Vai al contenuto

Capo Matapan


F21

Messaggi raccomandati

Salve.

Ricordo che molto tempo fa in "Rete" trovai un sito in cui erano riportati anche i nomi di tutti i caduti o dispersi delle varie unità affondate a Capo Matapan.

Allora non pensai a memorizzare nei "preferiti" ed ora non riesco più a ritrovare questo sito.

Chi lo ricorda per averlo visitato?

Chi può aiutarmi.

Qui a Pozzuoli ho un amico, Giacobbe Vincenzo, nato nel 1941 poco tempo dopo che il Padre trovasse la morte in questa battaglia perchè imbarcato sul caccia Alfieri (o Carducci, in questo momento non ricordo più).

Unico figlio perchè i genitori erano sposati da poco tempo.

Sappiate che la madre (poichè il padre fu dichiarato disperso) ha sempre continuato a sperare e cercare, fino a tutti gli anni '50, tra i reduci ed i prigionieri che rientravano.

In ultimo sperava che avesse perso la memoria e che solo per questo motivo ancora non rientrasse da qualche ospedale italiano o inglese.

Grazie in anticipo

Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

forse è meglio, mi ricordo che quel sito che è fatto da italiani degli USA, ha chiesto notizie al ministero, mi pare, che gli ha risposto che mio padre era m.i.a., quando era stato fatto prigioniero, in ogni caso dal foglio matricolare dovrebbe risultare qualcosa in più...

Modificato da Iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Ringrazio tutti dei consigli precisi.

Effettivamente il sito Regia Marina net riporta degli errori.

Infatti riporta il marinaio Giacobbe, giustamente come disperso, ma lo riporta come imbarcato sull'incrociatore Fiume e non sul cacciatorpediniere.

L'unico figlio ed erede del Giacobbe possiede tutti i dati (tra cui sembra anche il foglio matricolare) che certamente sono più precisi, ed ormai in Famiglia si sa tutto dell'episodio.

Ma io gli avevo parlato del sito in cui era riportato tutto l'equipaggio del caccia compreso il nominativo del Padre.

Ora egli era ansioso e curioso di verificare personalmente dove in "Rete" ci si ricordava di suo Padre.

Un Padre deceduto per la Patria, forse uno dei tanti naufraghi sfortunati, che tanto soffrirono in quei giorni di fine marzo 1941.

Cordialmente

Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve Comandanti.

Alcuni anni fa trovai un link che riportava per lo scontro di Capo Matapan i nominativi delle vittime ed anche dei feriti.

Mio padre, giovanissimo, era imbarcato sull'incrociatore Fiume e subì gravi ferite che gli valsero la Croce al Merito di Guerra e poi la pensione di grande invalido di guerra.

Ma in quell'elenco non risultava per niente.

Quindi penso, come è stato già detto, che ci siano molti errori e molte omissioni.

Ora utilizzando il link che è stato riportato dal Comandante MYKE non trovo più l'elenco dei feriti.

Sapete darmi altre notizie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il link è corretto deve semplicemente selezionare nella maschera di ricerca il nome dell'unità (dove trova scritto "tutte le navi" clicchi con il tasto sinistro del mouse e selezioni ad es.: R.N. Fiume) e quindi cliccare su "Ricerca": le uscirà l'elenco di tutte le vittime di quel tragico capitolo della nostra storia. Per scorrere la lista può cliccare in basso a destra sulla scritta "Next 20 of 1131" :s02:

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...