Vai al contenuto

Le Mie Prime Figurine


F21

Messaggi raccomandati

Cari Comandanti.

Come al solito oso chiedere a chi ricorda o sa più di me.

Io sono nato nel lontano 1947 e negli anni 50 raccoglievo album di figurine. Non esistevano i calciatori della Panini e ricordo invece raccolte di personaggi di Disney; la storia di Leonardo, Cenerentola, Biancaneve ed altre ancora.

Allora si attaccavano con colla fatta in casa con la farina.

Un giorno (non so se sul finire degli anni 50 oppure ai primi degli anni 60) giocando con amici con le figurine (nel napoletano si usa giocare con esse ai "trattielli") vidi che alcuni ragazzi avevano figurine che rappresentavano navi della Marina Militare.

Io piccolo, ma di già appassionato, cercai di vincerle o di scambiarle con altre in mio possesso.

La cosa mi riuscì solo in parte perchè le navi più importanti furono considerate di maggior valore (come poi successe con Maradona). Quindi non mi diedero gli incrociatori o i caccia; solo navi ausiliari. Io ci rimasi molto male ma oggi sono contento di conservare ancora figurine di navi come la Stromboli, l'Adige, la Staffetta, l'Alicudi, il Proteo, Vespucci, il Palinuro, e tre figurine di rimorchiatori che mi piacerebbe mostrarvi.

Ora Vi chiedo. Chi emise queste figurine? Fu una raccolta tipo altre emesse per ragazzi oppure fu una emissione della Marina?.

Io conservo le superstiti attaccate al n. 5/7 del periodico "Le Marine" del 1969.

Se necessario le scannerizzo.

Grazie e saluti a tutti.

Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora Vi chiedo. Chi emise queste figurine? Fu una raccolta tipo altre emesse per ragazzi oppure fu una emissione della Marina?.

Io conservo le superstiti attaccate al n. 5/7 del periodico "Le Marine" del 1969.

Se necessario le scannerizzo.

I pasticci di colla di farina si usavano anche ai tempi miei (/sono mooooolto più giovane...) Per le tue domande, ti consiglio di rivolgerti qui

 

http://www.comune.modena.it/museofigurina

al Museo della Figurina di Modena. C'è TUTTO!!!! (nel senso che credo sapranno dirti tutto! Nonostante siano modenesi... :s17:... :s02: .)

Non è necessario che scannerizzi. Semplicemente, fallo. :s01:

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Comandanti.

Ieri era tardo e non ho potuto scannerizzare.

Oggi posto le immagini che comunque saranno una delusione per tutti voi.

Le figurine,vecchie di 50 anni, non sono belle ed io non sono abile.

Comunque per ciascuna nave credo siano le foto ufficiali della Marina.

La prima è relativa alla nave Stromboli (o Vesuvio?) e dietro, come tutte le figurine, porta un numero; il n. 52.

52stromboli.jpg

 

La seconda mostra la Palinuro; numero 61

61palinuro.jpg

 

La terza mostra la cisterna Adie (?); numero 70

70adige.jpg

 

La quarta mostra alcuni rimorchiatori

rimorchiatori.jpg

 

Io tempo dopo, non avendo il relativo album, attaccai le figurine su di una rivista che riportava la flotta italiana al 1969.

Ora se provo a staccarle le rovino.

Al prossimo post per le altre.

Ciao

Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Quello che più interessa è sapere che c'è stata una raccolta di figurine emessa forse dalla Marina e di conseguenza doveva esserci anche un album per raccoglierle.

Se la Stromboli è n. 52, la Palinuro 61, l'Adige 70 ed un rimorchiatore n. 72, per forza di cose le prime erano dedicate ad Incrociatori, poi Caccia, fregate, corvette e via di seguito, sempre di minora importanza.

Comunque sono di sicuro bem 72 figurine (e forse più).

Quindi probabilmente erano raffigurate tutte le unità (e non solo le capoclassi).

Solo così potremmo arrivare ad oltre 72 figurine per la Marina Militare a cavallo degli anni 50 e 60,

Voi cosa ne pensate?

Ciao. Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

I pasticci di colla di farina si usavano anche ai tempi miei (/sono mooooolto più giovane...) Per le tue domande, ti consiglio di rivolgerti qui

 

http://www.comune.modena.it/museofigurina

al Museo della Figurina di Modena. C'è TUTTO!!!! (nel senso che credo sapranno dirti tutto! Nonostante siano modenesi... :s17:... :s02: .)

Non è necessario che scannerizzi. Semplicemente, fallo. :s01:

 

 

Salve.

Quello che più interessa è sapere che c'è stata una raccolta di figurine emessa forse dalla Marina e di conseguenza doveva esserci anche un album per raccoglierle.

Se la Stromboli è n. 52, la Palinuro 61, l'Adige 70 ed un rimorchiatore n. 72, per forza di cose le prime erano dedicate ad Incrociatori, poi Caccia, fregate, corvette e via di seguito, sempre di minora importanza.

Comunque sono di sicuro bem 72 figurine (e forse più).

Quindi probabilmente erano raffigurate tutte le unità (e non solo le capoclassi).

Solo così potremmo arrivare ad oltre 72 figurine per la Marina Militare a cavallo degli anni 50 e 60,

Voi cosa ne pensate?

Ciao. Peppe

Sicuramente tu hai ragione,

penso comunque che il link inviatoti da Malaparte non sia da scartere... :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastiche, complimenti!

Da una rapidissima ricerca online, sicuramente altro più tardi (l'argomento mi ha preso..) sono saltate fuori queste, decisamente diverse dalle tue: http://www.cartesio-episteme.net/calcio/fe...egia-marina.htm

Inoltre sul noto sito d'aste vendono alcuni numeri del Corriere dei piccoli nei quali vi sono altre figurine da ritagliare (non foto ma disegni..).

 

marina1.jpg

 

marina2.jpg

 

[edit]

 

Sempre sul noto sito d'aste, cerca la parola chiave 'figurine navi', ce ne sono molte anche simili alle tue.

In particolare, in un'inserzione leggo ciò:

 

FIGURINE NAVI anteguerra 1934-36 ? vedi foto

 

al museo della figurina di Modena non risulta che esista l'album.

 

le figurine risultano essere di quattro tipi: a colori,

 

seppiate, in b.n., blu di prussia

 

Domanda: le foto delle figurine dei rimorchiatori risultano impaginate in maniera differente (nomi ecc.) rispetto alle prime tre. Hai fatto gli ingrandimenti della sola foto tagliando il resto dell'impaginazione o sono figurine differenti? mi interesserebbe, al fine della ricerca, anche un'immagine del retro se possibile.

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è ne fosse qualcuna giusta... Zara e Pola sono uguali, , Giulio Cesare e Doria non c'entrano niente , Leonardo da Vinci mi sembra l'Aosta, il Gorizia sembra la Dante, mentre la Dante sembra un 7000. poi è probabile che non ne abbia capito niente.

Modificato da Iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lefa.

 

Ora che sono a casa possi rispondere.

Le figurine dei rimorchiatori le ho riprense con unica scansione perchè le attaccai insieme sulla stessa pagina della rivista "Le Marine" anno VII numero 5/7 di Maggio/luglio 1969.

In effetti io tenni qeste figurine sfuse per molti anni e poi, per non disperderle (come successo con alcune tra cui quella del sommergibile Vortice) decisi di attaccarle su uno dei tanti elenchi della flotta italiana che in quegli anni sempre cercavo con accanimento.

Ad esempio ho di gà postato la figurina della nave Adige ed ora ti mostro dove è attaccata:

18826149.jpg

 

Ho cercato di staccarla ma sicuramente si rovinerebbe. Il numero che portano dietro riesco a leggero in trasparenza contro una finestra. Però in alcuni casi le figurine sono poste allo stesso punto in due pagine consecutive ed il loro doppio spessore non mi permette di leggere il numero che riportao al verso.

Come detto se le stacco si assotigliano dietro e si rovinerebbe il numero senza possibilità di poterlo leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Vorrei ringraziare anche Navy60.

Chiarisco che tra gli anni '50 '60 e '70 riuscivo ad avere qualche informazione, sulla Marina, solo sporadicamente e sempre ero a caccia di foto, almanacchi, depliant, etc

Ora è facile con internet, ma allora attendevo anni per avere qualche nuova notizia. Poi la grande novità: "Aviazione e Marina" ogni due mesi. Che Tempi!!!!!!

 

Ho dei depliant dati in omaggio dalla Marina Militare tra cui degli speciali del "Notiziario della Marina".

Ad esempio quello per la "Festa della Marina" del 10 giugno 1964. Riportava i nomi di tutte le unità dell'epoca.

Allora, ragazzi, che goduria.

 

Prima ho dimenticato i saluti.

Ciao. Peppe

Modificato da F21
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Ho dato un'occhiata al sito "Museo delle figurine".

Dovrei scrivergli, ma penso che quelle mie siano state una edizione limitata e non conosciuta.

Nel riprendere quanto Lefa ha mostrato vorrei riferire che conoscevo, in parte le figurine a colori della navi della Regia Marina. Moltissime sbagliate nei nomi.

Inoltre possedevo quelle del Corriere dei Piccoli che era da me acquistato negli anni 50 e 60.

Forse in cantina, nella vecchia casa paterna diroccata a Pozzuoli, dovrei ancora avere quei numeri del Corrierino con le immaggini della nostra flotta. Io ho ora queste immagini scaricate sul computer ma a bassa risoluzione poichè copiate da un sito che le vendeva.

A tal proposito mi ricordo che quelle che più mi facevano impazzire del Corriere dei Piccoli erano quelle dei soldatini italiani ed austriaci del Risorgimento e poi i soldati somali degli anni '50 durante l'Amministrazione Fiduciaria Italiana 1950-1960. Bellissimi

Ciao.

Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

A tal proposito mi ricordo che quelle che più mi facevano impazzire del Corriere dei Piccoli erano quelle dei soldatini italiani ed austriaci del Risorgimento e poi i soldati somali degli anni '50 durante l'Amministrazione Fiduciaria Italiana 1950-1960. Bellissimi

 

Tipo questi :s21: ??

https://www.betasom.it/forum/index.php?show...st&p=246562

 

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?show...st&p=246582

 

 

E da' un'occhiata qui....

 

http://luigisaso.altervista.org/page23/page23.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Malaparte.

Si. Sono proprio queste.

Ricordo che incollavo l'intero foglio su di un cartone, poi ritagliavo ogni figurina e gli piegavo la base per poterla tenere in piedi.

Alle due estremità del tavolo di cucina formavo due schieramenti contrapposti (italiani ed austriaci) e poi sparavo proiettili di gomma con un piccolo cannone a molla.

Quando sparavo per l'Italia cercavo sempre di mirare bene. Quando mi spostavo a sparare per gli austriaci cercavo sempre di sbagliare la mira.

Queste figurine mi fecero conoscere i vari corpi armati italiani ma anche gli Ussari e gli Ulani.

Che Tempi.

Scusate dell'uscita fuori tema.

Ciao. Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste figurine mi fecero conoscere i vari corpi armati italiani ma anche gli Ussari e gli Ulani.

Che Tempi.

Scusate dell'uscita fuori tema.

Uscita fuori tema!!! ??? Scuse????!!!!

Stai scherzando, vero? Hai presente il mitico "Dici a me? Ehi, dici a me?" :s02:

Scuse su Alani ed Ussari? :s03:

In questo campo posso assicurarti che le uniche scuse che dovrai fornire saranno quelle alle coronarie di Monsieur Marat, che per l'ennesima volta dovrà presentarsi al suo maestro degli incubi da recessione cronologica, a chiedere delucidazioni su cosa ci facevano gli Alani e magari pure gli Orsi in guerra.

https://www.betasom.it/forum/index.php?s=&a...st&p=246575

Almeno, immagino....perché per me fra Alani ed Ulani il passo fantastico era breve.... :s14: e poi gli ussari non usavano berretti d'orso???Credo... :s14:

Link al commento
Condividi su altri siti

marina1.jpg

 

marina2.jpg

Parecchie immagini, tuttavia, hanno la didascalia completamente sbagliata...

1a riga - n.b. Giulio Cesare - no, è un incrociatore tipo "Condottieri"

1a riga - R.N. Doria: no, è una torpediniera o un ct. tipo "Freccia"

2a riga - R.N. Leonardo Da vInci: no, è un incrociatore tipo "Abruzzi"

2a riga - R.N. Dante: no, è addirittura un incrociatore pesante francese tipo "Suffren"!

3a riga - R.N. Trieste: no, è la Dante

4a riga - sommergibile "Valea": no, è Jalea

5a riga - incrociatore Zara: no, è un "Da Barbiano"

5a riga - incrociatore Bolzano: no, è il Cesare o il Cavour prima dell'ammodernamento

6a riga - esploratore Leone: no, è l'incrociatore pesante Bolzano

6a riga - esploratore Bande Nere: no, è il Diaz o il Cadorna

8a e 9a riga - "incrociatore": no, è una nave da battaglia (tipo" Doria" la prima e tipo "Cavour" la seconda)

:s02:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...