Vai al contenuto

Fondamenti Di Tattica Navale


Messaggi raccomandati

Titolo: FONDAMENTI DI TATTICA NAVALE

Autore: Romeo BERNOTTI

Anno di edizione: 1910

Pagine: 243

Dimensioni(cm): 23,5 x 15,5

Prezzo originale: N.D.

Reperibilità: difficile

 

tattica1.th.jpg

 

 

Negli ultimi tre decenni del XIX secolo le navi da guerra subirono una radicale evoluzione a causa dei continui progressi tecnici che interessarono la propulsione, l'armamento e la corazzatura.

Le tattiche in uso all’epoca si rivelarono ben presto inadeguate per sfruttare appieno le caratteristiche belliche delle "moderne" unità navali. A metà degli anni novanta il giovane Bernotti, cominciò a pubblicare sulla Rivista Marittima interessanti ed apprezzati articoli sulla tattica navale che fornirono un importante contributo di pensiero al vivace dibattito che, sulle pagine della medesima pubblicazione, importanti studiosi quali i Comandanti Baggio, Bonamico, Sechi e Ronca (solo per citarne alcuni) stavano intavolando sullo stesso argomento.

"Fondamenti di tattica navale", pubblicato dal Bernotti nel 1910, riprende e sviluppa, alla luce degli insegnamenti scaturiti dalle battaglie del recente conflitto russo-giapponese, molti dei concetti illustrati negli articoli che l’autore pubblico negli anni precedenti ("Sui fondamenti della tattica navale" del 1901, "Il tiro fra navi" del 1902, "Lo studio della tattica navale" del 1902 ed altri).

Nell'opera il Bernotti suddivide la trattazione della materia in tre distinte parti. Una prima parte in cui vengono descritti gli elementi della manovra (direzioni di massima offesa e miglior condizione difensiva, posizioni di vantaggio tattico, distanze ottimali di combattimento), una seconda parte in cui si illustrano evoluzioni e manovre tattiche di navi e formazioni ed un'ultima sezione in cui l'autore suddivide l'azione tattica in due distinte fasi: avvicinamento al contatto e contatto tattico cioè il combattimento con le armi vero e proprio.

Un'opera di grande pregio ed interesse, che ha costituito il punto di riferimento per altri importanti pensatori navali della nostra Marina Militare, non ultimo il Fioravanzo che la cita in cima alla scarna bibliografia del suo interessantissimo "Storia del pensiero tattico navale".

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo quel libro mi manca C.te Corto Maltese! :s06:

Sono riuscito ad accaparrarmi "L'arte della guerra sul mare" dell'Ammiraglio Di Giambernardino. Saggio interessante ma forse un po troppo permeato di retorica fascista. Del resto e' un libro del 1937.

Grazie mille comunque di tanta immeritata considerazione! :s14:

 

Per il C.te STV CP:

Cinquant'anni nella Marina Militare l'ho letto anche io. Molto bello.

Due cose mi sono rimaste particolarmente impresse di quella lettura: l'uso (se cosi' si puo' dire) della Rivista marittima come mezzo di scambio di idee (veri e propri botta e risposta) tra "pensatori di cose navali" anche molto giovani (un forum su internet ante litteram, se vogliamo) e l'idea di mettere a disposizione del CSMM l'Istituto di Guerra Marittima per avere pareri su argomenti e scelte strategiche per la Forza Armata. Veramente un'intuizione geniale: usare la vivacita' intellettuale dei giovani per avere un punto di vista qualificato al momento di fare scelte strategiche per la Marina. Usanza stroncata dalla rigidita' intellettuale (diciamo cosi') del regime fascista e, ahime, mai piu' ripristinata.

Del resto, di Bernotti non ne nasce uno ogni anno....

Una buona serata

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo quel libro mi manca C.te Corto Maltese! :s06:

Sono riuscito ad accaparrarmi "L'arte della guerra sul mare" dell'Ammiraglio Di Giambernardino. Saggio interessante ma forse un po troppo permeato di retorica fascista. Del resto e' un libro del 1937.

Grazie mille comunque di tanta immeritata considerazione! :s14:

 

La mia considerazione nasce dal suo background culturale (mi pare di capire che frequenta delle ottime letture :s20: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...