Vai al contenuto

Codici Qr


Lefa

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

forse molti di voi conoscono i codici QR (Quick Response), i discendenti 2D dei classici codici a barre, stiamo parlando di questi simboli ‘misteriosi’:

 

Codice-qr-di-Tecnonerd.png

 

Questi codici, nati per esigenze industriali di catalogazione e reperibilità, permettono di immagazzinare in un piccolo spazio quadrato moltissime informazioni, nel caso del testo fino a 7000 caratteri ma anche biglietti da visita, collegamenti a siti web, servizi e altro ancora.

Solo da qualche anno cominciano a prendere piede in Italia, complice il mostruoso proliferare di smarthphones quali iphone e similari; forse li avrete visti su qualche pubblicità o sulla copertina di qualche rivista, personalmente li uso per facilitare il salvataggio dei miei dati personali al mio interlocutore che al posto di compilare un noioso form punta il telefono verso il codice e salva automaticamente il biglietto da visita digitale; naturalmente per poter leggere il codice serve un telefono compatibile.

Ho pensato che potrebbe trovare applicazione anche nel mondo del modellismo.

Spesso, durante le fiere di settore mi è capitato di vedere modelli intriganti dei quali però non sapevo nulla, per cercare informazioni mi rivolgo alle targhette che logicamente non possono contenere una grande molte di informazioni per ragioni di spazio.

Talvolta mi è capitato di vedere l’esposizione del lodevole modellista che per fornire qualche informazione in più sistema in prossimità del modello qualche foglio A4 che approfondisce l’argomento, magari da portare a casa.

Nel mio immaginario vedrei bene un piccolo codice QR impaginato nella targhetta che permetta di salvare in un secondo un testo di 7000 o meno caratteri da poter consultare anche in un secondo momento.

Per creare i codici QR ci sono dei siti appositi che forniscono il servizio gratuitamente, i codici si possono personalizzare a livello cromatico e si possono introdurre loghi.

Questo sito è abbastanza buono: http://en.unitag.fr/qrcode

 

Ecco l’esempio di un codice QR che porta alla home di Betasom, personalizzato con lo scudo della base:

 

BetasomQR.png

 

Potrebbe essere un’iniziativa carina che dimostra innovazione, io la apprezzerei, vedrete che questo tipo di comunicazione sarà sempre più diffusa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh! in effetti, come dici tu potrebbe essere veramente interessante...

Secondo me comunque, bisognerebbe vedere se ci sono programmi ad hoc che "sviluppano" il codice.

A me non piace molto dovermi registrare su un sito solo per ottenere il codice fatidico... :s68:

Comunque ritengo la tua osservazione e proposta veramente valida e percorribile.

:s01:

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessi cliccato sul link proposto, avresti visto che il servizio è già li e non necessita di alcuna registrazione.. :s02:

L'ho fatto ora e continua a non piacermi... :s68: :s68: :s01:

Quando poi vedo nella scelta della lingua l'inglese, il francese e lo spagnolo... permettimi... mi girano un bel pò.

Ah! dimenticavo la parora login acosa serve??? :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece la trovo una cosa molto bella e utile! Quasi tutti i telefoni hanno la possibilità di leggere i QR e non è male affiancarlo alle normali targette non solo di modellini, ma di qualsiasi cosa sia in mostra.

 

Complimenti Matteo :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per l'assenza, ho una trasferta di tre giorni.

 

@Simone: mi fa piacere che cogli le potenzialità, inute dire che i musei di tutto il mondo li usano già da anni.. :s02:

@Fabri: io purtropo non so programmare applicazioni.. Se è questo ció che intendi. Non saprei neppure creare una versione 'mobile' del sito..

@Marco: se lo reputate interessante posso chiedere un preventivo di favore a qualche amico smanettone, mia sorella inoltre è art and sales director di una grossa agenzia grafica che fa di tutto, dalle campagne pubblicitarie, ai siti passando per l'editoria. Avrei anche un cugino con una web agency..

@Riccardo: stasera controllo, ma credo proprio di si.

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho l'iPhone quindi non posso verificare (dovrebbe farlo qualche possessore del melofono) ma visto che il motore del forum è IP.Board, forse questa app sviluppata dalla stessa software house che produce IP.Board potrebbe fare al caso:

 

IP.Board for iPhone

 

E secondo questo thread stanno preparando anche la versione per Android che attualmente è in versione beta scaricabile però solo dagli utenti che hanno una licenza di IP.Board:

 

IP.Board per android versione in beta test

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho l'iPhone quindi non posso verificare (dovrebbe farlo qualche possessore del melofono) ma visto che il motore del forum è IP.Board, forse questa app sviluppata dalla stessa software house che produce IP.Board potrebbe fare al caso:

 

IP.Board for iPhone

Intanto, grazie per la segnalazione: scaricando l'app, tutti i possessori di iPhone si possono collegare direttamente a Betasom senza passare per Safari. Programmino rapido e efficiente! :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho l'iPhone quindi non posso verificare (dovrebbe farlo qualche possessore del melofono) ma visto che il motore del forum è IP.Board, forse questa app sviluppata dalla stessa software house che produce IP.Board potrebbe fare al caso:

 

IP.Board for iPhone

 

E secondo questo thread stanno preparando anche la versione per Android che attualmente è in versione beta scaricabile però solo dagli utenti che hanno una licenza di IP.Board:

 

IP.Board per android versione in beta test

 

Francesco

 

Grazie per la segnalazione: è un'applicazione che permette di avere i collegamenti a più forum IPB nella stessa pagina.

Non modifica il layout del sito ma pare sensibilmente più veloce a caricare le pagine, però ho bisogno di due 'clic' per aprire il forum (apertura applicazione e selezione indirizzo) anzi che uno (shortcut sul desktop)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che nerd... geek! prego.. :s02:

:s03: ... da Wiki: Geek (pronuncia: /ɡiːk/) è un termine di origine anglosassone, indicante una persona affascinata dalla tecnologia. Il significato di geek non coincide con quello di nerd, avendo una connotazione positiva almeno tra coloro che si fregiano del termine e amano etichettarsi in tal modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...