Vai al contenuto

Recupero Smg


Lefa

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

vorrei ampliare la mia raccolta di libri che descrivono le operazioni per i recuperi dei SMG affondati dalla fine della 2GM ad oggi, potreste gentilmente elencare quelli che conoscete, meglio se sono scritti da persone che hanno effettivamente partecipato agli avvenimenti. Anche un elenco degli episodi che conoscete mi può aiutare.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Lefa, purtroppo non ho modo di cercare nei "depositi" in maniera più approfondita ma se intendi solo operazioni di effettivo recupero molto sommariamente per il periodo che indichi:

 

Il recente "Project Azorian" di Polmar e White, Naval Institute Press, 2010. Sul K-129 già citato altre volte.

 

Poi precedenti al periodo in questione ma secondo me interessanti :

 

"Uomini sul Fondo" di Warren & Benson. Un tascabile Longanesi del 1970 (costava 350 lire, 18 cent di euro non so se mi spiego... ). Parla della vicenda del Thetis della Royal Navy e del suo recupero. E accaduto prima della 2 GM ma è interessante se si trova ancora.

 

"Un corpo sul Fondo" di Pietro Spirito, Guanda 2007. Un romanzo storico ma documentato sul nostro Medusa.

 

Sulle operazioni di ricerca e ritrovamento anche senza effettivo recupero c'è tutta una serie di libri sul Thresher e sullo Scorpion. "Death of the Thresher", "Silent Steel", Scorpion Down", "All Hands Down", "Red Star Rogue".

 

E poi il primo, mitico e indimenticabile "Blind Man's Bluff" con diversi richiami alle vicende sopra citate.

 

Sulla perdita del Komsomolets, "Fire at Sea" che però è in massima parte focalizzato sugli aspetti tecnici dell'incidente e sul funzionamento della capsula di soccorso VSK.

Link al commento
Condividi su altri siti

CB, godo per il tuo rientro. :s20:

 

Project Azorian lo ho in lista da un po', ho troppo accumulo per ora e le cose sono due: o mi do una regolata con gli acquisti, o mi do una mossa con le letture.. :s68: :s03:

Fire at Sea lo ho, Blind man's bluff lo vorrei leggere anche quello da un po'; grazie per gli altri titoli, vado a vederli!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Bellino quello, ma mi tocca chiedere un prestito.. comunque li vale tutti, prima o poi arriverà..

 

[edit]

 

Aggiungo qualche titolo:

 

- The salvage of the Kursk, Alexander Bakker e Lars Walder, SMIT, 2004

- Raising the Kursk, Lipstick Publishing, Hans Offringa, 2004

- Go get a wolly hat: an account of the recovery of Kursk submarine, Adrian ladd, AuthorHouse, 2009

- Sea Phoenix: a true submarine story, Mian Zahir Shah, PN Book Club, 2005

- Sommergibile Squalus: ore terribili, Peter Maas, Piemme, 2001

- On the Bottom, Edward Ellsberg, NAL Trade, 2004

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...