Vai al contenuto

Il "Gronchi Rosa" dei nastrini !


Deltaricci

Messaggi raccomandati

Pochi giorni fà un amico si è presentato al ns gruppo Anmi regalandoci un bel numero di nastrini tutti originali di varie unità navali. Controllandoli accuratamente ci siamo imbattuti in quello che si vede in fotografia , ilazioni a non finire forse una nave della classe " Serrature " o " Lucchetti " o forse molto banalmente lo stampatore ha scritto CH anzichè P !!

 

immag0044m.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da Deltaricci
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ho sentito l'amico Roberto Ricci al telefono, che mi ha confermato che i nastrini (tra cui quello "incriminato") sono stati donati un paio di settimane fa al nostro Gruppo ANMI di Savona da un Socio ANMI di Pavia. Questa persona dovrebbe aver prestato servizio in Marina negli anni Sessanta o giù di lì, e afferma di aver recuperato il nastrino in oggetto, più gli altri, direttamente all'Arsenale della Spezia.

 

In relazione a quanto sopra, i casi potrebbero essere tre.

 

1) Si tratta di un nastrino "ufficiale" della M.M., con il nome della Nave chiaramente sbagliato in sede di realizzazione da parte della ditta produttrice (Piave e NON Chiave...): si tratterebbe, quindi, di una vera "rarità" collezionistica, paragonabile per l'appunto al "Gronchi Rosa" o alle famose 500 lire d'argento con le bandiere della caravelle nella direzione sbagliata... molti tra i meno giovani le ricorderanno sicuramente.

 

2) Si tratta di una "bufala", realizzata quindi con mezzi propri da qualche privato o ditta privata. Non è in effetti difficile reperire materiale (nastri neri e filo giallo) analogo a quello utilizzato per i veri nastrini M.M.

 

3) Si tratta di un nastrino fatto realizzare "ad hoc" da qualche Unità, Reparto o singolo appartenente alla M.M. per scopi goliardici o scherzosi. Anche questa possibilità non è da scartare.

 

In ogni caso, due elementi sono certi:

a) NON è mai esistita una "NAVE CHIAVE" nella Marina Italiana, dal 1861 ad oggi.

b) Il nastrino, vero o falso che sia, è riferito ad una "Nave" e non ad una "Regia Nave (R.N.)", quindi - qualunque sia la sua natura - risale ad un periodo successivo al 2 giugno 1946.

 

............

 

Suggerirei il trasferimento del topic in collezionismo.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

1) Si tratta di un nastrino "ufficiale" della M.M., con il nome della Nave chiaramente sbagliato in sede di realizzazione da parte della ditta produttrice (Piave e NON Chiave

 

risale ad un periodo successivo al 2 giugno 1946.

Io direi immediatamente successivo al 1983. :s03:

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi immediatamente successivo al 1983. :s03:
Si! e scommetto che sai anche chi ha fatto questa burla... :s68: :s68:

era per caso di BRASSanone e il comandante era Sandrelli :s03: :s03: :s03:

Chi sa parli! :s03: :s45:

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori il nome di quell'unità era preceduto da un ben noto articolo :s41: :s03:

ahhhhhhhhhhhhh!

Ora ho capito:

http://www.movieplayer.it/film/la-chiave_1056/

Nell'ormai lontano 1983 il film era appena uscito, ed era già in odore di scomunica (come in effetti avvenne, dato che fu poi considerato osceno e per un certo tempo e ritirato dalle sale).

Prevedendo tutto ciò, io e un mio cugino partimmo per Roma - ove il film era appena programmato - con la scusa di andare a trovare dei suoi amici: così riuscimmo a vedere il film, e rientrammo il giorno dopo.

Cosa non si farebbe per la causa. :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...