Vai al contenuto

Spalletti Secondo Lazer_one


Messaggi raccomandati

Ho finalmente raccolto le idee e messo a fuoco la linea di sviluppo delle etichette.

 

Voglio innanzitutto coniugare il decennale di Betasom con un richiamo forte ed evidente alla Betasom di Bordeaux (con i suoi circa 70 anni).

Inoltre vorrei sottolineare il bellissimo e forte spirito di gruppo del forum che richiama, da come si evince dalla lettura della Vedetta Atlanticarichia,l'atmosfera di Betasom-Bordeaux.

Infine ma non meno importante voglio creare qualcosa di grafico che richiami l'incredibile Negrin, che ha animato per oltre un anno il giornalino della base con dei disegni bellissimi.

 

... ed ora al lavoro con carta e penna e qui di seguito inserirò man mano le etichette definitive.

 

 

Sommergibili in Atlantico

 

Due etichette ispirate alle operazioni dei sommergibili in Atlantico. Lo sfondo comune a tutte e due le etichette è la carta nautica del Golfo di Biscaglia con la Gironda e Bordeaux e l’uso “diffuso” dei tre colori del tricolore.

 

Per il Sangiovese ho realizzato un disegno a tratto di un momento operativo, con attacco a cannonate, che poi ho inserito con tonalità tricolori dall’evidente significato. L’immagine è incorniciata dai nomi dei battelli che hanno operato in Atlantico, sempre con sfondo tricolore

 

Per l’Albana ho invece pensato ai festeggiamenti connessi al rientro di un battello dal teatro delle operazioni: in maniera analoga ho modificato il disegno a tratto per avere le tonalità tricolore che si ritrovano sulla fascia inferiore.

In entrambe le etichette è stato evidenziato il decennale dell’associazione inserendo in modo discreto le date sullo stemma.

 

atlanticosangioveserido.jpg

 

atlanticoalbanaridotta.jpg

 

 

 

Arrivo del Finzi a Bordeaux

 

Partendo da un'immagine "classica" dell'ingresso del Finzi ai Bassin a Flot a Bordeaux ho realizzato il disegno... cercando di emulare Negrin, il disegnatore di Vedetta Atlantica.

Per richiamare il colore e la corposità del Sangiovese ho poi applicato al disegno una tonalità rosso rubino che lo fa risaltare sulla carta nautica del Golfo di Biscaglia, con la Gironda e Bordeaux, che fa da sfondo. Il tutto è incorniciato dai nomi dei battelli che hanno operato in Atlantico su una fascia tricolore.

Per l’Albana ho utilizzato gli stessi elementi di base utilizzando una tonalità più chiara che richiami il vino bianco. Ho rimosso la cornice tricolore con i nomi dei battelli ed ho utilizzato dei caratteri ed un’impostazione grafica più leggera e più adatta ad un vino destinato da festeggiamenti.

In entrambe le etichette è stato evidenziato il decennale dell’associazione inserendo in modo discreto le date sullo stemma.

 

rientrodelfinzisangiove.jpg

 

rientrodelfinzialbanari.jpg

 

 

Bassins à flot: ieri ed oggi.

 

Come “collegare” il passato al presente… sovrapponendo un disegno a tratto di uno dei nostri battelli ad una foto contemporanea dei Bassins à flot.

Per il Sangiovese il tutto è incorniciato dai nomi dei battelli che hanno operato in Atlantico su una fascia tricolore.

Per l'Albana invece qualcosa di più semplice giocato su uno sfondo blu scuro che faccia risaltare le scritte e l'immagine.

In entrambe le etichette è stato evidenziato il decennale dell’associazione inserendo in modo discreto le date sullo stemma.

 

bacalansangioveseridott.jpg

 

bacalanalbanaridotta.jpg

 

 

10

 

... bello grande come sono stati i gli anni passati della nostra associazione...

 

10sangioveseridotta.jpg

 

10albanaridotta.jpg

 

 

Futurista

 

Una coppia di etichette caratterizzate da grafica di ispirazione futurista. Un battello avanza lungo la banchina con il Monumento al Barbarigo mentre, ruotando lo sguardo intorno si vedono le gru (odierne) ed il bunker utilizzato dai Tedeschi

 

futuristasangioveserido.jpg

 

futuristaalbana2ridotta.jpg

 

 

 

Mago Bakù (per non dimenticare)

 

Per non dimenticare... il valore ed i valori degli uomini che combatterono sui battelli in Atlantico e negli altri mari,

Per non dimenticare... lo spirito cavalleresco di quel comandante che finì sotto corte marziale per essersi preoccupato non solo dei suoi uomini ma anche dei naufraghi della nave appena affondata,

Per non dimenticare... le persone che mantengono tuttora alti tali ideali

Per non dimenticare... il Comandante e tutto l'equipaggio del S526 che ci hanno accolto due volte a bordo

Per non dimenticare... i frutti dell'inventiva e della tecnologia Italiana

Per non dimenticare... lo spirito di gruppo di Betasom, ieri a Bordeaux ieri e oggi nel web,

Per non dimenticare... le testimonianze che riusciamo ancora a raccogliere dalla voce dei protagonisti,

Per non dimenticare... di ringraziare il Sg. Ghezzi per le belle foto che ci ha regalato,

Per non dimenticare... di farsi raccontare dal Sig. Ghezzi cosa stesse dicendo il C.te Todaro in quell'immagine,

Per non dimenticare: il motto della nostra associazione.

 

BakASangiovese.jpg

 

BakBSangiovese.jpg

 

BakCSangiovese.jpg

 

 

BakAAlbana.jpg

 

BakBAlbana.jpg

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

Come anticipato voglio combinare il passato ed il presente con un richiamo forte ai bellissimi disegni di Negrin.

Mi sono quindi armato di carta e pennarelli ed ho realizzato alcuni disegni in bianco e nero cercando di rifarmi allo stile di Negrin.

Integrerò poi questi disegni con le foto attuali (a colori) del bacino di Bordeaux.

Il tutto poi condito da qualche elaborazione grafica.

 

Per la cornice ho alcune idee... partiamo da una fascia tricolore con i nomi dei battelli atlantici.

 

PS: alla fine sceglierò una sola etichetta per ciascuna serie.

 

Rientro a Betasom B

 

RientroaBetasomBRIDOTTA.jpg

 

Rientro a Betasom C

 

RientroaBetasomCridotta.jpg

 

Rientro a Betasom D

 

RientroaBetasomDridotta.jpg

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi vi rammento che piccole varianti di una stessa etichetta non sono ammesse dal regolamento.

scegliete quella che piu vi piace e postatela, solamente LEI, o il lavoro della commissione rischia di diventare improbo!

 

 

OK Marco!

 

Questi sono ancora delle idee iniziali... poi le cancello.

Link al commento
Condividi su altri siti

... ho inserito all'inizio della discussione le etichette finali (o quasi :s41: ) delle serie

 

Sommergibili in Atlantico

 

Arrivo del Finzi a Bordeaux

 

Bassin à flot: ieri ed oggi (solo per il Sangiovese)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto alcune correzioni ed ora sono definitivamente complete le tre coppie di etichette

 

Sommergibili in Atlantico

 

Arrivo del Finzi a Bordeaux

 

Bassin à flot: ieri ed oggi

 

ora mi dedico ad sviluppare un'altro paio di idee... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mago Bakù (per non dimenticare)

 

Per non dimenticare... il valore ed i valori degli uomini che combatterono sui battelli in Atlantico e negli altri mari,

Per non dimenticare... lo spirito cavalleresco di quel comandante che finì sotto corte marziale per essersi preoccupato non solo dei suoi uomini ma anche dei naufraghi della nave appena affondata,

Per non dimenticare... le persone che mantengono tuttora alti tali ideali

Per non dimenticare... i frutti dell'inventiva e della tecnologia Italiana

Per non dimenticare... lo spirito di gruppo di Betasom, ieri a Bordeaux ieri e oggi nel web,

Per non dimenticare... le testimonianze che riusciamo ancora a raccogliere dalla voce dei protagonisti,

Per non dimenticare... di ringraziare il Sg. Ghezzi per le belle foto che ci ha regalato,

Per non dimenticare... di farsi raccontare dal Sig. Ghezzi cosa stesse dicendo il C.te Todaro in quell'immagine,

Per non dimenticare: il motto della nostra associazione.

 

 

Sono ancora indeciso su quella da mettere in lizza per il Sangiovese

 

GraficaSangiovese1.jpg

 

GraficaSangiovese3.jpg

 

GraficaSangiovese3a.jpg

 

GraficaSangiovese3b.jpg

 

GraficaSangiovese4.jpg

 

GraficaSangiovese5.jpg

 

 

e per l'Albana

 

GraficaAlbana.jpg

 

GraficaAlbana3.jpg

 

GraficaAlbana2.jpg

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...