Vai al contenuto

La Storia Del Siluro 1860 - 1936


Messaggi raccomandati

Titolo: LA STORIA DEL SILURO 1860 - 1936

Autore: SILURIFICIO WHITEHEAD DI FIUME S.A.

Casa editrice: Stabilimento tipografico A. Pesce

Anno di edizione: 1937

Pagine: 177

Prezzo originale: ----

Reperibilità: molto difficile

 

cover.jpg

 

Con molto piacere e per festeggiare il via di questa brillante iniziativa, presento alla comunità questo libretto, quasi un cimelio, a cui ho dato serrata caccia per anni.

La storia del siluro è il primo volume (di tre pubblicati fino ad oggi) voluto dalla società per celebrare il decimo anniversario della morte dell’Ing. Giuseppe Orlando, noto industriale che diede un fondamentale contributo, fra i molti, allo sviluppo dell’arma subacquea che fin dal principio è motivo di grande orgoglio dell’industria nazionale.

Il libro copre il periodo dalle origini fino al 1936, esclude dunque la progettazione delle armi e dei sistemi prodotti sotto la ‘pressione’ tecnologica della 2GM; oltre alla dettagliata e chiarissima spiegazione di tutte le componenti del siluro (anche aereo) durante la sua evoluzione, vengono trattati altri temi come la produzione dei TLS, dei compressori e la distribuzione degli stabilimenti e di tutti i punti nevralgici della produzione (collaudi, stazioni di lancio ecc..).

Sono presenti decine di disegni tecnici e fotografie che accompagnano le spiegazioni, per una comprensione efficace dei contenuti che talvolta, pur essendo esposti con discreta semplicità, riferiscono a particolari tecnici.

E' uno dei documenti che più apprezzo fra quelli depositati sui miei scaffali, spero gradiate anche voi.

 

NOTA: Credo proprio che i crediti di questo volume siano da ricondurre alla WASS, ho provveduto circa una settimana fa a richiedere il permesso per la pubblicazione, che tuttavia non è ancora arrivato.

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

Sera a tutti

 

mi infilo in questo post poiché da stamane sono entrato in possesso del volume "La Storia del Siluro" ed 1936 N. copia 2753,  😍 ben conservato e ad un buonissimo prezzo.

 

La caccia mattutina presso il mercato di Porta Portese ha fruttato anche due splendide prede,

Oggi sono stato fortunato :

 

il volume IV dedito dall'USMM "Storia delle Campagne Oceaniche della Marina Militare" del 1960 ed il libro "Sotto i Mari del Mondo - La Whitehead 1875-1990".

 

Quest'ultimo già recensito qui 

 

1624817744087.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...