Vai al contenuto

Amedeo Guillet La Leggenda Del Comandante Diavolo


giampyg

Messaggi raccomandati

Ieri sera su Rai Storia ho visto il documentario su AMEDEO GUILLET La Leggenda del Comandante Diavolo

 

 

Mi ha affascinato la sua storia

 

il link con il video completo e altri due link uno di wikipedia e un altro dove lo potete scaricare

 

http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/pop/sch...eo.aspx?id=1006

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Amedeo_Guillet

 

http://www.torrents.net/torrent/502988/La-...te-Diavolo.avi/

 

 

Ciao

Giampiero

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e anche un libro, è una storia davvero affascinante, il tenente Guillet è scomparso pochi anni fa....deve essere stata una persona straordinaria!!! E come tutte le storie italiane, purtroppo è stat odimenticato, avevo letto che invece all'estero e soprattutto in Gran Bretagna gli ex nemici lo invitavano sempre ai raduni ed era considerato quasi una celebrità!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e anche un libro, è una storia davvero affascinante, il tenente Guillet è scomparso pochi anni fa....deve essere stata una persona straordinaria!!! E come tutte le storie italiane, purtroppo è stat odimenticato, avevo letto che invece all'estero e soprattutto in Gran Bretagna gli ex nemici lo invitavano sempre ai raduni ed era considerato quasi una celebrità!!!

 

 

 

da base artica, marco

 

grandi uomini non sentono il bisogno di essere ammirati, anzi.

 

solo gli insicuri ricercano i riflessi esterni.

 

grandi uomini osano non per gloria, ma per il dovere e la responsabilita comune.

 

salutoni marco

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e anche un libro,

Se ti interessano, i libri sono due: Uno è Amedeo di Sebastian O'Kelly, un irlandese. E' uscito recentemente anche nella BUR. Francamente l'ho trovatoun po' troppo melenso.

L'altro è La guerra privata del tenente Guillet, di Vittorio Dan Segre, Corbaccio; decisamente più serio e rigoroso, anche se forse un po' più difficile da trovare (pur essendo dello stesso anno del precedente, 2002).

Devo dire che il mio parere è stato approvato da Mario Mongelli (che ho conosciuto, guarda un po'...ad Asmara :s68: ) che ha dedicato a Guillet un n. unico su Rivista Militare del 2007 e un documentario

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Malaparte, sai se in quei libri parla della battagli di Santander? .

No. Mongelli dice solo che nell'agosto 1937 accettò la proposta del gen. Frusci di seguirlo nella guerra di Spagna. Combatte a Santander e Teruel nei carri armati al comando di un tabor della cavalleria marocchina.

Dan Segre dice semplicemente che rientrò ferito e "coperto di onore" e che, dopo un periodo in Italia, nell'ottobre 38 partiva per l' Etiopia.

Su O'Kelly devo verificare, ma a memoria direi proprio che anche lui glissa. Nel caso ci sia qualcosa di utile, ti avverto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...