Vai al contenuto

Ricerca Informazioni Per Costruzione Diorama Cb 9


gepard

Messaggi raccomandati

Come prima esperienza di modellismo di un certo livello, dopo diversi anni di inattività, ho intenzione di fare un diorama in scala 1:72 del CB 9 (kit della choroszy) ispirandomi alla seguente immagine (tratta da #10):

 

SmgCB9aTarantoestae1944SommergibiliinGuerra-Bagnasco-Rastelli-1994800.jpg

 

Nella foto è ritratto il CB 9 tirato in secco sulla Darsena sommergibili di Taranto nell'estate 1944 (più probabile 1945/47)

da "Sommergibili in Guerra" di E. Bagnasco e A. Rastelli - Albertelli - 1994, per g.c. Sergio Mariotti

 

A riguardo ho qualche domanda per gli esperti:

 

1) facendo riferimento al set di colori "REGIA MARINA ITALIANA SET # 1" della Lifecolor:

 

cs15.jpg

 

qual'è la colorazione plausibile del CB prima di procedere agli effetti di invecchiamento ?

 

2) come potrei realizzare l'operaio seduto all'ombra del CB e visibilmente in pausa ?

 

3) esistono altre foto della costruzione alle spalle (a poppa) del CB o di strutture simili presenti a Taranto all'epoca ?

 

Altre domande arriveranno in seguito con il prosieguo dei lavori che documenterò con le dovute foto.

 

Grazie,

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che fosse un bicolore, almeno questo è quanto deduco da un'altra immagine del CB9 postata sempre nel messaggio (#10) da cui ho recuperato la foto di ispirazione del diorama:

 

SmgCB9aMaltaperlavori1944estateInGuerrasulmare-EBagnasco-2005800.jpg

 

Il sommergibile CB 9 nell'estate 1944 a Malta per effettuare carenaggio. L'unità era stata trasferita a Malta su richiesta della R.N. che intendeva studiarne caratteristiche e prestazioni.

da "In Guerra sul mare" di E. Bagnasco - Albertelli - 2005

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

I figurini ModelVictoria sono in scala 1:35, a me servono in scala 1:72...

 

Pensavo di utilizzare il set 02525 "WWII German Navy" della Revell che ho visto da Amati qui a Torino:

 

8.jpg

 

9.jpg

 

Solo che i due fannull... hem seduti hanno l'elmetto fritz, dovrei tosarglielo e trasformarlo in cappelino di lana come quello dell'operaio con la matassa di corda.

 

Per i colori, grigio piombo ponte (UA 615) per l'opera morta e verde scuro antivegetativo (UA 617) per l'opera viva possono andare bene ?

 

Inoltre, domando, in genere, sulle navi la vernice antivegetativa veniva data come base su tutto lo scafo (opera viva e opera morta) prima di passare le successive mani di altre tinte per l'opera morta ?

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i figurini, considera anche i set della Preiser, che offrono una gamma di soggetti infinita.

 

Per la colorazione, per me l'opera morta potrebbe anche essere stata nera. L'antivegetativa no, non veniva data indifferentemente su tutte le superfici; ogni Marina usava un primer che, quello sì, veniva dato su tutte le superfici, e che veniva poi coperto con antivegetativa sull'opera viva e con le vernici standard per l'opera morta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le opzioni sono davvero molte, devi solo scegliere se fare esattamente il 9 o una colorazione a piacere.

Li facevano a tinta unita (opera viva e morta dello stesso colore), bicolore (solo opera morta o viva più scura), bicolore mimetizzato in pianta (ponte, metà superiore dei TLS e latre viste in pianta più scure), bicolore a strisce orizzontali e in fine mimetizzati con diversi pattern.

Ho recuperato un po' di foto del CB 9, faccio scansioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi me li giri via mail l'inserisco nella pagina del CB 9

 

Ma certo Fabri, ho un problema con lo scanner, devo fare foto delle foto, appena fatto arrivano.

Ho visto che nella pagina dei CB mancano un po' di foto, vedo se riesco a recuperarne qualcuna anche delle unità mancanti.

 

si anche quello che è in croazia ha l'opera viva verde,

 

ma se permettete, quello che era esposto dopo il restauro a Trieste era così:

 

Dell'ex CB-20 poi P901 'Malisan' c'è almeno una foto che permette di apprezzare in maniera univoca una delle colorazioni, che effettivamente appare bicolore con opera morta scura .

Del CB-26 invece, per quanto ne so, non ci sono immagini che possano ricondurre alla colorazione, non saprei su cosa si sia basato l'ing. De Nicola per il restauro dato che le immagini relative al periodo della cessione al museo e al restauro mostrano un sommergibile dalla colorazione omogenea.

CB 25 e 26 facevano parte dell'ultimo lotto ma furono consegnati nell'Aprile del 45 incompleti (infatti l'esemplare di Trieste è un guscio), il 26 è stato spedito a Trieste per ferrovia e affondato presso la banchina scalo legnami, poi recuperato e donato al Sig. Henriquez, viene restaurato solo nell' 87.

Ho una foto del CB-25, anche lui esemplare mai ultimato, che mostra una colorazione diversa da quella scelta dall'ing. De Nicola, ovvero scafo grigio chiaro e tls e ponte scuri.

Se invece ci dovessimo basare sulla colorazione del lotto precedente, (22-23-24) consegnati nel Dicembre 44 senza eseguire le prove di collaudo, la colorazione sarebbe viste in pianta scure (ponte, metà superiore dei tls ecc.) e il resto chiaro.

 

Vedo di iniziare a fare le foto delle foto..

 

2 a 1 per il grigio a 2 toni...

 

:s03:

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono in grado di dire quali fossero i colori in uso, non sono esperto, ho però le foto di parecchi scafi nei libri e posso apprezzare le differenze cromatiche per contrasto.

Ho il libro di Alagi che tratta brevemente delle mimetizzazioni dei smg, il verde in varie sfumature come anche l'azzurro/grigio e il marrone erano utilizzati per le mimetizzazioni, però si parla sempre di opera morta.

La colorazione bicolore con divisione sulla linea di galleggiamento era caratteristica delle prime serie, io il colore dell'unità musealizzata a Trieste l'avrei fatta seguendo gli schemi del penultimo lotto.

Si è ripreso lo scanner, inshallah procedo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo Fabri, ho un problema con lo scanner, devo fare foto delle foto, appena fatto arrivano.

 

Ho visto che nella pagina dei CB mancano un po' di foto, vedo se riesco a recuperarne qualcuna anche delle unità mancanti.

 

:s20: Grazie Matteo x la disponibilità.

 

magico_8°/88

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, precedenza a Francesco:

 

img781646dff4536645c1.jpg

 

cb92.jpg

 

cb93.jpg

 

cb91.jpg

 

Vari esempi di colorazioni di CB, primissima serie, scuri come i loro colleghi più grandi:

 

scansione0023.jpg

 

Bicolore opera viva scura:

 

srghg.jpg

 

ega.jpg

 

Bicolore opera viva chiara e omogenei:

 

wrhg.jpg

 

Mimetizzati:

 

rge.jpg

 

cbsubl.jpg

 

Penultimo lotto con mimetismo scuro in pianta:

 

pen1.jpg

 

pen2.jpg

 

CB25, compare del 26 di Trieste, con ponte (?) e tubi scuri:

 

wegw.jpg

 

La maggior parte delle immagini proviene dal bellissimo libro di Rastelli 'Caproni e il mare'.

 

@Fabrizio, non me ne volere ma ho problemi con lo scanner, credo che la lampada scalda troppo e dopo un tot di scansioni si arrabbia e si blocca. Ho trovato immagini dei CB 4, 11, 12, 23, 24 e 25, appena posso..

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

La maggior parte delle immagini proviene dal bellissimo libro di Rastelli 'Caproni e il mare'.

 

@Fabrizio, non me ne volere ma ho problemi con lo scanner, credo che la lampada scalda troppo e dopo un tot di scansioni si arrabbia e si blocca. Ho trovato immagini dei CB 4, 11, 12, 23, 24 e 25, appena posso..

 

Non ti preoccupare Matteo, appena puoi, per adesso recupero alcune di quelle che hai inserito nel post precedente.

 

magico_8°/88

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo, grazie mille per le foto.

 

La foto del CB 9 sul pontone sembra la stessa ambientazione della foto che ho postato io che fa riferimento al CB 9 nell'estate 1944 a Malta per effettuare carenaggio.

 

Prenderò spunto proprio da queste due e in cui mi sembra che le tonalità di grigio siano addirittura tre (correggetemi se sbagio):

 

grigio chiaro (grigio cenerino chiaro - UA 613) per la camicia del periscopio e periscopio

grigio scuro (UA 614) per l'opera morta

grigio medio (grigio piombo ponte - UA 615) per la vela e per l'opera viva

 

Molto curiosa ed interessante è la prima foto che hai postato, con i panni stesi al sole.

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Dopo la chiacchierata con maxmodifica Sabato all'expo di modellismo di Verona mi sono deciso a postare le foto dello stato attuale dei lavori (che procedono a rilentissimo).

 

Essendo la mia opera prima avevo penato di postare le foto finali, almeno avrei coperto le magagne più vistose con strati e strati di vernice... :s68:

Ma visto che il modellismo, prima di tutto, deve essere un divertimento personale, ho deciso che voglio far divertire un po' anche voi... basta che non ridiate troppo forte :s03:

 

Dunque, sono partito dal kit in resina in scala 1:72 della Choroszy, l'idea iniziale era di farne in modello r/c e quindi sono partito con lo sforacchiare tutti i fori di allagamento e ventilazione ma poi data la mancanza di spazio all'interno del modello ho ripiegato per una realizzazione statica, così ho stuccato tutti i fori che avevo fatto...

 

Inoltre alcuni particolari del kit erano palesemente sbagliati quindi li ho rifatti (la griglia di protezione del bulbo del sonar era sproporzionata, come anche le cerniere del fondello dei tubi di lancio dei siluri)

 

IMGP5125.JPG

 

IMGP5132.JPG

 

I due semiscafi del kit in resina sono asimmetrici... pensavo di nascondere il difetto con qualche effetto ottico di fine illusionismo, ovvero aggiungendo accessori al diorma che distraggano l'osservatore:

 

IMGP5131.JPG

 

IMGP5138.JPG

 

Ho dovuto stuccare pesantemente il cono di coda per adattarne il profilo alle sezioni del supporto dei timoni (che non ho ancora montato):

 

IMGP5124.JPG

 

Le cerniere dei fondi dei TLS erano sproporzionate così lavorando di taglierini le ho ridimensionate a qualcosa di più sensato, manca ancora pa parte posteriore vincolata ai fondelli stessi:

 

IMGP5143.JPG

 

IMGP5127.JPG

 

IMGP5133.JPG

 

Qui si vedono i maniglioni per gli agganci dei cavi per il sollevamento come si vedono nelle foto del CB9, sono realizzati con il filo di rame di un doppino telefonico (che ho rubato dalla Stazione di Porta Susa.... hem no, sto scherzando :s03:)

 

IMGP5128.JPG

 

Qui si vede la griglia di protezione del bulbo sonar rifatta completamente, quella del kit mi sembrava eccessivamente sproporzionata, sono realizzati con il filo di rame di un doppino telefonico per le parti più sottili e con il filo di rame di un cavo di antenna TV per la parte più spessa.

 

IMGP5126.JPG

 

IMGP5129.JPG

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...