Vai al contenuto

Album Di Famiglia


marat

Messaggi raccomandati

Orazio ha dismesso la giubba simil-piemontese, ha perso stivaletti, baionetta e baffi, e ci ha vistosamente guadagnato.

Fasce gambiere e fascia di lutto al braccio (ha perso sua madre, e a me, quando penso che mia nonna é morta durante la Grande Guerra, pare di non poter avere meno di duecento anni).

Sotto la fascia nera la cosa più importante: due ali ricamate che attestano il suo nuovo ruolo.

Il bello é che quelle non sono ali s'aquila: al centro non c'é il busto del real pennuto, c'é una specie di lombrico vagamente irridente e inquietante.

Andrea, aiuto !

 

imglkk.jpg

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei essere fraintesa, ma francamente Oscar Wilde non avrebbe potuto fare di meglio....chi era il fotografo? :s21:

Comunque, tra mollettiere e stivaletti forse fuori ordinanza, lei sa cosa preferirei.

 

 

Stivaletti immagino, ma davvero non saprei dire perché, e siccome sono curioso come una scimmia ...

 

 

Lo troviamo ringiovanito, lo zio!

Non ne hai una a risoluzione un poco maggiore? dai che ci divertiamo..

 

Per me una scannerizzazione é impresa così ardua e dall'esito così aleatorio che chiedermi una risoluzione maggiore diventa una battuta da cabaret.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprendo, ci descriva allora il fregio sul cappello, non si vede molto (non che gli altri due si vedano).

Può darsi che lo zio e l'amico siano di due corpi diversi, per quel che si riesce a vedere di mostrine e fregi.. prima siam partiti dalla cavalleria e siamo arrivati ai fanti, ora dall'aeronautica a chissà cosa, magari un corpo speciale. Elementi a favore dell'aereo? tanto per iniziare da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fregio sul berretto é incomprensibile anche sull'originale, almeno per me. Posso chiedere soccorso per una più adeguata risoluzione, ma se ne parlerà domani.

Comunque sull'originale, più ancora che sulla riproduzione, le due divise sono di due tonalità nettamente diverse, e il berretto sembra del tutto simile alla divisa dell'amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, inoltre le mostrine hanno forma differente.

Per quel che vedo, parlando del berretto, potrebbe trattarsi di artiglieria o genio, l'uniforme mi pare questa (909):

 

sgfszdg.jpg

 

Qualche illazione in attesa di un'immagine migliore: ciò che si vede abbastanza chiaramente del fregio sul berretto è che ha due grossi elementi incrociati ma non definiti, quindi probabilmente ci sono anche altri simboli. La fiamma della granata è abbastanza simmetrica, quindi non è orientata ne a destra ne a sinistra. Questi elementi mi porterebbero verso l'artiglieria, forse da costa.

Sul braccio dell'uniforme dell'amico si vede bene, come del resto si vede in altra forma sullo zio, un fregio di specialità alato, che potrebbe portare in montagna.. ma anche altrove, autieri, ferrovieri, rimanendo in ambito esercito.

 

[edit]

 

Più verosimilmente, il fregio di specialità sul braccio dell'amico potrebbe riferirsi alla contraerea (un cannone verticale con ali). Che dite?

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...