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Turno 5 - Comunicazione


R.Hunter

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Dal confronto incrociato degli Ordini di missione delle due squadre, nel turno 5 si verificano i seguenti scontri:

 

1) Scontro navale di superficie (AI) in F0 Una squadra aerea di 15 Harrier M provenienti dalla WASP Blue in D8 proverà a fermare le forze da sbarco russe prima che invadano le spiagge scozzesi (2 Ivan Rogov + 1 Sachsen)

 

2) Scontro navale misto(AI) in E7 La poderosa flotta russa in E7 si è spostata, ma è stata intercettata in D8 da un Ticonderoga supportato da una squadriglia aerea composta da 12 cacciabombardieri F16 e 2 aerei antisom Nimrod stanziati nell'aereoporto delle isole Far Oer (D5) e supportati da 7 Harrier M imbarcati sulla WASP sempre in D5

 

3) Scontro navale misto (AI) in G1 Una nutrita formazione di sommergibili russi, composta da 1 Akula I Imp, 2 Kilo, 1 Kilo Imp, 1 Akula I, 1 Lada + 4 Tu-142 Bear, porpverà a strappare ai BLUE il pozzo petrolifero in G1. Troveranno a difenderlo un Sauro Imp più eventuali aerei che i BLUE vorranno fornire in Copertura aerea, il cui numero e tipologia dovrà essere comunicato entro stasera.

 

 

4) Scontro navale misto (AI) in F3 Una nutrita formazione di sommergibili russi, composta da 1 Oscar II, 1 Victor III, 1 Akula I Imp, 1 Kilo, 1 Kilo Imp, 2 Akula I Imp+ 4 Tu-142 Bear proverà a strappare ai BLUE il pozzo petrolifero in F3. Troveranno a difenderlo un Type22 più eventuali aerei che i BLUE vorranno fornire in Copertura aerea, il cui numero e tipologia dovrà essere comunicato entro stasera.

 

4) Scontro giocato in D4: un P3c Blue in pattugliamento ha ricevuto informazioni circa la presenza in zona di due sub russi, probabilmente un Oscar II e un Victor III , con l'ordine di intercettarli!!!

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Chiedo una verifica:

 

Gli aerei antisom se non sbagliano partono da A2...

 

sono del tipo non-pilotabili, come da regolamento possono effettuare solo un pattugliamento di 5 settori.

Solo gli aerei antisom pilotabili possono arrivare a 7 settori.

 

Perciò è impossibile che arrivino in G1 - o in F3

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Chiedo una verifica:

 

Gli aerei antisom se non sbagliano partono da A2...

 

sono del tipo non-pilotabili, come da regolamento possono effettuare solo un pattugliamento di 5 settori.

Solo gli aerei antisom pilotabili possono arrivare a 7 settori.

 

Perciò è impossibile che arrivino in G1 - o in F3

 

Rileggendo l'appendice al regolamento, Drakken ha ragione.

 

Permettetemi comunque due riflessioni.

 

La prima è per dire che, in quella lunga notte di discussione, abbiamo sempre parlato di antisom pilotabili solo perchè continuavamo a pensare ai P3c e ai Tu-Bear e non ci (o almeno MI) era passata per l'anticamera del cervello che ci fossero anche gli antisom non pilotabili. Poi quando ho visto la possibilità di prendere i Nimrod e gli Atlantic, non ho fatto il collegamento e abbiamo ideato questa tattica in assoluta buona fede, senza alcuna volontà di fregarvi.

 

La seconda è per dire che - appunto - l'idea di pilotabile era stata associata agli antisom nontanto per creare una differenza con gli antisom non pilotabili (che appunto non erano stati presi in considerazione), quanto per distinguerli dai caccia. In questa campagna noi bLUE siamo finora stati oggetto di due pesanti modifiche al nostro assetto. La prima, che ha comportato anche una modifica in corsa del regolamento, ci ha fatto modificare le Supply in Harpes Ferries, introducendo la regola che i trasporti truppe possono essere fatti solo sulle navi da trasporto di tipo L, la seconda ci ha portati ha tramutare tutti gli Harrier AV-8B in Harrier M, dopo che intutta buona fede avevamo acquistato due WASP proprio confidando su quei veivoli. Il tutto nel nome di una ricerca puntigliosa di realismo che abbiamo alla fine condiviso. Ora, quella stessa riceca puntigliosa di realismo dovrebbe portarci alla considerazione che attribuire portate diverse ad aerei appartenenti alla stessa categoria solo perchè pilotabili o meno è stata quantomeno una svista grossolana, e a correggere l'errore anzichè compromettere un intero turno, e forse molto di più, di una squadra.

 

Detto questo, carta canta e l'osservazione di Drakken è formalmente giusta. Lascio ai Red la facoltà di perseguire questa richiesta (mancata copertura degli aerei BLUE sui settori G1 e F3) o di optare per una correzione del regolamento

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Una domanda: qualcuno mi può spiegare la differenza (logica, di realismo, etc. ...) di un aereo pilotato e non pilotato? Per quale motivo è stata definita questa distinzione?

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Una domanda: qualcuno mi può spiegare la differenza (logica, di realismo, etc. ...) di un aereo pilotato e non pilotato? Per quale motivo è stata definita questa distinzione?

 

come ho detto, Simone, quella sera siamo andati avanti due ore a parlarne come fosse la stessa cosa, non mi era venuto in mente che ne esistessero, nella campagna, anche di non simulati, altrimenti non avrei mai scritto così. Penso che chiunque abbia seguito lo sviluppo dell'Appendice regolamentare possa confermarlo. Era stata avanzata da qualcuno la richiesta di ampliare il raggio di azione di tutti gli aerei a 7 settori, e poi si era deciso che per i caccia erano troppi, mentre per gli antison pilotabili no. Il "pilotabili" ovviamente era di troppo e frutto di fraintendimennto, ma così è stato scritto. Trattasi comunque di un mio (doppio) errore di cui mi assumo tutta la responsabilità

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Sinceramente però non vedo dove è il problema... :s14:

 

Piccola premessa (per Simone, in particolare)

La storia di aumentare i settori di volo degli aerei pilotabili, la tirai fuori io a suo tempo nella sez sviluppo, dato che come era da Regolamento (ovviamente fatto in buona fede, ci mancherebbe altro) gli aerei pilotabili (ovvio che sono antisom, mica abbiamo i cessna o deltaplani :s03: ) potevano essere impiegati solo a difesa delle Basi di partenza (e poi di quando ci sarebbero stati eventuali nuovi aeroporti), limitando molto il gioco a dei semplici scontri, specie nelle fasi iniziali di gioco, tra sub/navi vs sub/navi senza la componente aerea. Data la grande autonomia di volo dei 2 aerei anti-som pilotabili, proposi addirittura che da 5 fosse portata a 10 (in effetti 10 poteva essere un po troppo, ma vabbè) e proposi anche, di poter rimanere in volo per 2-3 turni, anzichè 1. Tutto questo ovviamente per entrambi schieramenti senza avvantaggiare/svantaggiare qualcuno.

 

Quindi:

Aerei pilotabili = quelli utilizzabili da umani

Aerei non pilotabili = aerei non utilizzabili, gestiti dall'AI

 

Questo il mio post originale:

- a mio avviso va un po rivisto il discorso degli aerei ASW pilotabili (P3 e BEAR): se si possono spostare solo di 5 settori a turno e poi devono tornare indietro e non possono decollare (come è giusto che sia) dalle portaerei, ora come ora, potranno essere utilizzati solo come "difesa" e per il resto sono poco utilizzabili, in quanto non riescono a coprire la Zona di Operazione. A mio avviso, sarebbe, solo per gli aerei pilotabili, da aumentare un po la portata: nella realtà il Bear ha una portata di 12000 km (6479.48 nm) mentre il P3 di 8,944 km (4829.37 nm). Ora la nostra zona di operazione dovrebbe essere 600x600 nm (ma dal tabellone risulta un poco più grande, ma non è un problema): si potrebbe aumentare gli spostamenti da 5 a 10 settori e poi aumenterei la loro permanenza in volo, non ad 1 solo turno ma a 2 o a 3 (dato che hanno molta autonomia, mi sembra assurdo dover rientrare subito dopo un turno). In questo modo si ha la possibilità di "decollare" e vedere dove può servire gli aerei e spedirlo in alcune zone.

 

Poi alla fine è stato deciso quanto segue:

1) Il raggio massimo di movimento/copertura degli aerei pilotabili nel corso di un turno è stato portato da 5 a 7 settori

 

2) Tutti gli aerei portanno stare in volo per due turni anzichè uno SE accompagnati da un aereo cisterna per il rifornimento in volo

 

E' vero che noi pensiamo, quando si dice aerei anti-som agli aerei ovviamente pilotabili ed è vero anche che +/- gli altri aerei anti-som non pilotabili hanno le stesse "caratteristiche" di P3 e Bear, però la modifica era stata fatta solo ed esclusiamente per quanto riguarda gli aerei pilotabili e non la categoria anti-som, sennò allora potremmo dire la stessa cosa per tutti gli aerei con elevate autonomie (come gli AWACS, gli aerei cisterna, ecc ecc) e diminuire invece tutti gli aerei che attualmente fanno 5 settori (che per alcuni, che sono caccia molti dei quali imbarcati su portaerei, sono tantini in effetti), ma ragazzi sinceramente ci saremmo complicati la vita e basta: se ci dobbiamo mettere a diversificare gli spostamenti di ogni tipo di aereo, non si finisce più e diventa un lavoro... :s68: Idem con patate per gli elicotteri, ma lasciamo ovviamente perdere.

 

Ora sto parlando in generale e non perchè la mossa l'hanno fatta i Blue e invece dei Red, secondo me è molto chiaro: solo gli aerei pilotabili possono spostarsi di 7 settori invece che 5.

Io personalmente quando penso agli aerei pilotabili in DW, penso al P3 ed al Bear, ma non penso ad 1 categoria di aerei, altrimenti se rendiamo pilotabili tutti gli altri aerei come i caccia, gli AWACS, gli aerei cisterna, ecc ecc e spostiamo tutto a 7?

Ripeto, non è per fare un torto ai Blue, se fosse capitata questa svista a noi Red, avrei detto la stessa identica cosa. Mi dispiace che i Blue abbiano fatto affidamento su questa tattica, quando in realtà è palese che non si possa utilizzare, perchè vale solo per gli aerei pilotabili...

 

Anche perchè nell'appendice al Regolamento è scritto direi molto chiaramente:

- Raggio massimo di copertura aerei (esclusi gli antisom pilotabili)= massimo spostamento : 5

 

- Raggio massimo di copertura aerei antisom pilotabili= massimo spostamento : 7

 

Come vedete si parla sempre di aerei antisom pilotabili e non della categoria, antisom.

Poi non so, se si vuole estendere gli spostamenti a tutti gli aerei anti-som, allora varrebbe anche per tutti gli altri o sbaglio? Credo che i 5 settori era stata una via di mezzo, al solito, un compromesso tra realtà ed adattibilità alle nostre esigenze di gioco (tabellone).

I 7 settori per gli aerei pilotabili, era per farli entrare in gioco fin dall'inizio e non solo in una fase di "difesa", ma proprio per fargli fare quello che poi è anche uno dei suoi ruoli: dare copertura agli altri mezzi impiegati in quel settore.

 

Questo è il mio pensiero... :s46:

Modificato da Djmitri
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Piccola premessa (per Simone, in particolare)
Grazie, la mia era una domanda in assoluta buona fede: non capivo la differenza.

 

Infatti non c'è nessun problema.

Non c'è stata da parte nostra alcuna richiesta di modifica al regolamento :s02:

Anche se ci fosse stata una richiesta in tal senso, personalmente non l'avrei approvata: la mossa è stata fatta.

 

 

Vediamo ora come va :s02:

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