Vai al contenuto

Taranto - Isola Di San Paolo


Rostro

Messaggi raccomandati

Inserisco nuovamente il topic rimasto incompleto al primo tentativo per problemi tecnici al mio PC
Prego i moderatori di rimuovere il primo inserimento

Da diversi anni, ormai, è venuto meno linteresse militare per le Cheradi, le due isole che chiudono la rada di mar Grande a Taranto.
Il Ministero della Difesa lanno scorso le ha inserite nellelenco dei beni disponibili per la vendita.
La Marina, peraltro, da circa ventanni le aveva di fatto già abbandonate a se stesse.

Da Wikipedia qualche notizia storica: Verso la fine del settecento Napoleone Bonaparte fece edificare sull'Isola di San Paolo il Forte de Laclos, dal nome del Generale d'Artiglieria Pierre Choderlos del Laclos, ivi sepolto nel 1803. Con l'Unità dItalia, le isole furono sottoposte all'attenzione delle autorità marittime: passate dai beni del Capitolo a quelli del Regno, sull'Isola di San Paolo fu costruito un faro per guidare i naviganti nel Mar Grande. Alla fine del XIX secolo, in seguito alla costruzione della base navale di Taranto, le isole divennero il punto cardine delle opere di difesa della base navale ionica. Infatti sull'Isola di San Pietro fu realizzata la Batteria di San Pietro, demolendo parte del forte napoleonico e spostando il faro, destinandolo ad ufficio del Genio Militare*, mentre sull'Isola di San Paolo furono costruite la Batteria Ammiraglio Aubry e la Torre Corazzata Vittorio Emanuele II, realizzata tra il 1883 ed il 1901 dall'allora tenente del Genio Militare Emilio Marrullier. Sulle Isole Cheradi sono ancora presenti installazioni militari usate durante la difesa della città di Taranto nella 2^ guerra mondiale, ma oramai abbandonate.

 

*in realtà, come viene specificato all'inizio dell'articolo, il forte napoleonico si trovava sull'isola di san Paolo come anche la palazzina destinata ad ufficio del Genio Militare (come direbbe qualcuno, mai fidarsi troppo di Wikipedia)

Sull'isola di San Pietro, la più grande delle due, sopravvive solo lo stabilimento balneare oggi aperto a tutta la cittadinanza. Il resto sono solo strutture e caseggiati ormai in rovina, tra i quali resiste la vecchia torre telemetrica che guidava il tiro dei cannoni della batteria omonima, La spiaggia è un pezzo di Caraibi in mezzo allo Jonio, rimasto incontaminato grazie alla Marina.
Per lisola di San Paolo, invece, si assiste ad una lenta ed inesorabile agonia. Completamente abbandonata, è stata lasciata in pasto ai saccheggiatori che pare stiano smontando pezzo per pezzo le sue strutture asportando, praticamente indisturbati, materiale da costruzione di pregevole fattura e tutto ciò che risulta trasportabile.
Un destino triste per un luogo che ha unimportanza storica straordinaria ma che sembra, incredibilmente, non interessare più a nessuno. O quasi, perché una denuncia precisa in tal senso è stata fatta. Guardate qui:



Purtroppo pare che sia servita a poco. Una catena a chiusura dellaccesso al porticciolo dellisola, unica difesa che si è ritenuto di adottare, può bastare per scoraggiare gli agguerriti predatori che agiscono nottetempo?

Ora, anche lultima occasione di riscatto per questo pezzo della nostra storia sembra essere sfumata.
E di pochi giorni fa, infatti, la notizia che il Comune di Taranto, come è già avvenuto per nave Vittorio Veneto, sembra non sia in grado di acquisirla al proprio patrimonio e così lisola di san Paolo, scaduto il termine per esercitare il diritto di prelazione, potrà essere acquistata dai privati che saranno liberi di farne la sede di un albergo di lusso o magari di un casinò.

sanpaolo.jpg

Anche qui, come a Bocca di Serchio, si sarebbe potuto fare qualcosa di più per preservare la memoria di luoghi con un passato che meriterebbe maggior rispetto e considerazione. Modificato da Rostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco i luoghi solo grazie ad un bell'articolo apparso anni addietro sulla RIVISTA MARITTIMA. :s02: Non so se la M.M. abbia fatto bene a smilitarizzare le Cheradi, se non altro per la loro posizione strategica nel Golfo di TAranto che è pur sempre la sede della nostra maggior Base Navale. :s02:

 

A mio parere si potevan utilizzare queste isole come Stazione Navale per i mezzi della GUARDIA COSTIERA e/o quelli della GUARDIA di FINANZA.

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

se si va avanti cosi finira che ci fanno un "albergo" :s10: russo, tanto per dare agli altri una vista panoramica su "tutto :s68: .

 

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Grazie, :smile: ROSTRO! :smiley19: E' una bella notizia! Come ho già scritto, indipendentemente dall' utilizzo, quest' isola fa parte dello "spazio vitale" della nuova Stazione Navale in Margrande.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Pare che ci sia qualche novità riguardo all'isola di san Paolo

 

http://www.targatota.org/2016/02/sviluppo-ne-cessione-ne-vendita-san.html#more

 

Purtroppo la situazione non è cambiata in meglio, anzi.

Non può che peggiorare se non vi saranno interventi concreti e di ampio respiro mirati a salvaguardare quelle strutture che, esposte agli agenti atmosferici, al lavorio del mare e, pare, anche all'opera di vandali senza scrupoli, si stanno degradando rapidamente.

 

http://www.corriereditaranto.it/2016/01/16/isola-di-san-paolo-degrado-crolli-e-saccheggi-ennesima-occasione-persa/

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...