla di acrilici, mi vengono in mente i LIFECOLOR.. non necessitano di molta diluizione...

 

oppure i VALLEJO.. ma non so se esistano colori dedicati per mezzi navali o corazzati.. in genere si utilizzavano per i figurini...

 

e poi mi vengono in mente i colori dell'ANDREA.. ottimi!!

 

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

però credo che i Lifecolor non siano proprio degli acrilici "puri" come i tamiya o gunze, sono però sicuramente i migliori come resa cromatica, i colori tamiya (forse con l'eccezzione dei grigi e dei blu) sono colori con tonalità "piatte" intendo con questo dire che non hanno delle belle sfumature, cosa che invece hanno i gunze. Ogni colore comunque ha bisogno del suo diluente. Se cerchi la fedeltà nella riproduzione vai sui Lifecolor, inoltre ti ricordo questo : clicca

Link al commento
Condividi su altri siti

I colori sono venduti in piccole boccette, non molto più grandi del serbatoio. Siccome li ho acquistati mesi fa mi pare di ricordare che mi avessero detto di diluirlo con acqua ragia, vi torna? :s14:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un aggiornamento.

In mancanza di altre notizie ho provato a colorare un pezzetto del modello, in particolare il portello di ispezione di poppa, miscelando colore e acquaragia, come consigliato dal negoziante: il risultato è stato che tutto il colore è colato via lasciando il pezzo di resina perfettamente pulito, non una goccia di colore l'ha segnato.

 

Devo per caso pretrattare lo scafo con un agrappante o qualcosa di simile? :s14:

Link al commento
Condividi su altri siti

nooo! acquaragia noo! :s68:

può andar bene se dài il colore a pennello, ma nell'aerografo l'acquaragia ti rovina le delicatissime, costosissime ed introvabili guarnzioni interne.

Se l'hai già fatto, no problem: un paio di volte passi. Ma non lo fare d'abitudine.

 

In merito al diluente, ne esistono di specifici generalmente prodotti e venduti dalle stesse case produttrici i colori. Prova ad informarti, poi facci sapere.

Per quanto riguarda il "pretrattamento" del modello, di qualsiasi modello, credo, dev dare una base di fondo. ce ne sono diversi tipi per metallo o plastica in bomboletta, grigi, bianchi o trasparenti.

 

Ciao,

Bob

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

ancora meglio sarebbe diluire gli smalti con diluente sintetico, tipo il 606, comunque io è una vita che uso per lasciare "umide" le guarnizioni ovvero gli o-ring dell'aerografo e mai avuto problemi, sia con badge, iwata, paasche e addirittura i costosissssimi fengda....discorso inverso per acetone e alcool che sciolgono o seccano, come nel caso dell'alcool, le guarnizioni. Se invece hai le guarnizioni in teflon puoi buttarci qualsiasi cosa....

ovviamente parlo per la pulizia...

Per la diluizione chi ti ha detto di usare l'acquaragia con gli acrilici è un pazzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

 

la mia esperienza con l'aeropenna è per ora è limitata ai colori acrilici tamiya del tipo opaco.

 

Li utilizzo diluiti al 50% con acqua demineralizzata (per evitare aloni) e non ho riscontrato particolari problemi.

 

Per ottenere un'asciugatura più rapida ho anche provato uan miscela composta da 50% colore, 25% acqua e 25% alcool puro per liquori (assolutamente non quello rosa). Anche in questa conformazione nessun problema e il colore asciuga effettivamente un po' prima (dovrebbe anche stendersi meglio ma io ho avuto una percezione visiva evidente).

 

Dato che poi i colori opachi sono troppo gessosi (mia opinione) uso mescolare una quantità variabile di trasparente lucido (di norma 50% di opaco e 50% di lucido che poi diluisco coma sopra riportato) per ottenere un risultato più reale.

 

Alla fine del lavoro smonto l'aeropenna e lavo tutto con acqua strofinando delicatamente con cottonfioc per eventuali piccole incrostazioni

 

 

Saluti a tutti i comandanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ottenere un'asciugatura più rapida ho anche provato uan miscela composta da 50% colore, 25% acqua e 25% alcool puro per liquori (assolutamente non quello rosa).

 

anche io uso, esclusivamente, l'alcool per liquori e dolci.... e devo dire che mi ci trovo molto bene. sopratutto quando si fanno lavori di fino come il post-shading :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, però, credo di aver sbagliato solo la percentuale di diluente (nel mio caso acquaragia). A giudicare dal risultato finale credo che sia andata bene :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...