Jump to content
Sign in to follow this  
Roberto

Nuovo Sistema Operativo

Recommended Posts

Ciao a tutti C.ti!

 

E' da un pò che il mio pc va un pò a rilento e ho notato anche che le pagine internet impiegano una vita a caricarsi,stessa cosa dicasi per i prigrammi che installo,prima di aprirsi la cartella di un DVD o cd che sia impiega secoli. Per non parlare dello sportello del lettore CD che si apre e si chiude iogni tanto a suo piacimento. Detto ciò ho pensato di fare una bella formattata ( non fa mai male visto che è da due anni e mezzo che ho sto pc e non l'ho mai ancora formattato). E con l'occasione vorrei dire addio a quella stragrande c......ta di Vista e installare Windows 7 professional 32 bit. Sul gioco non dovrebbero esserci problemi ma la domanda è: cosa metto? Perchè ho visto che c'è da acquistare la vesrione OEM e la versione completa ( della quale anche il prezzo è molto più alto). Qualcuno mi sa dire le differenze tra OEM e l'altra? Vanno bene entrambe o una ha cose in meno visto la differenza di prezzo?

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho preso il pc di recente, ho fatto un bel dual boot per i giochi "vecchi" e "molto vecchi"

 

Ho win7 64bit home premium da una parte di default (necessario per gli 8 e futuri 16 giga di ram, altrimenti sarei rimasto su xp alla grande) e il caro vecchio XP sp3 dall'altra, da dove riesco a far girare praticamente qualsiasi "relitto videolico" con emulatori vari.

 

Win7 comunque non supporta tutti i giochi vecchi, anche solo di una decina di anni fa (Vietcong non mi va, Star Wars empire at war ed esp non mi vanno.... e sicuramente ce ne saranno altri) Inoltre come interfaccia devo dire che, dopo una decina di anni di sano xp saltando a piè pari vista, l'impatto è stato duro, ancora non mi capacito della bruttezza del menù start. Sembra un sistema operativo per beoti se non ci perdi due\tre giornate a toglierci il ciarpame inutile. Cavolo, capisco che c'è chi ha bisogno di essere seguito costantemente dal sistema operativo (come avrò fatto io ad imparare poi? sbagliando forse? mah...) ma un bel settaggio "non mi rompere, faccio da solo" al primo avvio mi sarebbe stato di grande aiuto.

 

Come stabilità, una volta ingranato, è comunque molto buono, ho avuto solo un crash, tra l'altro causato da me quasi volontariamente (ok, pc nuovo e anni e anni di esperienza a smanettare a qualcosa servono)

 

Per dirti la differenza fra la OEM e la versione completa, onestamente non saprei risponderti. Ma non è che di tutti 'sti "gingillini tecnologici che ti aiutano" mi siano di grande aiuto, anzi. Non credo che mancheranno le funzioni basilari, dopotutto è un OS, il resto lo metti tu :s11:

 

Inoltre, puoi sempre provare una versione e poi decidere per l'eventuale acquisto oppure no... (chiedi al tuo negoziante :s02: )

Share this post


Link to post
Share on other sites

A questo punto C.te Lone non so che fare visto che mi dici che win 7 da problemini coi giochi vecchiotti! A me interessa oltre che Sh5 mi girino altri giochi di sim,perchè oltre che l'u-boot mi diletto anche nei di volo ed in particolare modo a IL2-1946 bellissimo sim di volo anche se datato,poi c'è Black Shark della DCS ( simulatore di elicottero) e in futuro ( cioè a giorni) sempre della DCS A-10 Warthog. Io ho un vecchio windows XP originale,ma non voglio reinstallarlo in quanto tutti questi sim che ho elencato ( tranne IL2-1946) sono giochi post XP e quindi partono dsa Vista e Win 7. Inoltre ormai per molti hardware ormai è diventato difficile reperire software per XP. Quindi per quello escludo XP,ma Vista proprio ormai mi ha fatto venire il latte alle ginocchia. Il2 dovrebbe girare su Win 7 da quello che sono andato a vedere spulciando qua e la nei vari forum. Però ora mi hai messo una pulce nell'orecchio e sinceramente ho un pò "paura" !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

 

Tra la versione OEM e quella BOXED a livello di Sistema Operativo non cambia assolutamente nulla.

 

Nella Boxed hai la scatola con il suo cd e il manuale e hai una licenza reinstallabile quante volte vuoi.

 

Nella OEM il materiale è ridotto all'osso e la licenza è installabile solo sul pc sul quale l'hai installata la prima volta. L'oem è sempre reinstallabile sul tuo pc ma se cambi un componente, ad esempio l'hard disk, la scheda video etc la licenza lo vedrà come un 'altro pc e ti chiederà di essere riattivata.

Potrai fare massimo 3 riattivazioni dopodichè devi chiamare un numero verde Microsoft e digitare alcuni codici che ti fornirà il PC e la voce guida ti dirà cosa digitare e cosa fare.

 

L'OEM dovrebbe essere venduto solo abbinato a un computer nuovo. :s41:

 

Le licenze non sono installabili simultaneamente su più pc, quindi 1 licenza 1 pc a meno che non siano licenze aziendali ma è un'altra storia!

 

Qui trovi le differenze invece tra i tipi di versioni:

 

Versioni Windows 7

Edited by EssE999

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per le delucidazioni C.te EssE999! Da quello che mi dici sono praticamente fregato,perchè io ho una versione di Windows XP originale versione OEM e questa era installata sul PC che avevo prima;ora questo che ho ha circa due anni e mezzo ma ha Vista. Siccome appunto come dicevo sopra vorrei disfarmi di Vista e coglievo appunto l'occasione visto che ogni tanto una formattata al pc fa bene chiedevo appunto delle info. Per risparmiare soldini volevo installare il vecchio XP,ma come dici tu se questo trova un'hardware nuovo non ti riconosce la licenza. Sarà in effetti così perchè in effetti io cambiato tutto il pc! :s06: Al limite potrei richiedere un'altra licenza ma non a termini di costi quanto andrò a spendere. Altra alternativa è prendersi una versione XP nuova ma non OEM la quale sicuramente costerà molto meno di Win 7,unico tallone d'Achille è reperirla. Oppure taglio la testa al toro mi compro per la modica cifra di 180 eurozzi la versione OEM di Win 7 Prof. :s05: ,sperando che i giochi tipo IL2-1946 funzionino. Voi cosa mi consigliate a questo punto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova a installare Windows XP sul nuovo pc, quando ti chiede di attivarlo scegli "telefono", scegli "Italia", chiama il numero verde e segui la voce automatica. Segui passo passo quello che ti viene detto e digita i gruppi di numeri che compariranno sul tuo pc. Dovrebbero darti un codice vocale da ridigitare sul pc (sempre stessa schermata ovviamente). In caso contrario ti passano uno della Microsoft, tu digli che devi reinstallarlo, ti chiederanno un codice, daglielo e loro lo riattivano.

 

10 volte su dieci ha funzionato. :s02:

 

PS: Ovviamente questo può essere fatto se non ti sei "fumato" tutte le attivazioni ed è legale!

Edited by EssE999

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per la dritta! Proverò a fare così! No no dal punto di vista legalità la mia versione XP OEM è originale al 100% comprata circa due anni e mezzo fa a 150 Eurini circa unica pecca è che ha il service pack 2 e non il 3,ma a quello si rimedia scaricandolo dal sito microsoft. Il numero di codice è impresso sul dischetto,me lo sono trascritto io sulla custodia onde evitare di riaprire il lettore durante l'installazione. Appena avrò un pò di tempo mi metterò all'opera. L'u

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma farti un dual boot come ho fatto io che problemi ti darebbe?

 

Sh5 su win7 comunque funziona. Per IL-strumovik 46 non saprei, ce l'ho quì ma onestamente non mi ha mai finito di acchiappare, anche se effettivamente non ho mai visto un parco velivoli più ampio, e sopratutto una comunità così agguerrita. Ci puoi perdere il sonno fra le varie mods. Inoltre, non so proprio pilotare, nonostante i tutorial :s10: Oh beh...

 

Io comunque, fino a... due-tre mesi fa, avevo solo xp e non ho trovato un gioco che è uno che non mi andasse. XP è ancora un sistema piuttosto diffuso, anche se magari un po' datato in ambito videolico. Comunque, taglia la testa al toro. Fatti un giro sui siti dei vari giochi e guarda nei requisiti gli OS supportati :s02:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao C.te Lone!

 

Sh5 non c'è dubbio che funzioni su win 7. Per quanto riguarda IL2-1946 ho scartabellato in giro per vari forum e sembra che gira anche su win7. Io tempo addietro ho fatto parte di un gruppo di volo virtuale e a dirti la verità ho fatto delle belle esperienze,impari molto e poi fai delle belle esperienze. Anzi non mi dispiacerebbe di rientrare in un gruppo. Sh5 mi piace un sacco,ma la passione rimane sempre il volo il quale è anche il mio pane quotidinao visto che lavoro nel settore aeronautico. L'unico problema di essere in gruppo è che devi avere una presenza costante ed io facendo dei turni con orari strampalati ( il mattino 05.30-14.20 e il pome 14.20-23.00 compresi sabati e domeniche) mi risulta un pò difficile dare la mia disponibilità con costanza,anche se la volontà e l'impegno ci sarebbe.

 

Comunque chiudo la parentesi altrimenti vado off-topic ti ringrazio vivamente per l'interesse e per i consigli,ora spetta a me la scelta. Se decido alla fine per win7 credo prenderò la versione 32 bit. Ho una scheda da 4GB volendo potrei prendere anche il 64 bit,ma da come mi sono informato ogni tanto fai fatica a trovare i driver e per i giochi il 32 bit dovrebbe svolgere il suo egregio lavoro.

Grazie ancora di tutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a voi tutti Comandanti. .....E con windows10 a 64 bit funziona?

 

Funzionava :wink:

Io ho Win 10 a 64, fino alle versione precedente di Wos tutto andava bene, ora non si avviano le missioni. Il gioco senza aggiornamenti invece va regolarmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

proverò a giocarlo senza aggiornamenti....onestamente la vedo dura :sad:

 

Mi hanno consigliato di verificare la versione di Windows 10 che potrebbe dare problemi:

 

How to check which Windows version you have installed.

Go to > Start Icon

Select > Settings Icon

Click on > System

Click on > About

You will now see the Windows version number.

Windows 10 Creator is version 1703.

This version has caused a number of issues for Silent Hunter players.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi hanno consigliato di verificare la versione di Windows 10 che potrebbe dare problemi:

 

How to check which Windows version you have installed.

Go to > Start Icon

Select > Settings Icon

Click on > System

Click on > About

You will now see the Windows version number.

Windows 10 Creator is version 1703.

This version has caused a number of issues for Silent Hunter players.

 

ho proprio questa versione....anima in pace e lo rimettiamo in archivio :sad::sad::sad:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho proprio questa versione....anima in pace e lo rimettiamo in archivio :sad::sad::sad:

 

Vedrai che troveranno una soluzione, non scoraggiamoci :wink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

marcello64 hai provato ad avviarlo in modalità compatibilità ad esempio con Windows 7 ?

Non ho ancora capito se riesci ad avviare le missioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembra ci sia una soluzione:

 

http://www.subsim.com/radioroom/showthread.php?t=232188

 

Bisogna abilitare "override high DPI" Guardate post #9

 

Io non ho ancora aggiornato a Windows creator... Ma da quel che ho sentito sembra funzioni ...

Incrociamo le dita

 

Grazie prima_legio però il post riguarda SHIII e non SHV, comunque è molto utile lo stesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Opss colpa mia scritto da smartphone non ho fatto caso che ero su SH5

...comunque c'è già a chi questa soluzione non funziona... Intanto fin che non mi si aggiorna Win10 non posso sapere se il problema è stato risolto

Edited by prima_legio

Share this post


Link to post
Share on other sites

marcello64 hai provato ad avviarlo in modalità compatibilità ad esempio con Windows 7 ?

Non ho ancora capito se riesci ad avviare le missioni.

 

No...nè uno nè l'altro. Lo sto giocando da steam

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho trovato la soluzione. Gira che è una meraviglia... :rolleyes:

 

Fantastico !!!! :smiley19:

Per curiosità, qual era il problema ?

Edited by Von Faust

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fantastico !!!! :smiley19:

Per curiosità, qual era il problema ?

 

Ciao Von Faust, ho risolto facendolo girare in modalità 7 e al momento funziona tutto. Non va neppure in crash

Edited by marcello64

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Von Faust, ho risolto facendolo girare in modalità 7 e al momento funziona tutto. Non va neppure in crash

 

SH3 ??

Share this post


Link to post
Share on other sites

SH5. SH3 mi sa che è morto con la versione 1703 di win 10

 

Ah ok, sì anch'io con Win10 non sono più riuscito a far funzionare SH3 ( :sad: ) ma non ci ho studiato più di tanto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

Ah ok, sì anch'io con Win10 non sono più riuscito a far funzionare SH3 ( :sad: ) ma non ci ho studiato più di tanto.

Sembra si possa.. Lavorando un po' sulle impostazioni syncronize e dpi Scaling..appena mi scaricano creator vi so dire..

Von Faust. Arrivato il mio allegato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembra sia stata trovata la soluzione a Windows 10 creator basta fare il rollback dei driver scheda video ripristinando i precedenti...

E poi qualche piccolo aggiustamento

 

http://www.subsim.com/radioroom/showpost.php?p=2482219&postcount=303

 

Sembra sia stata trovata la soluzione a Windows 10 creator basta fare il rollback dei driver scheda video ripristinando i precedenti...

E poi qualche piccolo aggiustamento

 

http://www.subsim.com/radioroom/showpost.php?p=2482219&postcount=303

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,100
    • Total Posts
      507,593
×