Vai al contenuto

Paolo Klodic Von Sabladoski


Alfabravo 59

Messaggi raccomandati

Questo Artista è noto in specialmodo grazie alle cartoline pubblicitarie che venivan distribuite negli anni "50-60" e che raffiguravano le nostre belle navi passeggeri di quel periodo.

 

P.K. nacque a TrieSte nel 1887 da agiata famiglia borghese: il loro Cavalierato dell'Impero con l'aggiunta al cognome del predicato "von SABLADOSKI", infatti, venne concesso solo nel 1880 dal Governo Austriaco e riconosciuto da quello Italiano nel 1927. Tale Cognome è iscritto nell'Elenco della Nobiltà Italiana.

 

La madre, Matilde PAGLIARUZZI, era di origini venete, mentre il padre, Anton Ritter KLODIC, era il Curatore e Consevatore del Museo Istriano.

 

Compì gli studi giuridici a Graz e poi lavorò sempre in ambito marittimo presso la Capitaneria di Porto di TrieSte fino al pensionamento avvenuto nel 1954.

 

P.K. mostrò una precoce propensione al disegno: i suoi soggetti eran le navi che toccavano il porto di TrieSte. I suoi disegni son raccolti in ben 29 volumi da 200 - 250 pagine ognuno e son in gran parte in bianco e nero tranne le annate 1901 e 1903 e alcuni eseguiti dopo il 1937. Nel 1922, col piroscafo SEMIRAMIS, compì una crociera in Medio Oriente che fu di grande ispirazione all'Artista nell' immortalare vari porti mediterranei.

 

A 19 anni esordì con una personale ad Innsbruck e l'anno successivo a TrieSte. E poi ancora a Graz (1909), Capodistria (1911) e Vienna (1913). Nel 1928 e 1935 da "Italiano" espose a GEnova. Nel 1950 fu a Londra su invito della Marine Artists Society. In Italia espose anche a BreScia, RAvenna ed a Roma.

 

P.K. era anche un competente appassionato di cavalli tanto da essere nominato giudice di gara presso l'ippodromo di Montebello. Tra le sue amicizie importanti cito quelle con i Baroni RALLI e De BANFIELD e quella co l pittore PASSAURO col quale aveva occasionale collaborazione.

 

P.K. morì improvvisamente nel 1961 a soli 64 anni.

 

P.S. Poichè non ho trovato nessuna foto di Paolo KLODIC mi appello a voi. Così pure se avete qualche sua cartolina da postare in aggiunta alle mie...

 

paoloaugustus1.jpg

AUGUSTUS

 

paolobarletta.jpg

BARLETTA

 

paolocalitea.jpg

CALITEA

 

paolocontegrande.jpg

CONTE GRANDE

 

paoloenotria.jpg

ENOTRIA

 

A più tardi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro buon Klodic non disdegnava la Regia Marina. Con i miei più sinceri auguri di un felice e sereno Natale Comandante AB:

 

snc00151g.jpg

Cartolina Collezione Nicola Ragnoli

 

snc00152t.jpg

Cartolina Collezione Nicola Ragnoli

 

snc00153j.jpg

Cartolina Collezione Nicola Ragnoli

 

snc00154d.jpg

Cartolina Collezione Nicola Ragnoli

 

 

La mia preferita:

 

snc00150r.jpg

Cartolina Collezione Nicola Ragnoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie CORTO MALTESE! Anche per i graditi auguri che ricambio di cuore!

 

A proposito di navi militari aggiungo ulteriori due cartoline già postate a suo tempo dal ns ODISSEO...

 

odisseo.jpg

 

odisseo1.jpg

 

...però, a mio parere, a Paolo KLODIC venivan meglio le "mercantili"...

Link al commento
Condividi su altri siti

...continuiamo con altre cartoline...

 

paoloesperia.jpg

ESPERIA

 

paologangemarcopolo.jpg

GANGE

 

paologiuliocesare.jpg

GIULIO CESARE

 

paolonormalromololloydt.jpg

ROMOLO

 

paolovictoria.jpg

VICTORIA

Link al commento
Condividi su altri siti

colombow.jpg

 

Negli anni "50" la Soc. ITALIA NAVIGAZIONE regalava agli alberghi dipinti incorniciati raffiguranti le proprie navi più prestigiose. Questo CRISTOFORO COLOMBO è assolutamente identico, anche come cornice, al quadro regalatomi da un albergatore di Rimini in occasione dell'ammodernamento del proprio hotel.

 

Il medesimo oggetto l'ho visto per molto tempo in vendita in un negozio di antiquariato navale a La SPezia all'esagerato prezzo di 150 Euro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre cartoline...

 

paoloargentina.jpg

ARGENTINA

 

cpaoloesperia1.jpg

Un altra bella cartolina dell' ESPERIA

 

cpaolorex.jpg

IL REX!

 

paolocrispi.jpg

CRISPI

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal libro di M. ELISEO e P. PICCIONE "TRANSATLANTICI" ho prelevato questo bel quadro raffigurante le navi ospedale VULCANIA, SATURNIA, GIULIO CESARE e DUILIO impegnate nel rimpatrio delle popolazioni civili dal nostro ex Impero dell'Africa Orientale.

 

paolonaviospedale.jpg

 

Bell'immagine veramente! Peccato che nel libro non sia a colori! Solo le foto possono essere in bianco e nero: i dipinti (siano essi olio su tela o acquerelli ecc.ecc.) DEVONO essere a colori proprio per poterne apprezzare la loro bellezza fino in fondo.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

...però, a mio parere, a Paolo KLODIC venivan meglio le "mercantili"...

--------------------------------------------------------------------------------------

klo6.jpg

 

Nave appoggio aerei G. MIRAGLIA: era una nave militare...ma ottenuta dalla trasformazione di una nave civile! :smile:

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Una Pronipote di Paolo KLODICH mi ha inviato una foto dell' Artista:

 

 

paoloklodic.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@AB59: come mai scrivi TrieSte ? problemi con i vigili urbani ? :laugh: o con i TRentini ? :laugh:

 

Sul fatto che gli venivano meno bene le Navi militari, credo che si sia applicato solo per un breve periodo di tempo, motivato dall' entrata in servizio del Trieste (osservando bene, oltre al grigio ferro scuro che i primi 2 10.000 indossarono per un breve tempo, si nota che i disegni rappresentano l' aspetto del Trieste dei primissimi mesi di servizio (il tripode non ancora modificato in pentapode) e, ipotizzo, ha cessato la produzione "militare" massimo non più tardi dell' annuncio della costruzione degli Zara, in quanto reputo che nell' illustrazione del Trieste in testa a una linea di fila di *sei* incrociatori *alquanto* indistinti, salvo il secondo, evidentemente il Trento) mi porta a datare il lavoro appunto al periodo di cui degli Zara si sapeva poco più dei nomi e dei cantieri di costruzione (STT, Cantieri del Quarnaro e Arsenale di Pola) e non si pensava ancora al settimo 10.000

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

:laugh: Nesun problema con i VV.UU. di TrieSte. :laugh: Evidenzio solo le sigle delle targhe automobilistiche :laugh: . Non so perchè lo faccio, ma è una delle tante mie stranezze che, volenti o nolenti, :laugh: dovete sopportare! :laugh:

 

Per quanto riguarda le navi, a P.K. venivan meglio (a mio parere) le "mercantili" in quanto aveva a che fare con loro tutti i giorni per motivi di lavoro.

 

Però il fatto che alcuni particolari di navi non corrispondano alla realtà, ciò è dovuto a quella moderata libertà d' interpretazione che ogni artista si prende: insomma un dipinto non è una foto e compito di un bravo pittore è quello di trasmettere emozioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...