Vai al contenuto

Rilevamento Navi


pugnax

Messaggi raccomandati

Comandanti, dopo un discreto fermo, ho ripreso la caccia, ma devo dire sempre ad intuito ed il più delle volte a fortuna. Infatti, sono sincero, ancora non ho capito cosa e come devo fare quando mi si segnala un rilevamento nave. Non so utilizzare gli strumenti quale il goniometro il compasso velocità etc. Ho letto gli altri post al riguardo, ma sono onestamente impedito.

E' possibile avere un esempio spiegato elementarlmente, meglio disegnato di ciò che bisogna fare passo passo, anche se può sembrare banale, non so es. step 1, step 2 ...e quindi succede che.. devi prendere tale strumento...poggiarlo da.. a... Scusatemi amo gli uboot, ma non conosco gli strumenti tecnico-culturali per operare ed ho solamente voi come pazienti insegnanti. Spero di essere stato chiaro nel spiegare le mie sofferenze. Grazie. buona caccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti, dopo un discreto fermo, ho ripreso la caccia, ma devo dire sempre ad intuito ed il più delle volte a fortuna. Infatti, sono sincero, ancora non ho capito cosa e come devo fare quando mi si segnala un rilevamento nave. Non so utilizzare gli strumenti quale il goniometro il compasso velocità etc. Ho letto gli altri post al riguardo, ma sono onestamente impedito.

E' possibile avere un esempio spiegato elementarlmente, meglio disegnato di ciò che bisogna fare passo passo, anche se può sembrare banale, non so es. step 1, step 2 ...e quindi succede che.. devi prendere tale strumento...poggiarlo da.. a... Scusatemi amo gli uboot, ma non conosco gli strumenti tecnico-culturali per operare ed ho solamente voi come pazienti insegnanti. Spero di essere stato chiaro nel spiegare le mie sofferenze. Grazie. buona caccia.

 

Ti preparo un tutorial....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho dovuto aspettare ad avere il momento buono per un attacco a seguito di segnalazione radio e mi è andata bene trovandone uno facile e vicino alla mia posizione.

 

Ricevo una segnalazione alle ore 10:30 di una nave diretta a NE velocità Slow (quindi al massimo 6 nodi) a Nord della mia posizione:

92405646.jpg

 

Traccio la rotta della nave (direzione Nord-Est) per avere un riferimento da seguire:

 

46941098.jpg

 

Imposto una rotta parallela alla sua in modo da superarlo senza essere visto (lui va al massimo a 6 nodi rispetto alla segnalazione) a 15 nodi circa ed anticiparlo con una fase finale di avvicinamento:

 

36042621.jpg

 

Lui al massimo va a 6 nodi, quindi secondo le tabelle in 1 ora (stunden) farà circa 11 Km, in 2 circa 22 e così via:

 

82325388.jpg

 

Dalla posizione conosciuta della nave traccio una circonferenza di 22 Km in modo da sapere tra 2 ore in quale punto si troverà. Il punto esatto è dato dall'intersezione tra la circonferenza e la rotta tracciata in precedenza.

Quindi nel punto denominato "Mark1" (strumento matita) alle ore 12:30 passerà il mio obiettivo (a meno di cambi rotta, velocità)

 

70897108.jpg

 

Io imposto la mia rotta in modo da trovarmi in posizione in 1h e 20', con 40 minuti di anticipo rispetto alla nave

 

58573464.jpg

 

Attendo immobile ed ecco puntuale la nave nemica !!!

 

15653015.jpg

 

Sono addirittura 2, stanno andando a zig-zag e questo complica il riuscire a trovare una buona soluzione di tiro

 

71391295.gif

 

Identifico il mio bersaglio principale (nel frattempo mi son portato a quota periscopio per non farmi individuare)

 

55235344.jpg

 

Setto i siluri e......fuoco !!!!

 

89024622.jpg

 

Colpito !!!

 

69837253.jpg

 

Ed affondato :s03:

 

69945003.jpg

 

In questo esempio sono stato fortunato, il mio obiettivo si trovava molto vicino alla mia posizione.

Per i convogli il procedimento è lo stesso, logicamente più lontano si trovano e più difficile è intercettarli, dovrai utilizzare l'idrofono per affinare la ricerca.

 

Quello che hai visto è il "sistema" più semplice, più grossolano, conoscendo rotta e velocità del bersaglio valuti dove questo si possa trovare nelle ore successive e valuti con un pò di prove se riesci a raggiungerlo (alla tua velocità massima), anticiparlo ed attaccarlo.

Ci sono altri metodi più "seri" ma li vedremo in seguito.

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Comandante Von Faust, oggi appena ho un minuto mi esercito e metto subito in pratica le istruzioni chiare e semplici.

Adesso finalmente capisco molto di più cosa devo fare e come.

Posso approfittare per qualche altra eventuale domanda ?

A presto e buona caccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Comandante Von Faust, oggi appena ho un minuto mi esercito e metto subito in pratica le istruzioni chiare e semplici.

Adesso finalmente capisco molto di più cosa devo fare e come.

Posso approfittare per qualche altra eventuale domanda ?

A presto e buona caccia.

 

Certo che sì !!!

 

Questa è la tecnica un pò più avanzata che ogni tanto utilizzo, il video si riferisce ad SH5 ma è valido anche per SH3:

 

 

Buona caccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...