Vai al contenuto

La Commissione Supermarina


Totiano

Messaggi raccomandati

La Commissione Supermarina nasce quale punto di riferimento in cui discutere della concessione di riconoscimenti ai membri di Betasom che si siano distinti in merito.
Con riconoscimenti si intende quindi:

- Medaglie e Croci di Guerra
- Nastrini
- Avanzamenti di grado

La Commissione è composta dal Direttivo, dai moderatori di sezione e da un segretario, ormai storico, nel c.te Berillo.

Come funziona la concessione di un riconoscimento?
Chiunque può segnalare ai membri della commissione uno o più comandanti della Base in possesso di meriti che vadano ricompensati, sia per chi ha partecipato ai tornei o al gioco online e si distingua per valore e bravura, sia chi dia un costante, solido e propositivo contributo alla crescita e visibilità di Betasom ovvero che abbia contribuito in maniera fattiva e pregnante alle discussioni nelle varie sezioni di Betasom: Storia, Tecnica, Modellismo etc etc.

Ogni proposta è valutata dalla Commissione Supermarina, che ne approva anche il riconoscimento proposto ovvero ne dispone uno più adeguato. Semestralmente, in occasione della festa per l'istituzione della nostra Base (13 giugno) e il primo dell'anno, vengono emessi gli ordini del giorno che assegnano le onorificenze.

Betasom ha creato negli anni diverse onorificenze e diversi nastrini, e altri ne verranno creati su base di necessità. Eccole di seguito elencate:



MEDAGLIE AL VALOR MILITARE

ValorMilitareOro.gifValorMilitareArgento.gifValorMilitareBronzo.gif


valore_oro.gifvalore_argento.gifvalore_bronzo.gif


MEDAGLIE AL VALOR DI MARINA

ValorMarinaOro.gifValorMarinaArgento.gifValorMarinaBronzo.gif

merito_oro.gifmerito_argento.gifmerito_bronzo.gif

CROCE AL MERITO DI GUERRA

crocemerito.gif

Croce%20di%20guerra%20Merito.gif

CROCE AL VALOR MILITARE

crocevalore.gif

Croce%20di%20guerra%20Valore.gif

NASTRINI DI DISTINZIONE/SPECIALIZZAZIONE

Armi%20e%20Motoristica.jpg
specializzazione in armi e motoristica
Comunicazioni.jpg
specializzazione in comunicazioni
dir_op_sub.jpg
specializzazione in direzione operazioni subacquee
Sviluppo_missioni.jpg
specializzazione in sviluppo missioni
Istruttore.jpg
istruttore nelle operazioni militari
Logistica.gif
specializzazione in logistica
Studi_militari.jpg
specializzazione in alti studi militari
Nastr%20geo%202.jpg
specializzazione in geotopocartografia

ModellismoRID.jpg

specializzazione in modellismo
Membro_onorario.gif
nastrino per membri onorari

NASTRINI DI LUNGA NAVIGAZIONE

LungaNavOROR.pngLungaNavARGENTOR.pngLungaNavBRONZOR.pngLungaNavFERROR.png

Oro Argento Bronzo Ferro


NASTRINO APPARTENENZA A GRUPPO DI LAVORO PER MOD


rina_ketty.jpgLM.jpg
mod. Rina Ketty - mod. Lili Marlene


PARTECIPAZIONE A CAMPAGNE, TORNEI E CONCORSI


campagna_dw_1.jpg
partecipazione prima campagna Betasom dangerous waters

delfiniaccdw3.png
partecipazione torneo DW "Delfini d'Acciaio"

1a_C_Betasom.jpgTorneo%20Coppie.jpgTorneo%20Singolo.jpg
partecipazione prima campagna betasom - vincitore torneo a coppie - vincitore torneo a singolo

Rating%20WPL.jpgAsso_WPL_%202classe.jpg
(wolfpack league) asso nella WPL - vincitore classifica rating WPL


vis_bro.pngvis_arg.pngvis_oro.png
concorso VIS

diari_argento.pngdiari_oro.png
campagna Diari di Guerra su Silent Hunter

NASTRINO COMMEMORATIVO PRIMO RADUNO INTERNAZIONALE BETASOM- BORDEAUX

BDXRidotta.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguono una procedura differente i nastrini dell'Accademia di Dangerous Waters: essi sono infatti assegnati solo dopo un duro tirocinio, fatto di molteplici nozioni e molte ore di "uscite in mare" con gli istruttori di Betasom, riconosciuti tra i migliori al mondo. In questo post riportiamo solo i nastrini di livello Base, che differiscono dal livello avanzato e quello da istruttore solo per la differente colorazione dell'unità all'interno del nastrrino (Bronzo=base, argento=avanzato, oro= istruttore. L'elenco completo è a questo link https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=43708 :

NASTRINI ABILITAZIONE DANGEROUS WATERS

- Classificati operativi per il livello base/avanzato/istruttore del corso SSK (ex Kilo):

SSK_U212_Bronze_zpsc003ed1b.png

SSK_Kilo_Bronze_zpsde9f0215.png

SSK_Sauro_Bronze_zps6d629b1a.png

- Classificati operativi per il livello base/avanzato/istruttore del corso SSN (ex Los Angeles, Akula e Seawolf):


SSN_Seawolf_Bronze_zps08659cdc.png

SSN_Akula_Bronze_zpse3a6664a.png

- Classificati operativi per il livello base/avanzato/istruttore del corso DDG (ex O.H.Perry e Udaloy):


FFG_Perry_Bronze_zps347f11e0.png

FFG_Udaloy_Bronze_zps38729a64.png


- Classificati operativi per il livello base/avanzato/istruttore del corso HELICOPTER:


HELI_MH-60_Bronze.png

- Classificati operativi per il livello base/avanzato/istruttore del corso AIRPLANE:


AIR_P3_Bronze.png

- Brevetti di merito per specialità:


TMA
TMA_Bronze.png


EDITOR
EDITOR_Gold.pngEDITOR_Silver.pngEDITOR_Bronze.png

Link al commento
Condividi su altri siti

I nastrini e le medaglie rimangono ad ornare le firme dei decorati mentre i gradi sono riportati al di sotto dell'avatar e non sono costanti, bensì soggetti ad avanzamento ad anzianità o a scelta, più o meno come avviene nelle Forze Armate. Dal 2005 tutti coloro che accedono a Betasom sono "Marinai semplici" (il termine tecnico è "comune"). Esistono i seguenti ruoli, cui si può accedere esclusivamente a scelta, mentre all'interno del ruolo l'avanzamento avviene per anzianità di post: Ruolo Marinai, Ruolo Sergenti, Ruolo Marescialli, Ruolo Ufficiali Inferiori, Ruolo Ufficiali Superiori. Ecco quindi l'elenco dei gradi e il numero di post attualmente impostato per passare al grado successivo.

 

SITUAZIONE ATTUALE DELLE PROMOZIONI

RUOLO MARINAI

da Comune di 2^classe >Comune di 1^classe >100 post

da Comune di 1^classe >Sottocapo>>>>>>>>250 post

blocco di promozione

 

RUOLO SERGENTI

da Sergente > 2°Capo>>>>>>>>>>>>>>> 700 post

blocco di promozione

 

RUOLO MARESCIALI

da Capo di 3^ classe a Capo di 2^ classe>>>>1000 post

da Capo di 2^ classe a Capo di 1^ classe >>> 1500 post

blocco di promozione

 

RUOLO UFFICIALI INFERIORI

da Guardiamarina a Sottotenente di Vascello>>>3000 post

da Sottotenente di Vascello a Tenente di Vascello 5000 post

blocco di promozione

 

RUOLO UFFICIALI SUPERIORI

da Capitano di Corvetta a Capitano di Fregata>>10.000 post

da Capitano di Fregata a Capitano di Vascello>>20.000 post

NOTA: non sono previsti i gradi da ammiraglio e non sono state abilitate le promozioni per ufficiali superiori

 

 

UFFICIALI SUPERIORI

cv.pngcf.pngcc.png

 

UFFICIALI INFERIORI

tv.pngstv.pnggm.png

 

RUOLO SOTTUFFICIALI

c1c.pngc2c.pngc3c.png

 

RUOLO SERGENTI

2oc.pngsgt.png

 

 

SOTTOCAPI E COMUNI

soc.pngce1c.pngce2c.png

 

Infine non puo esservi sfuggito che chi ricopre particolari incarichi viene nobilitato dall'avatar con lo scudo di betasom ornato di un colore particolare. Potremmo definirli l'equivalente degli ammiragli, ma si è scelto di non impiegare la "greca" (il segno distintivo dei gradi da ammiraglio) per evitare conflitti e incomprensioni e, soprattutto, revocato l'incarico, per evitare confusioni di qualsiasi genere. Si aggiunge, a questi, inoltre, lo scudo da membro onorario: contraddistingue Comandanti della base che per l'elevatissimo apporto storico e tecnico hanno dato e danno lustro alla base. Non a caso tra di essi vi sono combattenti della seconda guerra mondiale che ci onorano della loro presenza sul forum o come, nel caso del comandante Sagittario, ci onoravano. Nonostante la sua scomparsa è stato comunque deciso di mantenere in essere il suo profilo e il suo status quale segno tangibile della nostra profonda gratitudine.

 

 

INCARICHI PARTICOLARI

Comando Flottigliacflott.png Consiglio Direttivo consdir.png Membro onorario monor.pngModeratore di sezione staff_mod.png

distintivi non piu in uso

Vicecomandante di Flottigliavcflott.png

 

Queste sono la storia e il senso di gradi e onorificenze. Un momento ludico finalizzato a veicolare un messaggio di ringraziamento. Ma Betasom negli anni è cresciuta in dimensioni e maturità, e non dobbiamo pensare che la gratitudine e la riconscenza verso tutti coloro che quotidianamente si impegnano nelle attività e nelle discussioni della Base si esauriscano in una medaglia o in una mostrina. Non c'è medaglia più grande della stima reciproca, del piacere che si trae nel conoscere un persona di valore, condividendo con essa un cammino e una passione. Le onorificenze possono essere cancellate da un pulsante premuto per errore, le Commissioni possono sbagliare, dimenticare o omettere... ma il valore di quello che ognuno fa resta, ed è quello che - per noi - veramente conta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante! Era da un po' che mi chiedevo come funzionasse il "meccanismo". :s41:

Grazie mille delle dettagliate e chiare spiegazioni. :s20:

Un altro gran lavoro che è "dietro le quinte" :s51:

Complimenti allo staff e grazie per il vostro ulteriore impegno. Non era sufficiente "gestire" "solo" il forum ... :s22: complimenti e buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 8 months later...

Grazie per le delucidazioni che trovo chiare e complete.

Un solo punto ancora mi è oscuro: la differenziazione tra i "semplici visitatori" e chi si impegna nelle "battaglie atlantiche" con i simulatori.

A me interessa per ora fare studi e ricerche storiche, recuperare dati e frammenti dispersi per metterli in ordine e far uscire un mosaico che sveli una realtà perduta o offuscata dalla polvere del tempo.

Il mio scopo è di rendere onori a quanti hanno sacrfificato la vita o la giovinezza per la Nazione, perché si conosca il loro operato, non si dimentichino le nostre radici e non vadano perduti i nostri valori.

In questa mia ottica fatico ad inserire i simulatori e le battaglie virtuali. Forse sono ancora impreparato, forse capirò col tempo.

Però non vorrei che il lavoro di quanti come me seguono questi nobili fini possa essere ritenuto secondario se non accompagnato dell'uso dei simulatori.

Vorrei semplicemente capire.

Grazie per le vostre delucidazioni.

 

Roma 17 gennaio 1943 ore 15:51

Nichelio

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa mia ottica fatico ad inserire i simulatori e le battaglie virtuali. Forse sono ancora impreparato, forse capirò col tempo.

Però non vorrei che il lavoro di quanti come me seguono questi nobili fini possa essere ritenuto secondario se non accompagnato dell'uso dei simulatori.

 

Ciao Nichelio,

i simulatori sono parte della storia del forum di Betasom. Chi di noi li usa ha piacere a mettersi in gioco sulle piattaforme che tanto amiamo, certamente non ci crediamo alla stregua di chi ha operato e/o opera sui mezzi reali. Ci sono anche utenti tanto esperti da essere riusciti a modificare un simulatore (Dangerous Waters) per renderlo sempre più simile alla realtà (che comunque non si eguaglierà mai, è ovvio).

 

Non capisco come questa attività ludica (ma non solo) possa mettere in secondo piano i tuoi nobili fini.

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Serservel per la risposta.

 

Infatti l'attività ludica nulla toglie ad altri fini qualunque essi siano.

Forse ho capito male ma mi è sembrato che ci fossero due progressioni in carriera:

- una per i semplici visitatori

- un'altra per chi si occupa anche di simulazione.

Questa differenza mi sembrava penalizzante per i primi.

 

Forse non è così, da novizio molte cose mi dovranno essere chiarite.

Comunque sia la questione non è rilevante.

 

Cordiali saluti

 

Roma, 17 gennaio 2014 ore 16:48

 

Nichelio

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che tu abbia male interpretato i gradi.

 

Come puoi leggere, i gradi sono determinati dalla quantità di contributi alle discussioni del forum (il numero di messaggi, come sono segnalati per ogni utente), oppure da meriti speciali, che è la Commissione a decidere.

 

I nastrini sono un riconoscimento per contributi più concreti, che vanno dai lavori di ricerca storica alla'organizzazione delle attività dell'Associazione Culturale Betasom, dai lavori di modellismo fino ai corsi per imparare ad usare il simulatore Dangerous Waters.

 

 

Se, quindi, il tuo obiettivo è "far carriera", come scrivi tu, allora forse dovresti rivederlo :wink:

 

 

 

P.S. Solo un suggerimento: non è necessario scrivere il luogo, la data e l'ora alla fine di ogni messaggio perchè ogni post è già contrassegnato con queste informazioni. In effetti manca il luogo, ma lo hai già scritto nel tuo profilo ed è visibile a tutti.

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao serservel,

 

grazie per il tempo che mi hai dedicato. Ora ho capito che la diversificazione è sui nastrini e questi sono specifici per le diverse attività. Tutto chiaro!

 

P.S.

1) Il mio obiettivo non è far carriera, infatti non capisco dove lo hai letto nei miei post. A me interessa contattare persone che abbiano comuni interessi per fare un percorso insieme e condividere storie, foto ed emozioni. Io faccio da poco tempo questo lavoro, per questo apprezzo chi è molto più documentato di me.

 

2) L'apposizione di luogo, data ed ora alla fine dei miei messaggi è un vezzo! Ricorda il gruppo data orario dei messaggi dei vecchi RT ed anche quelli attuali dei messaggi della nostra Marina.

Inoltre il 17 gennaio è una ricorrenza per me molto importante: il Nichelio, proprio in questo giorno di 71 anni fa, sfuggì all'attacco di un aereo che gli scaricò addosso le sue bombe. Andarono tutte a vuoto tranne una che colpì il sommergibile ma non esplose. Quel giorno i 44 uomini dell'equipaggio in un certo senso rinacquero, tra loro mio padre ed i padri di altri utenti di questo forum, a cui rivolgo un saluto. Per me questa data è importante ed è per questo che la scrivo per esteso, io la scolpirei nel marmo.

Scusate se la cosa può disturbare.

 

Ancora grazie per le tue spiegazioni serservel ed a presto.

 

Ciao.

 

Roma, 17 gennaio 2014 ore 20:31

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una preoccupazione lecita per un neofita del forum, Nichelio, quando avrai approfondito la conoscenza del forum scoprirai i valori che animano la nostra base dove piu di qualcuno va a visitare i reduci portandogli la vicinanza di betasom e, quando possiamo, organizziamo ritrovi (denominati raduni o licenze) in cui visitiamo luoghi simbolo della Marina Italiana o dei suoi eroi e spesso i reduci o i loro figli sono con noi.

 

la parte ludica che tanto ti preoccupa comprende un elevatissimo valore aggiunto. quando nacque Silent Hunter tantissimi italiano scoprirono nomi come Todaro, Di Cossato, Gazzana e tantissimi altri solo per la voglia di approfondire il loro gioco. Questo forum è nato proprio cosi, peraltro. E ancora: i "giochi" avvicinano i giovani a un mondo che troppo spesso relegato a persone mature.

 

Da appassionato di storia quale affermi di essere (e nessuno ne dubita) inizia a interagire. condividi il tuo materiale, chiedi consigli per chiarire dubbi e partecipa a qualche nostro raduno. se poi non sarai soddisfatto dell'ambiente nessuno ti impedira di trovare atri forum e nuovi amici

 

Totiano,

co-amministratore del forum, sommergibilista e appassionato di storia

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Il mio obiettivo non è far carriera, infatti non capisco dove lo hai letto nei miei post.

 

L'ho letto nel tuo post, Nichelio:

Forse ho capito male ma mi è sembrato che ci fossero due progressioni in carriera:

 

Probabilmente ho interpretato male la tua frase.

 

Ciao e buon proseguimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...