Vai al contenuto

Tulipano In Mare


pugio

Messaggi raccomandati

  • Risposte 150
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Picchi (non sò se si chiamano così) per i "siluri" di dragaggio, fatti con tondini di ottone:

 

Diremmo piuttosto gruette dei paramine :s02:

 

(Mi pare che si possa chiamare picco solo il braccio del bigo)

 

Edit: sei sicuro che gli armadietti per le bandiere di segnalazione vadano lì? Di solito gli americani li appendevano fuori, alla battagliola del retro della plancia, ed è per quello che hanno quella forma arrotondata.

Modificato da Secondo Marchetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Diremmo piuttosto gruette dei paramine :s02:

 

(Mi pare che si possa chiamare picco solo il braccio del bigo)

 

Edit: sei sicuro che gli armadietti per le bandiere di segnalazione vadano lì? Di solito gli americani li appendevano fuori, alla battagliola del retro della plancia, ed è per quello che hanno quella forma arrotondata.

 

Ciao Giorgio,

Ha ragione secondo M. i cassoni delle bandiere vanno posivionati esternamente credo che se guardi le foto dell'Ardito o Audace te ne renderai conto.

Comunque è sempre un bel lavoro!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Diremmo piuttosto gruette dei paramine :s02:

 

(Mi pare che si possa chiamare picco solo il braccio del bigo)

 

Edit: sei sicuro che gli armadietti per le bandiere di segnalazione vadano lì? Di solito gli americani li appendevano fuori, alla battagliola del retro della plancia, ed è per quello che hanno quella forma arrotondata.

 

 

Ciao Giorgio,

Ha ragione secondo M. i cassoni delle bandiere vanno posivionati esternamente credo che se guardi le foto dell'Ardito o Audace te ne renderai conto.

Comunque è sempre un bel lavoro!

Ciao

 

 

Carissimi C.ti Navy e Secondo, grazie della segnalazione sugli armadietti: purtroppo la documentazione che ho mi lascia perplesso, in quanto Nave Tulipano ha una plancia modificata rispetto agli YMS originali: ovvero, non aveva battagliole nel retro di plancia ma, mi sembra di capire dalla foto, una struttura rigida. Come posizionarle secondo voi?? Grazie

f3iaz8.jpg

jtqqgw.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendendo come riferimento la prima foto del post 114...

prendi il cassone così come è posizionato, incollalo all'esterno della paratia dove ora è poggiato, ulizza il lato che nella foto è quello rivolto verso prora...

spero di essermi spiegato...

Ciao Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendendo come riferimento la prima foto del post 114...

prendi il cassone così come è posizionato, incollalo all'esterno della paratia dove ora è poggiato, ulizza il lato che nella foto è quello rivolto verso prora...

spero di essermi spiegato...

Ciao Giorgio

 

Ti sei spiegato 4/4... :s01: :s01: Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi perfetto,

la parte superiore del cassone è (per le nostre Unità è così) in tela (viene chiamata cappa), e serve ovviamente, per proteggere le bandiera da segnali dalle intemperie. Pertanto se proprio devo fare il "pierino" io le avrei posizionate leggermente più alte di quel parapetto. :s68:

Comunque hai fatto uno spendido lavoro. :s20: :s20:

Guarda comunque, che non mi sono dimenticato del mioramino.... :s10:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi perfetto,

la parte superiore del cassone è (per le nostre Unità è così) in tela (viene chiamata cappa), e serve ovviamente, per proteggere le bandiera da segnali dalle intemperie. Pertanto se proprio devo fare il "pierino" io le avrei posizionate leggermente più alte di quel parapetto. :s68:

Comunque hai fatto uno spendido lavoro. :s20: :s20:

Guarda comunque, che non mi sono dimenticato del mioramino.... :s10:

Ciao

 

Tranquillo Vincenzo: il dioramino è quasi al 100%. Per i figurini mi ci vuole tempo dato che come pittore faccio pietà :s03:

Non voglio rovinarlo con dei figurini osceni :s68: :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro ben fatto Giorgio, Noto con piacere che hai azzeccato anche il colore perfetto per il ritocco dei profilati. Non è semplice :s14:

 

Marco

 

Grazie Marco, in effetti ho trovato un'ottima corrispondenza dei colori usando l'XF-7 Flat Red Tamiya e l'ottimo Fortress Grey della Citadel.

Qui invece ho modificato i sostegni del tendone di plancia con del filo di rame sottile per renderli più aderenti alla scala 1/100 e l'asta di poppa con tubicino di rame da 2 mm. e plasticard.

2ywuy6c.jpg

152hqnr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciamo a mettere un pò di sartie e cordami vari: :s03: :s03:

ojkz6o.jpg

1emlfk.jpg

Sartie e cordami????? :s68: :s68:

quelle che hai messo sono le sagole per alzare le bandiere da segnalazione :s01:

Belo. bello bello :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sartie e cordami????? :s68: :s68:

quelle che hai messo sono le sagole per alzare le bandiere da segnalazione :s01:

Belo. bello bello :s01:

:s03: :s03: Vincenzo, ricorda che sono stato un artigliere non un marinaio... :s03: :s03: cime, sartie corde, sagole ecc. ecc. per me sono "cordami vari" :s03: :s03:
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la passione che e l'entusiamo nel costruire i modelli navali.... Io ti arruolerei subito!!

Marinaretto ad onorem... :s20: :s20:

che ne dici?

:s01: :s01:

 

Possiamo fare "Navarca" ad honorem?? :s03: :s03: :s03:

Stile Ammiraglio Navarca Plinio??? :s03: :s03:

wbysyc.jpg

Modificato da pugio
Link al commento
Condividi su altri siti

La "Pugio Task Force" :s03: :s03: :s03:

24c9zt1.jpg

Chissà quanto paghi di ici visto che casa tua riesce a contenere all'interno una portaerei (visto gli altri progetti in corso d'opera direi che è quasi un arsenale..)...

:s03: :s03: :s03:

Guarda che potre fare la spia a Monti..... :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà quanto paghi di ici visto che casa tua riesce a contenere all'interno una portaerei (visto gli altri progetti in corso d'opera direi che è quasi un arsenale..)...

:s03: :s03: :s03:

Guarda che potre fare la spia a Monti..... :s68:

 

:s03: :s03: Ho fatto un accordo segreto con la Merkel: mi paga lei l'IMU e i miei progetti li passo alla odierna Kriegsmarine :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che lo specchio di poppa ha una serie di strisce verticali bianche: che cosa sono? cioè era esattamente questa la colorazione?

 

ciao complimenti per il modello

Marcello d'Andrea

 

Ciao Marcello

le strisce bianche servono come guida per dei rinforzi in legno che verranno messi e che verranno colorati in grigio: per darti un'idea userò come ho fatto per le fasce lungo la fiancata, pezzi di listello semitondo.

Ciao.

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, grazie della spiegazione :-)

 

Senti, in precedenza hai pubblicato un disegno della fiancata con le tue correzioni.

Poi hai messo una foto del disegno della poppa, ma non il disegno vero e proprio. Potresti postare anche il disegno della poppa, così come hai fatto con quello delle fiancate? Sai stavo pensando di farla anche io, ma in scala 1:200 (da affiancare alla Ape).

ciao grazie

Marcello d'Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, grazie della spiegazione :-)

 

Senti, in precedenza hai pubblicato un disegno della fiancata con le tue correzioni.

Poi hai messo una foto del disegno della poppa, ma non il disegno vero e proprio. Potresti postare anche il disegno della poppa, così come hai fatto con quello delle fiancate? Sai stavo pensando di farla anche io, ma in scala 1:200 (da affiancare alla Ape).

ciao grazie

Marcello d'Andrea

 

 

Ecco fatto, spero ti sia utile. :s68: :s02: :s01:

page05.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli che hai montato tu sono bozzelli, ma non so se poi si chiamano così sulle navi moderne. :s01:

ciao

Marcello d'Andrea

 

Carissimo Marcello, ti ringrazio per la precisazione: è che aspettavo la "cazziata" del C.te Navy60 che parlando di "carrucole" e "corde" varia, manda fumo dal naso come i draghi :s03: :s03: :s03: :s03:

14vhem0.jpg

Modificato da pugio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio e Marcel,

Ho evitato di sparare sulla Croce Rossa :s68: :s68:

Bozzelli erano e bozzelli sono anche nella Marina "moderna"

per le corde invece è un'altra storia.... La corda a bordo è lunga 20cm ed è attaccata alla campana detta anche C---o del nostromo :s03: :s03:

Ciao a tutti :s01: :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...