Vai al contenuto

Disperso In Mare E Reduce


steve890

Messaggi raccomandati

Salve, vi scrivo per sapere se ci fosse un modo per poter avere qualche notizia in più sulla storia mio nonno ormai venuto a mancare da qualche anno.

Quando ero piccolo mi raccontava spesso della sua esperienza nella Regia Marina.

Mio nonno era un ufficiale macchinista imbarcato in un sommergibile che venne affondato nel Mediterraneo; dopo l'attacco mi raccontava che dell'intero equipaggio rimasero vivi solo in circa tre uomini (di cui un bolognese che ho avuto la fortuna di conoscere ma del quale non ricordio il nome). Inoltre se non ricordo male mi disse che riuscì a nuoto a raggiungere la Libia o qualche altro territorio dell'Africa settentrionale. Dopo aver letto notizie su internet, presumo che il sommergibile in questione sia l'Alabastro.

Ora mi chiedo se sia possibile avere notizie più certe e quindi capire se si tratti realmente del somm. Alabastro, oppure, di un somm. con fine analoga.

Ad esempio sarebbe possibile tramite nome e cognome di mio nonno risalire al somm. , pervenire foto ed altro?

Inoltre mi raccontava anche (non so quando), di essere stato catturato dai tedeschi ed internato in un campo di lavoro in Austria, e di essere scampato alla morte, in quanto riuscì in tempo a liberarsi dei gradi di ufficiale, evitando l'eliminazione che veniva riservata almeno in quel momento a tutti i militari di grado superiore al soldato semplice.

Spero possiate essermi di aiuto, grazie mille a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tu debba richiedere il foglio matricolare, qualora non lo avessi già.

In quella zona mi risultano affondati cinque SMG: Alabastro, Asteria, Corallo, Tritone e Avorio. L'Alabastro era al comando del T.V. Bonadies e 'Navi militari perdute', USMM, 1975 dice:

 

Alabastro – Giorno 14 Settembre 1942, alle ore 1620 nel punto 37°28’N e long. 04°34’E (a Nord di Bougie, Nord Africa). L’Alabastro partì il 13 Settembre 1942 da Cagliari per sostituire altra unità in agguato fra Maiorca e Algeri. Dopo la partenza non ha più dato sue notizie. Il SMG Argo che, partito da Cagliari contemporaneamente al SMG Alabastro, si trovava il pomeriggio del 14 in vicinanza di quest’ultimo dovendo i due battelli assumere agguati in zone vicine a sud delle Baleari, riferì che alle 1610 avvistò un aereo “Sunderland” in ricerca antisom dal quale si disimpegnò ed alle 1621 udì in lontanza scoppi di bombe. Da parte inglese si è appreso che il SMG Alabastro fu affondato nel punto sopraindicato da un aereo del 202° Stormo della RAF.

 

Qui trovi una scheda dell'Alabastro: https://www.betasom.it/forum/index.php?show...mp;#entry299189

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Precisamente non saprei, credo all'ufficio del personale o all'ufficio storico della MMI, qualcuno più ferrato di me saprà indirizzarti..

Comunque dal foglio potrai scoprire un sacco di informazioni sulla vita in Marina di tuo nonno.

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, per il vero a quanto consta non vi furono superstiti dell'Alabastro.

Mi risulta inoltre che il solo ufficiale di macchina a bordo fosse il capitano del Genio Navale Renato Martinelli.

 

Puoi darci qualche informazione in più (col nome andremmo più distanti...)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Steve,

Come ha detto lefa, all'USMM (Ufficio Storico Marina Militare) potrebbero avere il foglio matricolare. Comunque da informazioni acquisite ultimamente, all'USMM per una analoga richiesta, mi è stato detto che loro hanno solo i fogli matricolari del personale di un certo "spessore"...

l'ufficio che potrebbe avere la documentazione di tuo nonno è PERSOMIL (l'indirizzo è su internet).

Se poi, non sei ancora riuscito, facci sapere e vedremo di essere più precisi.

Buona Domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i suggerimenti. Comunque il nome di mio nonno era Letterio Calveri (spero possiate darmi qualche info in più sapendo il nome), secondo voi essendo ufficiale, non dovrebbe essere negli archivi di Roma?

Per quanto riguarda l'Alabastro, dalle ricerche effettuate su internet mi risultano 4 superstiti (ovviamente non so quanto sia veritiera l'informazione), ma in ogni caso la mia è una supposizione (per quanto concerne l'imbarco di mio nonno su questo somm.) , data da una certa somiglianza ai suoi racconti. Inoltre nel weekand ho trovato dei documenti di riconoscimento di medaglie nei quali purtroppo manca giusto la matricola :s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma, avendo anche io fatto richiesta del foglio matricolare, posso confermare quanto detto da Navy60: la richiesta deve essere fatta a PERSOMIL. Nella richiesat va specificato il motivo per cui si richiede il foglio (ricerca storica va benissimo come motivazione) e deve essere allegato un certificato di stato famiglia, rilasciato dall'ufficio Anagrafe del Comune di residenza di tuo nonno, che possa confermare il tuo grado di parentela.

 

Preciso che PERSOMIL rilascia questi documenti hai parenti stretti, quindi ti consiglio di far firmare la richiesta a uno di loro (ad esempio tuo padre/tua madre, in qualità di figlio/o).

 

In genere rispondono molto velocemente, buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

In serata, ora che sappiamo il nome, spero di poterti dare qualche informazione in più.

In ogni caso gli ufficiali non avevano (e non hanno) il numero di matricola, che quindi è ininfluente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno Steve,

Come promesso, poco fa ho telefonato a Persomil. Nel loro database non risulta nessun Ufficiale di Nome Letterio CALVERI.... però, la persona con cui ho parlato (molto disponibile devo dire), mi ha chiesto altri elementi... tipo data di nascita ecc... Se possiedi questi dati mi puoi inviare un MP con tutto quello che conosci?

Ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Da una ricerca effettuata...a distanza sugli annuari a mia disposizione, nel 1941 risulta un solo Calveri, ma Vincenzo (fatalità, tenente del genio navale - direzione macchine). Anche su quello del 1953 risulta solo questo ufficiale.

 

quindi:

- o Letterio in realtà si chiamava Vincenzo...

- oppure è diventato ufficiale (del complemento, a questo punto) nel 1941, venendo a mancare comunque prima del '53

 

In serata dò un'ulteriore occhiata, anche fra gli equipaggi dei sommergibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da una ricerca effettuata...a distanza sugli annuari a mia disposizione, nel 1941 risulta un solo Calveri, ma Vincenzo (fatalità, tenente del genio navale - direzione macchine). Anche su quello del 1953 risulta solo questo ufficiale.

 

quindi:

- o Letterio in realtà si chiamava Vincenzo...

- oppure è diventato ufficiale (del complemento, a questo punto) nel 1941, venendo a mancare comunque prima del '53

 

In serata dò un'ulteriore occhiata, anche fra gli equipaggi dei sommergibili.

Ciao GM Andrea, allora Vincenzo Calveri è il fratello di mio nonno, ma non capisco come mai non risulti anche lui. Io non so bene come funziona il sistema di archiviazione. Le informazioni che posso darvi in più sono la data di nascita 04/06/1917 (deceduto nel 2006), e poi ho trovato un foglio che afferma che è stato imbarcato nella nave scuola "Colombo", dal 15/11/1941 fino all' 14/02/1942 (sulla seconda data non sono sicuro, devo controllare in quanto adesso non ho il documento a portata di mano). Spero queste altre informazioni possano essere più utili, ma ugualmente vi ringrazio per la disponibilità che state dimostrando, siete unici davvero.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la ricerca sarebbe utilissimo se tu potessi pubblicare qui i documenti che hai, decorazioni comprese

 

Particolare magari per te insignificanti possono risultare essenziali :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a Persomil risultava Vincenzo... come ho già avuto modo di chiederti e ora necessario consultare la "matricola" e per quello, come ti ha già detto GM Andrea servono più dati possibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da una verifica, per il vero non risulta che Letterio Calveri sia stato ufficiale; nè risulta quel nome fra gli equipaggi dei sommergibili del 1942.

 

Sicuro che non fosse un sottufficiale di macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da una verifica, per il vero non risulta che Letterio Calveri sia stato ufficiale; nè risulta quel nome fra gli equipaggi dei sommergibili del 1942.

 

Sicuro che non fosse un sottufficiale di macchina?

Non lo so a questo punto, io ricordo dai suoi racconti che fosse un ufficiale, a casa ho anche la spada con le sua sigla, veniva data anche ai sotto ufficiali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe meglio una fotografia dell'originale (anche del fodero) della sciabola.

 

Inoltre, credo che sui documenti in tuo possesso sia indicato il grado del nonno prima del nome...basterebbe guardare lì :s10: O se hai dei dubbi basta che trascirivi qui il testo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, allora farò la foto e allegherò anche i documenti...devo fare anche una foto in dettaglio della spada, ad esempio dell'impugnatura?

 

Sarebbe meglio anche una foto dettagliata della sciabola (non spada :s02: )

 

Poi, ripeto, nei documenti sulle decorazioni dovrebbe essere riportato il grado...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque steve,

anche la dragona (il pon pon attaccato all'elsa) è indicativa....

 

Questa mattina, ho comunicato i dati che mi hai fornito a Persomil (incrociamo le dita!). Diamogli qualche giorno per la consultazione dei registri matricolari...

comunque, ho detto di non scartare l'ipotesi, eventuale, che fosse un Sottufficiale...

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...