Vai al contenuto

Corazzata Roma- Eccellenza E Abnegazione Per La Patria


Messaggi raccomandati

Titolo: CORAZZATA ROMA- Eccellenza E Abnegazione Per La Patria

Autore: Domenico Carro e Gennaro Barretta

Casa editrice: Eureka Coopertaiva Sociale

Anno di edizione: 2011

Pagine: 124

Dimensioni(cm): 30 x 15

Prezzo originale: distribuzione gratuita

 

carro20domenico.jpg

 

Segnalo ai Comandanti con base a Roma che è in distribuzione gratuita presso la Cooperativa Sociale Eureka Coop. A.r.l. (con sede in via Baldo Degli Ubaldi, 190) la pubblicazione in oggetto edita con il contributo del Comune di Roma.

L'opera (più che per i contenuti) si segnala per la presenza di alcune immagini relative agli interni della Corazzata Roma:

 

romainterni.jpg

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

visto che nessuno si decide a farne la recensione provvedo personalmente, sicuro che anche coloro che hanno ricevuto la loro copia si prodigheranno in questa opera.

Nel frattempo mi sono permesso di spostare un post di Corto Maltese (dalal precedente discussione sulla Roma (il vecchio testo è quotato su uno dei post di Lefa) e di aprire con lui questa discussione, per rendergli onore della graditissima scoperta.

A lui l'onore della prima recensione mentre, invece, queste sono le mie impressioni:

 

Libro dalla bella e vivace grafica, pieno (pregno?) de foto tra le più belle che abbia visto in giro sulla gloriosa Roma.

Il Testo non raconta solo la storia, riesce anche a contestualizzare gli eventi grazie alla elevata preparazione degli autori, che emerge in ogni capitolo.

 

continua

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

foto tra le più belle che abbia visto in giro sulla gloriosa Roma.

 

Mi ècapitato di entasiasmarmi per l'incredibile qualità fotografica raggiunta da certe foto già anni 20/30...in alcuni casi, ingrandendo certi particolari (dall'originale) mi è capitato di arrivare a livelli di nitidezza insospettabili già allora.

Guardate la foto a pagina 15 :s07: E noi che traffichiamo col digitale...

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di procedere alla sinossi dell’opera ritengo opportuno precisare che la pubblicazione persegue, per precisa scelta editoriale, finalità prettamente divulgative e celebrative, scopo a cui l’estensore del testo, l’Amm. Domenico Carro, si è coerentemente e diligentemente attenuto.

Il volume, dalla curata veste grafica, presenta un testo che ben bilancia il desiderio di rivolgersi ad un pubblico eterogeneo con l’esigenza di mantenersi aderente alle vicende storiche che hanno contrassegnato la vita dell’unità, raccontataci “in prima persona da un personaggio immaginario, un giovane guardiamarina di prima nomina imbarcato sulla nave, che in maniera apocrifa, ma veritiera vive, giorno dopo giorno, una pagina drammatica della storia d’Italia” (l’inciso è tratto dalla prefazione al volume) proponendo al lettore alcune schede che consentono un sintetico approfondimento di quegli aspetti tecnici e storici che (immagino) avrebbero potuto appesantire eccessivamente la lettura qualora inseriti nel flusso narrativo.

Una menzione particolare merita l’apparato iconografico che consente di osservare il Roma da un inedito punto di vista, rivelandoci anche l’eleganza dei suoi locali interni.

Un’opera che nell’anno del 150° anniversario dell’unità d’Italia appare particolarmente meritoria stimolandoci a ricordare non solo i caduti della Corazzata Roma ma più in generale il sacrificio dei molti, misconosciuti, eroi che hanno fatto olocausto della loro vita per la difesa della nostra Patria :s67: .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Come noto, mi sono prodigato affinché alcuni membri della Base ricevessero il libro in argomento.

In prima battuta volevo dire che il Comune di Roma Capitale, con la nostra “operazione” e riuscito a portare il suo emblema comunale (e non solo quello), ben oltre le più rosee aspettative, ovviamente, parlando in termini di comunicazione e immagine. Certo, anche nella esiguità delle copie ricevute, siamo riusciti, come Associazione Culturale, a inviare il libro in tutta Italia o quasi. Mi dispiace infatti, di non essere riuscito ad avere più copie, ho tentato, ma non c’è stato niente da fare. Purtroppo siamo arrivati tardi e di copie non ne aveva più. Anche se l’assicurazione del Dott. Sciascia (responsabile dell’Associazione Eureka), era che avrei ricevuto due copie personali e 15 per l’associazione. Così non è stato perché alla fine, le copie personali si sono ridotte ad una, che ho dovuto “cedere” al collega che mi accompagnava. Il libro comunque l’ho letto, infatti, nell’attesa di consegnarlo ai legittimi “assegnatari” ho letto la copia diretta al nostro Giampyg. Bisogna innanzi tutto dire che il “taglio” operato dall’Ammiraglio Domenico CARRO al manoscritto, è diretto a un lettore a cui poco importa, di entrare nello specifico di dati tecnici, alquanto noiosi.

È mia personale opinione, ritenere particolarmente azzeccato narrare quelle vicende storiche attraverso la penna, e le esperienze di un Guardiamarina del corso “Squali” al suo primo imbarco sulla Corazzata Roma, vanto della nostra Patria.

Altra storia è anche l’aspetto iconografico, molto curato devo dire, con immagini inedite e superlative, chi a curato questo aspetto (mi scuso, non ricordo il nome), ha raggiunto in maniera eccellente l’obbiettivo.

Concludo dicendo che l’opera, personalmente è piaciuta molto, mi sarebbe anche piaciuto partecipare alla presentazione dell’opera, anche perché avrei sicuramente avuto il piacere e l’onore di conoscere l’Ammiraglio Domenico CARRO, al quale, avrei chiesto una dedica, sulla copia del manoscritto che in quella circostanza avrei ottenuto.

Il mio obiettivo comunque, non è stato raggiunto del tutto, infatti, tornerò alla carica per far si che la nostra associazione abbia l'autorizzazione di pubblicare la copia scansionata del volume nella neonata bibblioteca digitale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Innanzi tutto ringrazio ancora tutti coloro che mi hanno procurato il libro. Mi ha colpito l'accattivante copertina con l'immagine del ROMA in biancoenero con il colore nero lucido: ho trovato la cosa di gusto!

 

E' ben scritto con linguaggio chiaro e lineare ed i capitoli sono brevi (anzi brevissimi! :s03:). Forse alcuni giudizi sulla Nave son un pò troppo trionfalistici, ma il vero punto forte dell'opera son le interessantissime immagini (quasi tutte inedite, direi) di alcuni ambienti interni. Immagini spesso "full page" e nitide. COMPLIMENTI! :s20:

 

P.S. Previa autorizzazione, in un eventuale nuova edizione del libro di BAGNASCO e DE TORO sulle "Littorio" sarebbe opportuno inserirvi molte delle foto di questo libro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

si potrebbe ancora reperire una copia ? e se si, come ?

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

 

P.s. concordo con AB59: credo che Alagi interesserà gli interessati :laugh:

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

 

 

Occorre chiedere alla cooperativa Eureka di Roma.

 

Come posso vi invio una e-mail ... :ph34r: :ph34r: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...