Vai al contenuto

Etichette Per Spalletti Vino E Spumante


Visitatore

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho aperto questo topic, solo perché, come già sapete, non è possibile scambiarci idee e apprezzamenti sul topic delle proposte Etichette…. a meno che poi “la Direzione”, non intervenga, facendo sparire il “superfluo” successivamente.

Probabilmente, vi chiederete qual è il problema, nessuno direi, credo che così siamo tutti più liberi di scambiarci opinioni, idee ed altro…

Che programmi utilizzate per realizzare le vostre “opere”?

Buon divertimento a tutti

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 167
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Mi rivolgo agli amici Von Faust e Lazer... Vincitori della vecchia edizione.

giuardate che non c'è gusto se non si è in tanti a contenderci il premio...

O PENSATE DI NON ESSERE ALL'ALTEZZA???? :s68: :s68: :s03: :s03:

Ovviamente, scherzando, sto cercando di pungolarvi un pò! Spero tanto cdi aver fatto centro!

:s01: :s01:

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Fausto, assieme a Lazer e a Longanesi Cattani hai dato ottima prova 2 anni fa: non ti cimenti?

 

A breve ci bev.....ehm, ci studio sù :s68: :s29:

 

Mi rivolgo agli amici Von Faust e Lazer... Vincitori della vecchia edizione.

giuardate che non c'è gusto se non si è in tanti a contenderci il premio...

O PENSATE DI NON ESSERE ALL'ALTEZZA???? :s68: :s68: :s03: :s03:

Ovviamente, scherzando, sto cercando di pungolarvi un pò! Spero tanto cdi aver fatto centro!

:s01: :s01:

 

Veramente volevamo lasciarti solo in modo da aggiudicarti 1°, 2° e 3° premio e cambiare il titolo del concorso in "Ubriachiamolo con lo Spalletti del decennale" :s02: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

A breve ci bev.....ehm, ci studio sù :s68: :s29:

 

 

 

Veramente volevamo lasciarti solo in modo da aggiudicarti 1°, 2° e 3° premio e cambiare il titolo del concorso in "Ubriachiamolo con lo Spalletti del decennale" :s02: :s03:

:s03: :s03: :s03:

sei miticoooooo :s03: :s03:

io sono astemio o quasi (tutte quelle bottiglie per me sarebbero sprecate)

e comunque, a me piace moltissimo confrontarmi con gli amici :s01:

e comunque non sto concorrendo da solo c'è anche Longanesi C.

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

... Va avanti te che poi arrivo anche io!

Scherzi a parte ho un momento lavorativo decisamente complicato che mi lascia poco tempo ma, almeno in macchina sto mettendo insieme qualche idea aiutato anche dagli altri automobilisti: spesso verrebbe voglia di sparargli un siluro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia un onore ed un privilegio per me potermi confrontare con persone preparate come voi...

Lazer mi dispiace che sei molto impegnato... però ci conto lo stesso sulla tua partecipazione.

Per gli automobilisti un rimediuccio te lo potrei proporre... intendiamoci, siluri in più non ne ho...

ma dalle mie parti c'è un cingolato che potrebbe fare al caso tuo... mi hanno garantito che è un toccasana per il traffico :s03: :s03: :s03:

Ciao

Buon lavoro a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

ho aperto questo topic, solo perché, come già sapete, non è possibile scambiarci idee e apprezzamenti sul topic delle proposte Etichette…. a meno che poi “la Direzione”, non intervenga, facendo sparire il “superfluo” successivamente.

Probabilmente, vi chiederete qual è il problema, nessuno direi, credo che così siamo tutti più liberi di scambiarci opinioni, idee ed altro…

Che programmi utilizzate per realizzare le vostre “opere”?

Buon divertimento a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Navy60,

buona idea...

 

Io ho utilizzato esclusivamente software open source:

 

- il modulo draw (sdraw) di OpenOffice.org (mi permette di generare direttamente dei files PDF senza programmi esterni)...

per impostare le etichette nel complesso

 

- GIMP per fare qualche piccolo aggiustamento dei loghi (tipo rendere trasparente lo sfondo o mettere scritte con sfondo semi trasparente)

 

Il tutto rigorosamente su Linux (ma ci sono anche per Windows e Mac)

 

Avendo avuto il loghi in formato SVG (Scalable Vector Graphics - vettoriali) avrei usato Inkscape

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ghepard,

Belle le tue proposte...

Quella che scrivo è un mio pensiero pertanto...

Perchè utilizzare lo Scirè quando visto che non ha mai operato in Atlantico?

Continuo...

Francesco io utilizzo Photoshop anche se credo che con i tuoi sistemi non sei da meno...

se hai bisigno di qualche immagine chiedi pure... se in mio possesso ti aiuterò volentieri.

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Giovanni B.N.!!!!

come ha già detto il Dir, devi rivedere le dimensioni della tua etichetta dello spumante, credo anch'io che hai invertito le dimensioni...

comunque bel lavoro!!

Ciao

e grazie per aver raccolto la sfida!!

 

@pugio Comunque il risultato è ottimo!!

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Giovanni B.N.!!!!

come ha già detto il Dir, devi rivedere le dimensioni della tua etichetta dello spumante, credo anch'io che hai invertito le dimensioni...

comunque bel lavoro!!

Ciao

e grazie per aver raccolto la sfida!!

 

@pugio Comunque il risultato è ottimo!!

 

 

Troppo buono Vincenzo....troppo buono :s03: :s03: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ghepard,

Belle le tue proposte...

 

Grazie

 

Quella che scrivo è un mio pensiero pertanto...

Perchè utilizzare lo Scirè quando visto che non ha mai operato in Atlantico?

 

Eh, eh, per via della X numero romano... vanno a braccetto...

 

E poi, il motto di Betasom non è: "Per non dimenticare" ? a prescindere dalla zona geografica. :s02:

 

Ma poi ho pensato anche io che lo Sciré non è mai stato in Atlantico e così ho optato volentierissimo per il Da Vinci, addirittura ho pensato di mettere la foto del Da Vinci con il CA2 in groppa, anche così ci sarebbe stato un legame stretto con la X numero romano ma non quadrava con la dimensione dell'etichetta per lo spumante... magari ci penso un po' su e faccio un'altra proposta...

 

Continuo...

Francesco io utilizzo Photoshop anche se credo che con i tuoi sistemi non sei da meno...

se hai bisigno di qualche immagine chiedi pure... se in mio possesso ti aiuterò volentieri.

 

Come ho detto nel post della mia proposta, sarebbe utile che i loghi Betasom fossero in formato vettoriale SVG, in questo modo si possono scalare a piacimento senza nessuna perdita di qualità.

Modificato da gepard
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

 

 

 

Eh, eh, per via della X numero romano... vanno a braccetto...

 

E poi, il motto di Betasom non è: "Per non dimenticare" ? a prescindere dalla zona geografica. :s02:

 

Ma poi ho pensato anche io che lo Sciré non è mai stato in Atlantico e così ho optato volentierissimo per il Da Vinci, addirittura ho pensato di mettere la foto del Da Vinci con il CA2 in groppa, anche così ci sarebbe stato un legame stretto con la X numero romano ma non quadrava con la dimensione dell'etichetta per lo spumante... magari ci penso un po' su e faccio un'altra proposta...

 

 

 

Come ho detto nel post della mia proposta, sarebbe utile che i loghi Betasom fossero in formato vettoriale SVG, in questo modo si possono scalare a piacimento senza nessuna perdita di qualità.

Se vuoi questa sera provo a convertire il file che ho del logo Betasom in SVG... e poi te lo invio per posta... :s01:

@Totiano grazie!! era già mia intenzione chiederti di unire le cose... :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

Ciao Navy, devo soprattutto andarmi a leggere il regolamento; okay ... okay, adesso lo faccio.

Che sappia io, quello dovrebbe essere un normale vino bianco, non spumante...comunque non mi è difficile cambiare le dimensioni.

Il difficile è inventare l'immagine, il resto sono tutti click uno dopo l'altro.

Il programma che uso io? Lasciamo perdere, ti metteresti a ridere...puoi farmi la domanda di riserva?

Grazie per il tuo Bravo, sono quei quattro punti esclamativi che mi scuotono. (faccetta gialla che ride).

Sono tutti lavori belli: i tuoi, quelli di Pugio e di Gepard.

I miei complimenti a tutti.

Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

.Grazie per il tuo Bravo, sono quei quattro punti esclamativi che mi scuotono. (faccetta gialla che ride).

Sono tutti lavori belli: i tuoi, quelli di Pugio e di Gepard.

I miei complimenti a tutti.

Giovanni.

Io credo che i tuoi lavori sia belli tanto quanto i nostri, credimi, te lo dico con il cuore.

Ricordati... non è bello ciò che è bello... ma è bello ciò che piace!

per finire... ti stai divertendo......... immaginando che la risposta sia SI! ti dico: questa è la cosa importante

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

Ho letto il regolamento, adesso mi è tutto chiaro !!!!

Sai una cosa?

In principio credevo fosse un piacevole, lieto intermezzo di inizio anno nuovo, con l'aggiunta del decennale di betasom.

E l'ho presa subito con quello spirito, una piacevole letizia.

E invece è un vero e proprio bando di concorso, con tanto di premi finali.

Per mille balene! mi adeguo subito e provvedo anche a modificare i lavori già fatti.

Ciao, Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... solo che il terzo premio... una bottiglia di Spalletti... NE VALE LA PENA!!! :s44: :s44: Mi butterò anch'io nella mischia!

 

Ho pensato ad una cosa però, che desidero porre all'attenzione della Spett. Giuria (cui mi inchino e mi prostro ossequiosamente ... cominciamo a mettere le mani avanti... :s10: ): potrebbe verificarsi il caso di avere due primi premi: non è detto, infatti, che chi abbia realizzato la miglior etichetta per il rosso non possa invece essere superato da altri per quella dello spumante. E viceversa. Come la mettiamo a livello di regolamento?

 

Prosit! :s29:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

Buongiorno amici, buongiorno Vincenzo.

Due pensierini tecnici. Il logo della Cantina, almeno quello che ho rilevato dal suo sito, non regge la risoluzione richesta ottimale, è troppo piccolino e di scarsa risoluzione, non regge.

Quasi idem il logo ed il crest Betasom, ma essento meno "araldici" li si può gestire.

E' possibile trovare un logo Spalletti un pò più grandicello?

-----------------------

Vincenzo, ottimo lavoro... ah pensavo una cosa, perchè non ti prendi un bel periodo di ferie magari fino a marzo, che so... in Australia, Giappone, Tierra del Fuego; son bei posti, sai? ...

Sono sicuro che avrai tante belle cose da vedere in santa pace. (Scherzo, faccetta gialla quella che ride tanto).

Ciao e complimenti, Giovanni.

------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

-----------------------

Vincenzo, ottimo lavoro... ah pensavo una cosa, perchè non ti prendi un bel periodo di ferie magari fino a marzo, che so... in Australia, Giappone, Tierra del Fuego; son bei posti, sai? ...

Sono sicuro che avrai tante belle cose da vedere in santa pace. (Scherzo, faccetta gialla quella che ride tanto).

Ciao e complimenti, Giovanni.

------------------------

Grazie Giovanni, però cosi arrossisco :s15:

Si potrei sicuramente prendere il periodo di ferie che mi hai auspicato, il problema è che sono sicuro che rischierei di morire di sete :s03: :s03: :s03:

Ho messo delle faccine che ridono tanto ma avrei inserito uno smile piegato in due dalle risate e che batte il pugno a terra...

Ciao e tanti auguri per oggi

 

Dimenticavo... se vuoi ti invio il logo Spalletti che utilizzo io in formato PNG

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno amici, buongiorno Vincenzo.

 

-----------------------

Vincenzo, ottimo lavoro... ah pensavo una cosa, perchè non ti prendi un bel periodo di ferie magari fino a marzo, che so... in Australia, Giappone, Tierra del Fuego; son bei posti, sai? ...

Sono sicuro che avrai tante belle cose da vedere in santa pace. (Scherzo, faccetta gialla quella che ride tanto).

Ciao e complimenti, Giovanni.

------------------------

 

:s20: :s20: Ottima idea C.te, datosi che lavoro presso "Nota compagnia aerea" sarò ben lieto di fornire biglietto aereo per destinazione da scegliere tra queste :

Miami

Toronto

Tokyo

Caracas

per il C.te Navy60 per il periodo "Concorso Spalletti" (così eliminiamo un diabolico mago del computer) :s03: :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

Esatto Pugio, ma noooon è mica per gara...ci mancherebbe...!

E' che sono davvero bei posti, peccato non visitarli...eddai navy, sù...almeno fino a marzo.

Poi guardiamo tutte le tue foto, sai..?

-----------------

A proposito, ricordo gli atterraggi di Aerolineas Argentinas ad Ushuaia: 'na roba...! (però bravi)

Ciao Giovanni.

Modificato da giovannibandenere
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Pugio, ma noooon è mica per gara...ci mancherebbe...!

E' che sono davvero bei posti, peccato non visitarli...eddai navy, sù...almeno fino a marzo.

Poi guardiamo tutte le tue foto, sai..?

-----------------

A proposito, ricordo gli atterraggi di Aerolineas Argentinas ad Ushuaia: 'na roba...! (però bravi)

Ciao Giovanni.

 

:s03: :s03: :s03: :s03: :s03: Caro Vincenzo, non puoi dire che io e il C.te Giovannibandenere non siamo amici premurosi e solleciti nel proporti un giusto e meritato riposino... :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti Pugio e GiovanniBN.... :s02: ammazza che amici! :s41:

Ringraziate il fatto che siete leggermente fuorimano da dove abito... altrimenti.... :s25:

So che lo state facendo solo per il mio bene... intendiamoci :s10: :s10:

Comunque, ancora non avete visto quella che ho in mente di postare verso la fine del mese :s01: :s01:

Un abbraccio

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

La foto dei due "Cari" Comandanti (anche se a me pare di vedere i due Colonnelli) :s03: :s03:

come te la sei procurata? :s03: :s03: :s20:

comunque più che il gatto e la volpe ci vedo megli Gianni e Pinotto :s07: :s07: :s07:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

Non sta a me tentare d'influenzare Codesta Giuria ma se anche l'altro partner è d'accordo, opterei per Ciccio e Franco....troppo forti..!

 

E poi c'è anche la musichetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giovanni,

Vadi per il Gatto e la Volpe... :s03: :s03:

sto notando che migliori di giorno in giorno, le tue proposte si fanno sempre di più interessanti... :s20: :s20:

ti volevo dire che comincio a preoccuparmi :s68: :s68:

Quello che invece non mi preoccupa affatto è la "volpe" (in arte pugio), pare essere sparita... :s02: secondo me "volpe" ci cova :s03: :s03:

Ciao :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

Ciao carissimo Vince, ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti, e tu resti "un osso duro".

Ma l'importante è esserci.

In questo senso ed in questo spirito sarebbe bello che tutti si esprimessero, non importa come: i bei sentimenti hanno spazio libero dovunque.

---------------------

Inoltre come ho già scritto in altro top questa stessa mattina, c'è la faccenda dei copyright che mi da un fastidio boia; fosse per me andrei a ruota libera.

Forse sarebbe bene affrontarlo un volta per tutte in modo da sentirci liberi.

Ciao Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giovanni,

Vadi per il Gatto e la Volpe... :s03: :s03:

sto notando che migliori di giorno in giorno, le tue proposte si fanno sempre di più interessanti... :s20: :s20:

ti volevo dire che comincio a preoccuparmi :s68: :s68:

Quello che invece non mi preoccupa affatto è la "volpe" (in arte pugio), pare essere sparita... :s02: secondo me "volpe" ci cova :s03:

Ciao :s01:

 

[/quote [b]La volpe Pugio, preso atto che le sue cognizioni di grafica al computer sono pari alla sua conoscenza dei tappeti persian :s03: , e considerando che ci sono "calibri" quali i C.ti GBN e Navy60, attua una ritirata strategica per spiare gli eventi.[/b]

Modificato da pugio
Link al commento
Condividi su altri siti

[/quote [b]La volpe Pugio, preso atto che le sue cognizioni di grafica al computer sono pari alla sua conoscenza dei tappeti persian :s03: , e considerando che ci sono "calibri" quali i C.ti GBN e Navy60, attua una ritirata strategica per spiare gli eventi.[/b]

 

 

Questa è una brutta notizia, perchè ritirarti? Io non sono meglio di te... fidati!

Come ho già detto, l'importante è partecipare, certo vincere è meglio... :s10:

Mi dispiace molto se non partecipi, spero che decida di tornare sui tuoi passi... :s01: :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poffare e Poffarbacco (soprattutto Bacco)!! Sento Comandanti, ohibò, e ripeto Comandanti, che parlano di ritirarsi???!!! Giammai!!Qua, Signori miei, ne va...hic!... dell' onore!!! Nessuna ritirata nè ripiegamento strategico!!! Le etichette le vogliamo vedere tutte e tante!!! :s20:

E parla chi ha dovuto chiedere spiegazioni per sapere come si aggiunge una scritta qualsiasi a una foto, e fino a pochi giorni fa non sapeva neanche cosa fosse un waterproof ( waterpoint...? o qualcosa del genere...non ricordo... :s14: EDIT: ah ecco!!!Mi è tornato in mente: Watermark! forse...)

Un solo suggerimento, da profana totale...hic!!!

Credo che il marchio delle Cantine Spalletti in alcune :s10: etichette dovrebbe essere messo un poco più in evidenza...in fondo, sono loro i produttori, e credo giusto mettere in giusto rilievo (badate bene che, ancorché di origine materna romagnola, non sono parente...) il nome della Cantina, tanto più che ha...fondati e documentati riferimenti storici...

p1060753q.jpg

 

 

(dal Ascari d'Eritrea, a cura di Ascanio Guerriero, Vallecchi, 2005)

Da una breve ricerca in rete, deduco che si tratti della stessa Cantina, con sedi diverse: a Savignano per il Colonna di Paliano

http://www.spalletticolonnadipaliano.com/indexita.html

a Rufina per il Chianti http://winetaste.blog.espresso.repubblica....stata-vinta.htm

Come si nota, lo stemma con l'elefante è lo stesso....

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Da ricerche passate, quando per diletto cercai di rintracciare gli stemmi araldici della cantina che oggi fornisce la base, scoprii che Spalletti in origine era in Toscana, a Rufina appunto. In seguito è stata venduta e spostata, allo stemma della famiglia Spalletti Trivelli è stato aggiunto quello di Paliano.

Sarebbe interessante fare qualche ricerca per veder se salta fuori qualche bottiglia/etichetta degli anni di Betasom, qui c'è qualche vecchia etichetta del periodo Toscano:

 

IMG_3823.jpg

 

IMG_38211.jpg

 

IMG_3822.jpg

 

Da: http://www.porzionicremona.it/2010/04/13/colognole/

 

Una cartolina della tenuta dal noto sito d'aste:

 

f0a3f7b1fcb0558a03f71c032fb2a299_big.jpg

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

, allo stemma della famiglia Spalletti Trivelli

 

Spalletti- Trivelli!!!! :s68:

hanno un ramo anche dalle mie parti!!! http://www.residenzedepoca.it/matrimoni/sc...ation=spalletti

http://www.credem.it/CollezioneArte/palazzo.htm

anzi, la fusioone della due famiglie Spalletti + Trivelli è avvenuto proprio qui!

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

Non perchè io sia innamorato dei copyright, tutt'altro, ma perchè a quanto pare non se ne può prescindere, ho colto l'occasione per rivolgere al Com.te Corto Maltese una domandina a tal proposito.

Questi, molto gentilmente e molto pazientemente, ha fatto una ricerca e mi ha passato un precedente approfondimento, che indico qui sotto.

Giovanni

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=28934

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandante Pugio,

Questo è un colpo basso... sai che ho un debole per quei mezzi... peccato non sia il P424 (Grifone) :s68: :s68:

Comunque è sempre splendida (la tua etichetta intendo). :s20: :s20:

@ Giovannibn io sul copyright ne so poco è sicuramente una rogna. Speriamo che corto m. si pronunci e ci illumini. :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

So di essere duro di comprendonio...(e forse anche un pò insofferente, personalmente andrei a ruota libera).

Ritornando al mio beneamato copyright, dopo letto e riletto l'approfondimento ottimamente esaustivo, in buona sostanza:

a) trascorsi 20 anni dallo scatto, la foto è automaticamente di pubblico dominio?

b) ancor prima che siano trascorsi i 20 anni, perchè sia "protetta" occorre si-no registrarla alla, - che ne so..! - SIAE aut similia?

Cioè se io pubblico una foto, anzi -a titolo di esempio e senza nessun riferimento - un modellista pubblica la foto del suo lavoto: quella foto è automaticamente protetta per anni 20 oppure -perchè lo sia- occore che l'autore la "registri" presso l'Ente competente e quindi lo specifichi chiaramente..?

c) Anche le foto dei miei-nostri lavori, sono automaticamente protette? Tanto più con l'aggiunta dell'opera dell'ingegno? (se riproducessero i miei lavori non troverei niente da ridire, anzi...)

d) ferma restando la buona educazione che mai deve mancare, è "obbligatorio" o è "educato" indicare la fonte da cui proviene la foto ?

 

Per il momento mi fermo qui.

Grazie a chiunque abbia voglia di dare delle risposte.

Giovanni.

Modificato da giovannibandenere
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giovanni,

premetto che non conosco la legge che regola il copyright, pertanto non prendere per oro colato quello che scrivo.

Il problema basilare credo sia il fatto che dalla foto che hai scaricato e ti accingi ad utilizzare, non devi trarne un vantaggio economico, l’etichetta per lo Spalletti, ahimè, nel momento in cui sarà applicata sulla bottiglia ed infine posta in vendita, credo rientri nel copyright.

Ti faccio un esempio: probabilmente sai, che sono la persona che ha realizzato gli sfondi per PC della base, la cosa che probabilmente non sai è che di quegli sfondi ne esistono due versioni (uno con e l’altro senza stemma MM). La Marina Militare (a similitudine delle altre Forze Armate), ha “affittato” lo stemma araldico ad una ditta che ovviamente ne paga i diritti, nello stesso tempo però lo utilizza su tutta una serie di prodotti che trovi in commercio. Per utilizzare lo stemma araldico, ho chiesto alla Marina l’autorizzazione, nel momento in cui, ho dato assicurazione alla stessa che non ne avrei tratto nessun tipo di beneficio, sono stato autorizzato. Bisogna comunque dire che nel caso di una mia “trasgressione”, non sarebbe la Marina a addire alle vie legali, ma bensì la ditta che non ne avrebbe un beneficio…

Per questo motivo, anche se tentato, non ho assolutamente utilizzato lo stemma araldico della MM sulle etichette che sto proponendo di volta in volta.

Mi auguro comunque, che Corto M. ci illumini tutti sulla questione. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è quello che ho trovato sulla materia

Il copyright

La legge sul diritto d'autore, impropriamente conosciuta come "copyright", consente di proteggere dal plagio diverse categorie di opere creative, in particolare le opere letterarie, musicali, cinematografiche, i disegni, le fotografie ed i programmi per computer. Ciò che si protegge non è l'idea in sé di fornire un certo servizio o di realizzare una certa opera, ma il modo in cui essa si esprime, la sua forma di attuazione tangibile.

 

[il titolare dei diritti]Titolare dei diritti sull’opera dell’ingegno è solitamente il creatore, ossia l’autore o il coautore, ma nel caso di opera realizzata in adempimento di un contratto di lavoro subordinato o su commissione, l’autore è titolare dei soli diritti morali, mentre i diritti patrimoniali spettano al datore di lavoro. Il diritto morale di essere riconosciuto autore dell’opera è inalienabile, irrinunciabile ed imprescrittibile. I diritti di utilizzazione economica sono, invece, trasferibili ed in virtù dell’art. 25 l.a., durano per tutta la vita dell’autore e per settanta anni dopo la sua morte.

 

[ l'acquisto del diritto]Il diritto d’autore si acquista originariamente per il solo fatto della creazione dell’opera, senza che sia necessario alcun tipo di adempimento amministrativo, sia esso il deposito o la registrazione, come avviene, invece in materia di brevetti e marchi. Tuttavia depositare un'opera presso gli uffici competenti presenta l'indubbio vantaggio di fornire all'autore prova certa della paternità e della data di creazione di un determinato lavoro. Inoltre il deposito alla SIAE è indispensabile, in certi casi, per potere esercitare i diritti connessi.

 

[diritti esclusivi dell'autore]Un autore acquista sulla propria opera il diritto esclusivo di riproduzione, di esecuzione, di diffusione, di distribuzione, di noleggio, di prestito, di elaborazione e trasformazione, che può eventualmente cedere, in tutto o in parte, ad altri facendosi ricompensare per questo.

In Italia si possono effettuare diversi tipi di deposito dell'opera a seconda della natura della stessa. In linea di massima, si distingue il deposito di opera inedita, che si effettua, prima della pubblicazione dell'opera, alla SIAE sezione opere inedite, e quello di opera pubblicata che invece si effettua presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Presso la SIAE si trova anche il Registro pubblico del software.

Normativa: Legge 22.04.1941 n. 633

Convenzione di Berna

Modificato da pugio
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...