Vai al contenuto

Le Mie Prime Cartoline


magico_8°/88

Messaggi raccomandati

Cari C.ti è con vivo piacere che mi accingo a postare le mie prime immagini "navali" reperite da fonti non "sospette" :s03: (digitali)

 

Venezia-Corazzata01.jpg

Questa prima immagine riproduce una delle nostre corazzate (non ricordo quale... :s03: ) di fronte a piazza San Marco (mi pare...) :s10:

 

Taranto-Corvetteuscitaporto0150.jpg

Classica cartolina di Taranto con uscita da Mar Piccolo di una sezione delle nostre corvette...

 

1963Augusta-Vistaporto0150.jpg

Cartolina di Augusta a colori con la visuale della banchina... (agli amici C.ti più informati la risposta)

 

1964Livorno-IlPorto0150.jpg

Questa è l'immagine più interessante (almeno per me) anche se è la meno militare, che mi fa vedere un porto di Livorno a me sconosciuto.

 

Forse nasce una nuova passione... e la responsabilità è tutta vostra :s68:

 

magico_8°/88

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio, quella non é una corazzata anche se ne ha tutta l'aria. Dovrebbe essere l'Abruzzi.

 

:s68: :s25:

 

Scusami Marat hai ragione ho visto una torre trinata a prora ed ho pensato ad una corazzata (anche se le dimensioni ... :s14: )

 

magico_8°/88

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

:s03: Benvenuto nel club !!!

 

 

Fabrizio non hai idea del guaio in cui ti stai infilando :s03: .

 

Lo penso anch'io visto poi la scarsità di materiale in zona :s06: qualche consiglio in merito?

 

 

1964Livorno-IlPorto0150.jpg

Qualcuno di lor signori mi può indicare press a poco il periodo storico della immagine? (il timbro postale parla del 1964??)

 

magico_8°/88

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già visto questa foto, credo su un libro francese. La nave in primo piano reca le insegne di riconoscimento della marina mercantile francese durante la guerra civile spagnola, quindi 1937-1939.

 

Mi ricordavo il particolare delle insegne di riconoscimento utilizzate durante la guerra civile spagnola, ma mi è parso strano l'utilizzo di una foto del genere per una cartolina del 1964 :s12:

 

Almeno un paio di note case d'asta on line, ne hanno di tutti i tipi e di tutti i prezzi.

 

Sono proprio i prezzi che mi preoccupano :s03: quale sono i "valori in gioco"?

 

magico_8°/88

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo penso anch'io visto poi la scarsità di materiale in zona :s06: qualche consiglio in merito?

 

Sono proprio i prezzi che mi preoccupano :s03: quale sono i "valori in gioco"?

magico_8°/88

 

Il materiale si trova anche se personalmente alle case d'asta on line continuo a preferire il più faticoso, ma decisamente meno aleatorio, pellegrinaggio tra i mercatini reperibili nella mia zona. In merito all'argomento prezzi ti consiglierei di seguire la regola aurea di Alagi (una autentica stella polare per chi desideri orientarsi nello sconfinato firmamento del collezionismo): tendenzialmente non spendere mai più di 8 €. Il discorso in realtà è un po' più articolato perché nel settore si distinguono le cartoline non viaggiate da quelle viaggiate all'interno delle quali si devono ulteriormente distinguere quelle che presentani annulli particolarmente rari (leggasi timbro postale della Regia Nave/Sommergibile da cui è stata spedita), dall'ordinario annullo postale etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordavo il particolare delle insegne di riconoscimento utilizzate durante la guerra civile spagnola, ma mi è parso strano l'utilizzo di una foto del genere per una cartolina del 1964 :s12:

 

magico_8°/88

 

 

Trovata, Fabrizio: è una foto dell'archivio (sterminato) di Pietro Berti, socio AIDMEN, postata su naviearmatori.net nel giugno 2008. La trovi con la funzione "cerca" selezionando "livorno" e andando alla pag. 7 della sequenza. C è anche una (dotta) discussione tra me e Klaus-Guenther von Martinez circa l'identificazione, in quanto nave francese ex belga. La datazione è 1938-39, come ti dicevo...

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...