Vai al contenuto

Crash Report


Lefa

Messaggi raccomandati

Vorrei tenere con l'aiuto di tutti un diario dei crash che sperimentiamo durante le partite, allo scopo di capire quando è colpa del PC e quando di DW.

In particolare, credo che possa risultare utile indicare nel report, oltre alle specifiche della macchina sulla quale gira il gioco (una scheda facile da compilare una volta sola, poi sempre copia/incolla a meno che non sia abbiano fatto degli upgrade nel mentre) tutti i particolari del crash, come ad esempio cosa si stava guardando/schiacciando al momento della caduta, se la caduta è abbinabile a un evento (trigger, lancio ecc..), se è caduto solo il gioco o tutto il sistema operativo e così via.

Abbiamo già isolato nell'HF una discreta fonte di crash, ieri ho sperimentato per la prima volta il crash sull'ESM, è chiaro che a volte il gioco produce dei picchi di lavoro che talvolta il sistema non riesce a gestire, perché solo a volte? Cadono tutti o sono sempre i soliti? Con quali condizioni si registrano più frequentemente i crash? Gli eventi sono abbinabili a circostanze ripetute nell’editing delle partite? voglio capirci di più.

Non sapevo bene dove postare, massima libertà ai moderatori.

 

Esempio di schede:

 

SO: Windows XP SP3

CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 @ 2.40Ghz

SV: ATI Radeon HD2600

RAM: 3.25 GB

LINEA: fibra Fastweb cavo

 

Link alla partita: https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=37663

 

Descrizione:

 

Comandavo un 212 e sono caduto quando ho cliccato sullo schermo dell’alta frequenza, è caduto solo il gioco.

 

 

SO: Windows XP SP3

CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 @ 2.40Ghz

SV: ATI Radeon HD2600

RAM: 3.25 GB

LINEA: fibra Fastweb cavo

 

Link alla partita: https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=37717

 

Descrizione:

 

Comandavo un Kilo e sono caduto quando, nella stazione dell’ESM, ho ricevuto l’identificazione di un’emissione già intercettata precedentemente.

Quindi, nella stazione ho puntato il cursore sull’emissione (che viene classificata solo alla seconda spazzata) e non ho avuto problemi, solo al momento della secondo spazzata mi ha buttato fuori.

E’ caduto solo il gioco.

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea che avrei è di creare un database con un bel po' di casistica per cercare di isolare azioni nel gioco o nell'editing che portano al crash. Poi vorrei trovare un programmino non invasivo che registra e monitora tutti i parametri delle periferiche hardware durante il gioco, per capire cosa accade al momento del crash (CPU sovraccarica, temperatura della SV o della MB troppo alta ecc..).

Una volta che abbiamo causa ed effetto, possiamo sottoporre a chi ci capisce qualcosa (magari i russi..) i risultati per cercare di modificare, se possibile, qualcosa nel gioco in modo da minimizzare le cause. Non ho idea se sia possibile o meno, intanto cominciamo, magari scopriamo che i crash sono dovuti a circostanze ripetute negli editing.

A tale proposito, mi rivolgo agli editor: quali sono le variabili che maggiormente potrebbero incidere nel regolare svolgimento del gioco creando carichi di lavoro? sicuramente i triggers, magari anche il numero di unità nello scenario e chissà quante altre cosine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la stessa linea Internet è un parametro, sia come infrastruttura usata (chiavetta Internet, ADSL cablata, piccioni viaggiatori, ...) che come provider.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su una cosa sono dubbioso: che ne facciamo dei servizi? Anche i servizi e i processi di Winsozz potebbero interferire ma monitorarli comincerebbe a essere quantomeno lungo, se non addirittura poco affidabile perchè al crash di DW potrebbe corrispondere la chiusura dell'eventuale processo interferente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendo monitorare i servizi come le applicazioni, voglio monitorare l'hardware per capire dove e in che modo incide il picco di lavoro che causa il crash. Secondo la mia esperienza, quando abbiamo il PC a posto e ben pulito e cadiamo in CTD è una questione di sovraccarico CPU, mentre quando cade tutto il sistema dovrebbe essere imputabile ad un problema di temperatura, di CPU, di SV o di MB..

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere l'hardware è l'unica cosa che, essendo "fissa", da meno preoccupazioni.

Il software, e quindi programmi e servizi, sono un fattore variabile che è molto importante monitorare. Se non ho capito male la causa del lag di R.Hunter dell'ultima partita è dovuto a un programma che è partito inaspettatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

SO: Windows XP SP3

CPU: Intel Core 2 P8600 @ 2.40Ghz

SV: NVidia Quadro FX 770M

RAM: 3.48 GB

LINEA: libero ADSL 4 Mega

 

Link alla partita: https://www.betasom.it/forum/index.php?show...c=37877&hl=

Descrizione:

 

Comandavo un akula II e ha crashato mentre tentavo di abbattere l'elicottero del Drakken!! (mi sa che DW voleva preservarne l'imbattibilità------- :s04: :s04: :s04: :s04: :s04: )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Crash durante il lancio di TLAM.

 

Sertore dice: se hai per caso il 3D sound attivato togliere il check da Enabled nella schermata delle Options.

Almeno per questo motivo non si avranno altri crash.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso in cui si lancino delle armi dalla NavMap è necessario attendere che la sequenza di lancio si concluda prima di selezionare la stazione delle armi (tipicamente per andare a chiudere i tubi relativi alle armi lanciate).

 

Se viceversa si tenta di selezionare la stazione delle armi mentre è in corso la riproduzione sonora dell'apertura dei portelli o della voce dell'operatore delle armi, è possibile incorrere in un popup di errore che subito dopo provoca il CTD.

 

Tipico è l lancio multiplo di TLAM contro un bersaglio terrestre, quando la sequenza di lancio è composta da più missili e la sua esecuzione richiede parecchi secondi: ne durante se si prova a spostarsi dalla NavMap alla stazione delle armi il CTD è praticamente assicurato!

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...