Vai al contenuto

Le Tre Caravelle


drakkar

Messaggi raccomandati

Carissimi comandanti... è da un pò di tempo che mi "frulla" in testa la realizzazione della Santa Maria che ho da fare della Revell....

 

Siccome ho aperto la scatola, per osservare e provare a secco i pezzi (come di solito uso fare prima del montaggio vero e proprio),.. ho notato che la prua non mi convinceva...

Sebbene il modello Revell derivi da disegni di Vincenzo Lusci (e questo sarebbe già una garanzia), e da una "scopiazzatura" del modello Heller, volevo approfondire in tal modo il materiale iconografico che si può trovare in rete...

 

Dopo qualche clikkata quà e là... mi imbatto in questa foto....

 

Colombo.jpg

 

Adesso.. mi trovo un pò confuso...

 

Mi è venuta voglia di farmi la "NINA".... :s02:

 

Poi pensavo di farmi la "Santa Maria"... :s10:

 

Ed infine una bella "Pinta"... :s03:

 

Fareste anche voi così.... vero??

 

 

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Drakkar, domani vado subito in negozio a comprami la scatola di montaggio de La Nina, :s51: :s51: :s51: he he he. :s02: :s02:

 

ciao e grazie per il suggerimento del materiale.

 

Buon vento da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

:s03: "Quando il gatto (= Moderatore) non c'è... :s03:

Colombo.jpg

:s03: Questo il mio "Ordine di Battaglia":

 

1° LA PINTA, per eliminare del tutto i miei già scarsi freni inibitori...

 

2° LA NINA, ovviamente, aiutato da quella atmosfera ruffiana che solo una barca può dare...

 

3° (optional) LA SANTA MARIA, per chieder perdono del peccato carnale! :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

io sono rimasto colpito dalle "aragoste" si vede che stò invecchiando..... :s68:

Scherzi a parte, ho un bellissimo disegno della Santa Maria, se credi possa aiutarti dimmelo.

Comunque, come era la S. Maria con precisione non c'è certezza, si può solamente paragonarla allo stile navale dell'epoca.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Sandro.... ciaooooo

 

BEH! fin che si scherza si scherza... ma in realtà ho cominciato la S. Maria della revell

 

In effetti come dici tu non esiste la certezza sulla forma di questa caravella (o caracca)

 

Ma oltre ad aver trovato quello di cui sopra.. ho trovato delle immagini abbastanza belle di una S. Maria della Heller (che reputo tra le migliori marche di modellismo navale in plastica per quanto riguarda quello storico/antico), ed un modello in legno costruito su disegni di Lusci... ed assomigliano molto a quella che ho io..

 

Purtroppo, a differenza della Nina e della Pinta, per la S. Maria non esiste una documentazione certa...

 

In sostanza la mia attenzione e riferita alla prua... sembra che su gran parte dei modelli realizzati (anche per i vari film su C. Colombo), abbiano realizzato un castello di prua più alto (tipico delle caracche di fine 400'), mentre sul mio modello non è così accentuato... (dovrò postare qualche foto... poi si capirà meglio....)..

 

 

nel frattempo ti saluto Sandro....

 

ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Caravella! La caracca era molto più grossa della caravella ed i due tipi erano inconfondibili. Fu forse un bene che Isabella si fosse dimostrata tanto taccagna, se avesse fornito a Colombo una caracca, dubito fortemente che questo sarebbe riuscito ad andare e a tornare :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi dunque con lo stato di avanzamento lavori.....

 

A questo punto diventa indispensabile tagliare lo scafo al fine di poterla incollare sulla base..

 

SM8.jpg

 

fatto ciò, ho pensato bene di incollare l'albero del bompresso in maniera da centrare la nave sulla base e fare in modo che sporga meno possibile dai lati...

 

SM9.jpg

 

Ho quindi provato a secco la posizione definitiva...

 

SM10.jpg

 

alla fine ho pensato di proseguire con questo modello nella sua forma e stampata senza modificare la prua o altri particolari minori...... visto che in internet ho fatto delle belle scoperte..

 

Infatti anche la Heller lo riproduce con questa forma

santamaria4.jpg

 

che molto probabilmente è stata fatta in base a questa riproduzione del 1927 costruita in base agli scritti dello stesso Colombo... se così fosse...

 

img274.jpg

 

Infine ho trovato questa "chicca" filatelica...

622_big.jpg

 

Così sono un pò più convinto... vabbè!!

 

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo inizio Marco ma sinceramente preferisco la Nina............li si che si puo dire Vento in Poppa..... :s01: :s03: :s03: :s03: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...