Vai al contenuto

Calcolare Aob Su Mappa


hauangua

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti i Comandanti,come da titolo del topic pongo la fatidica domanda :s01:

Come faccio a calcolare l'AOB direttamente dalla mappa di navigazione? Ho visitato diverse pagine di Subsim, esaurienti per chi conosce l'inglese, ma per me purtroppo che lo mastico poco poco, mi creano confusione.

Qualcuno di Voi ha la pazienza di spiegarmi come si fa?

Intanto mi son messo in mare per la prima missione (realismo 100%) a parte le difficoltà per trovare un compromesso tra il viaggio in immersione(con consumo di o2,co2,batterie) e la speranza di stare immerso il più tempo possibile(per non farmi notare) l'ho conclusa, intercettando un mercantile e facendo rapporto al BDU

Ora ripartirò per il settore AN52, il tempo è buono sono alla metà dell' agosto '39 il mio equipaggio ha preso dimestichezza con le manovre di base, ci manca la tensione pre-attacco,conto di simularla con questa missione ma anche qua dovrò mettere in pratica quello che sto leggendo("linee guida per l'intercettazione di contatti agli idrofoni" del Comandante SAG75)

Intanto aspetto vostro aiuto riguardo l'AOB su mappa.

Un grazie a tutti, e sopratutto al Comandante Von Faust che con le sue 2 "guide RAOFB" mi ha permesso di imparare molto. :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti i Comandanti,come da titolo del topic pongo la fatidica domanda :s01:

Come faccio a calcolare l'AOB direttamente dalla mappa di navigazione? Ho visitato diverse pagine di Subsim, esaurienti per chi conosce l'inglese, ma per me purtroppo che lo mastico poco poco, mi creano confusione.

Qualcuno di Voi ha la pazienza di spiegarmi come si fa?

 

Supponiamo tu sia fermo, direzione Ovest

61475970.png

 

A 64° individui una nave, rilevi la distanza e segni la sua posizione (Mark 1)

73784129.png

 

Con il goniometro vedi che si trova a 64°

77236802.png

 

Fai passare un pò di tempo, rilevi direzione e distanza e marchi nuovamente la sua posizione (Mark 2)

41110345.png

 

Anche se basterebbero due punti rileva anche il terzo punto (Mark 3)

58106581.png

 

Tracci una retta che unisca questi punti ed avrai la direione del tuo obiettivo

62780877.png

 

A questo punto il gioco è fatto, misuri l'angolo tra la nave ed il tuo U-boot che nel nostro caso è 103°, questo è l'AOB

66367324.png

 

Nel caso del Mark 2 l'AOB era di 81°

96008482.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...