hauangua Report post Posted January 31, 2012 Un saluto a tutti i Comandanti,come da titolo del topic pongo la fatidica domanda :s01: Come faccio a calcolare l'AOB direttamente dalla mappa di navigazione? Ho visitato diverse pagine di Subsim, esaurienti per chi conosce l'inglese, ma per me purtroppo che lo mastico poco poco, mi creano confusione. Qualcuno di Voi ha la pazienza di spiegarmi come si fa? Intanto mi son messo in mare per la prima missione (realismo 100%) a parte le difficoltà per trovare un compromesso tra il viaggio in immersione(con consumo di o2,co2,batterie) e la speranza di stare immerso il più tempo possibile(per non farmi notare) l'ho conclusa, intercettando un mercantile e facendo rapporto al BDU Ora ripartirò per il settore AN52, il tempo è buono sono alla metà dell' agosto '39 il mio equipaggio ha preso dimestichezza con le manovre di base, ci manca la tensione pre-attacco,conto di simularla con questa missione ma anche qua dovrò mettere in pratica quello che sto leggendo("linee guida per l'intercettazione di contatti agli idrofoni" del Comandante SAG75) Intanto aspetto vostro aiuto riguardo l'AOB su mappa. Un grazie a tutti, e sopratutto al Comandante Von Faust che con le sue 2 "guide RAOFB" mi ha permesso di imparare molto. :s20: Share this post Link to post Share on other sites
Von Faust* Report post Posted January 31, 2012 Un saluto a tutti i Comandanti,come da titolo del topic pongo la fatidica domanda :s01: Come faccio a calcolare l'AOB direttamente dalla mappa di navigazione? Ho visitato diverse pagine di Subsim, esaurienti per chi conosce l'inglese, ma per me purtroppo che lo mastico poco poco, mi creano confusione. Qualcuno di Voi ha la pazienza di spiegarmi come si fa? Supponiamo tu sia fermo, direzione Ovest A 64° individui una nave, rilevi la distanza e segni la sua posizione (Mark 1) Con il goniometro vedi che si trova a 64° Fai passare un pò di tempo, rilevi direzione e distanza e marchi nuovamente la sua posizione (Mark 2) Anche se basterebbero due punti rileva anche il terzo punto (Mark 3) Tracci una retta che unisca questi punti ed avrai la direione del tuo obiettivo A questo punto il gioco è fatto, misuri l'angolo tra la nave ed il tuo U-boot che nel nostro caso è 103°, questo è l'AOB Nel caso del Mark 2 l'AOB era di 81° Share this post Link to post Share on other sites
hauangua Report post Posted January 31, 2012 Perfetto Von Faust Share this post Link to post Share on other sites