Vai al contenuto

Intercettazione Con Il Metodo 4 Bearing


Roberto

Messaggi raccomandati

Buoan sera a tutti voi C.ti! Mi sto allenando in questi giorni nelle prove più disparate al max realismo. Ho seguito dei filmati su Youtube a tale proposito. Però ho delle lacune e vorrei chiedere a qualcuno più dotto di me il perchè di tale cosa. senza spiegare il metodo fino in fondo sintetizzo il problema. Il tizio parte con l'U-boot con prua 30 gradi. Fa il primo rilevamento all'idrofono e sente il contatto a 258 gradi,quindi sulla sua sinistra. Poi sottrae 360-258=102 gradi. E con il calcolatore d'angolo misura 102 gradi verso sinistra dal suo u-boot sul e dice che questo è il suo primo Bearing. Non riesco a capire perchè non può usare il rilevamento di 258 gradi trovati con l'idrofono? Ma usa i 102 gradi? Inoltre questo caso ha il target sulla sx. Ma se avessi un target sulla mia dritta ( cioè sulla mia destra) che faccio? Supponiamo trovo un bearing all'idrofono 40 gradie faccio 360-40=320,in questo caso come faccio con il regolatore d0angolo a riportarlo su mappa? Visto e considerato che il regolatore si sposta di 180 gradi dx e 180 sx. C'è qualche dotto C.te molto più erudito di me che mi aiutare? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto!

 

premetto che il metodo 4 bearing non l'ho mai usato... comunque il "calcolatore d'angolo" ti fornisce l'angolo interno compreso tra due rette, nel tuo caso una tracciata lungo la tua rotta e l'altra retta che passa per il tuo uboot e diretta su rilevamento dell'idrofono a 258, quindi l'angolo interno formato dalle due rette è proprio dato dalla differenza 360-258=102. Se il contatto si trovava a dritta non devi fare 360-40 perchè l'angolo interno è proprio 40°...

 

immaginefwh.jpg

 

Sicuramente in questo forum ci sarà qualche anima pia che ti chiarirà la cosa meglio di come ho fatto io ... :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao C.te Luca 17! E' vero,io mi confondevo con il disco graduato dell'idrofono e con il goniometro della mappa. Ho confuso le due cose con il calcolatore d'angolo. Comunque il metodo dei 4 bearing sembra semplice a vederlo dai filmati,ma ieri avrò provato e riprovato e alla fin fine quando a ndavo per farel 4 rilevamento la nave era bella che lontana. E pensare che il tizio del filmato manco ha usato il peri. Ha fatto tutto tramite mappa,lanciato 4 siluri e tutti andati a sgeno. Da togliersi tanto di cappello non c'è che dire. C'e qualche altro metodo in alternativa per intercettare dei contatti all'idrofono in modalità realistica? Ovvero senza i riporti sulla mappa?

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se ci sono altri modi... io uso un modo più "rozzo".. uso l'idrofono solo per capire se il contatto si avvicina o si allontana.. se si avvicina emergo, motori avanti tutta in direzione dell'ultimo rilevamento.. poi se lo trovo bene se no pazienza :s02: in genere riesco quasi sempre a intercettarlo... una volta intercettato manovro per mettermi in buona posizione, quota periscopio, faccio un paio di rilevamenti di distanza a intevalli di 5 o 10 minuti per calcolare rotta e velocità e poi per il mercantile non c'è piu via di scampo.. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...